Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Curiosa Giugno 2021 Lecce

Tampone invitati...

Emanuela, il 18 Maggio 2021 alle 09:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 256
Ciao ragazze. Ieri sera ho letto il decreto e non vi nascondo che sono rimasta un po’ delusa...
Io mi sposerò il 19 giugno. Avevamo programmato il matrimonio alle 17 del pomeriggio ma, visto l’orario del coprifuoco, probabilmente sposteremo tutto alla mattina.
Il dubbio che mi affligge è relativo alla green card: vorrei chiedere ai miei invitati di fare il tampone a mie spese. Ma come si potrebbe fare? Basta il test rapido con il pungidito? Potrei fare una scorta di test rapidi? O è necessario il tampone nasale? In Puglia i test rapidi non hanno prezzi calmierati, costa 35€ un tampone... non è molto sostenibile come spesa.Voi come vi state muovendo in questo senso? Farete fare il tampone a spese degli invitati? O lo farete fare voi a tutti? Si accettano consigli!!!

256 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 20 Maggio 2021 alle 11:30
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già! Che comunque uno deve organizzarsi per tempo! Alle volte, inizio a pensare che lo facciano di proposito 😤 per farci scoraggiare e per farci rimandare tutto!
    Ma non hanno capito che qua non si molla un cappero! 💪🏿🌈
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si sbrigano.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto... attendiamo le linee guida adesso 🤞🏽
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo comunque. Meglio così
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Art. 14 del decreto ultimo del 18 maggio 2021
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Disposizioni in materia di rilascio e validita' delle certificazioni verdi COVID-19

    1. La certificazione verde COVID-19, rilasciata ai sensi

    dell'articolo 9, comma 3, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, ha

    validita' di nove mesi dalla data del completamento del ciclo

    vaccinale.

    2. La certificazione verde COVID-19 di cui all'articolo 9, comma 3,

    del decreto-legge n. 52 del 2021 e' rilasciata anche contestualmente

    alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validita' dal

    quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data

    prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

    • Rispondi
  • Addolorata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Addolorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so voi ma io non ce la faccio a vivere i preparativi del matrimonio così
    non ce la faccio più
    più che un momento felice è diventato un'incubo
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il testo del decreto è il seguente:
    Art. 9 Certificazioni verdi COVID-19 1. Ai fini del presente articolo valgono le seguenti definizioni: a) certificazioni verdi COVID-19: le certificazioni comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o guarigione dall'infezione da SARS-CoV-2, ovvero l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2; b) vaccinazione: le vaccinazioni anti-SARS-CoV-2 effettuate nell'ambito del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2; c) test molecolare: test molecolare di amplificazione dell'acido nucleico (NAAT), quali le tecniche di reazione a catena della polimerasi-trascrittasi inversa (RT-PCR), amplificazione isotermica mediata da loop (LAMP) e amplificazione mediata da trascrizione (TMA), utilizzato per rilevare la presenza dell'acido ribonucleico (RNA) del SARS-CoV-2, riconosciuto dall'autorita' sanitaria ed effettuato da operatori sanitari; d) test antigenico rapido: test basato sull'individuazione di proteine virali (antigeni) mediante immunodosaggio a flusso laterale, riconosciuto dall'autorita' sanitaria ed effettuato da operatori sanitari; e) Piattaforma nazionale digital green certificate (Piattaforma nazionale-DGC) per l'emissione e validazione delle certificazioni verdi COVID-19: sistema informativo nazionale per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificazioni COVID-19 interoperabili a livello nazionale ed europeo. 2. Le certificazioni verdi COVID-19 sono rilasciate al fine di attestare una delle seguenti condizioni: a) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo; b) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute; c) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene, guarda 🤞🏽🤞🏽🤞🏽
    • Rispondi
  • Nena
    Sposa Principiante Luglio 2021 Torino
    Nena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tampone invitati... 1Speriamo nn sia vero
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti indicare dove l'hai letto oer piacere?
    • Rispondi
  • Nena
    Sposa Principiante Luglio 2021 Torino
    Nena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho appena letto 30 invitati 😩😩😩😩😩 speriamo nn sia così
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ribadisco che i DPCM non sono i DECRETI LEGGE. ci sta una bella differenza.. La gestione della pandemia è incostituzionale perché in Italia non esiste una legge che gestisce questo tipo di emergenza e all'interno del cui quadro normativo poter adottare restrizioni alla libertà personale... Su questo siamo d'accordo... Ma occhio a non confondere ciò che è atto amministrativo ossia i vecchi DPCM stile Conte dai Decreti Legge stile Draghi...
    • Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo la costituzione è tutto illegale anche i dpcm... Secondo soprattutto l art 32 della costituzione.. Ogni cittadino è libero.. Il green pass è stato bocciato dal garante della privacy perché sono dati sensibili e non si possono divulgare quindi va contro le leggi costituzionali.. Le quali al contrario dei dpcm e decreti vari non scadono perché sono leggi sacrosante che non vengono rispettate. Tra l altro se vai a vedere sul sito del governo o dell oms te lo scrivono stesso loro per tutelarsi è xke noi non andiamo a vedere.. Il green pass non è obbligatorio ma va richiesto solo al massimo dall utente ma su sua richiesta. È stato bocciato anche dall unione europea quindi di cosa stiamo parlando? Non so ae chiariranno spero di si visto che hanno fatto questo protocollo con i piedi e cmq io ribadisco che qualsiasi tampone antigienico di qualsiasi tipo vale come certificazione verde.. Poi se il governo ha sbagliato a scrivere green pass nel protocollo xke non lo è questo non saprei dirti dovrei chiedere all avvocato. E cmq mi interfaccio anche con loro sul protocollo non solo con le associazioni. Speriamo bene
    • Rispondi
  • JESSICA
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    JESSICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che senso avrebbe il green pass se ce il limite dei invitati!?ma questi sono pazzi..a sto punto vado in comune e basta
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sto dicendo che hai ragione sul tampone. Mentre non è completamente vero che l'esito del tampone costituisca in automatico il green pass... La cosa andrà chiarita... Ti dico in generale di non fidarti delle associazioni dei matrimoni perché comunque hanno difeso i fornitori e non gli sposi e ad ogni modo il loro parere è nullo di fronte alla legge... Anche quando la legge stessa è chiaramente impugnabile... Comunque non sono più DPCM ma decreti legge che se entro 60 giorni sono convertiti in legge ordinaria hanno forza di legge a tutti gli effetti. Erano i DPCM in quanto atti amministrativi a non avere forza di legge. Ci sono comunque i termini per un'impugnazione sul lato Garante della privacy, ma non perché non sono legge...
    • Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto ok
    • Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa mi fai vedere nel decreto quale tipo di tampone è specificato? Dice o antigienico rapido o molecolare.. Non è specificato se orofaringeo... Nasale l.. O salivare mel decreto.. Leggilo bene e nel report che ho oreso dal sito del ministero della salute c e scritto così.. Fermo restando che è tutto illegale x la costituzione perché non è legge quindi il ricorso si vincerebbe ma se proprio lo vuoi evitare non è specificato il tipo fi tampone basta che sia antigienico
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque avevo già detto che avevo sbagliato a leggere... Confermo che nel decreto si parla anche dei test rapidi...
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi quando fanno le multe vale la legge... Però puoi sempre fare ricorso al TAR e dire che te lo aveva detto l'associazione dei matrimoni... Avrà molto valore in tribunale...
    • Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava infatti è solo x soldi che l hanno fatto
    • Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è preso dal ministero della salute e cmq hanno dato spazio ai tamponi basta che sia antigienico punto...altrimenti avrebbero detto solo i molecolari. L importante è che porti un figlio che attesti la negatività.. Sul. Decreto non ci sono specifiche quindi conta solo questo.. Ho chiesto pure alle associazioni dei matrimoni e me l hanno confermato pure loro
    • Rispondi
  • JESSICA
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    JESSICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo,ma vi pare anche giusto che uno zio nn si ricordava più del mio matrimonio e ha prenotato il mare proprio quella settimana che mi sposo!?che nervoso
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che gli articoli lasciano il tempo che trovano. Però confermo che avevo letto male l'articolo di legge e sono inclusi anche gli antigenici (completamente inaffidabili, da qui la mancata volontà a proteggere le persone ma solo a far girare l'economia). Comunque chi rilascia l'esito del tampone non è detto che rilasci in automatico il green pass che è di fatto un altro pezzo di carta... Quindi alla fine potrebbero comunque volerci anche 48 h per cercare questo certificato. Speriamo che almeno snelliscano per coloro di voi che decideranno di sposarsi. In effetti rileggendo la legge si parla di green pass solo in merito all'autorizzazione degli eventi in zona gialla... Quindi tendenzialmente in zona bianca non dovrebbe valere per come è scritto...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Trento
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma e se uno degli sposi risulta positivo? 😢
    • Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è sufficiente
    • Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tampone invitati... 2
    Ecco quelli rapidi antigienici
    • Rispondi
  • X
    Sposa Precisa Giugno 2021
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto cosi.. Speriamo
    Tampone invitati... 3


    Tampone invitati... 4
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora il green pass per l'Italia è unico... Quello richiesto per i viaggi è identico a quello richiesto per i matrimoni (altrimenti avrebbero espressamente citato le indicazioni per gli eventi senza menzionare il green pass). Effettivamente basta anche il rapido ma poi non è noto quale ente certificatore emetta il green pass ovvero non basta l'esito del tampone ma serve la "carta" nello standard green pass che non è chiaro se possa è metterla chi fa il tampone o debba farlo la ASL
    • Rispondi
  • JESSICA
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    JESSICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è sufficiente quello della farmacia vhe costa sui 30euro?ti rilasciano cmq un certificato entro 15minuti..e per quanto riguarda i bambini io ho letto x il viaggi sopra ai 2anni è obbligatorio,sul matrimonio nn specifica bambini
    • Rispondi
  • JESSICA
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    JESSICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sul decreto dice invitati,nn specifica bambini..Quindi boh
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono dimenticata di dire che non tutti sono in grado di darvi l'esito del tampone entro le 48 h. La ASL dichiara per i tamponi molecolari di necessitare dalle 12 alle 72 h. Per esperienza mia di quando ho fatto il molecolare per un disguido ho avuto l'esito dopo una settimana, ed ero pure positiva! Per fortuna mi ero isolata preventivamente...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione