Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Super Sposa Settembre 2021 Napoli

Tante spese extra extra... Pareri?

Rosa, il 26 Novembre 2019 alle 22:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54
Salve ragazze, stasera parlando con mio padre è uscito un mondo che non mi aspettavo: a suo parere sono assolutamente necessarie piccole spese oltre l'organizzazione del matrimonio di cortesia verso camerieri e fornitori: mi ha parlato di una mancia a tutti i camerieri di almeno 5 euro ciascuno da dare in toto al capocameriere (circa 200 euro), mancia al parcheggiatore della location (oltre al parcheggio per la chiesa che già avevo considerato io), bomboniere da dare a tutti i fornitori, al capocameriere e al proprietario della location. Sembrano piccole cose, ma in realtà sommate tra loro si raggiungono cifre importanti, a cui comunque vanno aggiunte le spese del pranzo ai fornitori che ho già considerato. Ma poi mi chiedo: ma che se ne fanno della mia bomboniera???? Però mio padre dice che se non faccio così è una brutta figura.

Voi che ne dite?

54 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 27 Novembre 2019 alle 16:16
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *come se. Scusate, errore di correttore automatico.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che in Italia alcune categorie sono sottopagate, ad es. i camerieri, proprio perché "tanto arrotondano con le mance". È che se i clienti arrotondassero lo stipendio che dovrebbe pagare per intero il datore di lavoro. Non è che i genitori dei miei alunni (sono docente) mi danno mance o regali perché svolgo bene il mio lavoro, sono già pagata per quello (e non in maniera del tutto adeguata, comunque).
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2019 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo dato una buona mancia ai camerieri della location perché il servizio è stato davvero impeccabile e tutti ci hanno fatto i complimenti. Si spende tanto per un matrimonio, credo che sia giusto conservare una piccola parte se si incontrano professionisti che fanno davvero bene il loro lavoro

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo dato ne manche né bomboniere! Sono pagati,stanno lavorando,li ho ringraziati per l l'ottimo servizio ma fine..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ognuno fa come vuole...ho semplicemente espresso il mio parere 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2018 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi delle cose che hai detto abbiamo solo dato un bel regalo al direttore della location per i camerieri k hanno lavorato tante ore al meglio x noi..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io questa cosa non l'ho mai sentita a dire il vero.

    Cioè la bomboniera forse ad alcuni fornitori ci può stare se ti hanno seguita benissimo e ci hai creato un legame ma farle a tutti e le mance giuro mai nè vista nè sentita.

    Magari sono tradizioni locali che io non conosco ma mi sembra un po' esagerato.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa assolutamente! I fornitori così come la location camerieri etc sono un servizio che state pagando quindi non capisco perché dargli le bomboniere che sono per ringraziare chi è venuto a festeggiare il vostro giorno 🤔 il ringraziamento degli altri è già la paga!😅😂🤔
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto dare i confetti ai fornitori ma in quel giorno mi sono completamente dimenticata 🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. La mancia ai camerieri posso capirla. È vero, il loro capo li paga, ma il loro operato può ribaltare completamente l'esito di una festa nonostante il loro stipendio non cambi.
    Per quanto riguarda gli altri, ti dirò che mi è parso di capire che siano più contenti se parli bene di loro, riesci a mandare qualcuno a chiedere un preventivo per le nozze, lasci recensioni positive. Solo visitando location ho notato che i ristoratori spesso conservano le bomboniere (che poi, se ci pensi, è un modo delicato di dire "guarda quanta gente si è sposata da me")

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facendo una ricerca sul web, ho riscontrato che in realtà la mancia sarebbe opportuna, da nessuna parte ho trovato che bisogna dare la bomboniera. Onestamente la questione mi spiazza, soprattutto da un punto di vista ideologico (se i camerieri sono sottopagati la mancia data dal cliente giustifica lo stipendio bassissimo che il proprietario dà loro)... Eventualmente non più di un centinaio di euro al maitre e al limite sacchetto dei confetti a musicisti è fotografo. Poi si vedrà più in là, era giusto una curiosità estemporanea!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2019 Ancona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le mance non le ho date, ma le bomboniere a fornitori e camerieri sì, erano vasetti di miele e me ne sono avanzati diversi quindi alla fine i soldi li avevo già spesi Smiley laugh

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se tuo padre vi aiuta nelle spese fagli capire che con quei soldi potete comprare o pagare altro
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci penso proprio, con quello che già si paga !!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darò solo la bomboniera niente mance a nessuno e la darò solo a proprietario al fotografo ecc
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, noi taglieremo molte di queste spese inutili!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara pienamente d accordo con te, io la bomboniera l ho data alla wedding del catering,all agenzia viaggi, parrucchiera e staff,poi ti dirò volevo darla ai fotografi e ai musicisti,ma mi sono dimenticata...i miei genitori le hanno chieste per gente che secondo loro dovevano averle,ma la maggior parte delle spese le hanno affrontate loro,quindi ho detto sì,ma se siete fuori budget non sono assolutamente necessarie
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...noi abbiamo avuto dei fornitori davvero ma davvero bravi! Abbiamo dato la bomboniera al fotografo, ai cantanti..mancia all’autista e anche ai camerieri, certo! È vero che sono già pagati per il loro servizio, ma quando le persone sono brave e fanno un ottimo lavoro, è giusto avere anche un po’ di riconoscenza....Si spendono davvero tanti soldi inutili per il matrimonio, che certo qualche bomboniera in più o qualche mancia non è ciò che manda in crisi le finanze 😅
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda le mance, sono assolutamente contraria, nel prezzo a persona, che non è bassissimo, sono inclusi anche loro.. per quanto riguarda la bomboniera, io la farò sicuramente ai proprietari del ristorante perché sono due tesori, alla ragazza dell’agenzia viaggi, perché è davvero fantastica e mi sarei mandata a quel paese da sola per tutte le domande che le ho fatto e che continuò a farle.. per gli altri farò un piccolo ricordo, sacchettino confetti e basta..
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È normale 😅😂😅😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho dato le bomboniere ai fornitori, ho dato il ricordino per i non invitati! E non abbiamo dato alcuna mancia ai camerieri, mica lavorano gratis!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che basti già la tavolata staff e tutto quello che pagheremo per il matrimonio! Poi si è sempre educati e si ringrazia sempre! 😁
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma noi pagheremo tutto di tasca nostra. Già siamo vedendo come fare per far quadrare i conti, anche rinunciando a qualcosa. Per cui poi quando sentiamo questi discorsi da parte dei nostri genitori onestamente l'unica cosa che c'ho viene spontaneo dire è "ok, allora se ci tenete tanto lo pagate voi". Stesso discorso oggi per quanto riguarda il vino: mio padre ritiene che il vino proposto dalla villa non sia di qualità eccelsa, per cui insiste che ci sia un vino più pregiato. Bene, se ci tieni tanto lo paghi tu, però!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d accordo. La cena basta e avanza. Se una persona ha soldi " da buttare" ben venga. Io nn potrei farlo
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti! Troppe cerimonie per un lavoro che è già adeguatamente pagato!
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pranzo a fotografi e intrattenimento si ok. Ma tutto il resto??? Mai sentita una cosa simile al massimo io darò il sacchettino a questi due ma non esiste che pago la mancia, mica si va a cenare al ristorante in due. I camerieri sono già pagati, io ho molto rispetto per questi lavori, li ho in famiglia ma mai sentito dire di mancia ai camerieri e ai parcheggiatori. Se sono messi li dalla sala sono pagati dalla sala stessa, se sono abusivi, che vadano a lavorare seriamente. Già un matrimonio è caro risparmiando se si considerano queste cose veramente va.....
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, no, su tutta la linea... Già viene uno sproposito sposarsi e poi fornitori fanno la collezione di bomboniere? ma davvero che se ne fanno! Smiley xd io ho il problema opposto i miei sono minimal, e taglirebbero tutto, con un bel matrimonio in capo al mondo con testmoni random, quindi ognuno ha le sue croci.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato la bomboniera a tutti i fornitori perché erano avanzate 😂 I miei suoceri hanno anche dato la mancia al capo cameriere e alla cantante, ma io non ci avrei pensato 😅
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre sposine!! Secondo me sono cose superflue
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho già messo in conto la mancia per camerieri e maitre e la donazione per il prete, ma la bomboniera la darò solo al fotografo, perché comunque c'è un rapporto d'amicizia, per il resto solo confetti. Non è più come ai tempi dei nostri genitori, ormai le bomboniere vengono buttate via e sinceramente a me non va che vengano buttati i miei soldi nella spazzatura! Non farti troppi problemi ed evita anche tu 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatto bene! Che qua in fallimento andiamo!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione