Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Luglio 2020 Catania

Tanti dubbi, poche risposte

Vally, il 15 Gennaio 2020 alle 13:17 Pubblicato in Vita di coppia 0 27
Ciao a tutte! Vi scrivo per chiedere un confronto circa la possibilità di annullare il matrimonio per incompatibilità tra me ed il mio fidanzato.
Stiamo insieme da 7 anni, l’anno scorso decidiamo di sposarci perché eravamo in una situazione di stallo dove non sembrava esserci particolare voglia di impegnarsi nella relazione da parte di lui. Organizziamo tutto, prenotiamo tutto; nel frattempo il 2019 è un anno molto burrascoso dove ci sono molti litigi, tanta stanchezza, mesi di relazione a distanza per via del lavoro, insomma, il nostro rapporto che già di per se non era fortissimo Per vari motivi, comincia a vacillare. Facciamo il corso prematrimoniale e cominciano a manifestarsi i primi dubbi, da parte di entrambi, se sia il caso di sposarsi. A dicembre 2019 ci trasferiamo per vivere insieme e da lì, è iniziata quella che secondo me è la nostra fine. I primi giorni felicissimi, dopo di che ad aggredirci continuamente, ad ignorarci, abbiamo un rapporto quasi da coinquilini e la cosa mi rattrista molto. Spiegare le dinamiche di una coppia non credo sia possibile con un post ma abbiamo tanti, troppi dubbi circa il matrimonio che non so se siano normali. Da un lato vorremmo annullarlo, dall’altro non abbiamo il coraggio di farlo perché nonostante tutto ci vogliamo bene, c’è il coinvolgimento delle nostre famiglie e mancano solo 5 mesi ormai...chiedo consigli e supporto perché non so davvero cosa fare...

27 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 23 Gennaio 2020 alle 17:28
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te per averci aggiornato. Se tu hai provato un senso di liberazione vuol dire che è stata una scelta giusta, non c'è nulla di peggio che sentirsi costretti a concludere qualcosa se non si è più convinti. Figuriamoci una cosa seria come un matrimonio. La vita è lunga e va affrontata con calma 😏
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2020 Catania
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi aggiorno dicendo che abbiamo messo tutto in standby, non vi dico il senso di liberazione quando abbiamo disdetto tutto! E credo che questo sia un chiaro messaggio, grazie, grazie mille, siete state un grande supporto ❤️
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per esperienza posso dirti solo una cosa... ANNULLAAAAA nelle tue parole ho rivisto il mio passato.. quando l'amore diventa indifferenza o bene allora significa che a malincuore bisogna ammettere che insieme non è più la cosa giusta... io come te ho vissuto nella consapevolezza e nell'assenza di coraggio... poi lui per fortuna ha avuto il coraggio di troncare e ti assicuro sono rinata... questo è accaduto dopo 12 anni insieme di cui 5 di convivenza... ora sono sposata con l'uomo più meraviglioso della terra... il coraggio è solo uno slancio 5 secondi di rischio e tornerà tutto bello come non è mai stato

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei /siete incerti parlatene ip non mi sposerei. Mi sposerei se sono convinta al 200%. Ma comunque sia se va male (spero di no) non badate ai soldi. I soldi si recuperano il matrimonio no
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto meglio affrontare da subito l'argomento a cuore aperto invece di sposarsi con questi dubbi 😘
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio pensarci prima che dopo!
    Pensate a cosa è meglio per la vostra coppia
    Se poi mancano 5 mesi non vi interessaInteressatevi a vedere se funziona fra voi poi se sono rose fioriranno e vi sposerete ❤️ L importante è che capiate prima se va tutto bene e perché 😘
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso sia la scelta giusta... prima risolvete il vostro rapporto.. e poi se capite di non poter vivere l'uno senza l'altra allora procedete...

    • Rispondi
  • Pink
    Sposa Saggia Settembre 2021 Taranto
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che abbiate fatto la cosa migliore. È un momento molto delicato, al massimo posticipate il matrimonio all'anno prossimo e in questo anno vi concentrate su voi stessi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2020 Catania
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo le vostre risposte e vi aggiorno dicendovi che abbiamo deciso di darci qualche altra settimana ancora per chiarirci le idee in maniera definitiva anche se penso che annulleremo tutto, per preservare la “salute mentale” di entrambi. Grazie ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché non siete convinti posticipate e pensateci bene, anche io ho avuto un periodo di crisi perché ero proprio io che non volevo sposarmi alla fine ci siamo sposati e tutto è andato bene e ora abbiamo un bimbo ma se I problemi non si superano prima è un delirio e te lo dico per esperienza. L'amore è bellissimo ma deve essere forte se già vacilla prima di partire dopo sarà solo peggio. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🤗
    Secondo me siete già partiti con i presupposti sbagliati. Ci vuole l'amore per decidere di sposarsi e non un vuoto da colmare.
    Il bene tra voi c'è di sicuro! Usatelo 💞 ergo: rinviate e vedete se magari può rinascere qualcosa. Ma, credo che avere dei dubbi sia già l'inizio di una fine. So che fa male a te a lui ed alle vostre famiglie ma evitatevi altro dolore. Un abbraccio grande e tanta buona fortuna
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi unisco a chi ti ha consigliato di riflettere bene e magari rinviare, se non proprio annullare il matrimonio. E' successo anche a me di sposarmi con il dubbio di commettere uno sbaglio, come in effetti è stato. So benissimo che è complicato fermare un'organizzazione già avviata, tutti ci restano male, si viene giudicati male ecc., però ti assicuro che una separazione e un divorzio sono molto peggio.

    Ho conosciuto due donne che hanno mandato a monte un matrimonio già quasi concluso e poi hanno trovato l'uomo veramente adatto a loro: vale la pena, credimi.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2014 Grosseto
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, è difficile consigliarti, magari il matrimonio visto la situazione sarebbe perlomeno da rimandare, non è stato molto semplice neanche per me la convivenza i primi tempi. Magari dovete solo trovare i vostri spazi all'interno della relazione, capire quelli dell'altro per riscoprirvi, ti consiglio questo libro può darti forse dei consigli, link

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo...sicuramente farà male ad entrambi e anche alle vostre famiglie ma meglio prima che dopo...se la situazione è già questa ormai da parecchio tempo, trascinare la relazione ancora oltre mi sembra un'assurdità. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se siete già a questo punto da conviventi, credi che possa cambiare qualcosa con il matrimonio?
    Io ti consiglio di annullare tutto, farà male a te, a lui e alle vostre famiglie, ma meglio ora che potete ancora rimediare senza mettere troppe cose in ballo, piuttosto che tra qualche anno con un mutuo sulle spalle, forse dei figli che risentiranno di questa situazione, altri litigi e chi più ne ha più ne metta

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Giugno 2016 Latina
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao credo che non ci si cosa peggio di un divorzio piu avanti e magari anche poi quando ci saranno figli di mezzo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio Dio che situazione! Annulla tutto subito o te ne pentirai per il resto della vita secondo me...già il fatto che abbiate deciso di sposarvi perchè c'era una situazione di stallo è il peggiore presupposto per sposarsi!! Mi spiace dirlo ma forse era tutto sbagliato dall'inizio della decisione.

    Non immagino nemmeno quanto possa essere dura, ma credo che per te e per il tuo futuro, sarebbe meglio annullare tutto.

    Di solito si decide di fare il passo perchè si è talmente felici insieme da non volersi lasciare mai più, non per farsi intorno una gabbia che vi tenga insieme, se non riuscite!!

    Mi dispiace moltissimo, ma annulla tutto e ricomincia la tua vita

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non debba sentirti in obbligo di sposare qualcuno se sai già che qualcosa nella relazione non va . Visto che tu dici che vi volete bene, l’unico consiglio che mi sento di darvi , prima del matrimonio, è di andare a parlare con qualcuno ... un counselor, uno psicologo, un mediatore .... la comunicazione è sempre la cosa più difficile da tenere d’occhio in una relazione. Magari questo potrà aiutarvi a sciogliere qualche nodo è poter ripartire o concludere la vostra storia! Intanto ti abbraccio forte ❤️😘
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Vally, la situazione è davvero particolare... Fermatevi finché siete in tempo e non lasciatevi travolgere dalla paura di comunicare la vostra decisione di annullare il matrimonio...non mi sembra ci siano i presupposti per un passo così importante. Sembra scontata la frase: "meglio prima che dopo", ma è proprio così...e te lo dice una che, testardamente è andata avanti, non dando ascolto ad alcuni segnali, si è sposata con tutte le convinzioni, l'Amore e la felicità del mondo, ma dopo 4 anni di matrimonio e 16 di vita insieme si è arresa davanti quei segnali che non aveva voluto ascoltare, proprio per non deludere gli altri....credimi per esperienza personale ti dico di mettere la vostra felicità avanti a tutto e tutti...ci rimarranno male, ma se vi vogliono bene davvero, capiranno e apprezzeranno il vostro coraggio. In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2020 Catania
    Vally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio per le risposte, grazie per la comprensione e per il tempo che mi avete dedicato in questo momento così particolare. Spero di riuscire a portare a termine questa scelta, che so che sembra tanto ovvia ma richiede una grande dose di coraggio. Grazie davvero!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non vedo i presupposti per un matrimonio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Brescia
    Marissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio consiglio è quello di non avere fretta, se avete dubbi annullate tutto e nel caso riprogrammate tutto con calma, non c'è alcuna vergogna nell'essere indecisi

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro.. Parto dicendoti che naturalmente mi dispiace da matti! Credo che la cosa fondamentale, in un momento come questo, sia interrogarsi su cosa non sia più andato bene, cosa vi abbia portato a questo bivio importante e soprattutto se da parte di entrambi si può ancora parlare di amore o di abitudine.. Sarà sicuramente doloroso dopo tanti anni, tanti sacrifici e rinunce, ma penso sia la cosa fondamentalmente per non fare un passo troppo grande di cui pentirsi subito.. La cosa più importante per te e anche per lui è che possiate essere felici, vivere un matrimonio e una vita serena, nonostante i problemi che sussistono dopo e se la situazione è già vacillante e pensate che non possa migliorare allora forse è meglio fermarsi prima..
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catanzaro
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è difficile dirti cosa fare o non fare, ma basandomi su quello che leggo non mi pare che ci siano i presupposti per un matrimonio. Tu scrivi che avete iniziato ad organizzare perché eravate in una situazione di stallo... Cosa ti fa pensare che il matrimonio sia la soluzione? È meglio annullare adesso e comportarvi da persone mature, che sposarvi perché ormai è tutto prenotato e i genitori ci rimarrebbero male. Ti rendi conto anche tu che non sarebbe giusto, del resto se fossi veramente convinta di questo passo non avresti chiesto consiglio qui. Pensaci finché sei in tempo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dice Hila consigliarti non è facile! Probabilmente il primo errore è stato decidere di sposarvi visto che eravate in una condizione di stallo e non risolvete le incomprensioni! Pensateci bene ma nel caso sicuramente è più facile mollare tutto adesso che dopo le nozze!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è facile darti un consiglio non conoscendo la situazione..però credo che non dobbiate sposarvi se non ne siete sicuri. Non dico che vi dobbiate lasciare, anzi, piuttosto potreste continuare con la convivenza per valutare maglio la situazione. Io onestamente non ho avuto alcun dubbio sul matrimonio, nè prima di sposarci nè adesso da sposati. Però non siamo tutti uguali e credo che un certo grado di incertezza ci possa essere. Il cambiamento alle volte fa paura..ma, da quello che scrivi, mi sembra che voi abbiate dei problemi più profondi. Per noi la convivenza è stata facile. Fin da subito abbiamo comunicato molto. Siamo andati a convivere dopo soli 8 mesi e, onestamente, credo sia stato meglio che aspettare anni. Entrambi però uscivamo da due convivenze fallite. Eravamo ben consapevoli di cosa cercare in una relazione e ancor di più in una convivenza. Dopo molti anni voi vi siete crati una routine che adesso è stata scombinata. Non gettate la spugna subito. Cercate di parlare molto. Condividete le vostre paure e le vostre sensazioni. Non sempre va tutto bene subito. Alle volte non c'è amore, altre volte invece bisogno di imparare a conoscersi meglio e a trovare dei punti d'incontro che non sono arrivati automaticamente.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vally, te lo dico come se lo dicessi ad una amica, fermati ora che sei in tempo. Sposarsi non è un obbligo, e sicuramente non aiuta a risolvere problemi pre-esistenti. Ora, questo non significa mandare alle ortiche tutta la relazione, non necessariamente. Forse la convivenza va male perché siete in fase di assestamento, o forse perché la storia è arrivata al capolinea, ma in ogni caso è meglio non scoprirlo quando le ripercussioni sia economiche che emotive potrebbero anche peggiori. Capisco che annullare a 5 mesi dall'evento faccia paura, ma io avrei più paura di condizionare il mio futuro in un modo che lascia poi dei segni. Io farei così. Se volete provare a recuperare il vostro rapporto fatelo continuando a scegliervi liberamente e non perché c'è il matrimonio a costringervi a farlo. Avete diritto ad essere felici, insieme o facendo due vite separate, e questa dovrebbe essere l'unica cosa a guidare le scelte di ognuno.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione