Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Master Ottobre 2021 Sassari

Tanto pessimismo

Roberta, il 4 Gennaio 2021 alle 15:00 Pubblicato in Nozze Sardegna 0 21
Salve sposine, come state?



Come tante di voi, io e il mio futuro marito dovevamo sposarci il 5 luglio 2020, un matrimonio organizzato dal 2018 dalla proposta, praticamente. A tre mesi dalle nozze, ad aprile, rimandiamo al 5 giugno 2021. Volevamo un matrimonio senza mascherine, distanziamenti e con tutti i nostri invitati: mio fratello vive in Spagna, la mia famiglia quasi tutta in Campania, amicizie sparse tra Italia e Austria. All'arrivo di un vaccino ho pensato che avevo fatto bene e che avrei avuto il matrimonio che sognavamo.Ora mi rendo conto che la situazione va a rilento e, a meno di 5 mesi, vedo tutto nero e al 90% non potrò fare ancora una volta il matrimonio dei nostri sogni. Mi sembra un incubo da cui non riesco a svegliarmi, non ne vedo via di uscita e ho quasi voglia di annullare tutto, continuare a convivere e, un domani, sposarmi se ci saranno di nuovo le possibilità economiche. Sono circondata da persone che mi dicono che io non sono realista e non ha senso essere positiva: da mia madre che non si vuole nemmeno comprare il vestito, il mio compagno che ormai si è abituato all'idea che non lo faremo neanche stavolta e persone varie. Le uniche che tentano di tenermi su sono le mie amiche, che mi dicono di stare tranquilla e ce la faremo ma non basta più. Ero convinta di sposarmi in rito civile e rimandare matrimonio in chiesa e festa ma non sono più convinta neanche di questo. In autunno non troveremo un buco neanche a peso d'oro, sono costretta a scegliere il week end perché, come ho già detto, la maggior parte dei miei invitati vive fuori. Se non faccio così, avrò solo la famiglia del mio compagno e non è giusto. La mia location chiude il primo novembre fino a pasqua, è totalmente inadeguata al periodo invernale e abbiamo già dato degli acconti. Sposandoci con il rito civile, il mio compagno dovrebbe usare i 15 giorni di permesso matrimoniale entro la fine dell'anno. Contavamo di fare il viaggio di nozze con le buste perché non abbiamo le possibilità, dal momento che le spese del matrimonio le stiamo coprendo quasi tutte da soli. Perciò niente matrimonio religioso/festa, niente buste e quindi niente viaggio di nozze. Si aggiunge anche il fatto che mi sono resa conto di essermi pentita di aver rimandato... A luglio c'erano pochissime restrizioni, si poteva viaggiare e avrei potuto fare il matrimonio che volevo, alla fine. Il mio compagno mi ha confessato che ha pensato la stessa cosa. Io volevo aspettare fine maggio ma il mio compagno già da marzo insisteva e ho tirato fino a pasqua. Complice gente attorno che si capiva che non era contenta, ho ceduto e ho rimandato, pur non essendo al 100% convinta. Ho capito di aver sbagliato e me la prendo con me stessa per non avermi ascoltato. Le mie amiche mi dicono che ho fatto bene, ho pensato alla salute comune e non sono stata egoista. Oggi mi dico che dovevo esserlo, forse.
In conclusione, sono molto confusa, pessimista e zero entusiasmo, sembra che non mi debba nemmeno sposare.So che voi non potete fare niente, non avete la sfera magica ma siete le uniche che possono capirmi. Un bacio!

21 Risposte

Ultime attività da Lola, il 5 Gennaio 2021 alle 00:38
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta Forza e coraggio, io mi sposo il 12 Giugno e sono fiduciosa che la situazione sarà migliorata. Per Giugno le persone più vulnerabili saranno vaccinate. Ho letto che ti sposi in una location grande con un centinaio di invitati, quindi ci sarà abbastanza spazio per tutti.

    Non mollare 💪

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto possibile cerca di essere ottimista e di andare avanti con i preparativi 💪🏻 purtroppo c'era da aspettarselo che i tempi per il vaccino sarebbero stati lenti e lunghi. Tu non abbatterti 🍀 sono certa che ce la farete a sposarvi nel 2021💓
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, ti capisco perché anche io devo sposare a giugno e ieri per la prima volta parlando con mia mamma e mia zia è venuto fuori che secondo loro sarebbe meglio rimandare a settembre... Ebbene non ci penso proprio, se si potrà festeggiare in qualche modo anche in piccolo io non sposto proprio un bel niente, e sicuramente aspetterò fino al giorno prima, voglio sperare fino all'ultimo! Questo per dirti che capisco come ci si sente a non essere supportati dalle persone care, che in realtà parlano senza cattiveria ma certe cose non le capiscono se non ci sono dentro... Il mio consiglio è questo. L'altra volta hai detto che hai fatto male a non esserti ascoltata e dare retta agli altri, perché avresti avuto ragione a non rimandare, ecco questa volta ascolta te stessa e credici e lascia stare le altre persone!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che quest’anno i matrimoni, se e quando partiranno, lo faranno con le stesse regole per tutta la stagione.
    Continuano a dire che non ripeteranno gli errori della scorsa estate, quindi aspettiamoci regole fisse per tutti. Non penso ci saranno differenze tra i mesi estivi, ma questo è un mio parere chiaramente.
    • Rispondi
  • Titti
    Super Sposa Luglio 2021 Cosenza
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Roberta, ti comprendiamo benissimo, anche io mi devo sposare il 5 giugno, proprio come te 😊ho rimandato di un anno come molte di voi (la vecchia data era per il sei giugno 2020).
    Guarda, in questi giorni sto riflettendo molto, e sono arrivata a concludere che il mese di giugno si trova in un limbo. Come hai detto tu, l'anno scorso da luglio hanno permesso di festeggiare i matrimoni, con le giuste restrizioni, ma li hanno fatti. Giugno invece si è trovato come ti dicevo in un limbo, non eravamo nel picco dei contagi, ma non ne eravamo usciti del tutto (non ne siamo mai usciti in realtà).
    La mia paura è che si ripeta la stessa situazione. Però, adesso abbiamo dalla nostra parte il vaccino, che rappresenta la speranza per tutti. Se rendono più efficiente il piano vaccinale credo che avremo buone possibilità di coronare il nostro sogno, fermo restando che qualche restrizione, o uso di mascherina potrebbe esserci. Noi, in ogni caso abbiamo deciso di sposarci, anche solo in comune, ma ci sposeremo per rinviare i festeggiamenti in un altro momento. Questa situazione di sentirmi in una bolla dove tutto sembra fermo non l'accetto più. Anzi, abbiamo anche iniziato la ricerca di un figlio, ho 33 anni e non ho intenzione di rimandare più nulla. Ti auguro di realizzare il tuo sogno 🍀🤞Scusa la lungaggine 😁Baci ❤️😘

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con ciò che hai detto. In nome della salute si stanno facendo morire tutta una serie di categorie e di aziende e sembra che ciò avvenga nella totale indifferenza. Fa rumore se uno muore di Covid, ma non se si ammazza perché non ha più una ditta, per la quale ha versato sangue e sudore per una vita e che gli permetteva di dare da mangiare alla propria famiglia. Non ci resta che sperare che attuino finalmente questa convivenza col virus. E noi dobbiamo continuare a credere che la situazione migliorerà 🙏🏼
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su ogni parola.
    Ma sai cosa mi fa paura?
    Sembra che questo disastro socio-economico sia accettabile e sostenibile fin quando non sarà passata questa pandemia. Si è parlato molto spesso di convivenza con il virus con regole ben precise, ma di fatto non è mai stata attuata. Ormai facciamo la fisarmonica (apri/chiudi) da un anno. Il disagio psichico, il lavoro assente, la totale distruzione della socialità sono delle conseguenze accettabili quando si tratta della salute, ma cavolo per un tempo limitato, non per anni interi. Così diventa insostenibile. Insomma, la povertà aumenta a vista d’occhio ma non si parla di far riaprire questi imprenditori che sono in crisi nera. Questa sicuramente non è la sede più adatta ma è certo che se continueranno a far decidere sempre e solo il comitato tecnico scientifico, senza una scelta di natura anche politica, dopo sarà dura raccogliere le macerie di tutto questo. Scusatemi la digressione, ma ecco ciò che getta nello sconforto è la totale mancanza di prospettiva dei prossimi mesi. Di fatto, se dobbiamo attenerci all’oggi è vietato tutto e non si parla di ripartenza, figuriamoci di matrimoni. Però una cosa è vera: lo star male non cambierà le situazioni, quindi o rischiamo e andiamo avanti o ci piangiamo addosso e stop. Speriamo che qualcosa ci venga bene! 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏grazie Valeria per il tuo ottimismo.
    Io spero con tutto il cuore e prego affinché sia così.
    Anche io ex sposa 2020 (pentitissima) ma, come giustamente dici, ormai è inutile piangere sul latte versato. Prendiamoci il buono che verrà e, se sarà come questa estate, mi sentirò già molto fortunata.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima Roberta, mi dispiace davvero che tu ti senta così giù e che tu sia circondata maggiormente da persone che anziché supportarti, contribuiscono ad alimentare la tua frustrazione. Però NON FARTI RUBARE LA SPERANZA! Sì, ok, è una citazione che ho rubato al Papa, ma è stupenda! Il periodo è difficile per tutti, per chi più e chi meno, ma non dobbiamo perdere l'entusiasmo e l'ottimismo! Tutto passa e anche questo Covid passerà presto. Ora è arrivato il vaccino e, così com'è stato anche lo scorso anno, d'estate allenteranno le misure. Già in primavera, secondo me. Il Paese è in ginocchio e, andrò controcorrente, non per il Covid, ma perché non c'è lavoro, le aziende chiudono, la gente non ha da mangiare e la povertà è aumentata. Insomma, non possono e non possiamo permetterci un altro anno nero come quello dell'anno scorso né per la salute ma tantomeno per l'economia!! E poi a che serve essere pessimisti? Le cose succedono a prescindere dal nostro stato d'animo. L'ottimismo ci aiuta semplicemente nell'accettare con serenità tutti i cambiamenti e non necessariamente devono sempre essere negativi. Forza e coraggio Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Roberta,siamo solo al 4 gennaio,come pretendi che ci siano già dei miglioramenti?
    Purtroppo non si può eliminare una pandemia in una settimana,dobbiamo dare tempo al tempo.
    Cerchiamo per cortesia di parlare di qualcos’altro in questa community che non sia sempre io covid,che a mettere ansia ci pensano già i telegiornali.Capisco la preoccupazione,ma non abbiamo potere in merito! Le opzioni sono 2: o aspettiamo i nuovi decreti e teniamo le date o le spostiamo automaticamente al 2022,ma deprimerci parlando sempre delle stesse cose,mi sta facendo passare la voglia di entrare nell’ app! Cerca di pensare positivo e focalizzati su quanto sarai felice il giorno del tuo matrimonio.Forza ragazze!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo la tristezza e lo sconforto c' è. Speriamo tutte in buone notizie ma al telegiornale si sente tutto il contrario. L' unica cosa è sperare e giorno per giorno vedere come vanno le cose. Speriamo che con i vaccini facciano in fretta invece di andare a rilento!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nom ho intenzione di spostare la data... Già rimandato dal 4 settembre al 9 agosto 2021 e sono convinta che ci sposeremo cascasse il mondo chi vorrà venire verrà altrimenti possono stare tranquillamente a casa
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche io con questo tipo di restrizioni non avrei problemi... voglio sperare che potremo andare avanti così Smiley smile - anche perchè sennò a giugno i problemi non saranno i nostri matrimoni, ma un sistema paese sull'orlo del fallimento!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le restrizioni vanno bene come mascherine, buffet servito dai camerieri, balli distanziati... Vorrei solo tutti i miei invitati, mi sposo in una cattedrale e avrei abbastanza spazio.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che spero ed ero positiva fino alla fine dell'anno.
    Poi ho detto che avremo ricominciato con i preparativi da questo mese e mia madre mi dice che è una pessima idea, altre persone storcono il naso.
    Dobbiamo scegliere un nuovo pasticcere perché il precedente ha fallito (ci ha ridato la caparra), volevo andare a disegnare la torta questo mese ma mi è passata completamente la voglia, mi sono data come tempo febbraio per raccogliere un po' di entusiasmo.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta, non pensare più a quello che poteva essere a luglio 2020 e non è stato! Ormai è passato ed era una situazione così complicata che è stata una scommessa per tutti ....fate però tesoro di quello che avete vissuto e non fatevi rovinare la data da pareri esterni! Guardatevi negli occhi, credeteci e andate avanti se è quello che desiderate. Le restrizioni ci saranno, ma probabilmente anche nel 2022...e la vita non si può fermare 3 anni. A meno che non volete fare la festa del secolo e non scendere a compromessi con eventuali restrizioni gestibili ti direi di non demordere!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me sarà così....come quest’estate... poche restrizioni e si potrà festeggiare! 😊 In qualunque caso fai come te la senti tu e il tuo compagno, non dare ascolto agli altri... non potranno mai veramente capire..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ci fossero solo mascherine, fare qualche tavolo in più, ballare distanziati mi sta più che bene. Mi interessa solo avere tutti i 100/110 invitati, perché tengo a tutti loro.
    Tengo anche alla data perché sarà il nostro decimo anniversario di fidanzamento.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo il tuo stato d’animo, ma piangersi addosso non serve a niente... sono convinta che grazie a questo vaccino molte persone lo faranno e sicuramente i casi diminuiranno...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io mi dovrò sposare il 5 giugno e spero proprio che per quella data tutto sia risolto anche se sta andando tutto a rilento, purtroppo credo che le mascherine ci saranno ma per il resto sono convinta che si potrà festeggiare! 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione