Buongiorno brides Qualcuna di voi sa dirmi quanto chiede la chiesa per bloccare la data? Ho puntato un santuario bellissimo e mi hanno detto che chiedono 800 euro agli sposi...mi sembra assurdo 😱
Ciao! Intanto auguri per il matrimonio che si avvicina! Ho appena letto una risposta che condivido, tante chiese sono ora parte del patrimonio del comune / della regione e non più dalla Chiesa, per cui intanto è diverso... In più, forse ci sono stati o ci sono lavori di ristrutturazione che sono tante volte autofinanziate dell'elemosina che riceve ogni chiesa.
Probabilmente essendo una chiesa così bella avrà anche alti costi di manutenzione... Basta comparare tante chiese belle ma purtroppo lasciate all'oblio perché non hanno il budget di ristrutturarle. Per il resto, prova a parlare con il parroco incaricato che potrà dirti se effettivamente quello è il costo e probabilmente ti spiegherà il perché. Teniamo anche il plus che la chiesa dove vogliamo sposarci dovrebbe essere scelta in base al percorso che ognuno ha fatto, il significato che può avere per noi. Una cosa che mi è piaciuta molto (e che mi ha aiutato a capire meglio) e stata una delle prime frasi che abbiamo sentito dire dal parroco della chiesa dove ci sposeremo: "sappiate che la chiesa non è una location"
A me hanno chiesto 300€ per una chiesa del 1100 Ma sinceramente la trovo davvero un ingiustizia! Non si dovrebbe pagare nulla, l offerta dovrebbe essere LIBERA
Visualizza messaggio citato
Guarda da cosa dipende non lo so, so solo che chiedere soldi per qualsiasi celebrazione è un furto a prescindere dal prezzo.
Anche da noi offerta libera e se non sbaglio il papà lo ha messa come regola che i matrimoni e le celebrazioni varie siano gratuite!!! Secondo me sono situazioni da segnalare!!! Noi poi abbiamo dato mi sembra 200 o 250, ma l'abbiamo deciso noi!! Altrimenti avremmo potuto tranquillamente sposarci gratis!
Chiama la cura di apparteneza e fallo sapere al vescovo, è stato fissato un massimo di richiesta a 700 delle vecchie lire che su per giù corrispondono alle 350 euro attuali, non possono chiedere di più, già insede di conferenza episcopale! Oltre al fatto che l'attuale pontefice dice che non dovrebbero nemmeno imporre tariffari... ma vabbe' questo è pura utopia, infatti a roma chiedendo 270, nelle suburbicali 300, ma nessuno può chiedere più di 350!
Allora poi il discorso è diverso se il santuario è in una struttura gestita da privati, come quando certe cappelle si trovano in castelli e di quelle 800 tipo 300 vanno alla curia e il resto al privato che affitta i luoghi che contengono la chiesa...
Santuari cattedrali e chiese importanti chiedono sempre parecchio...io sono stata fortunata perché mi sposerò in una basilica e ci hanno chiesto 250... uguale ad una chiesa normale
Guarda, io farei una chiamata alla guardia di finanza. Giusto per scrupolo, gli spieghi la cosa e vedi cosa ti dicono! Io capisco l'offerta alla chiesa, perché è giusto farla. Ma 800€ ripeto, è un furto!
Grazie Pia! Si tratta di un santuario che nella mia regione(il Molise) è forse uno dei due più suggestivi...ma se così fosse ce ne faremo una ragione e cambieremo chiesa!
Onestamente 800 euro sono tanti,ti consiglio però di accertarti che sia vero..se fosse cosi punta a una chiesa più "modesta". Qui a roma se sposi fuori dalla tua parrocchia di appartenenza, il vicariato ti impone 280 euro circa.
Ma la chiesa è un luogo sacro e pubblico, non si deve pagare addirittura con tanto di tariffario! Allora se è così pretendi anche la fattura! Dove ci siamo sposati noi non hanno chiesto assolutamente nulla ma siamo stati noi di nostra volontà a fare un'offerta di 100€, quel giorno. 800€ a me pare un furto, altro che fede e religiosità.
Sposa Saggia
Settembre 2019
Agrigento
Marina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Già è sbagliato.il tariffario.. Ma 800€ è da pazzi. Cambia Chiesa piuttosto
La chiesa non è un locale dove hai bisogno di bloccare la data pagando. Vai lì, chiedi se la data è libera e se è libera la fermi senza pagare. Dopo farai un'offerta se vorrai. Di solito l'offerta è libera ma alcune chiese particolarmente belle partono da una cifra minima.
Ciao, come ti hanno consigliato ti conviene chiedere al diretto interessato. Noi non abbiamo chiesto quanto costerà la chiesa, ci pareva brutto e volevano per forza quella chiesa. Ma comjnqje non dobbiamo anticipare nulla