Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Filomena
Sposa VIP Agosto 2014 Torino
Filomena, il 22 Marzo 2014 alle 15:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 110

Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi...
Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi versati dagli sposi andrebbero quindi successivamente divisi tra la curia e la parrocchia. W la chiesa! In ogni caso. Dalle vostre parti come funziona? Cosa vi hanno chiesto?

110 Risposte

• Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non l.ho precisato. Mi sposo in.un altra chiesa ma è della stessa diocesi.mica vado dall'altra parte dell'Italia. .. mah. Ad es la.mia è stata una scelta obbligata per accorciare la distanza per gli ospiti del mio fm. Altrim ci saremmo sposati nella sua chiesa. .non mi sembra giusto. .
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Precisa Maggio 2014 Salerno
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusami forse hai deciso di sposarti in una parrocchia che non è ne la tua ne del tuo fidanzato? È impossibile una cosa del genere xo so che se scegli una chiesa non tua allora paghi
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna delle due. È una tassa che chiede la curia per avviare la pratica e dovrebbe poi essere data una parte dalla curia alla chiesa.
    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, forse non ho capito io... allora, da me si paga la messa e poi si fa l'offerta al prete. in quella cifra che dici tu cos'è compresa? la messa o l'offerta al prete? o entrambi?

• Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria. .pagando la tassa non dovresti fare lofferta alla chiesa perché li daranno dalla curia alla chiesa quei soldi..forse non mi sono spiegata bene.
    • Rispondi
  • Antomass
    Sposa VIP Aprile 2015 Reggio Calabria
    Antomass ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono senza parole. davvero... mi fa schifo questa cosa. allora tanto vale mettere un listino prezzi uguale per tutti. sono d'accordo con l'offerta ala parroco dove ognuno mette quello che può, ma queste tasse no, non ci sto. spero di non incappare in queste cose perché mi infurio... comunque se la chiesa/curia o quello che è mi chiede un tot di soldi, nell' offerta metterò meno della metà di quello che penso di mettere... non ce la faccio ad accettare la richiesta di soldi da parte della chiesa per queste occasioni...

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole della segreteria del parroco: offerta libera perché ognuno fa quello che è nelle sue possibilità. Poi io aggiungo che considerando che lasceremo piante e fiori daremo nell'ordine dei 250 euro più o meno.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm... Xk 140????
    • Rispondi
  • Muriel
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catanzaro
    Muriel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente curia, ma una libera offerta alla chiesa!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per noi sarà cosi, niente alla curia solo alla chiesa

• Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dite di che province siete? Io comunque scriverò a papa francesco così lo metto a conoscenza di questo scempio!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

NOi, niente alla curia.....ma solo alla nostra parrocchia.

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo direttamente alla chiesa dove sposeremo €140
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh santa pace............si noi anche ricordo che abbiamo dovuto dare qualcosa alla curia ma rientravano nell'ordine delle 20/30 euro...non di più............Smiley ups

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione