Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Filomena
Sposa VIP Agosto 2014 Torino
Filomena, il 22 Marzo 2014 alle 15:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 110

Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi...
Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi versati dagli sposi andrebbero quindi successivamente divisi tra la curia e la parrocchia. W la chiesa! In ogni caso. Dalle vostre parti come funziona? Cosa vi hanno chiesto?

110 Risposte

• G
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bari
    Grazy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma da quanto la chiesa fissa "l'offerta"?Il mio parroco lascia sempre libertà di offerta senza pronunciarsi minimamente....per la curia non sò....sentendo un pò in giro si aggirerebbe sulle €40,00...ma nn sò!

• Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il prete ha detto che alla curia bisognerà pagare sui 17 euro...e la chiesa sta venendo 200+circa 80 per l'organo

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si!!!mah sono senza parole
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione valeria..ma non c'è un reato. Se è approvata dal vaticano e la fanno passare come tassa non puoi di certo denunciarli per truffa...purtroppo aggiungo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a napoli e non ho pagato più di 10 euro ! ma questi sono matti ma denuncia tutti ....così vedono
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so di che cifra si tratti, mi ha accennato il discorso il parroco della mia zona, e questa penale (lui l ha chiamata cosi) è perchè siamo già coniugati civilmente! Smiley cry Cmq ne saprò di più a febbraio 2015 quando inizierò il corso prematrimoniale !

• Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bello poi è che ogni curia fa come vuole..anche tu come me ti sposi in un'altra regione ma la curia ti chiede 50 euro a differenza della mia che ne chiede 300. E la chiesa può scordarsi " l offerta".
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. .......
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Como
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono residente a Como, ma mi sposo a Lecce e la curia di Como per i documenti mi ha chiesto 50€, mentre l'"offerta" per la parrocchia è di 130€.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto e non è giusto...io sto pagando 400 la chiesa.....che rabbia...

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cura ho pagato 10 euro..

la chiesa 400....
    Direi una rapina.....no comment che è meglio
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre dalle chiese e dalle province di appartenenza.
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio la penale? Ma per quale motivo!?! Ribellati almeno a questo!!!
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... nella chiesa del mio paese avrei dovuto pagarne 200 anch'io. . È una vergogna.
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra decisamente ragionevole come prezzo. Anche se a prescindere non si dovrebbero dare delle imposizioni.
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che addirittura dovrebbero dividerle in tutte le chiese che dividono la tua da quella in cui ti sposi.. cose da pazzi!
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno kiesto 450 includendo organo e tappeto....lo trovo assurdo ma purtroppo viene imposto
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pagheremo 300 euro per la chiesa, più ci sarà la quota per organo e/o violino, esclusa la quota per il soprano..... Per quanto riguarda la curia, il prete della mia parrocchia mi ha detto che oltre alle tasse di routine dovrò pagare un extra perchè siamo già coniugati civilmente ( una sorta di penale) ma nn so di che cifre parliamo.... ancora è prestino per me ( mi sposo a settembre 2015)

• Rispondi
  • Dany426
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Agrigento
    Dany426 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi la chiesa ha chiesto 155 euro...anche se le persone dicevano che costava intorno ai 300euro...mai ascoltare gli altri...

• Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Settembre 2014 Salerno
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io abito in provincia di Salerno! A me il parroco della mia chiesa dove celebrerò le nozze ha prezzi fissi con tanto di listino esposto in bella vista! Per il processetto prende 50€ mentre per la celebrazione 150!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Agosto 2014 Caltanissetta
    Desirèe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto 26€ alla curia e 25€ alla chiesa alla quale appartengo perché sposeremo in un'altra chiesa e già questa mi sa di truffa. Figuriamoci il tuo caso!
    • Rispondi
  • Narcisa
    Sposa Abituale Settembre 2015 Salerno
    Narcisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ieri ho parlato conil prete che ci sposerà, e mi ha detto la stessa cosa, io sono di Salerno ma non mi sposerò nella mia parrocchia di appartenenza, il mio fm di Napoli, il prete ci ha detto che i 300€ dati alla curia saranno divisi in parte alla chiesa di appartenenza della sposa (che è quella che deve fare tutti gli incartamenti), parte alla chiesa che ci sposerà (quindi nessuna offerta a piacere) e parte alla curia stessa. Questo è quanto.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh già purtroppo è così.... dobbiamo sottostare alle loro regole,altrimenti...niente matrimonio in chiesa!!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi un offerta. ..io ho dato 100 euro più 100 di coro e un cesto pieno di alimentari. Da noi si usa cosi
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anna.. è proprio così. La tassa è per chi non si sposa nella propria chiesa.. il mio fm ha residenza a salerno e ci sposiamo ad eboli. Ci hanno detto che l imposta è obbligatoria!

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per me è assurdo!!!!

Io feci delle questioni infinite col parroco ma disse che questa tassa l'ha imposta la curia di salerno per tutti coloro che non si sposeranno nella propria parrocchia o quella del partner, mi informerò meglio tramite altri parroci perchè sinceramente 300 euro per destinarli chissà a chi o cosa mi sembrano un esagerazione!!!! poi si lamentano che i giovani di oggi non sposano più...e grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Saggia Maggio 2015 Salerno
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn possono importela...è sl x chi nn si sposa nella diocesi...vedi sup sito della nstra diocesi ci sta in basso a dx una guida dei sacramenti dv sta scritto che qst tassa la paga sl chi esce dalla propria diocesi o da quella del fm..ma questi si sn impazziti!!!!

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo certo....ho solo cambiato la chiesa ma la diocesi è la stessa!!! Questa è la fregatura!!!!

• Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ti sposi cmq nella diocesi di salerno???

• Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie...
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao concetta..ancora non so niente... poi ti faccio sapere Smiley winking
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehi ciao Filomena...alla fine cm è andata a finire per la tassa???

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione