Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi...
Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi versati dagli sposi andrebbero quindi successivamente divisi tra la curia e la parrocchia. W la chiesa! In ogni caso. Dalle vostre parti come funziona? Cosa vi hanno chiesto?
Ma da quanto la chiesa fissa "l'offerta"?Il mio parroco lascia sempre libertà di offerta senza pronunciarsi minimamente....per la curia non sò....sentendo un pò in giro si aggirerebbe sulle €40,00...ma nn sò!
Hai ragione valeria..ma non c'è un reato. Se è approvata dal vaticano e la fanno passare come tassa non puoi di certo denunciarli per truffa...purtroppo aggiungo.
Io sono a napoli e non ho pagato più di 10 euro ! ma questi sono matti ma denuncia tutti ....così vedono
Sposa VIP
Settembre 2015
Catania
Emma ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non so di che cifra si tratti, mi ha accennato il discorso il parroco della mia zona, e questa penale (lui l ha chiamata cosi) è perchè siamo già coniugati civilmente! Cmq ne saprò di più a febbraio 2015 quando inizierò il corso prematrimoniale !
Il bello poi è che ogni curia fa come vuole..anche tu come me ti sposi in un'altra regione ma la curia ti chiede 50 euro a differenza della mia che ne chiede 300. E la chiesa può scordarsi " l offerta".
A noi hanno kiesto 450 includendo organo e tappeto....lo trovo assurdo ma purtroppo viene imposto
Sposa VIP
Settembre 2015
Catania
Emma ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi pagheremo 300 euro per la chiesa, più ci sarà la quota per organo e/o violino, esclusa la quota per il soprano..... Per quanto riguarda la curia, il prete della mia parrocchia mi ha detto che oltre alle tasse di routine dovrò pagare un extra perchè siamo già coniugati civilmente ( una sorta di penale) ma nn so di che cifre parliamo.... ancora è prestino per me ( mi sposo a settembre 2015)
Ciao anche io abito in provincia di Salerno! A me il parroco della mia chiesa dove celebrerò le nozze ha prezzi fissi con tanto di listino esposto in bella vista! Per il processetto prende 50€ mentre per la celebrazione 150!
Super Sposa
Agosto 2014
Caltanissetta
Desirèe ·
Segnala
Nascondi contenuto
A noi hanno chiesto 26€ alla curia e 25€ alla chiesa alla quale appartengo perché sposeremo in un'altra chiesa e già questa mi sa di truffa. Figuriamoci il tuo caso!
Ieri ho parlato conil prete che ci sposerà, e mi ha detto la stessa cosa, io sono di Salerno ma non mi sposerò nella mia parrocchia di appartenenza, il mio fm di Napoli, il prete ci ha detto che i 300€ dati alla curia saranno divisi in parte alla chiesa di appartenenza della sposa (che è quella che deve fare tutti gli incartamenti), parte alla chiesa che ci sposerà (quindi nessuna offerta a piacere) e parte alla curia stessa. Questo è quanto.
Sposa Saggia
Settembre 2015
Salerno
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Eh già purtroppo è così.... dobbiamo sottostare alle loro regole,altrimenti...niente matrimonio in chiesa!!!!
Ciao anna.. è proprio così. La tassa è per chi non si sposa nella propria chiesa.. il mio fm ha residenza a salerno e ci sposiamo ad eboli. Ci hanno detto che l imposta è obbligatoria!
Sposa Saggia
Settembre 2015
Salerno
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche per me è assurdo!!!!
Io feci delle questioni infinite col parroco ma disse che questa tassa l'ha imposta la curia di salerno per tutti coloro che non si sposeranno nella propria parrocchia o quella del partner, mi informerò meglio tramite altri parroci perchè sinceramente 300 euro per destinarli chissà a chi o cosa mi sembrano un esagerazione!!!! poi si lamentano che i giovani di oggi non sposano più...e grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nn possono importela...è sl x chi nn si sposa nella diocesi...vedi sup sito della nstra diocesi ci sta in basso a dx una guida dei sacramenti dv sta scritto che qst tassa la paga sl chi esce dalla propria diocesi o da quella del fm..ma questi si sn impazziti!!!!
Sposa Saggia
Settembre 2015
Salerno
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Certo certo....ho solo cambiato la chiesa ma la diocesi è la stessa!!! Questa è la fregatura!!!!