Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Filomena
Sposa VIP Agosto 2014 Torino
Filomena, il 22 Marzo 2014 alle 15:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 110

Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi...
Salve ragazze...oggi sono rimasta allibita dopo una chicchierata con la curia di salerno. Ci hanno chiesto 300 euro . Hanno poi giustificato questa tassa spiegando che è stata istituita prr evitare che i preti delle varie parrocchie possano chiedere dei "contributi " troppo alti. Questi soldi versati dagli sposi andrebbero quindi successivamente divisi tra la curia e la parrocchia. W la chiesa! In ogni caso. Dalle vostre parti come funziona? Cosa vi hanno chiesto?

110 Risposte

• S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, resto allibita....da me l'offerta per la chiesa è assolutamente libera.....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra una richiesta alquant oesagerata. Qui a Napoli hanno chiesto un'offerta a piacere, per fortuna Smiley shame

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2014 Trieste
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma..e se non li hai e non te li puoi permettere????
    Grazie al cielo qui al nord è libera l'offerta.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra alto come prezzo a noi hanno chiesto 150 euro x la chiesa
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie. Comunque celebro ad eboli. Però la pratica la faccio a sa.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Saggia Maggio 2015 Salerno
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal sito dell'arcidiocesi di salerno...
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Filomena scarica il direttorio per la celebrazione dei sacramenti e poi leggi a pagina 68....
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano...se fate tutto a salerno...la tassa non ha validità...poiché la sua funzione é quella di non sposarsi al di fuori della curia....
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concetta io mi sposo ad eboli. Il mio fm ha al residenza a salerno e io a torino. Ma ce lhanno chiesti i soldi. Le carte le facciamo a salerno..
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se celebri a salerno i 300 euro qui nn te li chiedono è solo se esci dalla curia...
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io sn di Salerno...e so qst cosa...a me mi hanno suggerito di fare le carte nella parrocchia del mio fm che appartiene a un'altra curia per poter non pagare le 300 euro....tu ne sai qlcs?o me le cercheranno lo stesso???
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giusy. È vero ti sposi nella parrocchia di sempre ma se non sei più residente li non è più la tua parrocchia. Anche io ho la residenza a torino..
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Agosto 2014 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Filomena, io mi trovo nella tua stessa situazione (in parte)! Sia io che il mio fm siamo di Salerno, ma da 6 anni viviamo a Como, io xo' ho cambiato la residenza....e qui iniziano i problemi!! Ci sposeremo nella chiesa della parrocchia in cui son cresciuta e dove vive tuttora la mia famiglia, invece i documenti li faremo partire dalla parrocchia del mio fm (x evitare la curia di Como), ma ancora nn sappiamo di preciso se dovro' pagare i famosi 300 euro....infondo io mi sposo nella mia parrocchia di sempre! Che caos!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non sono tutti così.
    Il nostro parroco è una perdono intelligente ed umana e sopratutto disponibile che fa il parroco no l' economo di un' azienda.
    Per fortuna ho solo conosciuto bravi sacerdoti/ frati.
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E pensa xhe io abito a torino e mi sposo a salerno!!! Ahahahah quante chiese dovevo pagare... comunque mi sposo in una chiesa della stessa diocesi del mio fm . anche se non la stessa parrocchia. Purtroppo è certo perché il mio fm è andato a parlare con persone che conosce della curia. Quindi i 300 mi sa che sono obbligatori.
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scriviamo tutte a papa Francesco. .. di sicuro ci ascolterà. .. anch'io non credo più nella chiesa ma quest'uomo mi piace.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Precisa Maggio 2014 Salerno
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo un furto ma l'anno scorso uscì la notizia su salerno notizie che la curia di salerno x chi nn sposa nella propria parrocchia o quella del fidanzato ha imposto questa tassa, quindi mi dispiace ma è reale.è una cosa vergognosa e indecente
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed io che pensavo che solo il prete dove mi sposò fosse caduto con la testa per terra.... Anche i vostri noto! A me l offerta a piacere deve essere di almeno 500
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non mi suonano i 140€... A me ha detto 110€
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Prato
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A parer mio prova a richiamare ed informarti dicendo che questa TASSA non esiste ! Altrimenti che ti facciano leggere qualcosa di ufficiale dove c'è scritto che tutti devono pagare la stessa cifra! Molti anni fà sempre in Campania mi ricordo che i preti facevano pagare una tassa x quanta era la distanza dalla chiesa di appartenenza a quella dove dovevi sposarti! Partiamo dal fatto che se esiste questa tassa io sarei rovinata visto che abito a prato (toscana) mi sposo a Sant'Anastasia (campania) avrei un bel pó da pagare mentre la chiesa quando abbiamo fissato la data ci ha detto che loro ricevono un offerta a piacere se gli sposi gli chiedono verso che cifra pensare loro danno un minimo non obbligatorio ! Nella chiesa dove dovrò fare i documenti corso e tutto qll che c'è da fare non mi hanno detto nulla! Io sarei in voi mi informerei molto meglio! Prova anche a chiedere alla chiesa dove ti sposi o quelle di appartenenza chiedendo se loro sanno darti informazioni su questa TASSA a parer mio assurda!
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno kiesto 450 ma nn so cm verranno divisi...offrono tappeto ed organo....la trovo prp una cifra esagerata visto che a mio parere si dovrebbe dare un'offerta a piacere visto ke si parka di chiesa e sacramento
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi preti dovrebbero essere denunciati per estorsione! Non esiste prezzario ma solo offerte.
    Gesù in croce mica è andato con il portafogli?
    Che squallore, queste persone dovrebbero vergognarsi.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi nessuno ha chiesto nulla,neanche la curia.

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché in più poi ci sono i €70 dell'organista e fanno €210
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tempo del nazzifa per andare in paradiso dovevi portare 100 mila lire al prete!!! La chiesa é sempre stata così ! Infatti io mi sposerò in chiesa per dio ... Ma onestamente per la chiesa in se come istituzione... No comment! una mia amica , che si è sposata in provincia di Torino va dal parroco per fissare la data del matrimonio e questo conclude. Be come " offerta" il minimo doveva essere 500€... Che Dio ci assista a tutte!!! Per fortuna che si parla di offerta !!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tassa ???

Obolo diciamo....

Alla faccia del sacramento.

• Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pure io sono allibita

• Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono solo vergognarsi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

....mai sentita una roba così! Da noi si dà 10€ in curia quando vidimano i tuoi documenti, e SE vuoi lasci un'offerta in chiesa dopo il matrimonio!!!

• Rispondi
  • Filomena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non darò un euro alla chiesa. . Se gli arrivano i soldi bene. Tra l'altro neanche il prete si dovrà "scomodare" perché ci sposa un nostro amico.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 200 euro in chiesa....
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Precisa Maggio 2014 Salerno
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora si.non lo condivido assolutamente ma purtroppo la curia di salerno ha messo sta regola.io gia lo sapevo xcio ho scelto la mia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione