Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lusy
Sposa Master Settembre 2015 Roma

Tata o asilo nido?

Lusy, il 9 Marzo 2017 alle 21:53 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ciao ragazze ! La mia piccola ha due mesi e sto cominciando a pensare a come organizzarmi quando rientreró al lavoro. Vorrei rientrare a settembre/ottobre quando lei avrà 9 mesi. Sia io che mio marito lavoriamo su turni con turni fino a mezzanotte (a me ne capitano molti di meno di lui) e weekend e festivi compresi (io di più di lui) e non abbiamo i genitori vicini...insomma siamo soli; per due/tre mesi avrò l'orario ridotto dell'allattamento e poi mi scatterà il full time. Ora il quesito é asilo o Tata? Una pediatra amica di famiglia mi sconsigliava vivamente il nido perché i bimbi si ammalano in continuazione. Voi che esperienza avete dell'una e dell'altra opzione?

31 Risposte

Ultime attività da Genny, il 11 Marzo 2017 alle 14:17
  • Genny
    Sposa Abituale Agosto 2017 Monza e Brianza
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nido tutta la vita. Si ammalano spesso è vero, ma stando con altri bimbi vedi in loro una crescita e autonomia impressionante. La mia ha fatto inserimento a 8 mesi, al 9 mese stava fino alle 15 poi con il tempo siamo arrivati a tenerla fino alle 17. Questo è il secondo anno e credo sia la scelta migliore che possa aver potuto fare, la manderei fino a 16 anni 😂😂😂
    • Rispondi
  • Asia
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esperenza personale ti consiglio il nido! È vero,ci si ammala più spesso ma da grande la bambina sarà meno soggetta ad influenze e malattie varie.
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in assoluto per il nido. È vero che magari i bimbi possono ammalarsi ma non è così grave come sembra. Tenerli lontani dai batteri non li aiuta ma anzi li assoggetta ancora di più. Il corpicino di tuo figlio ha bisogno di imparare a riconoscere i batteri cattivi e difendersi. Io di figlie ne ho 2 e sono tutte due sanissime. La mia grande (5 anni) non le viene la febbre da 2 anni
    • Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!! Vedrai che tra poche settimane l9 sentirai Smiley smile un abbraccio !
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero bene ... nn lo sento ancora... ansiaaa... 16+1
    • Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come va la panciotta? Come stai ?
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Azz pesante così mi dispiace. Da noi per fortuna fino ad ora abbiamo sempre fatto come ci pare rispettando delle regole naturalmente. Quindi fino a d ora di rado abbiamo problemi.
    • Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che non li possiamo decidere noi i turni possiamo mettere solo due o tre preferenze a settimane e abbiamo i turni il giovedì mio marito e il venerdì io per la settimana successiva e non è sempre così facile fare i cambi con i colleghi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ti servirà una persona visto gli orari che avete. Sicuramente ti andrà via quasi tutto lo stipendio (se sei intorno ai 1000) però è così. Finché nn sarà grande ci saranno questi sacrifici
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao nob ho figli ancora ma come te siamo tutti.e due su turni e ho tutte amiche e colleghe che hanno avuto bambini Purtroppo quasi nessuna ha potuto contare in pieno sui nonni. Ti posso dire che le.amiche che hanno il problema dei turni sono state quasi le più fortunate xke sono riuscite a fare turni opposti cn i mariti così da ricorrere solo sporadicamente alla babybsitter. Quelle che hano dovuto scegliere il nido hanno passarp ano di inferno con i bambini sempre malati una cosa inenarrabile. Infine mi.hanno tutte confermato che praticamente fino ai quasi due anni sono poco intereasatinalla socializazione. Il nido si è però rivelato utile per i bambini che avevani problemi a mangiare o a dormire in quanto con il metodo delle maestre sono riusciti. Una mia amica ha optato dopo la.millemisima infezine al nido per una nido famiglia ossia sono die trw bamnini non di più. Il problema è il controllo e che sono pochi. L' unica certezza è che è un caos.

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2017 L'Aquila
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come vanno i vostri turni... io per esempio ho mio marito che il martedì, giovedì e sabato mattina è a casa e il pomeriggio posso portarlo a lavoro, io ci sono il sabato pomeriggio e la domenica. Il lunedì, mercoledì e venerdì è con la tata fino alle 4 a a pranzo mangiamo tutti insieme... io ho preferito così perché mia cugina mi ha fatto da tata.. adesso che mia cugina ha trovato lavoro sto iniziando a vedere di mandarlo all'asilo settembre che avrà ormai un anno e mezzo!
    • Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo no carme perché finisce poco prima di mezzanotte (abbiamo un orario un po strano ) e l'orario notturno per cui potrei essere interdetta va da mezzanotte alle 7 invece, mi ero già informata un gravidanza per non farlo tanto é che in gravidanza per quanto come cortesia cercavano di non metternene tanti comunque sono capitati
    • Rispondi
  • Maura
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non sono mamma e quindi il mio parere non vale molto non so nemmeno come mi comporterei nella tua stessa situazione posso solo riportarti l'esperienza di mia mamma che fa la tata a due gemelline di 2 anni la mattina vanno all'asilo poi mia madre le va a prendere le porta a casa fanno la merenda giocano cena doccia e a nanna spesso rimane lì a fare la notte...si è creato un bel legame tra di loro sono molto legate e la chiamano nonna ma a differenza di quello che hanno detto altre mamme non potranno mai sostituirla con la loro mamma o nonna, loro amano la loro mamma e sanno che mia mamma è la loro tata. Ovvio deve essere una persona molto fidata in più la signora tiene le telecamere a casa e non ci trovo nulla di male perché è una sicurezza in più per entrambi
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io bado i miei bimbetti da 6 anni, il secondo l'ho cresciuto da quando era nella pancia e sua mamma dice che è anche un pochino mio figlio... credo che con dei bimbi così piccoli tu debba trovare una persona molto fidata e con grande disponibilità di tempo visti i vostri orari! Secondo me la cosa migliore sarebbe il nido al mattino/pomeriggio e una tata negli orari post scuola!
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lusy una domanda.... ma mezzanotte essendo notturno, almeno nel primo anno hai diritto ad astenerti dall orario notturno?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la tata di una bambina che adesso ha 9 mesi ma che ho preso quando ne aveva 3. È una grossa responsabilità... ma se trovi la persona giusta.... vedrai che sarà come farla crescere con una sorella maggiore! Io adesso le sono affezionata e temo di sentire la sua mancanza quando la lascerò
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se entrambi avete un lavoro part time ci potrebbero essere dei giorni in cui vi servirà aiuto per un'ora solamente (o poco più), ed altri in cui vi serviranno più ore..oppure assistenza in orari in cui i nidi sono chiusi.Inoltre, almeno per quella che è la mia esperienza di questo periodo, in cui ho girato qualche nido per info, a parole magari dicono che gli orari sono flessibili..poi fanno storie.Quindi, se ne avete la possibilità economica e riuscite a trovare una persona affidabile, la Tata è la soluzione più ideale. Più che altro dovrete poi pensare a come fare quando andrà alla materna..ma c'è tempo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo alcuna esperienza ma stiamo valutando il nido comunque. La tata ci sembra una spesa poco abbordabile.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So credo che nel.tuo caso sia la soluzione migliore!
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido questo pensiero Smiley smile

• Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti é proprio quello che pensavo...anche a me idealmente il nido piace di più ma comunque avrei bisogno di un aiuto e quindi se devo poi mandarla sia al nido che avere una persona a questo punto non so se iniziare prima con una persona fino a che diventa un po più grande e poi provare al nido magari un paio di ore invece che 5 e mantenere la persona sempre vedendo se economicamente ce la facciamo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito lavorativa mente saremmo messi proprio come voi ma io SN rimasta a cass CN la maternità e nnnso proprio come avrei fatto in caso contrario quindi .. Hai tutta la mia ammirazione. Io idealmente preferisco il nido perche così è anche in contatto CN altri bimbi e infatti io a settembre lo inserito x un paio di volte a settimana giusto per farlo stare CN gli altri. Ma nella tua situazione il nido ti risolverebbe poco come orari . cioè se ti capita il turno fino a mezzanotte praticamente poi dovresti in ogni caso avere a disposizione una tata... Ad ogni modo..m inizia a cercare una persona di fiducia... Ne avrai sicuramente bisogno .
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intorno ai 12 mesi! Ci andrà a settembre, lei il 18/9 farà 1 anno!
    • Rispondi
  • Lusy
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola a quanti mesi la manderai al nido vittoria Anna?
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco il nido... il bambino riceve più stimoli, si diverte di più ed inizia ad essere più indipendente. .. è vero che si ammalerebbe di più ma non possono vivere in una campana di vetro. .
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A settembre il mio piccolo inizierà il nido ..per fortuna solo 3/4 ore al giorno !
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il nido! Lo riteniamo un'occasione unica a livello educativo! È vero si ammalerà, ma è un rischio che corrono i bambini nel momento in cui vengono inseriti in una comunità infantile! Se non è ora sarà a tre anni alla scuola dell'infanzia... indipendentemente dalla vostra scelta finale se non avete nessuno di fiducia a cui lasciarla credo che sia utile trovare una tata di appoggio e per farla diventare una persona di fiducia per te e X la bimba può essere utile trovarla ora che sei a casa così da conoscervi piano piano...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti anche optare per una vita di mezzo. Tata x qualche mese e poi asilo così cmq inizierà a stare con gli altri bimbi
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io asilo nido..ho già deciso. Ho paura che la bambina si affezioni troppo ad una tata e la sostituisca a me Smiley tongue preferisco l'asilo, sarà insieme ad altri bimbi ed imparerà ad interagire e ci saranno poi maestre quindi meno rischi che si dimentichi di me hihihi
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sono ancora trovata nella situazione di dover scegliere perché sono ancora in casa in maternità. Idealmente preferirei il nido perché i bambini crescono in mezzo agli altri bimbi e diventono più socievoli ed indipendenti, tuttavia nel primo anno si ammalano spessissimo contagiandosi l'un l'altro e se non hai dei nonni che possano tenerlo ti tocca rivolgerti ad una tata quando deve stare a casa, cosi oltre che pagare il nido devi pagare una tata
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucy, dovendo scegliere direi la tata. Potrà dedicarsi completamente alla piccola. Al nido l'attenzione è sicuramente divisa tra più bimbi, oltre al grande problema dei microbi. La cosa difficile secondo me della tata è sceglierla... si deve avere una piena fiducia nella persona soprattutto se starà a casa tua quando tu non ci 6. Una mia collega ha scelto questa soluzione fin dal quarto mese del bimbo e si trova molto bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione