Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Titti
Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli

Team bride

Titti, il 6 Novembre 2025 alle 22:39 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28
Una domanda forse un po' strana, ma sono curiosa... 😆
"Quanto" state condividendo con le vostre amiche la vostra fase da "bride to be"?
Mi riferisco ovviamente a migliori amiche, testimoni e in generale a tutte le amiche più intime. Purtroppo io ho una testimone che vive nella mia stessa città, ma che è spesso via, mentre l'altra vive a Londra. Ragion per cui, al di là dell'organizzazione dell'addio al nubilato (che sarà parecchio più avanti), non sto riuscendo a vivere con loro più di tanto la mia "bride era".Devo ammettere che un po' questa cosa mi rattrista...Qual è la vostra esperienza? Cosa state condividendo con loro? Raccontate pure, se vi va! ♡

28 Risposte

Ultime attività da Laura, il 3 Aprile 2026 alle 14:29
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente faccio di pancia, alla mia testimone e damigella d'onore sto aggiornando su quasi tutte le decisioni prese, mentre ad altre amiche preferisco lasciare un pò di sorprese e quindi non fare troppi spoiler: ma non appena prendiamo qualche decisione importante, aggiorno tutti, sono troppo gasata in questo periodo e non riesco a tenere tutto tra me e lui soltanto Smiley xd Smiley heart

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la mia testimone la tengo vicino casa ecco! ma le damigelle no…sono lontane, quindi non parlo purtroppo molto con loro anche si whatsapp perché tra il lavoro, e gli impegni non ci sta il tempo
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Perugia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che sto condividendo meno di quanto immaginavo e prenderò spunto da te: ne parlerò con le mie amiche. Vorrei sentirle più vicine: io per loro mi prodigo in ogni occasione, piccola o grande perché faccio del mio meglio affinché siano speciali. Loro invece sono meno costanti.
    Chi sta facendo una grande differenza sono mia mamma e la mia testimone, due donne che da sempre hanno fatto la differenza nella mia vita! Senza di loro non potrei mai dire “lo voglio”🫶🏻
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho provato a seguire il consiglio di alcune di voi e prendere l'iniziativa io con una delle mie due testimoni, nel parlare di alcuni dettagli... devo dire che è andata meglio del previsto! ^^ Mi ha fatto tanto piacere. ♡
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto condividendo con la mia testimone e la mia collega di lavoro perché anche lei si sposa l’anno prossimo.

Del resto nient’altro anche perché non ho molte amiche 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Titti, devo dire non troppo. Ne parlavo soprattutto con le nostre mamme ma a scelte fatte, a volte con una mia cara amica, altre con i testimoni (mio fratello e la mia migliore amica) che mi hanno accompagnato nei primi tre atelier per la scelta dell’abito. L’ho poi trovato nel quarto senza di loro ma ho apprezzato tantissimo lo stesso. Mio fratello ha chiesto addirittura ferie per esserci, la mia migliore amica invece è venuta nonostante avesse un bimbo piccolissimo ❤️
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di rado... ci riproverò.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno di noi è diverso: c'è chi alla notizia del matrimonio di una persona cara si esalta e si rende super partecipe e chi, invece, se pur felice non ha come primo pensiero al mattino chiedere come vanno i preparativi. E onestamente non credo ci sia un giusto o sbagliato, ma accettare che non tutti vivono questo momento allo stesso modo e non sempre l'apparente disinteresse è sinonimo di poca felicità per la notizia. Hai mai provato ad aggiornarle di tua iniziativa?

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché, anche con questa possibilità, in realtà non sono molto partecipi. Però forse sono anche io che mi faccio il problema a parlarne più di tanto, per timore di annoiare... sento racconti diversi dal mio vissuto e quindi ero curiosa di sapere come lo hanno vissuto/lo stanno vivendo le altre.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io ed il mio compagno stiamo condividendo un sacco con i nostri amici! loro ci chiedono e ci supportano molto, ci hanno aiutati per le partecipazioni, per i fiori, e sono entusiasti di andare a scegliere insieme i vestiti sia per noi che per loro.. sarà inusuale ma a me tutto questo calore da parte loro piace e poi devo dire che ci alleggeriscono di gran lunga il lavoro!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però se parli di distanza fisica ("una vive nella mia città ma è spesso via, l'altra vive a Londra") sembra che sia quello il problema. Per fortuna, al giorno d'oggi, la tecnologia ci aiuta ad accorciare le distanze ed è molto facile condividere con le persone care. Quindi non capisco cosa ti dispiaccia realmente.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io ho condiviso qualcosa solo con le testimoni, che sono le mie cugine, ma a scelte già fatte. Tutto è stato deciso insieme a mio marito.

Preferisco comunque mantenere le cose riservate: vedo troppa invidia e cattiveria in giro, quindi no, non mi sono confidata né ho chiesto pareri a nessuna amica.

Alla fine, nell’organizzazione di un matrimonio meno bocche ci sono, meglio è, anche perché le scelte devono essere degli sposi.

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non intendoevo fisicamente presenti in ogni momento... ma condividere anche solo parlandone o con foto, chiedendo consigli ecc...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, ma la maggior parte di questi dettagli sono innanzitutto cose che si discutono e decidono solo ed esclusivamente con il proprio fm. Cioè, la scelta delle fedi perché dovrebbe riguardare le testimoni? Magari puoi condividere la foto della scelta, ma mi sembrerebbe inappropriato portarle con voi in gioielleria. Idem tema, allestimento, ecc ecc. Puoi aggiornarle anche telefonicamente, se proprio ci tieni. Posso comprendere la scelta dell'abito che è un momento mediamente emozionante e che potrebbe essere bello vivere insieme, ma il resto diciamo che dovrebbe interessare solo ed esclusivamente gli sposi. Sentirsi sola solo perché non sono fisicamente accanto in ogni momento mi sembra un po' troppo.

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh devo ammettere che anche io mi faccio il problema un po' a parlarne...
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendo condividere alcuni momenti speciali, come scelta dell'abito o delle fedi, e alcuni dettagli organizzativi: tema, allestimento, ecc.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, mi sono sposata due volte e ho condiviso ben poco, sono convinta che meno si dice e meglio è, così tutti saranno sorpresi il giorno del matrimonio e non potranno dire che erano già informati di tutto. L'unica persona con cui è bello condividere è il proprio compagno, il matrimonio in tutti e due i casi l'abbiamo organizzato insieme, confrontandoci su tutto. Mi colpisce che tu pensi sia più bello condividere con le amiche che col futuro marito
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla mia testimone (nonché mia cugina) sto dicendo tutto, ogni singolo particolare lei lo sa, ha visto l'anteprima delle partecipazione, del tableu, è venuta alla prova abito, mi ha detto: "dai almeno la stampa definitiva degli inviti lasciamela come sorpresa"🤣 e lo stesso mia mamma, con lei non ho segreti.

Alle amiche dico meno, non mi piace parlare di me stessa quando siamo insieme e non voglio che pensino che parlo solo del matrimonio come per "vantarmene" (anche se non è proprio nel mio stile, mi sembra sempre che quando parlo di me e delle esperienze che faccio loro la vedano come un vanto da parte mia, io voglio solo condividere), poi loro non mi chiedono nulla quindi non sono di certo la prima a tirare fuori il discorso

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, ma cosa intendi con "condividere la bride to be era?". Perché sembra quasi che tu ti aspetti chissà cosa. Io e la mia migliore amica viviamo in due stati diversi e, purtroppo, lei non è riuscita a venire con me alla scelta dell'abito (cosa che avrebbe reso entrambe felicissime), ma per il resto ci aggiornavamo per le cose importanti, mi dava consigli, ascoltava i miei lamenti quando sopraggiungevano i problemi (e ne abbiamo avuti di grossi) e per me bastava sapere che lei ci fosse moralmente anche se lontana fisicamente. Alla fine, non è che si pensa tutti i giorni al matrimonio.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nella mia "bride to be era" non mi ci sento troppo ahahahah

le mie migliori amiche saranno le mie testimoni, e mia sorella la damigella. Alla fine mi aiuteranno tutte e tre e far si che tutto fili liscio quel giorno. Per ora con loro ho condiviso solo alcune scelte spoilerabili ma per ora non ho nemmeno granchè da condividere. Penso che la maggior parte del lavoro arrivi poi nelle ultime settimane quando bisogna coordinare fornitori etc!

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì provaci, anche mia cognata la sento poco ma quando lo facciamo le racconto anche perché lei chiede, è partecipe. In generale sì alcune cose sono più belle da condividere con un’amica che con il fidanzato…lui ci dirà sempre “stai facendo tutto benissimo🤣”
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, con mia cognata ad esempio condivido molto (anche perché abbiamo tante cose on comune), ma solo quando ci vediamo di persona. Raramente ci sentiamo a distanza... dovrei provare!
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti secondo me è anche questo! Una delle due mi sembra in generale "poco partecipe". L'altra un po' di più, ma è distante e ovviamente anche lei presa da mille cose. Forse è una cosa stupida, ma talvolta mi fa sentire un po' sola! Alcune cose sono più condivisibili con le amiche che con il proprio fm!
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dovrei provare a coinvolgere di più le mie testimoni, anche a distanza... Grazie! ^^
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che io non ho tantissime amiche, e per attitudine personale ho sempre paura di dar fastidio e condivido poco delle cose belle della mia vita. Quindi sto dicendo proprio il minimo indispensabile soprattutto se chiedono... Difficilmente dico qualcosa! Ne parlo tanto con i miei suoceri però ! È un'amica oltre che alla mamma del mio fidanzato, quindi con lei parlo di qualsiasi cosa e mi piace tantissimo coinvolgerla, anche perché mia mamma non è molto contenta del matrimonio e quindi non la coinvolgo più del necessario. Invidio tantissimo chi ha ad esempio tante damigelle che si preparano con la sposa!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell idea che nei preparativi meno gente ci entra e meglio è...anche solo parlarne ti mettono la pulce nell orecchio... io a parte una delle mie damigelle le altre sono state poco presenti durante i preparativi...ma per l addio e al matrimonio sono state molto carine e partecipi
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con alcune mie amiche lontane sto condividendo ogni passo, ogni fornitore bloccato, ogni emozione…idem mia cognata lontana, è diventata la scusa anche x sentirci di più!!! Faccio meno con le amiche che ho più vicine che saranno tra l’altro le mie damigelle! 🤣 Dipende comunque dal carattere di una persona, se è curiosa, riservata. Sicuramente è un periodo, per noi spose, intenso ed è bello condividerlo con qualcuno che sappiamo ci sa ascoltare. 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo come testimoni mia sorella e mia cugina (che all epoca viveva in un'altra regione). Mi sono confrontata con entrambe dal vivo o telefonicamente, e quando hanno potuto mi hanno accompagnato in atelier. Nel frattempo una mia amica si sposava due mesi prima di me e ci siamo confrontate spesso a telefono anche se distanti perché ci sentiamo quasi tutti i giorni anche ora. Per il resto a parte la scelta del vestito non ho condiviso molto perché non penso che sia poi così "interessante" la fase organizzativa per le persone esterne, anzi leggo spesso qui in community di spose che si sentono offese, trascurate o addirittura invidiate perché le persone attorno non si interessano quanto vorrebbero dei loro preparativi, ma penso che sia abbastanza normale soprattutto nei mesi precedenti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione