Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma

Tempi pubblicazioni civili

Valentina, il 19 Giugno 2024 alle 22:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutti... ieri abbiamo portato i documenti per la chiesa e fatto il processetto.
Il parroco ha detto che inviava il modello X al comune nostro e ci ha dato il foglio di pubblicazioni per la chiesa da mettere per 2 domeniche. Al termine il foglio verrà firmato e bisogna riportarlo al parroco.

Mi chiedevo per le pubblicazioni al comune invece quanto tempo bisogna aspettare? Cioè arrivati i documenti e fatta la promessa ho letto ci vogliono 12 giorni per le avvenute pubblicazioni. Ma invece mi hanno detto 40 giorni... come è possibile?

9 Risposte

Ultime attività da Federica, il 20 Giugno 2024 alle 20:41
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto richiesta di pubblicazioni a fine aprile e non ci hanno ancora chiamato. Oggi sono passata a sollecitare e da domani saranno pubblicate sull’albo pretorio. Il problema, nel nostro caso, è reperire l’atto di nascita dal comune di Roma ( impresa impossibile a quanto pare). I primi di luglio ci chiameranno e poi porteremo tutto al parroco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no, i tempi della pubblicazione sono molto più brevi. Come ti ho già scritto, secondo me coi 40 giorni intendono l'intero tempo della pratica, il tempo complessivo insomma. Le pubblicazioni stanno esposte 12 giorni, non 40.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei è già un mese che abbiamo fatto richiesta di pubblicazioni al comune e non è arrivato ancora alcun documento (credo che hanno bisogno del certificato di nascita). Nel frattempo abbiamo fatto le pratiche religiose e in teoria dal 1 luglio quelle sono pronte perché ci danno le avvenute pubblicazioni di chiesa.
    Però se dovessero darmi appuntamento per la promessa a fine luglio (visti i tempi) aggiungendo 40 giorni si arriva a metà settembre... proprio a ridosso per andare in curia e poi in chiesa.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo dipenda dal Comune di residenza.

    Noi siamo residenti a Firenze ma ci sposeremo a Roma e al Comune di Firenze ci vogliono 40 giorni (diciamo che questo è inteso come tempo massimo per la procedura).

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me intendono che l'intero procedimento necessita di 40 giorni, se il comune deve acquisire i documenti necessari da altri comuni. Ma dove sta il problema? Ho visto che vi sposate in ottobre, quindi anche se fossero 40 giorni siete assolutamente nei tempi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina. Noi facciamo la promessa stamattina al nostro municipio a Roma. Mi hanno comunicato che le pubblicazioni saranno esposte per 12 giorni. Già il 5 luglio potremo ritirarle per portare tutto al parroco.
    Baci
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende dal comune. Cmq la PA ha 30 giorni per rispondere con un provvedimento amministrativo
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me han detto 20...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia 12, mia sentito 40
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione