Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgina
Sposa Novella Settembre 2024 Milano

Tempistiche matrimonio civile

Giorgina, il 11 Gennaio 2024 alle 00:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 25
Ciao a tutte ragazze! 😊 Avrei bisogno del vostro aiuto per sciogliere questo mio dubbio: io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci a settembre 2024 con rito civile. A breve andremo a visitare un paio di location, ma per fissare la data in Comune mi pare di capire che è troppo presto adesso. Dal giorno in cui avvengono le pubblicazioni non devono trascorrere più di 180 giorni quindi dovremmo presentarci a Marzo in comune - e’ corretto?
Se blocchiamo la location e poi in Comune invece ci dicono che non ce posto per quella data? E’ il mio incubo!! Temo che se dovessimo spostare eventualmente il giorno la location non avrà più posto… Help! Grazie 😊

25 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 24 Gennaio 2024 alle 09:35
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La sala del comune l'ho bloccata già a settembre, invece per le pubblicazioni ancora non ci sono riuscita perchè ci serve il nullaosta di cinque stati.

    Come qualcuno ha già scritto settembre non è preso, anzi visto che è un mese gettonato per sposarsi vedi di prenotare appena puoi.

    Poi pensa alle pubblicazioni

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Ottobre 2024 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Rosita.

    Io mi sposo a Ottobre e ho già contattato il comune (abito a Moncalieri TO) e l'ufficio mi ha risposto che non prendono prenotazioni prima di fare le pubblicazioni e se a marzo fisso subito l'appuntamento non ci dovrebbero essere problemi per quella data.

    Dipende da comune a comune.. ad esempio nel mio il sabato celebrano solo 3 matrimoni (2 al mattino e 1 al pomeriggio).. magari nel tuo non è così.

    Senti il comune e nella peggiore delle ipotesi vai qualche giorno prima (o dopo) a mettere le firme in comune e la cerimonia la fai presso la location (meglio ancora se la location ha la possibilità di celebrare il rito civile direttamente in loco).

    Spero di esserti stata di aiuto!

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per l'info Lucrezia Smiley catface

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lory,

    faremo cosi anche noi! Smiley shame

    Abbiamo trovato una location che si presta a casa comunale, quindi un pensiero in meno! Smiley heart

    Grazie mille e buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania,

    grazie mille per il suggerimento!

    Purtroppo per il Comune di Milano non sono riuscita a trovare un indirizzo e-mail dedicato, al telefono manco a parlarne...

    Indi per cui siamo andati direttamente a visitare una location che ci ha suggerito, qualora la data del comune non dovesse coincidere con quella della location già bloccata, la possibilità di fare un rito simbolico con i testimoni.
    Mi sembra un'ottima soluzione, sopratutto avremmo un pensiero in meno!

    Buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Tamara,

    grazie mille per il suggerimento Smiley shame

    Purtroppo per il Comune di Milano non sono riuscita a trovare un indirizzo e-mail dedicato, al telefono manco a parlarne... le tempistiche da rispettare sono i canonici 180 giorni.

    Indi per cui siamo andati direttamente a visitare una location che ci ha suggerito, qualora la data del comune non dovesse coincidere con quella della location già bloccata, la possibilità di fare un rito simbolico con i testimoni.
    Mi sembra un'ottima soluzione, sopratutto avremmo un pensiero in meno!

    Buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Patrizia! Smiley shame

    Grazie mille per il suggerimento Smiley shame

    Purtroppo per il Comune di Milano non sono riuscita a trovare un indirizzo e-mail dedicato, al telefono manco a parlarne...

    Indi per cui siamo andati direttamente a visitare una location che ci ha suggerito, qualora la data del comune non dovesse coincidere con quella della location già bloccata, la possibilità di fare un rito simbolico con i testimoni.
    Mi sembra un'ottima soluzione, sopratutto avremmo un pensiero in meno!

    Buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica! Smiley shame

    Se può esserti di aiuto, siamo andati a visitare una struttura che ci ha suggerito, qualora la data del comune non dovesse coincidere con quella della location già bloccata, la possibilità di fare un rito simbolico con i testimoni. In questi giorni blocchiamo la location perchè per settembre tutte le strutture sono richiestissime.
    Mi sembra un'ottima soluzione il rito simbolico.. se la location che avete scelto può prestarsi a tale servizio avreste anche voi un pensiero in meno Smiley smile

    Buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao!Smiley shame

    Grazie mille per il suggerimento Smiley laugh
    Siamo andati a visitare una struttura che ci ha suggerito, qualora la data del comune non dovesse coincidere con quella della location già bloccata, la possibilità di fare un rito simbolico con i testimoni Smiley smile
    Mi sembra un'ottima soluzione, sopratutto avremmo un pensiero in meno!

    Buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Settembre 2024 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione. Anche io mi sposo a settembre 2024, ma per paura ho già bloccato tutto. Manca l ok del comune e basta.
    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa,

    Grazie mille per le info, ho scritto anch'io in Comune (al telefono, manco a parlarne....), e vediamo cosa ci dicono Smiley shame Sono positiva Smiley laugh

    Buona giornata! Smiley shame

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alessandra!

    Grazie mille per le rassicurazioni Smiley shame
    Siamo andati a visitare una struttura che ci ha suggerito, qualora la data del comune non dovesse coincidere con quella della location già bloccata, la possibilità di fare un rito simbolico con i testimoni Smiley heart
    Mi sembra un'ottima soluzione, soprattutto avremmo un pensiero in meno!

    Buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marika,

    Se può esserti di aiuto, siamo andati a visitare una struttura che ci ha suggerito, qualora la data del comune non dovesse coincidere con quella della location già bloccata, la possibilità di fare un rito simbolico con i testimoni.
    Mi sembra un'ottima soluzione.. se la location che avete scelto può prestarsi a tale servizio avreste anche voi un pensiero in meno

    Smiley laugh

    Buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • Giorgina
    Sposa Novella Settembre 2024 Milano
    Giorgina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rosita!

    Grazie mille per le info, gentilissima Smiley shame
    Siamo andati a visitare una struttura che ci ha suggerito, qualora la data del comune non dovesse coincidere con quella della location già bloccata, la possibilità di fare un rito simbolico con i testimoni Smiley heart Mi sembra un'ottima soluzione, sopratutto avrei un pensiero in meno! Smiley laugh

    Buona giornata Smiley catface

    • Rispondi
  • M
    Sposo Principiante Giugno 2024 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stesso problema, con il Comune di Torino 😭 purtroppo possiamo solo aspettare e sperare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla che troverai di sicuro posto al comune per quella data; tu muoviti per tempo e non avrai problemi vedrai.

    Anche noi ci siamo sposati civilmente in una sala comunale e come te ho dovuto prenotare prima la location.

    Ma visto che tutti debbono aspettare i 180gg per prenotare al comune e che di solito i matrimoni civili durano 15, 20 minuti.....è impossibile che tutti vogliano la stessa nostra data e si trovi tutto pieno, se ci si muove per tempo. Quindi stai tranquilla

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2024 Siena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo i tuoi stessi dubbi, sposandomi a fine settembre 2024.. settimana scorsa ho contattato il nostro comune di residenza chiedendo se fosse disponibile la data da noi scelta, e ci hanno confermato di sì, quindi l'abbiamo prenotata.. e di ripresentarsi verso fine luglio per le pubblicazioni. Io pensavo da fine marzo, infatti, ma a quanto pare la procedura non è troppo articolata.
    • Rispondi
  • Rovero
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Rovero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stesso problema. Ci sposiamo il 22/6/2024 abbiamo già fermato il ristorante. Il comune per via di elezioni amministrative ed eventuale cambio amministrazione, ad oggi della data non se ne parla, abbiamo presentato solo domanda per le pubblicazioni perché ci dicono per la data del matrimonio non hanno ad oggi le agende con le disponibilità . Per ovviare a questo problema e non ritrovarci con ristorante prenotato e non disponibilità del comune, abbiamo deciso di fare la cerimonia al parco del ristorante. Le firme in comune andremo a farle quando si decideranno.

    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Novella Settembre 2024 La Spezia
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei appunto di chiamare il comune e sentire come eventualmente comportarvi circa tempistiche e tutto..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio (dato che lavoro nei demografici 🥲): ORA per settembre non è troppo presto! Puoi contattare il Comune per confermare la data (una location poi la trovi), e poi aggiornarvi in seguito per le pubblicazioni di matrimonio.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Novella Giugno 2024 Novara
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! io al comune ho bloccato la data con più di un anno di anticipo, e tra poco farò le pubblicazioni. Tra bloccare la data per il rito e fare le pubblicazioni non c’è correlazione.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi il comune ha già fermato la data anche senza pubblicazioni poi la conferma definitiva arriverà quando le abbiamo fatte, ma prova a fare così 🤗
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me era un incubo questo rompicapo. Poi ho tagliato la testa al toro e ho scelto una location riconosciuta come casa comunale, e faremo il rito direttamente lì con celebrante delegato dal comune.
    Tanti pensieri in meno
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto dopo le pubblicazioni hai 180 giorni per sposarti, noi però abbiamo fermato la sala del comune molto prima. Io ho mandato una mail all'ufficio preposto (trovato online) ed ho chiesto come fare, lei mi ha molto gentilmente detto che potevamo prenotare il giorno e l'ora e fare le pubblicazioni a tempo debito, anzi quando è stato il momento mi ha contattata lei per darmi appuntamento 😁
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai detto correttamente per il rito civile hai 6 mesi e 10 giorni entro i quali sposarti dopo le pubblicazioni, hai 2 alternative


    1 chiedi al.comune se la data scelta è libera per il rito
    2 se.la data è occupata fai.come me n fare il rito al.comune ma scegli una location che sia casa comunale e svolgi il rito li, può celebrare o un messo comunale oppure un tuo parente o come nel mio caso un addetto della sala.che fa il celebrante.Una soluzione esiste sempre stai.serena😍😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione