Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano

Tempistiche organizzazione

Luana, il 19 Dicembre 2023 alle 13:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ragazze ho bisogno di aiuto.
Mi sposo a ottobre 2024 e ho appena confermato la location e parlando con la signora Respondabile lei mi ha detto ci chiamerà a settembre per risolvere tutta la parte di menù e organizzazione della giornata.
A me mi è sembrato strano perché 1 mese solo mi sembra pochissimo tempo, cioè dovrò fare tutto in 1 mese.Come è stato per voi, quanti incontri avete fatto con le persone responsabile per la location per organizzare tutto dal menu, alla organizzazione dei tavoli, tableu ecc.Mi ha fatto un po disperare pensare che dovrò risolvere tutto in così poco tempo e così vicino al giorno del matrimonio

20 Risposte

Ultime attività da Emily, il 20 Dicembre 2023 alle 11:44
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Probabilmente le location avranno tutti modi diversi di organizzarsi...

    Visto che io mi sono sposata questo ottobre ti dico come abbiamo fatto noi.

    Le prove dei menù le abbiamo fatte a luglio, in modo tale che con le ferie potesse essere più facile organizzarsi e andare con i nostri genitori a fare le prove.

    I primi di settembre siamo tornati per definire la parte più estetica e pianificare le alternative in caso di mal tempo.

    Poi una settimana prima del matrimonio ho portato tutto quello che sarebbe servito il giorno delle nozze e preso la decisione definitiva per l'aperitivo all'esterno in previsione del bel tempo.

    Credo comunque che anche un mese prima si possa far tutto, tranquilla Smiley shame

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è un pochino tardi, noi abbiamo scelto ora il catering per il 2025 facendo varie degustazioni tra ottobre e novembre giusto per "valutare" e appunto scegliere, ma ne rifaremo un'altra ufficiale per scegliere il menù a novembre dell'anno prossimo. Anche perché quasi tutti ci hanno detto che solitamente quando inizia l'alta stagione, quindi da maggio a settembre/inizio ottobre, non fanno degustazioni perché sono presi dall'organizzazione dei matrimoni.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non é male. Noi facciamo la prova ad aprile per giugno perché viviamo all'estero e la prova é legata a quando torniamo in Italia. Il tovagliato e stile si decide abbastanza facilmente se usate solo le loro stoviglie e toavgliate (non avranno una scelta di 50 tovaglie immagino!)

    Anche sull'organizzazione della giornata, io vedo che tutti i fornitori mi dicono di aspettare un mese prima per i dettagli, quindi penso quello sia il momento migliore per avere in mano tutte le info e poter decidere tutto.
    Poi se la tua esigenza é diversa, prova a parlargliene Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio catering fa degustazioni fino ad aprile. Mi sposo a settembre e sicuramente entro aprile avrò fatto tutto
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe allora diglielo. Esponi i tuoi problemi e sicuramente ti verranno incontro.
    Io e il mio compagno siamo siciliani ma viviamo al nord e andiamo giù solo per le ferie di agosto.
    Abbiamo detto questi problemi e loro ci hanno capito e la prova menu l'abbiamo fatta lo scorso agosto quando siamo andati per le ferie. E ci sposiamo a giugno 2024 , quindi la prova l'abbiamo fatta quasi un anno prima
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, però preferirei fare prima di settembre perché avendo sono gli weekend da risolvere le cose, visto che la location non è alla stessa cita che abito preferirei risolvere tutto prima per essere più tranquilla
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menu con l'organizzazione dei tavoli non c'entra molto.
    Nel senso che: per quanto riguarda il menu decidi e chiedi se farai un solo tipo (es.pesce) oppure dare l'alternativa carne/veg a chi non mangia pesce e se vuoi fare menu baby per i piccoli.

    Per quello che riguarda i tavoli, se tu hai le conferme di presenze già da febbraio e sai gia chi preferisce cosa, i tavoli te li organizzi tu x conto tuo. Poi alla location darai una lista con su scritto - tav # 1 famiglia Rossi 5 pax (2carne 2 pesce 1 veg) Tav #2 fam Verdi + fam Gialla 8 pax (7pesce 1 baby) e via dicendo.
    Poi un mese prima , come dice la location, andrai a fare la prova menu, ovvero una piccola degustazione di quello che sarà poi il menu definitivo . Il menu penso lo abbiate già definito jn fase di stipula contratto, quello che potrai fare alla degustazione sarà dire : questo non mi piace preferisco cambiarlo con *** . Inoltre a quell'incontro ti faranno scegliere tovagliato mise en place, allestimenti (se è previsto) tableu de mariage (se lo fanno loro) .Poi per quello che è pe presenze ti diranno (probabilmente) che ad aggiungere c'è sempre tempo . È a togliere che sarà un problema : perché se loro si attrezzando per cucinare per 120 persone e invece poi 20 danno buca sarà un grande spreco (anche se penso te li faranno pagare lo stesso). Comunque fino alla settimana prima hai tempo per dire quanti siete.
    A questo aggiungo che ogni location è a se : per qualsiasi dubbio ti consiglio di mandare una mail (cosi ti resta nero su bianco) a loro e chiedere tutto.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che la mia location essendo chiusi ad agosto slittano la prova a settembre
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra più fattibile fare così.
    Al meno a luglio penserai solo alle ultime prove del vestito
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo ad agosto e faremo la prova a giugnoSmiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a giugno 2024, e siamo andati scorsa settimana a scegliere già il menù e la torta.. mi sembra tardi andare un mese prima del matrimonio per decidere😨
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti è un pò proprio all' ultimo, mi sembra strano. Noi siamo andati mesi prima. Direi di dirglielo e accordarsi per andare prima
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo a gennaio e ho scelto menù e tovagliato a fine novembre, adesso andrò solo per organizzare i tavoli
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi gli assaggi li abbiamo fatti a marzo e ci sposavano a settembre. La disposizione dei tavoli l'abbiamo fatta una settimana prima perché dovevamo avere i numeri giusti dei presenti. Per il resto il tableau l'abbiamo ideato stampato e sistemato noi, loro lo hanno solo allestito quella mattina.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che farò come te e chiederò di farlo prima
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo il 06/10e avrei preferito fare tutto a luglio, anche perché ad Agosto io neanche ci sarò, ma a settembre mi sa che sarò troppo affolata con i pensieri e non avrò la lucidità di fare tutto con calma e pensare bene alle cose e ai dettagli.
    Comunque io ho già in mente di chiedere di fare tutto prima di agosto per essere più tranquilla, sono molto ansiosa e lasciare per fare tutto 3 sett prima della cerimonia mi fa venire ancora più ansia.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che sei giusti con i tempi si fa 1/2 mesi prima la prova del menù! Noi ci siamo a maggio e la faremmo per febbraio o marzo.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, sposi di giugno, abbiamo insistito per fare la prova menu a gennaio, più che altro perché siamo fuori regione e incastrare é complicato. Altrimenti l’avremmo fatta ad aprila
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi anche a te la location ha organizzato così 1 mese prima?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei in tempo, il menù lo decidi in pochissimo tempo e la disposizione dei tavoli la decidi tu alla fine, quando scegli il menù decidi anke il tovagliato e il resto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione