Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Leaa
Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio

Test Prenatali

Leaa, il 16 Luglio 2018 alle 09:00 Pubblicato in Future mamme 0 60

Ragazze, entro questa settimana devo decidere quale esame fare come test prenatale.

venerdì ho fatto l'ecografia a 9+6 ed è stato pazzesco si muoveva già ed è lungo 3,2 cm.

la ginecologa mi ha parlato di due opzioni per i test prenatali, e devo farli il 26 luglio perchè poi parto per le vacanze e quando torno sarei troppo in là.

le opzioni che mi ha prospettato sono: test dna fetale costo € 800 (voi quanto pagate? c'è differenza da centro a centro?) e translucenza nucale + esame del sangue (costo € 200) .

mi ha detto che il primo è più accurato perchè analizza le cellule del dna fetale e potrei in questo modo già sapere il gruppo sanguigno del mio bambino, essendo RH negativo per me è abbastanza importante per eventuali immunoprofilassi che potrei evitare. voi cosa ne pensate? cosa consigliate?

60 Risposte

Ultime attività da Marylo, il 17 Luglio 2018 alle 17:11
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di fare a step nel senso che ho fatto la translucenza e dopo di quella avrei deciso come procedere. È andata bene e ho deciso di fermarmi li. Ho evitato il bitest per i falsi negativi/positivi per appunto bassa attendibilità. Se avessi avuto problemi sarei passata all’amnio che è l’unico esame con la villocentesi che da certezze al 100%. La questione economica a mio avviso nn è indifferente e poi ognuno di noi agisce anche in base ai propri pensieri riguardo al da farsi in caso di problematiche rilevate.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Luglio 2016 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto il bitest non costa necessariamente 200 euro perché l'esame del sangue ha un costo basso e la translucenza è esente se la fai nel pubblico (certo devi prenotare per tempo ed ora il tuo medico dovrebbe metterti una priorità).
    Se poi per comodità preferisci farlo privatamente immagino si possano raggiungere quelle cifre. L'accuratezza del test come hanno già detto non è eccellente, ti dà come risultato un rischio in base al quale prendere o meno in considerazione l'esecuzione di test invasivi che poi comunque in tanti casi risultano negativi.
    I Nipt hanno sicuramente un'accuratezza migliore, i falsi negativi sono quasi zero per le anomalie testate (non è che può essere testata qualunque cosa quindi la garanzia che il bambino è sano non ce l'avrai mai) e i falsi positivi sono comunque molto limitati, limitando dunque enormemente il ricorso all'amniocentesi.
    Io ho fatto la translucenza nucale (perché era gratuita e comunque secondo me ha un grande valore poter visualizzare direttamente determinati markers), non ho fatto il prelievo (perché anche se aggiunge accuratezza al test il più è fatto dall'ecografia, perché sapevo di essere statisticamente a basso rischio, perché avevo già deciso di fare il dna e perché non mi volevo far bucare per la millesima volta in un mese), e ho fatto il prenatalsafe (700 euro).
    Infine concludo che per quanto riguarda i limiti temporali, per il bitest sono abbastanza stretti mentre il dna fetale lo puoi fare anche più tardi, anche alla 16-17 settimana saresti ancora in tempo per fare amniocentesi in caso di positività e aspettare il referto per un'eventuale interruzione (che non si fa oltre la 22esima settimana, anche se la legge ormai obsoleta lo consente fino alla 25).
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si se dovessimo vivere di ssn saremmo rovinati! purtroppo conviene fare un'assicurazione per affrontare tutte queste spese privatamente

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti al di là del costo quello dipende dal SSN, che come diagnosi Prenatale passa solo l'amniocentesi oltre i 35 anni. E anche per il resto bisogna dire che ci lascia parecchie spese inevitabili da affrontare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io non volevo fare nessun test, alla fine ho fatto solo il bitest perché la ginecologa diceva che con la tn si possono rilevare anche problematiche cardiache da monitorare/risolvere. Credo però che ci sia un po' di disinformazione, perché su questa community si parla sempre di DNA fetale quando in realtà non si esamina il DNA del feto e si pensa che il test non abbia margini di errore, tutto qui. Sul costo, non questiono, sono sicura che è motivato (poi ci sono cmq paesi come l'Islanda che lo propone gratuitamente ma mirato sulla sindrome di down, in modo da debellarla...ma questo è un altro discorso).
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per amnio e villocentesi devi farti tu un conto della percentuale di aborto rispetto al rischio personale. Sinceramente se ci fosse stato solo il bitest magari l'avrei anche fatto, ma lo trovo per molti aspetti privo di utilità/attendibilità. È vero che questi test costano ancora molto, anche perché i kit è i macchinari necessari sono davvero cari, ma di sicuro è un bel progresso scientifico Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti, il problema è che questi test costano molto e cmq non danno certezze assolute...il bitest ti dà una percentuale ma non puoi sapere se fai parte di quel tot che avrà effettivamente la mutazione...certo, combinando gli esami si ottiene un buon panorama ma alla fine gli unici esami certi sono amniocentesi e villocentesi (che tuttavia sono invasivi e hanno un rischio di aborto, seppur basso). Non so, io non li trovo molto utili se non per casi specifici come quello di questa ragazza che ha necessità di conoscere il fattore rh...
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie dei consigli! Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo limitati a quello da €200.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Fatti dare i dettagli di tutti i pacchetti, così vedi per bene se è compreso tutto quello di cui hai bisogno! In bocca al lupo Smiley smile
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione vale! faremo un sacrificio questo mese , ma lo voglio fare anche per il gruppo sanguigno, oggi prenoto! grazie mille dei consigli sei stata utilissima!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La percentuale di falsi negativi è sotto lo 0,1% per il PrenatalSafe. I macchinari e i test vengono continuamente controllato per abbassare sempre di più questa percentuale. Con questo discorso non dovresti fare nessuna analisi perché, anche se minimo, il rischio di falsi positivi o negativi c'è sempre. Resta comunque un risultato, cosa che il bitest non dà. Puoi ottenere un punteggio basso e avere comunque un problema, o un punteggio alto e non sapere quale potrebbe essere il problema o se realmente ci sia. Ma un test del DNA, sommato alla misurazione di plica nucale, osso nasale, tutte le ecografie del caso di sicuro è un risultato che fa stare più tranquilli. Poi magari esce fuori qualcosa che esula dal test, ma dal momento in cui resti incinta sai che tranquilla al 100% non lo sarai più finché campiXD
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai facendo il confronto tra un calcolo statistico e un test del DNA. Se hai la possibilità tutta la vita il secondo. Con il primo non hai risposte se non un punteggio mentre l'altro ti dà un risultato in termini di positivo o negativo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ma l'amnio la fai solo se hai un falso positivo...se è un falso negativo, lo scopri alla nascita...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La probabilità di falsi positivi o falsi negativi seppure bassa c'è per praticamente ogni tipo di analisi. Più vengono fatte analisi e più il protocollo viene ottimizzato. Si tratta comunque di probabilità molto basse e in caso di risultati dubbi vengono fatti accertamenti e ulteriori analisi, come l'amniocentesi
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato 230€per la traslucenza +esame de sangue. Si come non è un esame precisissimo mi ha uscito un falso positivo per il sindrome down. Non ti dico che spavento! Per il resto poi ha pensato l'ospedale, mi hanno fatto la villocentesi che dovrebbe costare sul 1000€ che invece mi hanno fatto gratis e dopo un esame approfondito sempre con un costo sul 1000€ invece mi hanno fatto gratis. Era un mesetto duro ma ora sappiamo che è sano poi certe malattie nemm con questi esami non lo possiamo scoprire.
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grzie Dafne mi tranquillizzi molto!

    per il risultato di quell'esame sono andata in paranoia tutta la settimana, ora sto aspettando il dottore per farmi prescrivere quello con la titolazione.

    io l'ho fatto la puntura il 5 marzo e l'esame il 30 giugno (senza titolazione) ed è risultato positivo. quindi ansia a mille!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo il bitest! Siccome poi i risultati sono stati ottimi il ginecologo mi ha consigliato di non fare altro...
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Settembre 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il test del dna e ho pagato 380 euro ... solo per le 3 trisonomie principali. Il.sesso e i 2 cromosomi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dà percentuali. Dice se ha rilevato o meno alterazioni. Si fa un'amplificazione del materiale genetico che viene poi sequenziato. La differenza con un'amniocentesi sta nel fatto che quest'ultima permette di prendere materiale genetico del feto e non degli annessi embrionali. Il risultato dato non è in percentuale ma negativo o positivo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me la ginecologa ha comunque spiegato che il risultato riguardo alle malattie cromosomiche (che alla fine sono quelle che interessano maggiormente) viene comunque dato con una percentuale e non con la certezza matematica. Ti dà la certezza del sesso e magari altre variabili, ma sulle malattie cromosomiche non ti dà un valore certo, se no sarebbe inutile fare villo e amniocentesi.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo che in quei casi è quasi sempre compresa nel prezzo del pacchetto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è statistico, solo che il DNA analizzato non è esattamente quello dell'embrione ma quello degli annessi embrionali, che con l'embrione condividono l'origine ma potrebbero avere qualche anomalia in più. È sicuramente tutto un'altro tipo di test rispetto al bitest, perché si fa veramente un'analisi del DNA con risultati effettivamente positivi o negativi senza essere invasivi come con l'amniocentesi. In caso di risultato dubbio allora si procede con l'amniocentesi che in molti di questi pacchetti è in quel compresa
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto sia la traslucenza che il dna facendo il prenatal safe.... ora cerchiamo un altra gravidanza e rifarei entrambe le cose di nuovo!
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono voluti molti mesi... L iniezione L ho fatta a novembre dopo il raschiamento e il test è risultato negativo circa a maggio. Poi ho rifatto L iniezione a 28 settimane.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto, d’accordo con la mia ginecologa il duo test con translucenza nucale, ho pagato solo una settantina di euro l’esame del sangue mentre l’ecografia l’ho fatta gratis col sistema sanitario nazionale. Siccome i risultati erano molto buoni anche la mia dottoressa mi ha consigliato di non fare altro. Se i valori avessero evidenziato un rischio maggiore avrei potuto fare il dna fetale (circa 800 euro) che è comunque un altro esame statistico, molto più accurato ma comunque non certo al 100%. L’unica Cosa che ti dà certezza al 100% sono amnio e villocentesi. Per il gruppo sanguigno anch’io sono rh negativo e mio marito positivo, ho fatto sempre il test di coombs tutti i mesi e 10 gg fa l’immunoprofilassi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il test combinato dà delle probabilità, non certezze. Ma attenta anche all'esame del DNA perché non si analizza il DNA del feto ma quello di scarto della placenta, che - in alcuni casi (ad es. mosaicismo) - può non corrispondere a quello del feto e quindi dare un esito errato.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. In ogni caso se si tratta del prenatal safe trovi un sito internet dedicato con opuscoli scaricabili su cui ci sono i dettagli delle analisi
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si mi sto avvicinando sempre di più a questa ipotesi! grazie del consiglio!

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si lo so l'ho già fatta per l'aborto e tra l'altro sto vivendo nell'ansia perchè ancora non si è negativizzato il test di coombs e devo fare l'esame con la titolazione, per quello mi piacerebbe saperlo così non vado più in paranoia! a proposito, colgo l'occasione per chiedertelo... a te quanto tempo è passato dalla puntura alla negativizzazione del test di coombs?

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me non ha parlato delle 3 opzioni, dovrei chiamare il centro e chiedere direttamente!

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio il test del DNA fetale. Il bitest è obsoleto e poco affidabile. Soprattutto nel caso in cui tu voglia avere un quadro il più possibile preciso della salute del tuo bambino.
    Il DNA fetale ha un costo elevato per un motivo... Non tutti possono permetterselo, ma se puoi, non esitare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione