Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piergiorgio
Sposo Abituale Settembre 2026 Cuneo

Testimoni

Piergiorgio, il 23 Agosto 2025 alle 10:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Ho veramente un dubbio enorme sui testimoni... Avrei tre "opzioni" ma non sono sicuro che sappiano svolgere il difficile ruolo del testimone di nozze però non posso nemmeno escluderli perché potrebbero restarci male ...
Inoltre un altro bel dubbio è il regalo da fare a loro, che si deve fare ???

Aiutoooooo

21 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 26 Agosto 2025 alle 16:01
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli qualcuno che ti rappresenti.. anche io ero indecisa tra 3 persone.. alla fine quella che ho messo come damigella ha fatto molto di più della testimone (che ha 2 bimbi piccoli) pur abitando lontano.. ma tornando indietro rifarei la stessa scelta 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio di scegliere persone molto affidabili. Per il regalo puoi fare una Smartbox, orologi, gioielli😊
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ero indecisa tra alcune persone ma ho fatto cosi

Ero indecisa tra 2 cugine e un zio .

Una mia cugina è la mia testimone ,l'altra è la mia damigella e mio zio mi ha fatto da testimone al rito civile

Gli volevo tanto come persone importanti

Riguardo i regali abbiamo deciso cosi

-mio fratello (mio testimone ) avrà come regalo l'abito

-mia cugina (damigella )orecchini da indossare quel giorno

-una nostra amica (l'altra damigella )collana da indossare quel giorno

-amico del mio compagno ( testimone suo ) abito

-l'altro amico (testimone del mio comp) non sappiamo ancora ma penso che avrà una collana o un bracciale ,dico qualcosa di simile perchè l'anno scorso il mio compagno ha fatto da testimone a questo amico e si sono pagati metà l'abito del mio fm

Quindi hanno deciso di non fare altri regali

-l'altra mia cugina( testimone mia) un buono viaggio come smartbox

-a mia zio non sappiamo ancora sinceramente

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto è un qualcosa che senti dentro di te. Poi al. Massimo possono dare una mano e soprattutto accompagnarvi in questi mesi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In genere se ne occupano gli sposi degli aspetti organizzativi al massimo danno una mano i genitori a volte in gente non I testimoni i quali al massimo accompagnano a scegliere l abito ma più quello della sposa più raramente quello dello sposo almeno parlo per quello che ho sempre visto io
    • Rispondi
  • Piergiorgio
    Piergiorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma spero mi diano una mano ad organizzare il tutto 😂
    • Rispondi
  • Piergiorgio
    Piergiorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una bella domanda... Quello che vorrei purtroppo non si può mettere più...
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il testimone non ha grandi compiti che non siano firmare. Il mio testimone sarà mio fratello perchè non potrei immaginare nessun altro vicino a me mentre sposo l'amore della mia vita, tuttavia lui di pratico farà poco, saranno le mie due damigelle a darmi una mano con l'abito, ad organizzare l'addio al nubilato, etc.

La domanda vera è "chi vuoi vicino in quel momento?"

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto difficile come ruolo😅 devono fare solo delle firme
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non lo trovo un ruolo difficile se si fa ricoprire a persone su cui abbiamo sempre contato e che hanno sempre dimostrato di esserci per noi.
    Io ho scelto mio fratello e il primo dei miei nipoti, due pilastri della mia vita, il mio compagno sua sorella e il suo migliore amico.
    Per quanto riguarda i regali, per tutti i nostri testimoni abbiamo scelto in base ai loro gusti personali. Ad alcuni cena in un ristorante stellato, ad altri ingresso giornaliero in una bella Spa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è nulla di difficile nel ruolo di testimone devi solo scegliere con il cuore, per quanto riguarda i regali saprai sicuramente trovare qualcosa in base ai loro gusti
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c'è niente di difficile nel fare il testimone di nozze, il testimone ha un ruolo puramente burocratico e non fa altro che mettere una firma sul registro...poi è ovvio che normalmente si chiede a qualcuno di caro questo è vero. Tutto il resto sono menate, da noi non è mai esistito che il testimone aiuti gli sposi ad organizzare il matrimonio, secondo me sono storie che derivano da qualche film americano che poi la gente ha preso per vero.
    Pensaci con calma e decidi, non devono avere nessuna incombenza oltre a presentarsi in orario il giorno del matrimonio. Non devi neanche decidere particolarmente in anticipo per cui non essere frettoloso.
    Il regalo secondo me lo decidi una volta che hai deciso il testimone, sulla base di quello che gli può interessare e piacere.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due testimoni, uomo e donna amici di vecchia data, ma a dir la verità non li ho coinvolti molto nei preparativi, perché volevamo essere autonomi e non influenzati nelle scelte. La mia testimone non ha visto neanche l'abito, solo l'acconciatura in foto (e ho captato una faccia un po' così, che mi ha fatta pentire subito di avergliela mostrata!).
    Alla fine il loro ruolo principale è quello di firmare; se poi conoscono entrambi gli sposi e sono stati partecipi della vostra relazione ancora meglio (ma non è un obbligo).
    Per quanto riguarda il regalo non lo so, perché anche noi stiamo ancora decidendo. Le opzioni di solito sono: gioiello, orologio, buono terme/spa, esperienze enogastronomiche o comunque qualcosa legato ai loro gusti e interessi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il ruolo del testimone è puramente simbolico, noi e i nostri testimoni non abbiamo chiesto di fare proprio niente se non le firme il giorno del matrimonio. Dunque non è affatto un ruolo "difficile". Devi scegliere una persona con cui hai un forte legame e, secondo me, affidabile.
    Per il regalo basati sui gusti del testimone (orologio, QC Terme, esperienze varie...)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io mi sono sposata due volte e ai miei testimoni non ho chiesto proprio nulla, se non di essere presenti il giorno del matrimonio per apporre la loro firma sull'atto. In cosa consiste la difficoltà di fare il testimone? Non vedo nulla di difficile nel mettere una firma. Adesso c'è questa strana idea che i testimoni debbano essere delle specie di assistenti tutto fare degli sposi, per tutta la durata dei preparativi, il che mi sembra assurdo e dà origine soltanto a incomprensioni. Scegli in base ai tuoi sentimenti e non chiedere a nessuno di svolgere un ruolo, i ruoli si assegnano alle comparse di un film, non a un amico o a un parente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, fondamentalmente i testimoni devono firmare e basta. Tutti gli altri "compiti" sono attribuiti da tradizioni e usanze. Per esempio io ho fatto da testimone a una mia amica (ma non ho nemmeno firmato perché eravamo in tre) però data la lontananza e vari impegni (stavo organizzando anche il mio matrimonio) non ho fatto praticamente nulla se non confrontarci e consigliarci telefonicamente, non ho organizzato l'addio al nubilato e non ho partecipato. Le mie testimoni, mia cugina e mia sorella hanno mi aiutato secondo le loro possibilità (mia sorella ha due figli piccoli e non è venuta all addio al nubilato, mia cugina all epoca viveva in un'altra regione). Idem il testimone di mio marito a parte organizzare l'addio non ha fatto nulla e ancora meno ha fatto sua sorella. Questo per dirti che non tutti possono aiutare e partecipare durante l'organizzazione, ma se per te sono persone importanti e vuoi che abbiano un ruolo quel giorno sceglile senza aspettarti che debbano fare chissà che. Per il regalo dipende dai loro gusti e da quanto vuoi spendere. Noi abbiamo fatto un orologio al testimone di mio marito mentre alle donne un gioiello.
    • Rispondi
  • Piergiorgio
    Piergiorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente potrei optare per metterli tutti e tre, hai ragione
    • Rispondi
  • Piergiorgio
    Piergiorgio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono ma hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli di fare quello che preferisci, non c'è una scelta giusta e una sbagliata.. io ho scelto mio fratello e la mia migliore amica, per esempio 😄 mio fratello non è molto "pratico" di questo ruolo, mentre la mia migliore amica si sta letteralmente facendo in quattro per aiutarmi il più possibile con l'organizzazione!😃 Eventualmente, potresti anche scegliere di avere tre testimoni ma il terzo sarebbe solo simbolico, solo i primi due sono quelli ufficiali..
    Per quanto riguarda i regali, per i testimoni abbiamo fatto dei bracciali in oro con un'incisione personalizzata
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere i testimoni in base a tanti fattori, non solo in base al cuore, ma anche alla vostra comodità (e non voglio essere ipocrita a riguardo). Io come regalo farò un bel weekend
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli quello che ti senti, la mia testimone alla fine del ruolo ha fatto poco e niente, non so cosa intendi. Ad esempio la mia non ha organizzato nemmeno l'addio al nubilato, è venuta a scegliere l'abito con me e a prepararsi con me la mattina del matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione