Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Curiosa Luglio 2023 Ragusa

Testimoni a sorpresa

Federica, il 20 Marzo 2023 alle 14:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Durante la mia cerimonia comunicherò a sorpresa i miei testimoni… vorrei realizzare anche una lettera… pensate sia un bel gesto?

24 Risposte

Ultime attività da Marta, il 20 Maggio 2023 alle 02:49
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti.
    Poi è un matrimonio, una cosa seria anche legalmente parlando, non un gioco.
    I giochi a sorpresa li puoi sempre tenere ed ideare per il ricevimento: lì sì sarebbero ben graditi e consoni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2023 Bari
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo la stessa cosa, testimoni a sorpresa, scelti davvero di cuore
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche qua su questa community troverai esempi di testimoni che hanno rifiutato il ruolo. D'altronde si tratta di apporre una firma su un documento ufficiale, non è una cosa da prendere alla leggera!

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi piace molto come idea ( parere personale)😅

• Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm...io non gradirei molto la cosa.
    Penso che il testimone sia una figura importante, quindi va scelta con cura e gli va comunicato in tempo...
    Sarebbe poco carino comunicarlo in sede di cerimonia stessa!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh devo dire che è un azzardo, a me farebbe piacere ma conosco varie persone che la pensano diversamente
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tal caso glielo chiedi per tempo e spieghi che vuoi quella persona come testimone per il rapporto che vi lega e le dici che il regalo non è importante, senza sotterfugi.
    Se sapessi che qualcuno ha usato i miei documenti a mia insaputa mi arrabbierei come una furia con chi ha avuto l'idea e con chi ha procurato i documenti, altroché amicizia, fare le cose di nascosto non è rispettoso e ribadisco non è legale appropriarsi dei documenti di un'altra persona.
    La tua amica ha tutto il diritto di decidere per tempo se accettare o meno, deve firmare un atto ufficiale, non è una sciocchezza e va fatto con consapevolezza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a volte l'ho visto fare, certo dipende dal rapporto...in ogni caso per quanto mi riguarda rimangono le altre considerazioni personali.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai visto persone che rifiutano di fare il/la testimone anche quando lo comunichi 5 mesi prima 🤷🏽‍♀️, poiché prendi una persona fidata e che è sempre presente nella vita personale
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sembra corretto nei loro confronti. Intanto perché non è corretto procurarti i documenti a loro insaputa, in secondo luogo perché non dai loro la possibilità di scelta mentre è un ruolo che deve essere accettato. Infine, non vedo alcun motivo per cui tu non debba comunicarglielo prima!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me personalmente non piacerebbe nè farlo nè riceverlo. Magari una testimone ha anche piacere ad essere coinvolta nei preparativi.. Non mi entusiasma per niente

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non sembra una buona idea, mi prenderebbe un colpo a saperlo lì...magari mi piacerebbe aiutare con i preparativi o comunque essere coinvolta prima, così a bruciapelo boh...mi sentirei solo "costretta" (magari con piacere) a firmare.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non sono una tua amica… ti dico può essere un bel gesto.. si capisce che vuoi dare in importanza! Però ti dico anche.. a te farebbe piacere ? Puoi sorprenderle in altri modi magari pensaci! 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne ho parlato con alcune mie amiche e mi hanno detto : wow che bella iniziativa 😅🤷🏽‍♀️ quindi adesso sono indecisa
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm oddio non è che mi alletta come idea! Nel senso se li immagino al posto delle tue testimoni… bho non so se ne sarei felice! Comunque dirlo con anticipo, almeno nel mio caso, è stato importante perché mi aiutano e con loro posso confidarmi di tutti i preparativi.. però non so dipende da vari fattori.. come sei tu come sono loro… personalmente non mi piace 🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei farlo in sala perché non vorrei vincolarla nel regalo … o fargli la sorpresa appena mi consegna il suo regalo …. Quindi da fargli capire che il regalo non è importante quanto la nostra “amicizia” etc
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe .....
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto non credo sia legale fare una cosa del genere indipendentemente dal fatto che possa far piacere o meno 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura che le persone interessate non si arrabbino? Non puoi prendere e usare i documenti di una persona senza il suo permesso.
    Sei sicura che a tutti possa fare piacere essere testimone? Soprattutto senza preavviso?
    Tra l'altro se lo annunci durante il matrimonio il sindaco o il delegato comunale capiscono che i documenti sono stati presi senza il consenso...non è legale e non so che conseguenze possa avere.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con Giorgia, non la capisco questa idea. Ho fatto da testimone a mia sorella ed è stato bello quando me ho ha chiesto mesi prima, è stato bello avere un ruolo anche nell'organizzazione e tutto il resto. Idem per l'altra testimone, nostra cugina. È stato un momento emozionante che così secondo me verrebbe tolto. Anche perché come fai? Entri in chiesa/ location e a metà cerimonia fai l'annuncio? Boh non capisco proprio il perché di questa scelta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, avrei paura che magari qualcun altro possa rimanerci male lì per lì, mi sembra un po' tipo estrazione gioco a premi in tv in cui si elegge il vincitore, però decisamente originale come idea!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me rimane un'idea strana. Gli amici/parenti più stretti arriveranno al matrimonio sapendo che potrebbero essere "scelti" a sorpresa (è abbastanza normale chiedere chi saranno i testimoni, quindi non puoi nascondere il fatto che sarà una sorpresa). Se hai più di un paio di persone papabili, rischi che qualcuno ci rimanga male per non essere stato scelto. Io per esempio c'ero rimasta un po' male, ora del matrimonio mi era passata, ma sarebbe stato brutto arrivare lì con la possibilità e poi non essere scelta. Se invece è abbastanza ovvio chi saranno, non è tanto una sorpresa. Poi di solito i testimoni hanno un certo ruolo anche nell'aiutare con l'organizzazione ecc, quindi se ci tenessero toglieresti loro l'esperienza.
    Ovviamente diamo per scontato che uno non si rifiuterebbe di fare da testimone, ma in quel caso la persona sarebbe costretta a firmare comunque.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riuscirò a prendermi i documenti attraverso terzi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi proprio durante il matrimonio? I testimoni vanno dichiarati prima, con documenti ecc non penso tu possa annunciarli sul momento. Boh, mi sembra un'idea strana.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione