Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza

Testimoni dispari

Giada, il 5 Dicembre 2022 alle 13:44 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Buongiorno sposine! Oggi vi scrivo per chiedervi un parere. Vorrei far fare da testimone, oltre che a mia sorella, anche mia cugina ma il mio fm ne avrà soltanto uno. Non mi piace la differenza dei testimoni pertanto lascerò perdere. Ho pensato di farle fare da damigella ma sinceramente non so che ruolo abbia, nel senso: cosa fa materialmente?
Avrò già mio nipote come paggetto per le fedi e non voglio nessun'altro davanti a me (spargere petali o robe varie😂). Cioè cosa le faccio fare?? 🤔🤦

19 Risposte

Ultime attività da Giada, il 6 Dicembre 2022 alle 11:50
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì hai ragione, ci devo pensare bene però grazie Smiley heart

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Marta, ci penso su!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il tuo pensiero Cinzia Smiley heart

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd anche il mio ci sta pensando pur di farmi felice Smiley winking

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh innanzitutto puó stare con te durante la preparazione, quindi magari aiutarti a scendere dalla macchina, sistemarti il vestito, gestire lei la situazione “lancia petali fuori”.. portare l’offertorio durante la messa..
    farle fare qualcosa anche in sala (non so com’è il
    Vostro organizzo) e cose così 🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rettifico 3 damigelle 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 2 testimoni, 2 damigelle e 2 paggetti, il mio FM avrà 3 testimoni. Il mio consiglio è di lasciare perdere il ‘cosa farà’… pensa a cosa è importante x te!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui avrà un testimone, io due (anche se firmerà solo una, ma l'ho scoperto dopo). Non ho intenzione di rinunciare a una delle mie amiche per una questione estetica, e nemmeno di costringere lui a scegliere qualcuno a caso 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Giugno 2023 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 3 testimoni e lui 2, secondo me se senti che loro sono le tue testimoni le sceglierei😉😉
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un testimone a testa, lui il suo migliore amico ed io mia cugina.
    La mia miglior amica ed un mio carissimo amico invece saranno i celebranti 😊 (ovviamente rito civile)
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Giada anche io ho lo stesso problema ☹️ praticamente entrambi faremo fare i testimoni ai nostri migliori amici, quindi siamo a 1 a testa. Poi io ho una sorella mentre FM ha 2 fratelli perciò dovrebbe scegliere tra i 2 oppure dovrebbe prenderli entrambi ma saremmo dispari. La quadra anche per noi è stato scegliere solo i nostri amici e lasciare fuori i fratelli a malincuore
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ti capisco! anche mio marito ne voleva uno solo e io l ho gentilmente obbligato ad averne due aaahh per l'aspetto visivo proprio all'altare

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La damigella nel rito italiano non ha alcuna funzione...se ti sposi in chiesa puoi affidarle una lettura, se ti sposi in comune puoi chiederle comunque di leggere qualcosa che arricchisca la cerimonia 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti....non mi piace proprio l'idea visivamente...
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella l'idea del brindisi a lei dedicato! ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! non ci sono problemi in realtà ad avere testimoni dispari, però visivamente è più bello se sono uguali per la sposa e lo sposo!

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La damigella in Italia è praticamente equivalente alla testimone, ma puoi provare a vedere un po’ il ruolo all’americana se ti piace l’idea. Altrimenti può comunque dare una mano ad organizzare l’addio al nubilato e reggerti lo strascico (entrando quindi dopo di te)…
    Io avrò due testimoni, poi un’amica preziosa a cui non farò fare la testimone, ma chiederò di supportare i paggetti porta fedi/petali e fare una lettura durante la messa. Mi viene in mente che potresti coinvolgerla in un Brindisi durante il ricevimento o qualcosa del genere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa tu possa farle fare, però il problema dei testimoni dispari è un falso problema. Se ti sposi in chiesa puoi averne fino a quattro che firmano, quindi ti direi di ripensarci se ci tieni a darle un ruolo. Anche la damigella d'onore non è mai come una testimone.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, guarda secondo me non c’è problema ad avere due testimoni, io ho fatto da testimone alla mia migliore amica eravamo in 4 per lei mente il marito aveva solo la sorella . Abbiamo firmato in 2 per lei per il marito ovviamente ha firmato solo la sorella ( era un matrimonio in Chiesa).
    Io avrò 2 testimoni, FM solo il fratello
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione