Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo

Testimoni divorziati ...

Giusi, il 16 Marzo 2016 alle 20:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Buonasera a tutte future sposine , volevo chiedervi un'informazione .... Se qualcuno Sa , se i testimoni di nozze possono essere separati o divorziati ...

23 Risposte

Ultime attività da Maria, il 17 Marzo 2016 alle 09:45
  • M
    Super Sposa Settembre 2016 Ragusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni di nozze possono essere separati, divorziati , non cresimati, buddisti e qualsiasi altra cosa.. loro sono li solo per testimoniare l'impegno che gli sposi stanno prendendo, non devono seguirli nel cammino di fede.. tutt'altro accade invece per i padrini e marine di battesimo che devo essere un vero e proprio punto di riferimento e una guida per il bambino o bambina che riceve il sacramento e quindi devono avere alcuni requisiti dai quali non si può prescindere..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La regola c'è, è messa nero su bianco, poi ci può essere chi la applica in modo più rigoroso e chi, perché convinto che sia sbagliata o solo per quieto vivere, chiude un occhio: quando abbiamo battezzato i nostri figli, ad esempio, il nostro parroco nel colloquio preliminare ci ha ricordato i requisiti richiesti a padrini e madrina, ma non abbiamo dovuto dichiarare nulla formalmente, si è fidato della nostra parola. Quando sono stata madrina di Cresima io, invece, ho dovuto firmare una sorta di autocertificazione con cui assicuravo di non essere convivente, sposata civilmente o divorziata e risposata.

• Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Bari
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda di regola sì, senza problemi, il testimone è valido a livello legale non religioso punto punto. Calcola che la mia testimone ad esempio non è neanche cattolica, è musulmana e nessuno mi ha detto niente perché alla fine la firma del testimone valida solo legalmente
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Però non è una regola che seguono tutti allora... ognuno fa come gli pare? Se la regola è quella lo dovrebbero attuare in tutte le chiese... cmq secondo me sono stupidaggini perché se non avessi trovato il parroco clemente non avrei potuto battezzare i miei figli visto che ognuno nella propria casa ha i suoi problemi.... i preti sono i primi a non rispettare il volere di dio e proprio loro vogliono che si rispettino le regole? Purtroppo non tutti hanno la famiglia del mulino bianco... ecco perchè il mio parroco ha detto che lui da importanza al sacramento e non a queste cose altrimenti le persone si allontanano dalla chiesa...

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver fatto questa ricerca, adesso ho l'idea più chiare
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo da telefono non riesco a mettervi il link; in ogni caso, la trovate sul sito "Liturgia Giovane" ed è la risposta data da Don Mario Bonsignori su Famiglia Cristiana ad una lettrice:

Perché tanti separati non possono essere testimoni o padrini/madrine e non possono avvicinarsi all’Eucaristia?

Paola M.

Secondo il can. 1108 del Codice di Diritto canonico sono validi solo i matrimoni che si celebrano alla presenza di due testimoni.

Essi devono essere presenti simultaneamente e di persona alla manifestazione del consenso degli sposi, per garantirne la pubblicità.

A differenza di quanto richiesto dal can. 874, sui requisiti del padrino/madrina del battesimo/cresima, per il testimone non è richiesta alcuna condizione (se non che sia fornito di uso di ragione e sia capace di testimoniare).

La differenza è che il padrino svolge una funzione meramente ecclesiale, e perciò deve possedere alcuni requisiti richiesti dal diritto della Chiesa, mentre il testimone alle nozze (anche religiose) ha un ruolo civile/canonico pubblico.

Nulla vieta quindi che anche un civilmente coniugato/divorziato/risposato/convivente (al limite anche non battezzato o battezzato acattolico) sia ammesso al ruolo di testimone alle nozze.

La legge canonica invece vieta che gli stessi soggetti, perdurando la loro situazione di irregolarità, siano ammessi al ruolo di padrino/madrina o alla Riconciliazione e all’Eucaristia.

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, in quel caso no, ha ragione lui, il Diritto Canonico è dalla sua: per i padrini ci sono dei requisiti precisi perché dovranno guidare i bimbi/regazzi. Solo i testimoni di nozze non devono avere altro che la maggiore etá perché non viene chiesto loro nulla, non dovranno essere la guida di nessuno, solo di essere presenti e firmare.

• Rispondi
  • Mimma
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni possono essere atenei conviventi separati divorziati e qualsiasi altra cosa perché ricoprono un ruolo civile e non religioso!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Mary! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia no, non possono Smiley sad
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco questo non lo sapevo....avrei potuto far fare il discorso al parroco della mia parrocchia di appartenenza visto che non voleva accettare mio fratello come padrino per mia figlia essendo separato e convivente con mia cognata. Sono dovuta andare in un'altra chiesa...

• Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco. Io quest'anno devo fare la cresima e lui già ha messo bene in chiaro le cose. Non vuole che la mia compare di cresima sia divorziata, convivente o con una situazione famigliare complicata. Per fortuna, io avevo scelto già da tempo mia cognata, la sorella di fm, che è sposata e ha due splendidi bambini.
    • Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende molto dal prete... il mio non vuole separati, né conviventi, quindi per fare quello che ci pare ci sposiamo in comune. Tiè.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone ha solo valore legale e non religioso. Caso diverso sarebbe per padrini e madrine di battesimo e cresima
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo.

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se anche trovi il parroco pignolo non può comunque dire nulla, se vai in Curia a far presente che inventa divieti a piacere gli fanno una ramanzina (capitato a miei amici): è il Diritto Canonico a regolare la questione.

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh appunto dicevo... non fanno problemi per il battesimo figuriamoci per il matrimonio... poi trovi anche il parroco pignolo che non vuole ma basta anche non dire nulla non chiedono lo stato civile dei testimoni.... ahahaha...
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il caso di Battesimo e Cresima è diverso, padrini e madrine vengono scelti perché fungano da guide, mentre i testimoni non hanno alcun ruolo, devono solo dichiarare che Tizio e Tizia si sono sposati davanti a loro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo possano farlo....per il matrimonio l'unico vincolo dovrebbe essere la maggior etá
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono essere atei, musulmani, buddisti, divorziati, risposati, nessun problema: devono essere maggiorenni, unico requisito. Il loro ruolo non ha nulla di religioso, devono solo dire "sì, si sono sposati, io c'ero e posso testimoniarlo", nulla di più.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te. Se il parroco non lo sa possono pure.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono preclusioni formali, e non è necessario informare il parroco se non vuoi
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco. C'è chi da più importanza al sacramento che ha queste stupidaggini. Infatti il parroco che ha battezzato i miei figli non mi ha fatto problemi di nulla....
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Temo di no informati dal vostro parroco (così' ncome non possono fare da padrini a battesimi e cresime)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione