Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Settembre 2014 Novara

Testo rito civile

Francesca, il 28 Agosto 2014 alle 14:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 7

Oggi ho preparato una bozza di quello che tra dieci giorni ci diremo.. Lo allego perchè possa essere utile ad altri..

Non faremo il libretto per tutti gli invitati. Sarà una linea guida per noi sposi e per il nostro amico che celebrerà.

Francesca e Matteo - 6 settembre 2014

Saluti del Celebrante

CELEBRANTE: “Oggi, 6 settembre 2014, per dovere d’ufficio a norma di legge do lettura degli articoli 143-144 e 147 del Codice Civile”

LETTURA DEGLI ARTICOLI DEL CODICE CIVILE

RITO NUZIALE

L’officiante introduce il rito nuziale chiedendo agli sposi di esprimere il proprio consenso

CELEBRANTE: “Matteo dichiari di voler prendere in moglie Francesca?

MATTEO: Si, lo voglio.

CELEBRANTE: “Francesca dichiari di voler prendere in marito Matteo?

FRANCESCA: Si, lo voglio

CELEBRANTE: “A seguito della vostra risposta affermativa, vi dichiaro in nome della Legge marito e moglie.”

CERIMONIA DELLA LUCE

ingresso delle candele

Federica legge:

“Nel giorno del vostro matrimonio accendete insieme una candela, che rappresenta l’unità e l’impegno che vi promettete l’un l’altra. La luce della candela rappresenta la vostra l’unione, l’inizio di una nuova famiglia. E’ un simbolo che vi saprà illuminare ed accompagnare. Sarà qualcosa di più di una semplice candela, sarà un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerà a vivere con voi.

Nelle giornate di sole, di allegria, quando una stella brillerà al vostro orizzonte, non avrete bisogno di accenderla.

Accendetela invece quando nel vostro percorso incontrerete qualche nuvola. Accendetela quando dovrete fare un passo ma non sapete come, quando servirà una spiegazione e non la troverete. La sua luce sarà per voi un segnale chiaro, di speranza e amore, perché nella sua memoria è impresso il sentimento di oggi, momento in cui vi siete presi per mano e avete deciso di regalarvi i vostri cuori.”

Gli sposi accendono ognuno con la propria candela una terza candela più grande.

MATTEO: questa fiamma rappresenta il mio amore per te Francesca. Con il mio cuore unito al tuo abbiamo formato una nuova famiglia.

FRANCESCA: il mio amore per te Matteo è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore, che unito al tuo formerà un luogo più grande e sicuro.

SCAMBIO DEGLI ANELLI E PROMESSE

Matteo legge un brano a Francesca.

Francesca legge una poesia a Matteo.

L’officiante invita gli sposi a scambiarsi gli anelli nuziali e ad esprimere le loro promesse

ingresso delle fedi

MATTEO: con questo anello ti sposo e ti prometto di amarti ed esserti fedele. Che tu possa sempre sentire la forza di quello che siamo e saremo.

FRANCESCA: con questo anello, simbolo del mio amore e del desiderio di condividere con te la mia vita, io ti sposo e ti prometto di esserti fedele. Che tu possa sempre sentire la forza di quello che siamo e saremo.

DICHIARAZIONE DI UNIONE,

"Avanti a me Ufficiale dello Stato Civile, vestito in forma ufficiale, sono personalmente comparsi: Matteo e Francesca che mi hanno richiesto di unirli in matrimonio a questo effetto mi hanno presentato il documento sotto descritto e dall' esame di questo nonché di quelli già prodotti all' atto della richiesta delle pubblicazioni i quali tutti muniti del mio visto inserisco nel volume degli allegati a questo registro risultandomi nulla ostare alla celebrazione del loro matrimonio.

Ho letto agli sposi gli articoli 143, 144, 147 del Codice Civile e quindi ho domandato allo sposo se intende prendere in moglie la qui presente Francesca e a questa se intende prendere in marito il qui presente Matteo ed avendomi ciascuno risposto affermativamente a piena intelligenza anche dei testimoni sotto indicati, ho pronunziato in nome della legge che i medesimi sono uniti in matrimonio"

CONCLUSIONE DELLA CERIMONIA

Il celebrante dichiara conclusa la cerimonia e invita gli sposi ed i testimoni alla firma dei registri

7 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 9 Settembre 2014 alle 15:51
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2015 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo!! Io spero tanto che nel ns comune diano la possibilità di farai sposare da un conoscente. .. cmq li stresseremo almeno x personalizzare il rito!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2015 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io prendo spunto intanto.. grazieeee

    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello e particolare!anche a me piacerebbe una cosa simile,ma ho paura che in comune ci facciano fretta!speriamo di no! Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bellooo! Sarà tutto molto "vostro" ! Meraviglioso

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo faremo!!! Volevo scrivergli qualcosa di mio e lui non so che cosa sceglierà! Ma sarà un'emozione unica!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2014 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per noi sposi la sorpresa sarà la poesia che leggerò a lui e il brano che lui ha scelto per me.. quelli non li inseriamo così li sentiremo per la prima volta pronunciati dall'altro!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Grazie mille!!! Anche noi non faremo il libretto x tutti solo x gli sposi e celebrante! Vorrei fosse una sorpresa!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione