Oggi ho preparato una bozza di quello che tra dieci giorni ci diremo.. Lo allego perchè possa essere utile ad altri..
Non faremo il libretto per tutti gli invitati. Sarà una linea guida per noi sposi e per il nostro amico che celebrerà.
Francesca e Matteo - 6 settembre 2014
Saluti del Celebrante
CELEBRANTE: “Oggi, 6 settembre 2014, per dovere d’ufficio a norma di legge do lettura degli articoli 143-144 e 147 del Codice Civile”
LETTURA DEGLI ARTICOLI DEL CODICE CIVILE
RITO NUZIALE
L’officiante introduce il rito nuziale chiedendo agli sposi di esprimere il proprio consenso
CELEBRANTE: “Matteo dichiari di voler prendere in moglie Francesca?
MATTEO: Si, lo voglio.
CELEBRANTE: “Francesca dichiari di voler prendere in marito Matteo?
FRANCESCA: Si, lo voglio
CELEBRANTE: “A seguito della vostra risposta affermativa, vi dichiaro in nome della Legge marito e moglie.”
CERIMONIA DELLA LUCE
ingresso delle candele
Federica legge:
“Nel giorno del vostro matrimonio accendete insieme una candela, che rappresenta l’unità e l’impegno che vi promettete l’un l’altra. La luce della candela rappresenta la vostra l’unione, l’inizio di una nuova famiglia. E’ un simbolo che vi saprà illuminare ed accompagnare. Sarà qualcosa di più di una semplice candela, sarà un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerà a vivere con voi.
Nelle giornate di sole, di allegria, quando una stella brillerà al vostro orizzonte, non avrete bisogno di accenderla.
Accendetela invece quando nel vostro percorso incontrerete qualche nuvola. Accendetela quando dovrete fare un passo ma non sapete come, quando servirà una spiegazione e non la troverete. La sua luce sarà per voi un segnale chiaro, di speranza e amore, perché nella sua memoria è impresso il sentimento di oggi, momento in cui vi siete presi per mano e avete deciso di regalarvi i vostri cuori.”
Gli sposi accendono ognuno con la propria candela una terza candela più grande.
MATTEO: questa fiamma rappresenta il mio amore per te Francesca. Con il mio cuore unito al tuo abbiamo formato una nuova famiglia.
FRANCESCA: il mio amore per te Matteo è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore, che unito al tuo formerà un luogo più grande e sicuro.
SCAMBIO DEGLI ANELLI E PROMESSE
Matteo legge un brano a Francesca.
Francesca legge una poesia a Matteo.
L’officiante invita gli sposi a scambiarsi gli anelli nuziali e ad esprimere le loro promesse
ingresso delle fedi
MATTEO: con questo anello ti sposo e ti prometto di amarti ed esserti fedele. Che tu possa sempre sentire la forza di quello che siamo e saremo.
FRANCESCA: con questo anello, simbolo del mio amore e del desiderio di condividere con te la mia vita, io ti sposo e ti prometto di esserti fedele. Che tu possa sempre sentire la forza di quello che siamo e saremo.
DICHIARAZIONE DI UNIONE,
"Avanti a me Ufficiale dello Stato Civile, vestito in forma ufficiale, sono personalmente comparsi: Matteo e Francesca che mi hanno richiesto di unirli in matrimonio a questo effetto mi hanno presentato il documento sotto descritto e dall' esame di questo nonché di quelli già prodotti all' atto della richiesta delle pubblicazioni i quali tutti muniti del mio visto inserisco nel volume degli allegati a questo registro risultandomi nulla ostare alla celebrazione del loro matrimonio.
Ho letto agli sposi gli articoli 143, 144, 147 del Codice Civile e quindi ho domandato allo sposo se intende prendere in moglie la qui presente Francesca e a questa se intende prendere in marito il qui presente Matteo ed avendomi ciascuno risposto affermativamente a piena intelligenza anche dei testimoni sotto indicati, ho pronunziato in nome della legge che i medesimi sono uniti in matrimonio"
CONCLUSIONE DELLA CERIMONIA
Il celebrante dichiara conclusa la cerimonia e invita gli sposi ed i testimoni alla firma dei registri