Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Principiante Giugno 2025 Catania

Timelist della preparazione

Federica, il 5 Gennaio 2025 alle 15:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Ciao a tutti! 🌸

Sto cercando di organizzare al meglio la timelist della preparazione per il giorno del matrimonio e vorrei confrontarmi con voi su come avete fatto. L’idea è avere una scaletta chiara da condividere con i vari fornitori (fotografo, parrucchiere, truccatore, ecc.), così che tutto fili liscio.

Qualcuno può condividere la propria esperienza?

A che ora avete iniziato con trucco, capelli e vestizione?

Quanto tempo avete lasciato per foto, arrivo in location, ecc.?

Avete incluso tempi “cuscinetto” per eventuali imprevisti?

Avete avuto una timeline da condividere con tutti i fornitori?

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano! 🩷

7 Risposte

Ultime attività da Elisa, ieri alle 18:59
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposina precisa❤️
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di sicuro confrontati con truccatrice parrucchiera e fotografo. Io mi sposo alle 16 e la chiesa dista 40 minuti da dove mi preparerò. Per cui ho organizzato la scaletta a ritroso
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi gestiranno tutto il fotografi, per quanto riguarda dall'arrivo in lacation in avanti gestiranno in accordo i musicisti con la cucina.
    Orientativamente abbiamo previsto trucco alle 6, parrucco alle 8, fotografo alle 8, uscita di casa alle 10:25 ( abito vicino alla chiesa e mi sposo alle 10:30) fine messa 11:30, foto e brindisi fuori chiesa fino alle 12:30, poi andremo in location e faremo le foto li ( dallla location si ha accesso nella reggia i Caserta),alle 14:30 faremo ingresso in location, fine ricevimento previsto per le 21:30
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata alle 11e30.
    Alle 6 doccia senza lavare i capelli
    Alle 8 parrucchiera (poi si doveva preparare anche lei per venire)
    Alle 8e30 colazione per tutti a casa di mamma arrivo fotografa Alle 9 truccatrice (anche lei amica invitata si è preparata da me)Alle 10e45 vestizione con fotografa poi lei è andata in location a controllare e poi in comune x fare le foto dell'attesa e dell'arrivo dello sposo poi miaAlle 11 ultimi ritocchi x me con scelta collana (decisa all'ultimo)Alle 11e15 arrivo del taxi x me ed i miei genitori Ufficiante in ritardo con la cerimonia precedente quindi mio marito aspettava davanti al comune ed io dietro l'angolo tutto diretto della fotografa 11e40 inizio cerimonia finita alle 12 circa.Gli ospiti si sono diretti verso la location a piedi (3 minuti di cammino) dove il catering distribuiva intanto solo da bere noi 15 minuti per le foto e li abbiamo raggiunti sempre a piedi, apertura buffet di antipasti e cin cin. Antipasto anche x noi poi altri 15 Min per le fotoAlle 13 circa inizio pranzo al tavolo.Alle 17e30 taglio torta a seguire primo ballo e balli x tutti fino alle 24Probabilmente ho dimenticato qualcosa 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho fatto scalette strutturate, si sono occupati i fotografi di stabilire i tempi necessari per le foto e intorno a quello abbiamo organizzato tutto. I fotografi sono andati da mio marito alle 7:30 e successivamente sarebbero arrivati da me alle 8:30 per fare le foto della preparazione. Quindi parrucchiera e truccatrice sono arrivate da me alle 6:15 e la parrucchiera ha fatto i capelli a me, mia sorella (era la testimone) e mia mamma mentre trucco solo per me e mia mamma. Le foto sono state fatte da me dalle 8:30 fino alle 9:45 più o meno. Alle 10:15 è arrivata l'auto a prendermi e alle 10:35 eravamo in chiesa. Ho avuto 5 minuti di ritardo rispetto all'orario fissato alle 10:30. Finita la messa abbiamo fatto qualche foto in chiesa con i parenti più stretti e all'uscita con il lancio del riso. Successivamente abbiamo fatto una tappa foto sulla strada verso la location (ci saremo fermati 30/40 minuti massimo per fare le foto) e poi siamo andati in location. Avevamo previsto l'arrivo lì alle 14 e lo abbiamo rispettato perfettamente. Da lì in poi invece tutte le tempistiche della giornata sono state gestite da musicista in accordo con la location per coordinare al meglio l'intrattenimento con l'uscita dei piatti. Tempi cuscinetto non ce n'erano, diciamo che soprattutto fino alla cerimonia l'organizzazione è stata bella serrata e non c'era margine per sgarrare, ma è andato tutto liscio senza imprevisti.
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Novembre 2025 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non posso parlarti per esperienza, ma ti dico che cosa farò:
    Mi organizzerò con i fornitori e chiederò a loro di quanto tempo avranno bisogno.

Credo che terrò una mezzoretta/oretta di cuscinetto ma per godermi il tempo al banchetto tra una chiacchiera e l'altra

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta un po' più semplice, nel senso che ho parlato con tutti i fornitori e ci siamo accordati, poi il fotografo mi ha inviato un quiz per con varie domande così si è organizzato lui. Diciamo che non avevo intenzione di fare troppe foto posate quindi alla fine ci siamo trovati molto in anticipo. In sostanza il parrucchiere è arrivato alle 8:10 e ha iniziato a fare il grosso dell acconciatura, poi dopo un'oretta è arrivata la mua mentre il parrucchiere è andato a fare i capelli a mia sorella (abitiamo vicino) poi alle 10/10:30 sono arrivati il fotografo e la responsabile dell' atelier per vestirmi e il parrucchiere per finire l'acconciatura davanti e sistemare il velo. In sostanza ero pronta per le 11 e la cerimonia iniziava alle 12:30 a 3km da casa. Abbiamo fatto un po' di foto e poi con calmissima mi sono avviata 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione