Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Timore di guidare

Laura, il 4 Novembre 2022 alle 14:40 Pubblicato in Future mamme 0 35
Ciao a tutte, ho la patente da anni ma non avevo mai guidato, avevo paura, ho iniziato questa estate e uso la macchina per andare al lavoro (30 minuti all'andata e circa 45 al ritorno per il traffico, quasi tutti in autostrada). Ora sono incinta, durante il primo trimestre sono andata tranquilla, ma da quando mi è spuntata la pancia non mi sento più tranquilla, credo per la paura di incidenti e ripercussioni sul bimbo/a. Credo che in città non avrei paura, è più una cosa legata al fatto del tragitto in autostrada. Volevo sapere se è normale e se è successo a voi guidatrici con esperienza o se succede a me per il fatto di guidare da pochissimi mesi.
La mia azienda in teoria dà smartworking in gravidanza, non so se provare a chiederlo o se è una paura irrazionale che mi è venuta ora in gravidanza e che dovrei affrontare.

35 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 11 Novembre 2022 alle 16:30
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai il tentativo, anche perché se dici che è fattibile in smart al 100% non capisco perché farti rischiare hai giustamente ragione a non volerri mettere a guidare in questa fase.. alla peggio hai pensato a chiedere ad un sindacato se c'è qualcosa che si può fare per permetterti di accedere a questa opzione? Insomma sei pur sempre un una condizione a rischio, se c'è la possibilità di ridurre questo rischio senza problemi sulla produttivita mi sembra assurdo che l'azienda si rifiuti.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sarebbe possibile al 100% in smart working, però non so se effettivamente me lo concederebbero già adesso o solo tipo al 9 mese (il capo me lo ha accennato ma non dipende da lui alla fine). Comunque ci provo e vediamo
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora semplicemente in base al tuo ruolo lavorativo chiedi all'azienda se c'è qualcosa che puoi fare per guidare meno, ovviamente non so che lavoro svolgi, ma se avessi la possibilità di lavorare in smart working sarebbe l'ideale
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso stessa cosa, io sono al quarto mese ma mi viene sempre una pancia gigante, ora sembro tipo di 6-7. Nel primo trimestre andavo tranquilla. Alla fine ho deciso di chiederlo e vediamo cosa dicono, ma ho la sensazione che mi faranno problemi (non dipende dal mio capo alla fine), speriamo di no
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio, dicevo che ora ho paura per danni alla pancia, nel primo trimestre andavo tranquilla.Comunque ho deciso di parlarne con il capo, se non me lo concedono continuerò ad andare in macchina, purtroppo non ho alternative
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà mi piace (anche se ho poca esperienza), se guidassi di rado o per andare a fare giri (non per lavoro) non avrei problemi,il punto è che non mi fido più della guida alle 6 di mattina, già stanca ecc.
    Il percorso psicologico l'ho fatto e grazie a quello ho deciso di comprare l'auto e guido ormai in mezzo al traffico, autostrade ecc (per me l'anno scorso sarebbe stato fantascienza). Ma da quando ho la panciaho paira
    • Rispondi
  • Sonson
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente io non ho mai smesso fino alla fine, ma devo dire che a me guidare piace e comunque non guidavo così tanto perché non andando a lavorare o non dovendo fare grandi cose ed avendo una sola auto in casa all'epoca(che usava mio marito per andare a lavorare) guidavo di rado.
    Quello che voglio dire è che la cosa è davvero estremamente soggettiva, prima di tutto dipende se sei una a cui guidare piace, se lo fai spesso, se lo fai volentieri o meno. Ovviamente se è una cosa che già normalmente fai mal volentieri (per paura, perché non ti piace ecc) ed ora che hai un motivo in più per aver paura a farlo, e normale che la cosa sia amplificata, e lì dipende da te e da come vivi la cosa.
    Più che altro se si tratta di paura a guidare potrebbe essere d'aiuto un percorso psicologico per superarla almeno un po' e capirne l'origine in maniera tale che anche in futuro (gravidanza o meno) non ti sorga improvvisamente il panico ed anche per necessità ti ritroveresti impossibilitata ad utilizzare la macchina. Se si tratta del fatto che guidare è una cosa che non ti piace proprio fare allora è un altro discorso, conosco diverse persone che hanno preso la patente e guidano poco e niente perché non ne hanno passione, è normale non a tutti piace fare le stesse cose. 😄
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah capito, si allora ha senso! 😄
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è quello che sto pensando, ora ci rifletto un po' e vedo...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì questo mi dicono persone che dicono da anni, ma non so perché mi fa più paura l'autostrada che la città. Ora vedrò cosa fare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo comunque consumarle entro fine anno, altrimenti le perdo (obbligano a consumarle, non le pagano)
    Quindi tra una cosa e l'altra da qui alla Befana non devo lavorare tanto alla fine
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Master Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ecco nn sentire gli altri..io ho guidato in tranquillità finché me la sono sentita. nel mio caso, nn chiedermi perché, ho iniziato ad avere timori quando si è vista la pancia quindi sesto mese. nn so, sarà scattato qualcosa..nn saprei. io ho la dpp al 26nov e circa fino a tt agosto ho guidato, poi credo di aver preso l’auto una volta a inizio settembre e basta. conta che per me è stato semplice perché vivo in città in un punto comodo a tt, andavo a lavorare a piedi così come a fare la spesa e le commissioni varie. ho solo iniziato a prendere l’autobus per le distanze maggiori. per il resto nn è stato un gran cambiamento perché l’auto in città la usiamo pochissimo. però davvero, a guidare devi innanzitutto essere serena tu perché è un’attività che richiede tranquillità e sicurezza. ho amiche del mio corso pre parto che serenamente continuano a guidare, altre che nn toccano l’auto dal positivo. devi essere serena tu prima di tutto ❤️
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho smesso completamente a 34 settimane, prima se potevo evitare di guidare lo facevo.
    Fossi in te mi armerei di coraggio e ne parlerei con i tuoi superiori. Se non te la senti è inutile correre rischi!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vorrei incoraggiarti dicendoti che io mi sento molto più sicura a guidare in autostrada piuttosto che in città. Puoi sempre andare più piano restando nella corsia di destra se ti spaventa la velocità, ed evitare incroci e semafori che sono i punti in cui si rischia di più un incidente.
    Io ho guidato fino all'ultimo giorno, facendo anche autostrada che fra l'altro ti fa stancare anche meno della guida in città, ma se proprio hai paura chiedi smart 🤗
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine la gravidanza è uno dei momenti più importanti e delicati della vita, quindi soprattutto ora fai valere le tue ragioni 😉😉
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi pare quinto...fino a fine febbraio comunque.
    La pancia c'era ma non era enorme.
    Si è di giugno.Beh la gravidanza mi sembra una circostanza speciale!!!Ma non ti conviene chiedere subito e provare a tenere le ferie per dopo, così le usi se i bimbi si ammalano o cose così?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio capo mi ha detto che per circostanze speciali dovrebbero concederlo, ma non so se intendeva gravidanze quasi alla fine. Pensavo, visto che ho tante ferie da consumare, di provare ad arrivare a gennaio e chiederlo dopo la Befana. Ora vedo cosa fare... però sì, alla fine non mi sento tranquilla.
    Quindi hai guidato fino al quinto mese per il discorso lockdown, giusto? Il tuo bimbo è di giugno se non sbaglio
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti,per me è più una questione di autostrada, tra la velocità, tanto traffico, e la paura di non avere i riflessi al 100% per la stanchezza (sveglia prima delle 6 e la notte non riposo bene perché ho una bimba che si sveglia almeno 2-3 volte).
    Il mio capo mi ha accennato alla possibilità e che farebbero una eccezione, ma non so se intendeva per gravidanze quasi alla fine (io non sono neanche a metà del percorso)... pensavo di vedere se riesco ad arrivare fino a gennaio tra ferie ecc. Non so, ora vedo cosa fare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A che mese hai iniziato a non sentirti tranquilla? Io sono al quarto. Pensavo, tra mezzi pubblici (anche se è un incubo, più di 3 ore), qualche volta in auto e ferie da consumare di arrivare fino a gennaio e poi chiederlo.
    Inoltre i miei colleghi mi stanno spaventando, mi dicono tutti di stare attenta
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà mi piace e mi diverto anche ma da quando è spuntata la pancia mi è venuta questa paura... vedo se me la sento fino a gennaio e poi fare la richiesta dopo la befana
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrò se posso tirare avanti fino a gennaio visto che ho tante ferie da consumare... vediamo come mi sento
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì io sto iniziando a non essere più tranquilla proprio ora
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì,oltre quello c'è il fatto che mi metto alla guida morta di sonno perché di notte dormo male (ho una bimba che si sveglia varie volte) e mi devo alzare prestissimo (5.45), ho paura anche per la mia stanchezza. Ora vedo se tirare ancora un po' avanti e chiederlo più avanti, se alternare per adesso con mezzi pubblici (anche se è un'odissea, andata e ritorno più di 3 ore)...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci provo ma non so se me lo daranno così presto,mi ha accennato il mio capo che potrebbero concederlo ma penso parlasse di pancioni e non di pancini 😁 (sono al quarto mese). Pensavo di tirare fino alla befana considerando che ho tante ferie arretrate da consumare e poi chiederlo da gennaio
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando hai smesso di guidare? A che mese? Il mio capo mi ha detto che in caso di gravidanza l'azienda non dovrebbe fare problemi, ma io non sono neanche a metà strada (sono al quarto mese),se lo chiedo ora non so se mi ridono in faccia. Pensavo di arrivare fino al sesto e chiederlo da gennaio se tutto va bene... ora vedo. Però sì, non me la sento più tanto, inoltre mi alzo alle 5.45, dormo male perché ho una bimba che di notte si sveglia almeno 2-3 volte... ho paura anche per la mia stanchezza. C'è molto traffico e bisogna avere 1000 occhi,poi mettici appunto che guido da pochi mesi...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ero un po' timorosa quando ero incinta, proprio per la paura degli incidenti, io non facevo l'autostrada (ma di mio la evito sempre se posso) ma facevo delle extraurbane veloci per cui la preoccupazione c'era sempre. Devo anche dire che poi il lockdown del covid ha risolto il problema 😅😅. Se non ti senti tranquilla chiedi lo Smart working, se hai la possibilità approfittane, oltre a non dover guidare, ti stanchi di meno e poi guadagni più di un'ora al giorno di vita che normalmente spenderesti in macchina!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. In città continuo a guidare senza problemi anche adesso che sono al nono mese, per me era proprio l'autostrada in sé il problema..
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io abito a Parma e lavoro a Modena.. fino più o meno al quinto mese andavo a lavoro in macchina in autostrada tutti i giorni, ma non ero per niente tranquilla, fin da subito appena scoperta la gravidanza, anche se ho sempre guidato e guidare mi piace anche molto. Guidare in città o in autostrada è molto diverso, come te avevo paura di incidenti o tamponamenti che potessero creare problemi al bimbo. A un certo punto ho iniziato a notare che durante i tragitti mi si induriva sempre la pancia dalla tensione che il corpo accumulava in autostrada, e ho iniziato a prendere il treno. Se la tua azienda offre lo Smart in gravidanza non mi farei problemi e lo richiederei, devi fare quello che ti fa stare più tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Master Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, credo sia un sentimento normale, oltre che molto soggettivo. ad esempio io ho il tuo stesso timore. e dire che sn una guidatrice da sempre, di quelle che per prima ha preso la patente, che portava a casa le amiche..ho guidato anche furgoni, per dire. ma anche a me, da quando è iniziata a spuntare la pancia verso agosto (ora sn a 36+6) nn me la sn più sentita di guidare. il timore più è che altro che un incidente possa fare male a lei, nn tanto a me. io è uno scrupolo che ho rispettato. del resto ammetto di averlo potuto fare perché comunque vado a lavorare a piedi e abitando in città ho la fortuna di avere tt a portata di mano. al massimo prendo l’autobus. se nn ti senti tranquilla, nn fartene un cruccio e chiedi lo smart. è comunque una misura temporanea, dopo ognuno di noi riprenderà piano piano il suo ritmo. credo però che nel frattempo alcuni nostri limiti cm qst vadano rispettati
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho sempre guidato fino al giorno prima di partorire ma a me è sempre piaciuto devo dire quindi non mi sono mai fatta problemi però posso capire che se già non ti piace e hai un po’ di timore con la gravidanza questa paura può accentuarsi. Se puoi chiedi lo smartworking, se ti fa stare più serena perché no?! ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso la patente a 18 anni..con la prima gravidanza ho guidato pochissimo ma perché eravamo in lockdown e questa cosa mi ha frenato poi alla nascita del bimbo, ho ripreso a guidare senza ansia da poco con lui in auto...ma invece con la seconda figlia ho guidato in gravidanza e dopo, anche con il grande in auto, perché era necessario... pensa che ho guidato fino a 2 gg prima del parto😂 e 1 settimana dopo aver partorito...Ma secondo me tu puoi chiedere lo smart e guidare quando puoi senza stressarti
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono patentata da 10 anni e da quando mi sono trasferita all'estero che non guido più ,adesso ho come un blocco figuriamoci con il pancino ..quindi ti capisco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione