Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annina84
Sposa Precisa Giugno 2015 Savona

Torta in pasta di zucchero disastro

Annina84, il 1 Ottobre 2015 alle 12:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 61

Ciao a tutte,vorrei raccontarvi la mia esperienza semi distratrosa con la nostra torta nunziale.Io e mio marito ci eravamo innamorati di una torta in pasta di zucchero all'americana e l'abbiamo voluta ad ogni costo.Andiamo in questa pasticceria molto nota che ci dice che problemi non ce ne sono e che si può realizzare.Il 28 giugno,giorno delle nozze(ci siamo sposatin alle 16:30)alle 10:30 mi chiama il ristorante dicendomi che gli hanno consegnato la torta e che preoccupati visto i 30 gradi che c'erano hanno chiesto all'incaricato se poteva chiedere se avessero potuto meterla in frigo..Risposta ASSOLUTAMENTE NO PERCHE ALTRIMENTI DIVENTA TROPPO DURA E LA PASTA DI ZUCCHERO NON VA IN FRIGO.La sigora del ristorante quindi si è trovata costretta a metterla in uno stazio ventilato con un velo di tulle per non farci andare nulla sopra.Arriviamo al ristorante e la titolare del ristorante vedo che preme per il taglio torta e poi ho capiamo il perche.Come volevasi dimostrare la torta si è accasciata per il caldo tipo torre di pisa e hanno dovuta ruotarla verso di noi per il taglio cosi che non si vedesse nelle foto che si era scollata!!!!Ma non è finita qua.Avevamo richiesto il ripieno di crema chantilly e frutti di bosco e AOOLUTAMENTE SENZA ALCOL!!Indovinate un po???Intanto era talmente molla e calda che i ragazzi del ristorante non riuscivano nemmeno a tagliarla perche si squagliava tipo pappetta e si sono vergognati loro che non ne potevano assolutamente nulla.Alla fine praticamente un buon 90% delle fette sono rimaste inmangiate nei piatti sui tavoli perche c'era tanto di quell'alcol da far paura e ci sono stati amici che sono venuti apposta per il taglio torta.Al momento di saldare in pasticceria e rasccontando il tutto e dopo essersi arrabbiati LORO,ho mostrato la foto della torta e gli ho chiesto il perche dell'alcolE' uscito fuori che visto che non erano riusciti a trovare i frutti di bosco freschi o cmq al max surgelati hanno usato queeli sotto spirito(ALCOL!!!!!!!!!!) e di perciò ha intaccato pesantemente il sapore.Quello che ora voglio dirvi è pensateci bene prima,perche si che le torte all'americana visivamente sono stupende ma possono subentrare anche di questi problemi.Parlate chiaro con la pasticceria,domandate tutto quello che vi preoccupa e affidatevi solo a professionisti del settore esperti e onesti anche perche questo genere di torte costano un occhio della testa.

61 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 6 Ottobre 2015 alle 20:17
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non le faccio ma le mangio di gusto, anche se tiro via sempre la pdz...

Comunque mia sorella pure le fa occasionalmente... e anche lei le mette in frigo!!!!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Aprile 2016 Vicenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la tua dritta!

Fortunatamente noi ci sposeremo in aprile e in teoria non ci saranno 30 gradi. e poi non mi piace la copertura in pasta di zucchero, meglio vedere cosa c'è dentro!

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Aprile 2016 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le tue dritte!!!...Smiley smile

• Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Agosto 2015 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le faccio per lavoro e non ho mai sentito che non vanno in frigo!!anzi!!quando fa caldo io le tolgo e le rimetto dal frigo per completarle altrimenti sarebbe impossibile e poi qst tipo ti torte non si bagnano se non il giusto perché crollano.infatti spesso risultano secche.e se non trovo un ingrediente richiesto per la crema quantomeno avviso e chiedo se vogliono optare per un altro tipo .io mi sono sposata ad agosto ed evitando tutto qst per il caldo abbiamo scelto una torta classica piena di delizie al limone.cmq mi dispiace per quello che vi é successo ma alla fine l'importante é che vi siete sposati!!tanti auguriSmiley winking
    • Rispondi
  • Gisely
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Firenze
    Gisely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero tanto per questa brutta esperienza. Sai io sapevo che potevano andare in frigo anche perché ho provato a farne una io non eh venuta bellissima essendo la prima c la pasta americana però h stata 24 ore in frigo e t assicuro che dopo era deliziosa. E che teste loro eh a mettere álcool senza prima avvisarvi ...spero che almeno il resto sia stato positivo nel vostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si la cosa importante era la nostra felicita e per la torta pazienza

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto il trauma al secondo compleanno di mio figlio stessa esperienza infatti al matrimonio l'ho voluta ultra classica ! e anche se esteticamente risultava piccola semplice etc... eravamo 40 persone quindi.... al gusto tutti mi hanno fatto i complimenti e tanti han preso più fette soddisfatissima della classica torta !!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Avellino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley surprise mamma mia da non credere!!!! Io che le torte in pasta di zucchero le faccio per lavoro ti dico che non e assolutamente vero che la pasta di zucchero non va in frigo!!! Tutte le wedding che ho fatto hanno sempre retto alla perfezione nonostante il gran caldo di quest'estate! Ragazze un consiglio che posso darvi e informatevi bene da chi ve la fate fare, alcune pasticcerie pur di far soldi e vendere le loro torte si improvvisano a fare cose che non sono nelle loro capacità Smiley angry

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2015 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Polistirolo ricoperto di pasta di zucchero. Il polistirolo lo trovi su internet e la pasta di zucchero la trovi già pronta in fogli al supermercato, ma è semplicissima da fare. La faccio spesso per conpleanni e ricorrenze.Ma per questione di tempo, ho chiesto di farla alla mia pasticceria e poi io l'ho decorata ed assemblata una settimana prima del matrimonio. Poi è stata in un angolo fresco ma mai in frigo e mi sono sposata questo luglio (il più caldo della storia ). Non ha fatto una piega! Anzi è ancora perfetta. ... e non so che farmene Smiley winking
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. Ogni anno per il mio compleanno e quest anno per la mia laurea avevo la torta in pasta di zucchero e l abbiamo messa in frigorifero
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Aprile 2016 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Semplicemente meravigliosa!!!....ma come hai fatto???::..cioè è polisterolo rivestito di pasta di zucchero??:..dove hai trovato il polisterolo??....quanto tempo prima l'hai preparata?

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo anche io chiesto la naked alla pasticceria, ma mi ha detto che se la volevo bella e che stesse su, avrebbe dovuto fare la pasta praticamente asciutta e quindi dura..se la volevo buona avrebbe dovuto farla bagnata ma psi sarebbe accasciata su se stessa per il peso in breve tempo, quindi, a meno che non volessi che lpro preparassero i dischi e poi dicessi a quelli del ristorante di 'montarla' poco prima di fare lr foto, era meglio sw optavo per qualcos'altro..
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Giugno 2016 Chieti
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...sono d'accordo!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace! Comunque dai la cosa più importante c'è stata, vi siete sposati! Tra l'altro Sirte bellissimi!
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace veramente per la bruttissimaeesperienza, ma di fondo credo che il pasticcere si sia improntato a fare queste torte. Mio figlio 8 luglio ha compiuto 2 anni e poiché va' pazzo per il cartone di Cars ho deciso di fare una torta in pasta di zucchero con questo tema, la ragazza che l ha fatta, che è una mia amica, mi ha detto di metterla in frigo, ma non perché si rovinasse ma perché con quel caldo la torta fresca sarebbe stata più buona. Infine mi ha detto che la pasta di zucchero resiste benissimo al caldo e devo dire che posso confermare questa cosa, la torta era buona (certo non paragonabile alle classiche), e i personaggi fatti in pasta di zucchero sono ancora nel ns stanzino e hanno resistito a temperature di 40 gradi

Torta in pasta di zucchero disastro - 1

Torta in pasta di zucchero disastro - 2
    • Rispondi
  • Federica
    Rovigo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero vivamente che tu non abbia pagato l'importo completo per un servizio simile!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma è assurdo! Il pasticcere non ha lavorato bene innanzitutto avrebbe dovuto dire alla location come conservare la torta e poi il giorno in cui è stata preparata e si era accorto di non avere i frutti di bosco avrebbe dovuto chiamarvi e chiedervi se era possibile magari mettere delle fragole.. Sei stata anche fin troppo educata a lasciargli 100 euro per i materiali
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Maggio 2016 Palermo
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un vero peccato! Mi dispiace molto che ti sia successa questa cosa..io ho lavorato con questo tipo di torte e ti posso assicurare al 100% che una torta del genere, farcita in quel modo va assolutamente tenuta in frigo!!!! È vero che in frigo la pdz si indurisce ma proprio per i 30° della giornata, si sarebbe ammorbidita durante il momento di foto e Brindisi e sarebbe stata perfetta al taglio. Per quanto riguarda il gusto, io sostengo fermamente che non tutti le sanno fare buone, ma non sono assolutamente immaginabili! Mi dispiace ancora..spero che almeno ti abbiano fatto uno sconto!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta!!!È bella per fare le foto..ma dopo è sempre una delusione.. per non farla accasciare deve essere quasi asciutta..e il sapore lascia sempre a desiderare!!!Viva le torte tradizionali
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Settembre 2015 Frosinone
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo allora, a me ben 3 pasticcerie mi hanno detto che naked cake e crema al burro non la facevano perche, secondo loro, non sarebbero piaciute agli ospiti (ero incredula) alla fine l'abbiamo scelta di panna, ma lo strato era sottile e cremoso, quindi molto buona.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2015 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti per evitare tutto ciò. .. la mia torta all'americana(fatta da me:Smiley heart ) era solo di bellezza per le foto e poi hanno tagliato e servito quella in cucinaSmiley sexy

Torta in pasta di zucchero disastro - 1

Torta in pasta di zucchero disastro - 2
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima ottima risposta!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2014 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima! Soprattutto per la moglie!!
    • Rispondi
  • Idakam
    Sposa Precisa Giugno 2017 Avellino
    Idakam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me è successo..... la prima volta nella vita... e pensa che ai matrimoni l'assaggio dal mio fm e normalmente mi disgusta.... come avrai capito ho già scelto (ormai da un anno) la pasticceria per la torta...

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho fatta fare una l'anno scorso per il compleanno di mio marito su due piani in pasta di zucchero fatta da una signora che conosco che le fa in casa ed era talmente buona che amici nostri hanno fatto anche il TRIS!!

• Rispondi
  • Idakam
    Sposa Precisa Giugno 2017 Avellino
    Idakam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le torte di zucchero che ho assaggiato ai matrimoni erano sempre cattive.. i miei genitori per i miei 30 anni mi hanno regalato una torta di pasta di zucchero buonissima... non sono amante delle torte ma quella era veramente uno spettacolo.... Spero sia così anche quella per il matrimonio...

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Messina
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze mio padre è un pasticcere preparerà lui la mia torta di matrimonio,non è assolutamente vero che la pasta di zucchero non va in frigo...anzi...se la torta era montata per bene e qualche ora prima del matrimonio messa in un frigo la torta si sarebbe mantenuta bene...mi dispiace ma credo proprio che non erano in grado di farla loro...
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2016 Latina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in realtà stavo rispondendo all'altra ragazza.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente d'accordo. Ho lavorato per 3 anni in una pasticceria e i commenti del pasticcere quando chiedevano le torte " come in televisione" erano efferati. Siamo italiani, l'importante è che sia buona, non spettacolare Smiley shame
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2016 La Spezia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna noi non amiamo la pasta di zucchero infatti cercheremo per una naked o al massimo ricoperta da crema burro x farci dei giochi effetto stucco..tutto dipende da cosa propone il pasticcere in sostituzione della classica americana
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, capisco che adesso vadano di moda, però tagliare una fetta di polistirolo invece che la torta vera, è veramente orribile. Son stata a un matrimonio così è ho sentito che quasi tutti gli invitati son rimasti disgustati da questa cosa. Secondo me meglio una classica torta su alzate. Lasciamo agli americani le americanate e noi teniamoci i nostri buoni dolci ^.^
    • Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio per la spiegazione.Da noi usa sia tagliarla davanti agli ospiti come anche in cucina ma nella nostra situazione se la avessero anche tagliata in cucina non cambia il fatto che la torta faceva veramente schifo e non lo dico solo perche non amo l'alcol nelle torte ma perche tra che era dolcissima(da insulina) calda e piena d'alcol in connubio è diventato impossibile per qualunque gusto

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione