Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annina84
Sposa Precisa Giugno 2015 Savona

Torta in pasta di zucchero disastro

Annina84, il 1 Ottobre 2015 alle 12:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 61

Ciao a tutte,vorrei raccontarvi la mia esperienza semi distratrosa con la nostra torta nunziale.Io e mio marito ci eravamo innamorati di una torta in pasta di zucchero all'americana e l'abbiamo voluta ad ogni costo.Andiamo in questa pasticceria molto nota che ci dice che problemi non ce ne sono e...

Ciao a tutte,vorrei raccontarvi la mia esperienza semi distratrosa con la nostra torta nunziale.Io e mio marito ci eravamo innamorati di una torta in pasta di zucchero all'americana e l'abbiamo voluta ad ogni costo.Andiamo in questa pasticceria molto nota che ci dice che problemi non ce ne sono e che si può realizzare.Il 28 giugno,giorno delle nozze(ci siamo sposatin alle 16:30)alle 10:30 mi chiama il ristorante dicendomi che gli hanno consegnato la torta e che preoccupati visto i 30 gradi che c'erano hanno chiesto all'incaricato se poteva chiedere se avessero potuto meterla in frigo..Risposta ASSOLUTAMENTE NO PERCHE ALTRIMENTI DIVENTA TROPPO DURA E LA PASTA DI ZUCCHERO NON VA IN FRIGO.La sigora del ristorante quindi si è trovata costretta a metterla in uno stazio ventilato con un velo di tulle per non farci andare nulla sopra.Arriviamo al ristorante e la titolare del ristorante vedo che preme per il taglio torta e poi ho capiamo il perche.Come volevasi dimostrare la torta si è accasciata per il caldo tipo torre di pisa e hanno dovuta ruotarla verso di noi per il taglio cosi che non si vedesse nelle foto che si era scollata!!!!Ma non è finita qua.Avevamo richiesto il ripieno di crema chantilly e frutti di bosco e AOOLUTAMENTE SENZA ALCOL!!Indovinate un po???Intanto era talmente molla e calda che i ragazzi del ristorante non riuscivano nemmeno a tagliarla perche si squagliava tipo pappetta e si sono vergognati loro che non ne potevano assolutamente nulla.Alla fine praticamente un buon 90% delle fette sono rimaste inmangiate nei piatti sui tavoli perche c'era tanto di quell'alcol da far paura e ci sono stati amici che sono venuti apposta per il taglio torta.Al momento di saldare in pasticceria e rasccontando il tutto e dopo essersi arrabbiati LORO,ho mostrato la foto della torta e gli ho chiesto il perche dell'alcolE' uscito fuori che visto che non erano riusciti a trovare i frutti di bosco freschi o cmq al max surgelati hanno usato queeli sotto spirito(ALCOL!!!!!!!!!!) e di perciò ha intaccato pesantemente il sapore.Quello che ora voglio dirvi è pensateci bene prima,perche si che le torte all'americana visivamente sono stupende ma possono subentrare anche di questi problemi.Parlate chiaro con la pasticceria,domandate tutto quello che vi preoccupa e affidatevi solo a professionisti del settore esperti e onesti anche perche questo genere di torte costano un occhio della testa.

61 Risposte

• Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La moglie con la quale ho parlato inizialmente si è indiavolata dicendo che non gli era mai capitata una cosa del genere,che stavo mentendo e che era colèpa del ristoranteSmiley angry .L'ho lasciata sbraitare dopo di che gli ho fatto vedere una foto e le ho detto che io non avevo nulla da fare e avevo tempo di darle tutti i numeri di telefono degli invitati compresi una mia amica pasticcera di Voghera.Si è zittita subito.Il marito poi dispiaciuto e facendo mea culpa mi ha detto di darmi cosa mi sentivo a fronte di € 600 di preventivo.Gliene ho dati giusto 100 dicendogli che rano per i materiali e per un corso di buone maniere per la moglie.

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa pazzesca è che mi ha fatto andare una mattina apposta per tutti i dettagli,anche i minimi e poi mi presenti una torta cosi.Guarda mi è dispiacuito piu che per noi per i bambini(erano parecchi) e per gli invitati al taglio torta

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso questa brutta esperienza! Sarà d'aiuto a molte di noi!!! Mi spiace molto che hai trovato delle persone così poco affidabili! Spero almeno che ti abbiano fatto pagare meno! ...anche se só che non aggiusta certo le cose!
    • Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si appunto!!C'è una signora che per passione le fa in casa,delle vere opere d'arte e parlandoci mi ha detto le stesse cose.

• Rispondi
  • Annina84
    Annina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no assolutamente gli ho dato € 100 giusto per la spesa e pedelare!!

• Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito non ne ha neanche voluto sentir parlare della torta in pasta di zucchero!!!Ci siamo affidati alla classica torta Italiana...per altro buonissima anche se magari meno appariscente!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Annina del tuo consiglio. Spero non ti abbiano fatto pagare interamente la torta visto che non era quella che avevi scelto. Mi raccomando fagli una pessima recensione così che non capiti ad altri.

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2015 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Faccio torte di pasta di zucchero (per hobby) e va tranquillamente in frigo cui mancherebbe che con 30 gradi si tiene fuopri rischiando di far andare a male tutta la farcitura!! non ho parole

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace!! Io non avrei saldato , almeno per la questione dell'alcool
    • Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il suggerimentoCmq auguri anche se c'è stato questo spiacevole intoppo nulla vi ha impedito di essere marito e moglie
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Master Agosto 2017 Bari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poverini...che brutta esperienza!Smiley sad pasticceria assolutamente da evitare,poco seria...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavoli mi spiace tantissimo per questa brutta disavventura...

Però non capisco perchè non l'hanno fatta mettere in frigo, io tutti gli anni ne faccio una, ricoperta di pasta di zucchero, per il compleanno di mia figlia, che è nata il 28 Luglio (quindi caldo bestiale) e la conservo sempre in frigo fino al momento di tagliarla....non si è mai rovinata ne la pasta di zucchero di è mai indurita...

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incredibile...io ho mio padre pasticciere e sicuramente me la farà lui!! Ma sono sicura di non volere assolutamente la torta in pasta di zucchero...sn immaginabili!! Penso che opterò x la naked cake ma è tt da vedere xke mio padre dovrà finirla il gg prima x riuscire ad accompagnarmi all altare alle 10e30 del giorno dopo!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per l'accaduto, non dev'essere stato bello, spero abbiate potuto recuperare almeno sul prezzo. Comunque è vero che può capitare di sbagliare ma questi sono stati decisamente poco professionali e scorretti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il problema di quel tipo di torte mannaggia, a me non piacciono in primis come gusto troppo burro e troppo asciutte secondo neanche l'aspetto mi sembrano di plastica.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2014 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la curiosità.. Ma poi come è finita con il pasticcere? Avete pagato l'intera torta? O come vi ha trattato?
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per averci raccontato la disavventura. Sono certa che è stato tutto bellissimo comunque
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2017 Cosenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il mio matrimonio faró una torta in pasta da zucchero a piu piani..ma finta! Base di polistirolo e solo ricoperta di pdz scenografica e d effetto x le foto. ..e me la porteró Come trofeo/ricordo a casa mia im vetrina....la torta vera invece la fato classica...pan di spagna e i vari gusti ma senza copertura perche a molti nn piace....si procederá alla divisione delle fette una volta che la torta finta sara messa al sicuro....ma mai...e dico mai fare una torta ricoperta col fondente a più piani e per di piu per un matrimonio visto che stará molto tempo fuori della cella, col rischio di cedimenti della pasta da zucchero, specie se non si usano le alzatine tra un piano e l altro...solo con i pioli all interno della torta, i vari piani rischiano il cedimento specie se fatta all italiana...infatti voi vedete le torte americane belle decorate ma...c é una ragione: 1) la base, rare volte é pan do spagna...ma viene usato un impasto piu compatto e quindi piu corposo al gusto2) i vari strati della torta sono minimi. ..noi in una torta ci facciamo 3 o 4 strati...le torte americane uno, massimo due....3) le creme usate poche volte sono elaborate e fini come le nostre...perche nelle torte a piani per garantire la stabilitá si opta per la crema al burro....buone se sopra un pasticcino....ma volete mettere 6 strati do tprta con questa crema?4) bagna? Neanche per sogno! La pastocceria americana distingue la propria torta dalle altre per l effetto asciutto,tra un piano e l altro...Copertura esterna...altra crema al burro...giá..perche quella interna non é mai troppa..poi ricoperta di pasta da zucchero...ma mica bella fina...ma almeno di 2 cm...sfido chiunque a buttare giú una torta del genere...il pavimento si rompe...ma non la torta.....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltretutto la pasta di zucchero è bella ma non buona secondo me. Ma poi gli avete pagato l'intero prezzo concordato?!?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che professionisti....cosa vuol dire sostituire la frutta fresca con quella immersa nell'alcool oltretutto quando te l'hai vietato!!!!!!!mah..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Vercelli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo, mi dispiace. Grazie del consiglio
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Nibiru88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che tristezza Smiley sad
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2016 Latina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà si la tagliano anche avanti ai commensali. Almeno da me si usa così...
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi la faremo in merita italiana e anche il pasticcere, nonostante ci sposiamo ad ottobre e il fatto è caldo non c'è, ce l'ha sconsigliata.

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Settembre 2016 Napoli
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la faremo all'italiana la pasta di zucchero è bello all'occhio (qnd è fattafatta bene) ma al palato risulta troppo dolce.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annina, ti parlo da cake designer, la soluzione migliore sarebbe stata fare una torta identica a come la volevi ma finta, cioè coperta di pasta di zucchero ma la base doveva essere di polisterolo, in modo da reggere il peso e il caldo e fare poi da parte fare una torta con gli ingredienti da te richiesti, in modo da poterla mettere in frigo. Stai sicura che gli invitati nn si sarebbero accorti di niente, visto che comunque i camerieri nn tagliano mai la torta davanti ai compensali. Di solito tutti i ristoranti e location hanno torte già finte e preparate in modo da riusarle in diverse occasioni, ma soprattutto x non avere il pericolo di portare una torta crollata.
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opto comunque per la tipica torta da comunione!! Mi spiace ma rimango fedele Ll Italia!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre pensato che le torte con pasta di zucchero fossero una cagata (scusa il termine). MI dispiace per la tua esperienza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione