Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Abituale Settembre 2020 Padova

Tradizione... La sera prima del matrimonio

Jessica, il 23 Giugno 2020 alle 14:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Salve a tutti, vorrei chiedere una curiosità riguardo alle tradizioni per quanto riguarda la sera prima del matrimonio.
Una volta gli sposi non abitavano insieme e quindi ognuno rimaneva a casa sua fino al giorno delle nozze per poi andare a convivere insieme dopo il matrimonio.
Ma ora, che molte coppie vivono già sotto lo stesso tetto, come devono comportarsi? Si passa insieme la notte poi ci si divide per andare a prepararsi? O una volta scattata l'ora x lo sposo o la sposa va a casa dei suoi? Scusate la domanda ma proprio non so come funziona. Ci sono delle tradizioni da fare durante la sera prima?

24 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 25 Giugno 2020 alle 09:37
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio andrà a casa dei suoi ed io rimarrò a casa dei miei!

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2019 Arezzo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so quale sia la tradizione...ti posso dire come abbiamo fatto noi, che convivevamo da 4 anni, lui ha dormito a casa dei suoi, ed io ho dormito a casa mia nel lettone con mia figlia di 12 anni....lei me lo ha chiesto ed io ne sono rimasta felicissima, solo che alla fine io eccitatissima non la smettevo più di parlare e lei mi ha detto che se non avessi smesso sarebbe andata in camera sua a dormire😜😅😜😅

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sera prima del matrimonio mio marito uscì con gli amici, le mie amiche di infanzia mi organizzarono un secondo addio al nubilato a casa mia. Lui tornò poco dopo che erano andate via le mie amiche. Abbiamo dormito insieme e la mattina è andato a prepararsi dai suoi.

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi credo che staremo insieme il giorno prima, perchè dovremo fare gli ultimi giri (tipo portare il materiale per la cerimonia e il ricevimento al ristorante) e poi la sera lui starà a casa nostra (i suoi genitori abitano in un'altra regione, quindi verranno a dormire da noi) e io tornerò a casa dei miei, da cui poi partirò anche il giorno dopo, però non credo ci sia una regola: la mia collega e suo marito erano partiti insieme da casa loro la mattina del matrimonio.

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2020 Matera
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi la regola è che gli sposi non si vedono nemmeno il giorno prima, a eccezione della sera prima del matrimonio, momento in cui tradizionalmente il fidanzato va a fare la serenata sotto il balcone della futura sposa 😅
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo già, la sera prima abbiamo cenato insieme io e lui a casa nostra e verso le 21.30 ognuno è andato a casa dei genitori ci siamo rivisti il giorno dopo alle 10 davanti all’altare
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dormiremo separati, ognuno a casa dei propri genitori, ma la scelta è personale. C'è anche chi decide di stare in albergo o dormire nel posto in cui si terrà il ricevimento!
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo assieme ormai da 4 anni e ... beh ci separiamo solo la notte prima del
    Matrimonio! Lui andrà dai suoi genitori e io rimango a casa nostra ... ci riuniremo solo all’altare 🥰 sono emozionantissima al
    Solo pensiero
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Precisa Settembre 2019 Imperia
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a settembre e nonostante convivessimo da ormai 2 anni la sera prima ci siamo separati..
    La mattina ci siamo fatti una telefonata dicendoci che ci saremmo visti all altare ❤ che emozione ragazze..
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2021 Ragusa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oi dopo 6 anni di convivenza rispettiamo la tradizione la sera prima dormiamo separati😍
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ovviamente non c’è una regola da seguire, se invece si parla di tradizioni ognuno segue quelle che preferisce 😊 come dici tu anche noi viviamo già insieme ma la notte prima dormiremo ognuno dai suoi genitori ☺️
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. penso che ognuno faccia come vuole. Nel nostro caso andrò io dai miei il giorno prima. Cosi lui rimane a casa nostra visto che è più grande di quella dei suoi. Teniamo la tradizioni di non vederci per 24 ore.. è una fissa che ho io 🤣
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao credo che ognuno decida quello che vuole fare, io convivo da ora mai 3 anni e la sera prima lui dormirà dai suoi e io dormirò a casa nostra, anche perché sono andata a convivere a 40km da casa dei miei e sposandomi in settimana non vorrei trovare colonna in tangenziale per raggiungere la location del matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato rimane a casa, io torno dai miei e saró via tutti il gg prima (estetista, parrucchiera ecc), poi il gg dopo mi preparerô in location e ci vedremo sull’altare
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo, la sera prima lui andrà dai suoi mentre io preferisco rimanere a casa nostra con un paio d'amiche e mio fratello.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo insieme già da 3 anni e andremo ognuno a casa dei genitori e la nostra rimarrà vuota.
    Niente di particolare, passeremo la serata in famiglia.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché viviamo e lavoriamo in un’altro paese ! Per tradizione e comodità faremo così
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 8 anni ! Riceveremo i regali a casa dei mie! Poi lui andrà a casa da sua mamma e ci incontreremo la mattina del matrimonio ❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nn ci sono regole precise, ognuno sceglie di fare quello che piace di più 😊 noi x esempio ci prepariamo in location, quindi credo dormiremo insieme e ci separeremo in un secondo momento
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono delle regole precise... Ognuno fa come preferisce..

noi viviamo insieme da quasi 5 anni ....

io mi preparerò a casa nostra e lui a casa dei suoi.

Non vado a casa dei miei genitori perché mia mamma è venuta a mancare e mi metterebbe tristezza sapere che non ci sarà lei ad aiutarmi.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi conviviamo, inizialmente avevamo deciso di dormire a casa nostra insieme e poi andare dai rispettivi genitori a prepararci, ma mia mamma ci tiene tantissimo ad avermi a casa la sera prima del matrimonio e a passare la mattina insieme e alla fine anche noi la sera prima ce ne andremo dai genitori... non ho saputo dirle di no, so quanto ci tiene quindi rimarremo sul classico, anche se ci vedremo comunque il giorno prima e sicuramente anche a cena la sera... non sono scaramantica quindi per me lo sposo che non può vedere la sposa la notte prima delle nozze non esiste Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Funziona come si vuole. Una volta ognuno partiva da casa propria appunto perché, come dici tu, la convivenza prima del matrimonio era una cosa rarissima. Adesso che molte coppie vivono insieme, le "tradizioni" non hanno più molto senso. C'è chi va a dormire a casa dei propri genitori e chi resta a casa propria, come abbiamo fatto noi. Dipende soltanto da come si preferisce organizzarsi. Detto fra noi, a me piacciono moltissimo le coppie che si preparano insieme... ma è una questione di gusti Smiley sexy

• Rispondi
  • Natasha
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo ma il gg prima lui andrà dai suoi ed io dai miei
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah ognuno fa come vuole però molti amici e parenti si sono separati il giorno prima per poi incontrarsi al comune o in chiesa. Di solito è lui ad andare altrove, penso per comodità della sposa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione