Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Tradizione: sì o no?

L.., il 12 Gennaio 2024 alle 11:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 57

Ciao a tutte, da quando abbiamo iniziato l’organizzazione ci sono stati un po’ di alti e bassi, nel senso che scegliendo le cose insieme e confrontandoci su tutto é capitato che io e fm non fossimo d’accordo, e quindi di discutere. Alla fine abbiamo trovato un equilibrio ed ora la stiamo vivendo...
Ciao a tutte, da quando abbiamo iniziato l’organizzazione ci sono stati un po’ di alti e bassi, nel senso che scegliendo le cose insieme e confrontandoci su tutto é capitato che io e fm non fossimo d’accordo, e quindi di discutere. Alla fine abbiamo trovato un equilibrio ed ora la stiamo vivendo molto meglio, con serenità (paradossalmente noi siamo tranquilli e le nostre famiglie sono agitate al posto nostro😅). L’unica cosa che apre il vaso di Pandora ogni volta è sta “benedetta” tradizione del bouquet che la suocera dovrebbe portarti a casa la mattina.
Premessa 1: ci sposiamo alle 11 del mattino, quindi ci dovremo alzare all’alba (e va beh, scelta nostra)
Premessa 2: mi preparerò a casa di mia nonna e sarà già un miracolo se riusciremo a starci noi (io, mamma, papà, sorella, testimone, fotografo, mua…. Siamo già una squadra 😅)
Premessa 3: io sono una persona ESTREMAMENTE riservata. Mi rode dover fare le pubblicazioni e far sapere a tutti che mi sposo, mi rode doverlo comunicare al lavoro per avere il permesso, insomma: sono fatti miei. Non mi nascondo né nulla, anzi voglio fare le cose per bene e tutto, ma con le persone che voglio IO, non con tutti i curiosi del paese e la gente che mette foto online a caso.
Premessa 4: io vorrei che quel giorno, a parte le persone che mi aiuteranno a prepararmi, fm fosse il primo a vedermi. Ho dato precise indicazioni dicendo che io entrerò a porte chiuse con la gente già seduta ai banchi della chiesa: voglio entrare e vedere solo fm davanti a me.
Premessa 5: se anche qualcuno decidesse di venire a casa, resterebbe fuori perché anche volendo (e non voglio) non ci sarebbe fisicamente lo spazio e la possibilità di fare il rinfresco a casa per i curiosi.
Premessa 6: per ora ho solo discusso con fm, non ne ho ancora parlato con mia suocera quindi non so se lei voglia venire o meno a casa. So che mia madre è d’accordo con me e che i miei invitati mi conoscono e non verrebbero. Il problema sono i suoi invitati e i vicini/paesani.

Tradotto: NON voglio fare la classica uscita da casa con la suocera che ti porta il bouquet e la gente che ti aspetta all’uscio. É una cosa che mi mette un’agitazione terribile e tanta ansia, essere così sotto i riflettori ed “alla mercé” di chiunque voglia solo curiosare nella mia vita. Ovviamente fm ci tiene molto ed ogni volta che cerco di spiegargli (con molto poca calma 😅) la situazione, si sente ferito, come se volessi togliergli un pezzo di matrimonio…
Ora, per me è tutto molto semplice: il bouquet me lo porta la fioraia insieme al resto, mia suocera evita di fare su e giù, nessuno dice alla gente dove mi preparo e/o che nel condominio c’è un matrimonio e tutti felici… invece so già che non andrà così e fm mi ripete che “non posso controllare le persone”, quindi sto seriamente valutando di fare due foto in cortile con i miei e poi uscire in sordina dal garage, già salita in macchina, in modo che nessuno mi veda uscire. Anche perché se inizia a venire l’invitato curioso, la suocera etc, mi vedranno tutti vestita prima ancora che io arrivi in chiesa e sta cosa mi dà MOLTO fastidio, anche perché già me la immagino mia suocera appena arrivata in chiesa da fm a dirgli “wow, è proprio bella” o chissà che, rovinando il suo primo impatto 😒😒😒
Allo stesso tempo però non voglio ferire fm, perché non se lo merita e voglio che sia il suo giorno anche per lui, quindi sono in crisi mistica tra “tradizione” e sanità mentale😂, tra voglia di fare felice fm e voglia di stare tranquilla io 🥲 voi cosa fareste? Ingoiereste il rospo e fareste l’uscita in grande cercando di ignorare la gente (suocera compresa) oppure chiarireste la vostra posizione e la gente si arrangia (suocera compresa)?

57 Risposte

  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premesso che io la penso esattamente come te sull'avere a casa solo le persone strettamente indispensabili. Detto ciò, ti sposi al sud e PURTROPPO hai controllo delle cose solo in parte. Per esperienza ti dico che ci sarà quello che non rispetterà le tue richieste e ti spunterà a casa perchè "si usa così". Mia sorella era stata chiara su questo aspetto e cmq qualcuno (veramente 2/3 persone) è spuntato e mia mamma per "cortesia" non è riuscita a dire no. Tuttavia, per quanto riguarda la suocera che porta il bouquet ti consiglio di non negarlo in maniera categorica se per il tuo fm è qualcosa di importante (ma solo se lo è per lui). Se proprio non vuoi che ti veda con il look completo, puoi sempre dirle di venire prima di indossare l'abito e se non rispetta questa cosa, semplicemente lo lascia a qualcuno che è lì con te, gira i tacchi e se ne va. E comunque, ti dico quello che il mio fm ha detto a me quando parlavamo di condividere dettagli o indizi sui nostri rispettivi look "puoi anche farmi vedere l'abito (non indossato) in foto, ma l'effetto che avrà quel giorno vedendoti tutta preparata ed emozionata sarà comunque emozionante e travolgente". Questo per dirti che, anche quando tua suocera gli dovesse dire "È proprio bella", il vederti di persona sarà cmq tutta un'altra storia Smiley winking

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amen! 😂😎
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma c'è anche da pensarci?? ma fai come ti senti, scherziamo?? poi dici anche che non hai logisticamente il posto per fare l'uscita classica (che anche io odio con tutta l'anima, non ha minimamente senso!!), quindi a maggior ragione! anche io non ho avuto nessuno! c'erano i miei genitori, fotografo, mua e la mia testimone. fine! tutti, ma proprio tutti, mi hanno vista solo nel momento in cui sono scesa dalla macchina!

    chissenefrega delle tradizioni, soprattutto queste che sono vere e proprie sciocchezze.

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico fai come ti senti, ma secondo me potresti anche fare una "piccola eccezione"... il curioso di turno nei paesi c'è e ci sarà sempre... sicuro qualcun altro lo troverai fuori dalla chiesa, e non credere che tutto vada secondo i tuoi piani... per quanto riguarda il bouquet anche da me si usa così, però lo scambio avviene sull'altare, al momento del saluto... io onestamente non lo preferisco, per cui avrò il mio bouquet e via...

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie😍😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una cosa per cui io penso dovresti seguire ciò che vuoi tu è che, come tu vuoi che lui sia felice e sereno nel suo giorno, lui lo dovrebbe volere di te!


    Quindi, digli che tu quello che vuoi è questo! E digli che se è vero che lui deve essere felice, ma quella mattina tu devi stare tranquilla!
    Capirà vedrai!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va beh dai, finito il matrimonio tornerà tutto normale 😊
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, si, ma se il problema fosse solo mia suocera/gli altri ma ne fregherei altamente come ho sempre fatto 😅 il mio unico cruccio è che non voglio che ci rimanga male fm che a quanto pare ci tiene…
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo... xke io curo persone psichiatriche e sono 2 gg che sono da camicia di forza... x n parlare delle parolacce ke mi escono dalla bocca🤮 altro che camionista😬😬😬
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, tu dai benissimo ormai il carattere e le risposte "poco carine" che do io.
    Quindi: fai come vuoi perché io ho deciso che vado dalla parrucchiera la mattina e mi faccio anche truccare in salone, torno in hotel, mia mamma mi veste e il fotografo farà qualche foto prima a fm e poi a me mentre ci prepariamo, poi ci troviamo solo noi due giù nella hall e partiamo dall'hotel insieme per arrivare alla casa comunale! 🤗

    ED È COSÌ, MIA SUOCERA NON MI VEDE, MIA MAMMA NON VEDE FM, NON CI VEDRANNO GLI INVITATI E NESSUNO!
    E io con la mia "delicatezza" ho già detto che se gli va bene è così e sennò se ne stanno a casa loro. PUNTO
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non essere così severa con te stessa 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ricordati di me e di come s arrivata e ripetiti NON DEVO ESSERE SCEMA COME ROSITA
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma no figurati, non credo che rimarrà deluso per questa sciocchezza, vedrai che sarà un giorno di gioia e ve la vivrete alla grande Smiley heart

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    💛 forza, rimettiti che oggi è un giorno importante. Io cercherò di non controllare tutto, ma non assicuro niente 😂
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci pensare... tanto più vuoi avere tutto sotto.controllo e peggio sarà... te lo dico io ke s una maniaca della precisione e mi sto.ammalando
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì, più ci penso più mi sembra una cosa che dovrebbe essere molto tranquilla. Per i curiosi ahimè non potrò farci nulla, ma per il resto boh mi sembra di stare discutendo per l’aria fritta 😅 penso che alla fine parlerò con mia suocera e se lei ci tiene ci organizziamo, altrimenti chiederò al fotografo di fare un Photoshop con mia suocera e me 😂 (no va beh scherzo però davvero mi sembra assurdo discutere per sta cosa)
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma io la penso assolutamente come te 😂 infatti ci litigo ogni santa volta. Mi fa impazzire che abbiamo fatto meno discussioni per le cose serie (location, animazione etc) ed ora litighiamo per questa stupidaggine 🥲 oltre al fatto che il fioraio deve venire già prima da me a portarmi gli altri fiori e da lui non dovrebbe proprio andare perché non facciamo allestimenti a casa, quindi non ha minimamente senso che vada fino a casa sua solo per trasportare un bouquet che poi un’altra persona dovrà portarmi un’ora dopo… a sto punto il fioraio fa un viaggio solo ed i fiori non vengono sballottati inutilmente 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Pensa che da noi invece la tradizione vuole che sia lo sposo a regalare il bouquet alla sposa, come ultimo regalo da fidanzati Smiley heart tant'è che il mio fm mi aspetterà fuori dalla Chiesa con il bouquet in mano Smiley smile

    Per quanto riguarda quel giorno fai quello che ti senti, se preferisci essere aspettata in Chiesa incarica qualcuno di "annunciarlo" (io sono stata a un matrimonio a dicembre, prima che la sposa arrivasse non ricordo chi ci ha detto di entrare tutti, e l'abbiamo aspettata in Chiesa, incluso sposo e suocera, fuori non c'era nessuno). Per quanto riguarda i curiosi purtroppo devi metterti l'anima in pace, quelli ci saranno sicuramente e non potrai farci granché.. Anche io comunque non inviterò nessuno a casa, vorrei che mi vedessero tutti quando arriverò in ChiesaSmiley smile

    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma le foto della preparazione ci saranno a prescindere e le potrà vedere, non capisco perchè debba insistere con sta cosa del bouquet dalla suocera. Se tu non sei a tuo agio perchè vuoi farti vedere solo da poche persone alla preparazione, hai totalmente diritto a mantenere questo tuo volere

    Mi dispiace dirlo, ma in questo caso non sono proprio affari suoi.

    Per dirti, io odio la "tradizione" della giarrettiera, non ho mai voluto farla e mai la farò, siccome riguarda la mia dignità e la mia gonna al vento, il mio ragazzo non si è permesso di dire niente a riguardo, perchè lui non ci perde niente

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è proprio che non ci sarà, quindi vorrebbe poter vedere a posteriori le foto della mia preparazione (che comunque ci saranno) e della consegna del bouquet da parte di sua mamma…
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei TU a decidere, quella mattina lì sarai già agitata, non serve che aggiungano anche altre pare

    E poi scusa ma esattamente cosa c'entra fm all'uscita di casa? Lui neanche ci sarà e vuole decidere se fare o meno questa tradizione? Questa non l'ho capita

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche fm continua a ripetere che tanto quel giorno non mi accorgerò di nulla, ma non vorrei neanche arrivare al giorno/ alla settimana dopo a sentirmi raccontare che le cose non sono andate come dovevano 😂🙈
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per il commento 😊lo so che la gente fa di testa propria, quindi diciamo che il mio primo istinto è “prevenire” 🙈 fuori dalla chiesa non accetto “se” e “ma”, nel senso che ho già incaricato letteralmente tutti (testimoni mie e sue, genitori, addirittura il prete 😂 - che per inciso mi dà ragione) di fare entrare la gente perché se io vedo qualcuno fuori non esco dalla macchina 😅 proverò ad essere meno rigida ma aggiungendo anche l’agitazione del momento al panico, potrei davvero non uscire dalla macchina se vedo qualcuno 🙈🙈🙈
    Per casa il problema si pone meno nel senso che io uscirò di casa solo per andare in chiesa, quindi gli invitati dovrebbero essere già lì ad aspettarmi, al massimo ci saranno i curiosi e ahimè davvero ci posso fare poco. Per mia suocera io glielo dirò con calma, se poi lei ci tiene a venire finirà per consegnare il bouquet a mia madre con me nascosta in camera 🙈
    Ma in realtà tutto questo è solo un contorno, una soluzione si trova. Quello che davvero mi mette in crisi é la paura di deludere fm che ci tiene
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quel gg n penserai a nulla di tutto ciò
    Fm ti vedrà con I suoi occhi e tutto il resto n gli importera' stai tranquilla
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, capisco la tua ansia, ognuno dovrebbe avere il matrimonio che si desidera e non fare le cose solo perchè se lo aspettano gli altri, infatti io ho scelto "fai come ti senti".

    Il problema però è che nonostante tu faccia ogni sforzo per far andare tutto come vuoi, ci sarà sempre qualcuno che farà di testa sua... tipo la gente che verrà fuori di casa o a trovarti, ma non prenderla troppo male, lo fanno perchè è bello vedere una sposa, e partecipare a modo loro a questo evento. Fuori dalla chiesa puoi però incaricare qualcuno che prenda gli invitati semore con educazione e li faccia entrare, però anche lì, se trovi quello che vuole stare fuori a fumare cosa fai, lo prendi in braccio? Smiley xd devi essere secondo me un pò meno rigida.

    Il bouquet, concordo con il tuo piano, far venire la fioraria e basta, la suocera deve attendere insieme al figlio all'altare, punto. Dille che vuoi che sia una sorpresa anche per lei, così magari non si offende.

    Il consiglio che ti dò è di non pensarci tanto, rischi solo che poi la mattina avrai l'ansia che qualcuno ti veda, se così fosse, amen, tanto è solo il tempo che esci di casa e sali in macchina

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione