Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Tradizione: sì o no?

L.., il 12 Gennaio 2024 alle 11:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 57
Salvato
Ciao a tutte, da quando abbiamo iniziato l’organizzazione ci sono stati un po’ di alti e bassi, nel senso che scegliendo le cose insieme e confrontandoci su tutto é capitato che io e fm non fossimo d’accordo, e quindi di discutere. Alla fine abbiamo trovato un equilibrio ed ora la stiamo vivendo molto meglio, con serenità (paradossalmente noi siamo tranquilli e le nostre famiglie sono agitate al posto nostro😅). L’unica cosa che apre il vaso di Pandora ogni volta è sta “benedetta” tradizione del bouquet che la suocera dovrebbe portarti a casa la mattina.
Premessa 1: ci sposiamo alle 11 del mattino, quindi ci dovremo alzare all’alba (e va beh, scelta nostra)
Premessa 2: mi preparerò a casa di mia nonna e sarà già un miracolo se riusciremo a starci noi (io, mamma, papà, sorella, testimone, fotografo, mua…. Siamo già una squadra 😅)
Premessa 3: io sono una persona ESTREMAMENTE riservata. Mi rode dover fare le pubblicazioni e far sapere a tutti che mi sposo, mi rode doverlo comunicare al lavoro per avere il permesso, insomma: sono fatti miei. Non mi nascondo né nulla, anzi voglio fare le cose per bene e tutto, ma con le persone che voglio IO, non con tutti i curiosi del paese e la gente che mette foto online a caso.
Premessa 4: io vorrei che quel giorno, a parte le persone che mi aiuteranno a prepararmi, fm fosse il primo a vedermi. Ho dato precise indicazioni dicendo che io entrerò a porte chiuse con la gente già seduta ai banchi della chiesa: voglio entrare e vedere solo fm davanti a me.
Premessa 5: se anche qualcuno decidesse di venire a casa, resterebbe fuori perché anche volendo (e non voglio) non ci sarebbe fisicamente lo spazio e la possibilità di fare il rinfresco a casa per i curiosi.
Premessa 6: per ora ho solo discusso con fm, non ne ho ancora parlato con mia suocera quindi non so se lei voglia venire o meno a casa. So che mia madre è d’accordo con me e che i miei invitati mi conoscono e non verrebbero. Il problema sono i suoi invitati e i vicini/paesani.

Tradotto: NON voglio fare la classica uscita da casa con la suocera che ti porta il bouquet e la gente che ti aspetta all’uscio. É una cosa che mi mette un’agitazione terribile e tanta ansia, essere così sotto i riflettori ed “alla mercé” di chiunque voglia solo curiosare nella mia vita. Ovviamente fm ci tiene molto ed ogni volta che cerco di spiegargli (con molto poca calma 😅) la situazione, si sente ferito, come se volessi togliergli un pezzo di matrimonio…
Ora, per me è tutto molto semplice: il bouquet me lo porta la fioraia insieme al resto, mia suocera evita di fare su e giù, nessuno dice alla gente dove mi preparo e/o che nel condominio c’è un matrimonio e tutti felici… invece so già che non andrà così e fm mi ripete che “non posso controllare le persone”, quindi sto seriamente valutando di fare due foto in cortile con i miei e poi uscire in sordina dal garage, già salita in macchina, in modo che nessuno mi veda uscire. Anche perché se inizia a venire l’invitato curioso, la suocera etc, mi vedranno tutti vestita prima ancora che io arrivi in chiesa e sta cosa mi dà MOLTO fastidio, anche perché già me la immagino mia suocera appena arrivata in chiesa da fm a dirgli “wow, è proprio bella” o chissà che, rovinando il suo primo impatto 😒😒😒
Allo stesso tempo però non voglio ferire fm, perché non se lo merita e voglio che sia il suo giorno anche per lui, quindi sono in crisi mistica tra “tradizione” e sanità mentale😂, tra voglia di fare felice fm e voglia di stare tranquilla io 🥲 voi cosa fareste? Ingoiereste il rospo e fareste l’uscita in grande cercando di ignorare la gente (suocera compresa) oppure chiarireste la vostra posizione e la gente si arrangia (suocera compresa)?

Uscita da tradizione

29%

39 voti

Fai come ti senti

70%

95 voti

57 Risposte

Ultime attività da Francesca Ripandelli, il 17 Gennaio 2024 alle 17:11
  • Francesca Ripandelli
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Roma
    Francesca Ripandelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi assolutamente fare ciò che ti senti. Il matrimonio è il tuo e del tuo futuro marito e basta.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2024 Savona
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto da noi non si usa questa cosa o almeno non l'ho mai sentita, però se non vuoi la gente a casa puoi anche far aspettare la suocera con i bouquet davanti alla chiesa o municipio che ti dia il benedetto mazzetto appena esci dall'auto così la tradizione è rispettata e tu hai la tua privacy. Poi tutto dipende anche da che rapporto avete con la suocera.

    Lo sposo se ci tiene e te l'ha già fatto notare più volte mi sembra di capire non vedo perchè negarglielo... Alla fine il giorno è anche il suo, un piccolo sacrificio per lui e più serenità per tutti, entrando a far parte della sua famiglia ti toccano pure i suoi parenti e le loro tradizioni, io non vorrei invitare i miei nonni ma mia madre mi ha obbligata.... purtroppo è vero che quello è il giorno degli sposi, ma bisogna far felici un po' tutti.

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già… ma sono molto molto belli eh.. solo che io volevo essere libera di scegliere tutto qui 😂
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa la curiosità, posso farti una domanda? Te li aveva regalati sottolineando che fossero per l'abito da sposa? Scusa la curiosità 🙈 ste cose mi manderebbero in bestia
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai come ti senti, io questa tradizione neppure la conosco 🤣
    Io avrei voluto che me lo portasse il nipote più piccolo alla macchina ma non è andata bene quindi me l'ha portato un'amica 🤣 a casa da me non è venuto nessuno a parte parrucchiera e truccatrice, ma da noi è così 😊 e la mia fotografa è stata meravigliosa, ha fatto entrare tutti prima di farmi andare verso il comune ed io ho visto mio marito per primo che mi aspettava e quando mi ha vista si è emozionato tanto, non ti nascondo che è stato il momento più bello ❤️
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh fai come ti senti... nessuno ti può.obbligare a fare niente
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, vuoi proprio lui che ti veda per primo, che non sia tuo parente.
    Allora molto difficile, ti conviene ospitarla a casa qualche minuto e toglierti il dente, almeno non ti vede prima e accontenti fm 😅
    Almeno se hai già detto che vuoi fare effetto sorpresa e non ti devono vedere hai la scusa per tagliare corto e mandarla ad aspettarti con gli altri in fretta 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì! Sicuramente scriverò ancora al riguardo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! A me la cosa della mamma dello sposo che porta il bouquet non è mai piaciuta. E' giusto secondo me che del bouquet se ne occupi la sposa stessa e che esso si trovi già a casa durante la preparazione per eventuali foto di rito.

    Oltretutto trovo giusto che la madre dello sposo veda la sposa solo al suo arrivo in chiesa o ovunque ci si sposi.

    Se lei ci tiene a fare un pensiero per te il giorno delle nozze potrebbe farti mandare (dal fioraio, quindi non lei) un mazzo di fiori o tantissime altre cose. Però è giusto che rimanga a casa con il suo figliolo.

    Per quanto riguarda gli invitati a casa, a meno che non richiesto dagli sposi stessi o aggiunto nelle partecipazioni il ritrovo a casa tutti si dovrebbero trovare direttamente nel luogo della cerimonia.

    Aggiornaci per come andrà a finire 😂

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentirti a tuo agio quel giorno...segui ciò che ti piace
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato fai come ti senti perché le tradizioni non contano più di tanto quello che conta e che siate felici voi, e ripeto voi, entrambi, quindi trovate una.via di mezzo che possa andare bene per voi. Io ne butto via una cosi: tua suocera potrebbe darti il bouquet fiori Chiesa appena arrivi e non avrebbe tempo di parlare con fm che sarebbe all'altare. Nessun curioso a casa e in chiesa devi entrare per forza e quindi farti vedere
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me fai come ti senti. Un compromesso potrebbe essere che il bouquet tua suocera lo consegni davanti alla chiesa mentre tutti sono seduti a porte chiuse, poi lei riprende il suo posto ed entri tu. Rimane il ricordo a tua suocera, rimane l'effetto sorpresa per i tuoi ospiti e fm e tu sei più serena

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh appunto, il mio esempio era un paradosso, volevo solo sottolineare che a volte per amore dell'altro ce la possiamo fare, e nel suo caso mi sembra di aver capito che il suo fm ci tiene particolarmente! poi ovvio non sono paragonabili le due cose.. anche io farei quello che mi sento ovviamente, ma se litigo con il mio fidanzato e so che lui ci tiene molto,,, alla fine posso andargli incontro.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco, anche se paradossalmente faremo il contrario

    noi abitiamo di fronte ai suoceri, lui si preparerà dai suoi, e abbiamo dato tassativamenti l'orario di ritrovo a casa nostra, dove lui mi aspetterà in giardino vedendomi uscire da casa, quindi in mezzo alla folla

    perchè non mi interessava la tradizione del "lui che aspetta all'altare" per noi più importante casa nostra.

    quindi anche se al rovescio, ti dico "fai come ti senti a tuo agio"

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero ci si va anche incontro ma se anche a lei dà molto fastidio avere gente quel giorno secondo me è più stressante che la scelta degli orecchini… io volevo che il fotografo andasse anche da mio marito, ci abbiamo litigato spesso, il prezzo sarebbe stato uguale… niente alla fine ho mollato il colpo perche A lui non faceva piacere avere le foto in quel momento 🙃 quel giorno la serenità dei due sposi è sopra a tutto (e io rimarrò per sempre con la curiosità di cosa è successo in quelle ore ma amen mi sono sposata lo stesso)
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto venire solo la mia testimone in casa e a tutti gli altri ho dato appuntamento mezz’ora prima in chiesa così ero sicura che sarei uscita solo con i miei genitori e testimoni
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cara, io mi sento di consigliarti di fare uno sforzo, ma solo perchè leggendo ho capito che il tuo fm ci tiene molto! e vista in modo razionale e un pò distaccato penso che ce la puoi fareSmiley heart faccio un esempio che nulla c'entra con la tua situazione ma solo per rendere l'idea si "andare incontro"... per quel che mi riguarda sulla scelta degli accessori, abito, parrucco, trucco ho voluto sentirmi libera di decidere tutto quello che volevo e per questo mi sono pagata tutto da sola.

    Quando è stata la scelta degli orecchini ho fatto la stessa cosa.. me ne sono orinati diversi.. natale mia suocera mi regala dei punti luce... che sono bellissimi ma che non volevo per il mio giorno.. o meglio volevo essere libera di mettermi quello che volevo. Qualche giorno fa mia suocera sempre, mi regala anche un altro paio di orecchini questa volta suoi, bellissimi anche questi ma che secondo me sull'abito non c'entrano nulla.

    Ora io pensavo di poter comunque mettere quello che volevo, invece il mio fidanzato mi ha espresso in maniera molto forte, che non sarebbe stato bello nè rispettoso se il giorno del matrimonio non avessi scelto uno dei due orecchini e mi ha chiesto se per favore per questa cosa potessi andargli incontro. Li per lì litigata furibonda... è una stupidaggine ma io l'ho vissuta come un obbligo, morale della favola mi sono arresa e metterò uno dei due orecchini anche se non era quello che volevo!Smiley sexy

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Brescia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sento di dirti che devi essere serena tu. Sarà un giorno particolare, pieno di emozioni e agitazione (non te lo nego). Io ho fatto come te. Mi sono preparata in camera, salita in macchina e partita. I miei abitano sopra a nonni e zii e ho chiesto io la loro presenza che è stata, per me, fondamentale. Se per te non è importante o ti creerebbe disagio, prova a spiegarlo e rispiegarlo, se non viene colta la tua richiesta, doppio bouquet, portato dalla fiorista, e via in macchina dal garage.Smiley heart

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma tu hai regione 😊 ed io da esterna non avrei interesse ad appollaiarmi sull’uscio della sposa 😂 però si sa, la gente è strana 😂😂 ad ogni modo userò questi mesi per cercare di viverla meglio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè i manifesti appesi li odio anche io 😂😂 cerca di viverla più serenamente, quel giorno penserai a tutto tranne che alla gente esterna.. pensa che probabilmente anche chi si interessa o chiede lo fa tanto per e dopo due secondi molto probabilmente ci ha già dimenticato 😅 pensa a come la penseresti tu se incontrassi un'altra sposa che esce da un palazzo vicino, la guarderesti senza nessuna malizia. Ti consiglio questo solo per permetterti di viverla più serenamente e non farti condizionare da cose collaterali ma concentrati sulla cosa più importante e cioè sposare la persona che ami❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Te lo do come consiglio personale, non ti fissare con la cosa che fm deve essere il primo che ti vede perchè se no ne esci pazza. Cioè, di base è impossibile che non ti veda nessuno prima che lo faccia lui (per assurdo anche chi è seduto nelle ultime file ti vedrà "prima" di fm). A meno che non facciate un "first look" prima ancora di arrivare in chiesa o, per assurdo, stravolgere la tradizione e far sì che, mentre gli ospiti sono già seduti in chiesa, fm ti aspetta fuori con la suocera.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti io lo so che mi sto agitando fin troppo 😂 il problema è che non posso farci niente: quando capita l’argomento mi viene l’ansia e penso a mille soluzioni 🙈 alla fine penso che quel giorno la vivrò come verrà e basta… devo solo evitare di pensarci 🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è questione di fare le cose di nascosto in realtà… io capisco che sia bello condividere quel giorno e “invidio” un po’ le persone che, come te e tante altre, hanno un carattere che consente di vivere serenamente tutte queste attenzioni etc… per dirti, fm avrebbe messo i manifesti che ci sposiamo dal giorno 1 in cui avevamo confermato i fornitori principali, io invece preferisco organizzarmi le mie cose senza fare sapere i fatti miei a nessuno, ma penso sia semplice carattere 😊 per esempio, c’è l’usanza di appendere letteralmente per tutto il paese i manifesti della coppia che si sposa con le foto, ma è una cosa che io non potrei reggere. Ho avuto un mezzo colpo l’altro giorno parlando con la mia testimone: mi ha raccontato che mentre era con alcuni suoi amici (che io conosco di nome perché abbiamo frequentato alcune scuole insieme, ma con cui non ho mai scambiato più di mezza parola) stava spiegando che quest’estate a giugno non potrà partecipare ad un evento perché appunto sarà testimone al matrimonio e quando loro le hanno chiesto i dettagli lei ha spiegato che la sposa ero io. Quindi di fatto adesso un sacco di gente che io non vedo da anni sa che mi sposo, e la cosa (per quanto io loro non li vedrò probabilmente mai più) mi infastidisce, perché sono semplicemente fatti miei 😅 quindi figuriamoci farmi vedere direttamente in abito da sposa da gente che io non ho desiderato invitare🙃 per me è davvero difficile da accettare.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché secondo me ti stai agitando in anticipo per niente: per gli invitati fate in modo che tutti sappiano che devono andare direttamente in chiesa specificando che avrete molto da fare e quindi non avete tempo, per i vari curiosi e vicini non puoi certo impedire che la gente non passi per strada per cui è inutile pensarci 😅.
    Per il discorso suocera non potete organizzarvi in modo che ti possa dare il bouquet quando arrivi in chiesa? Oppure come ti hanno detto falla venire al mattino presto così non ti vede pronta.
    E poi non ti preoccupare, magari quel giorno invece ti farà piacere vedere qualcuno in giro... sinceramente pensare a tutti questi sotterfugi tipo 007 mi sembra eccessivo, capisco il tuo punto di vista però davvero è più stressante stare a ideare tutte queste soluzioni che trovarti il vicino che ti viene a salutare secondo me.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che dobbiate trovare un compromesso perché il matrimonio è di entrambi.,. purtroppo faccio fatica a mettermi nei tuoi panni perché io invece sono stata felicissima di avere la classica uscita con i vicini ad aspettarmi, le colleghe che mi aspettavano fuori dalla chiesa, è stato un momento bellissimo, anzi ho un po' rosicato perché non so come mai quando si è sposata mia sorella c'era molta più gente e mia mamma organizzò il rinfresco a casa e tutto il resto, stavolta invece non gli andava di avere gente per casa.. Mia zia è andata da mio marito per salutarlo e gli ha detto che ero bellissima, lui si è emozionato. Non capisco perché fare tutto così di nascosto addirittura da uscire in sordina dal garage.. Insomma se pensi che per il tuo lui possa essere importante che venga tua suocera a portarti il bouquet io lo sforzo lo farei.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma in realtà così sarebbe “peggio” perché mia suocera mi vedrebbe proprio tutta finita prima di fm 😅
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio darti un’alternativa per trovare un compromesso.
    Tutti aspettano dentro, la suocera ti aspetta fuori e consegna il bouquet, poi entra e va a sedersi e lo usi anche come segnale per tutti gli ospiti che la sposa sta arrivando.
    Così risolvi le due cose con un colpo solo.Lei può accompagnare il figlio ad aspettarti e poi uscire ad aspettarti, tutte le tradizioni al loro posto, ma rispettando la tua sensibilità e la tua entrata.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sicuramente è una cosa che non dovrebbe mettere così tanta agitazione. Ne parleremo e troveremo un compromesso
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente tu non devi avere l’angoscia, sé questa cosa ti mette davvero tanto in agitazione parlane con entrambi (Sempre con calma🙄).
    Io anche non voglio nessuno a casa, non voglio allestire il palazzo e l’ho detto anche davanti a mia madre e mia suocera che hanno storto un po’ il naso. I miei parenti verranno dalla Sicilia, quindi saranno in qualche b&b, mia mamma mi ha già detto che la mattina verrebbero a casa per la preparazione, ma in una casa di 58 mq dove li metto 45 persone?😂
    Quindi cercherò in maniera educata di dire ‘NON VENITE’😂 o qualcuno vorrebbe salire giorni prima, io mi sposo di pomeriggio proprio per farli venire la mattina stessa e non avere nessuno intorno il giorno prima😬 Tutti mi dicono che non posso cercare di controllare tutto, la gente farà comunque come preferisce. Quindi ho deciso che lascerò correre, tranne magari per quella mattina perché davvero in casa non ci entriamo tutti questi. Comunque magari lei ci tiene e l’ha detto a lui, per questo lui insiste così tanto. Parlarne è davvero l’unica soluzione, cercate di arrivare ad un compromesso, alla fine è una sciocchezza, sono sicura che troverete il modo🥰
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me più che “avere il controllo” preme non sentirmi più in ansia e a disagio di quanto già non sarò (oltre al fatto che casa mia = comando io 😅)… comunque parlerò con mia suocera e vedrò se e quanto lei ci tiene. É sicuramente anche il giorno di fm, infatti io ho insistito perché anche lui facesse l’entrata con la marcia accompagnato da sua madre, però vorrei evitare di farmi venire l’angoscia io ecco 😁
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza 😊 sicuramente per fm é una cosa importante (non è il tipo che si impunta per principio) quindi vorrei accontentarlo, ma effettivamente fare venire mia suocera quando devo ancora indossare l’abito può essere un’ottima soluzione! 😊 sicuramente il vedersi di persona scatenerà emozioni travolgenti, ma comunque preferirei che mi vedessero solo le poche persone stabilite ☺️ per la gente che non rispetta gli spazi altrui purtroppo lo so e dovrò farmene una ragione, anche se so di poter fare affidamento su mamma e testimoni 😎
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo ‘fai come ti senti’
    Perché ovviamente ognuno deve essere a proprio agio. Dall’altra parte mi sento di darti un consiglio, per quanto programmiamo, organizziamo e cerchiamo di rendere tutto perfetto e come lo desideriamo noi, ci sarà qualcosa che andrà fuori dai nostri piani e dobbiamo essere pronti ad accoglierla e a superarla.
    Io sono una maniaca del controllo, tendo ad organizzare tutto e ci tengo che tutto venga come io l’ho immaginato e programmato, quindi capisco questo tuo ‘malessere’. Potresti parlare (con calma però😂) con tua suocera e spiegarle che non vuoi toglierle questo piacere, che preferiresti mantenere tutto nella discrezione piu possibile. Magari proponile di portarti il bouquet senza fare ‘scene’ e di non proferire parola sul tuo aspetto quando vede il figlio. Per me il dialogo e l’ascolto è la migliore soluzione, è vero è il tuo giorno, ma anche quella di fm. E la gente curiosa che magari vorrà impicciarsi, il giorno dopo l’ha dimenticato, non farti troppi problemi. Mia suocera mi porterà il bouquet e lo pagherà lei, come da tradizione, perché ho capito (e lei me l’ha fatto capire anche molto bene😂😂) che ci tiene molto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione