Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Milu'
Sposa Saggia Agosto 2015 Bari

Tradizioni in Puglia: chi paga cosa?

Milu', il 7 Giugno 2014 alle 06:55 Pubblicato in Nozze Puglia 0 23
Ciao ragazze, qualche giorno fa parlando con suocere e cognate mi dicevano che da loro si usa che sia la suocera a pagare l'abito della sposa, mentre l'abito dello sposo lo dovrebbe acquistare mia mamma... Come questa esistono altre usanze:
-le pentole toccano alla famiglia del fm
-i materassi alla famiglia della sposa
Ecc ecc... Voi conoscete altre tradizioni? Grazie

23 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 9 Giugno 2014 alle 20:43
  • Cinzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le tradizioni son sempre belle da seguire!tutto dipende sda chi ci circonda!io amo il qiueto vivere, se mi posson dare, va bene, altrimenti va bene lo stesso!

• Rispondi
  • Milu'
    Milu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più o meno vedo che le usanze nelle città e in provincia sono le stesse Smiley smile

• Rispondi
  • Valery
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella dunque da noi a Bari la tradizione prevede qst. Per quanto riguarda il matrimonio i genitori pagano il ricevimento (ognuno il suo), abito dei propri figli,bomboniere,fioraio ecc. Il fotografo lo pagano gli sposi. Inoltre i genitori dello sposo donano la cucina,la batteria di pentole e ovviamente il corredi intimo al proprio figlio. I genitori della sposa donano la camera da letto e il corredo per la casa e La sposa
    • Rispondi
  • Milu'
    Milu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati anche io non credo che le seguirò alla lettera però è sempre bello "rispolverare" le tradizioni almeno per non dimenticarle
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ANCHE IN BASE ALLE PROPRIE TASCHE!!!!!!!

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SOPRATUTTO SE LE FAMIGLIE NON NAVIGANO IN BUONE ACQUE!

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IDEM, CHE SECONDO ME è LA COSA MIGLIORE"ECCO PERCHè DICEVO NEL TOPIC PRECEDENTE, CHE CMQ IL TUTTO è A DISCREZIONE DEI SOGGETTI E DEI RISPETTIVI GENITORI!

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIAO CARA ANCHE DALLE NOSTRE PARTI, mOTTOLA, PROVINCIA DI tARANTO CI SN DELLE TRADIZIONI!mA COME SEMPORE OGNI COSA è RELATIVA!IL MASCHIO PORTA(SI DICE COSì):L'ABITO DELLA SPOSA, LA CUCINA,! IL PRANZO, I FIORI, LE BOMBONIERE METà CIASCUNO;LA SPOSA, LA CAMERA DA LETTO E TUTTA LA DOTE!

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2015 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente... Figurati Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Foggia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ma soprattutto senza mettere a disagio le famiglie!
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo pagato tutto a metà l'unica tradizione rispettata è stato che mia suocera mi ha comprato il vestito sia a me che a mio marito xò tutti gli accessori x lui (camicia, cinta scarpe..cravatta etc...) mia mamma

• Rispondi
  • Milu'
    Milu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si entrambi pugliesi anche se di due diversi paesi... Cmq grazie per il riassunto delle usanze è stato utile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Che bello essere liberi di fare cio che si puo e si vuole.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Agosto 2015 Siracusa
    Duccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In sicilia si usa anche cosi'....ma ormai queste tradizioni stannoa andando a scemare ... chi puo' fa qualcosa Smiley smile
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Roma
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e tante tradizioni nn le conoscevo...confermo q dell'abito ke va regalato.dalla suocera mi sembra anke intimo e scarpe...poi la mamma sposa provvede a corredo e camera da letto...il resto boooh..e cmq oggi con la lista nozze tante tradizioni.si perdono
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stanza da letto tocca alla sposa come so io....da noi sempre in Puglia tua madre dovrà solo prendere solo camicia e cravatta e poi un regalo.....orologio ecc.......
    Il bouquet la suocera...... cucina lo sposo..poi nn so più. ...anche se ormai si usa solo fare il corredo è l'abito
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2015 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo Ke le tradizioni a volte possono essere sorvolare.. Smiley winking . Adesso capirai perchè:
    alla mamma della sposa tocca la camera da letto... A quella dello sposo la cucina...
    Alla mamma della sposa tocca fare il corredo di asciugamani, lenzuola, strofinacci, ecc... Ecc...
    Alla mamma dello sposo toccano pentole, posate, bicchieri, servizi di piatti ecc... Ecc...
    Per il fatidico giorno si la suocera acquista l'abito alla sposa.
    La mamma della sposa invece (da quello Ke so) deve comprare solo camicia, cravatta e calzini Smiley ups Allo sposo.
    Il bouquet deve essere regalato a sorpresa da una persona vicino alla sposa.
    Il ristorante dovrebbero pagarlo entrambi i genitori.
    Ti sposi con un pugliese? Tu di dove sei?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io questa cosa dei vestiti non la sapevo... E sono pugliese..Smiley smile cmq io sapevo ke la stanza,da,letto la deve comprare la famiglia della sposa e la cucina la,famiglia dello sposo... E poi ce la tradizione del bouquet,
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Foggia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sn di foggia e lui della prov. Di bari, e onestamente non conosco le usanze, io provvederò al mio abito e lui al suo, x la cerimonia faremo tutto da noi, senza chiedere l aiuto di nessuno, se arriverà qualche aiuto, allora che ben venga, altrimenti non importa, la festa é nostra ed é giusto che provvediamo noi.
    • Rispondi
  • Milu'
    Milu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe rispettare alcune usanze... Sui mobili per esempio abbiamo deciso di fare cmq a metà senza dividere le cose :-) però bouquet e abito penso che me li prenderà la suocera e i miei regaleranno al mio Fm il suo vestito e i gemelli
    • Rispondi
  • Milu'
    Milu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente ognuno ha le sue usanze a quanto pare :-)
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono pugliese ...
    Ti posso dire che queste tradizioni mi sfuggivano!
    L'abito si, lo comprerà mia suocera.
    Ma per quanto riguarda pentole e materassi non sapevo minimamente nulla!
    Le pentole a me personalmente le ha regalate nonna e i materassi credo faranno parte dell'acquisto camera da letto!
    Per quanto riguarda l'abito dello sposo invece lo compra sempre sua mamma e la mia invece dovrebbe comprare solo la camicia!
    Il mio fidanzato però si è ribellato a questa usanza e si sta comprendo l'abito solo!!!!!!
    In linea di massima mi sento di dirti comunque di non star troppo dietro a mille usanze o tradizioni.
    A me ad esempio mio padre ci sta regalando un appartamento che inizierà a settembre e sarà completamente sui nostri gusti invece i miei suoceri mi han proposto l'acquisto dei mobili.
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono pugliese, nella mia, che e' una città capoluogo, l'abito della sposa viene preso dai genitori di lei, so che in provincia può essere diverso. Noi non abbiamo rispettato tutte le tradizioni, anche perché ognuno le ricordava a modo suo ;-), però il mio bouquet l'ha comprato mia suocera (scelto da me), la camera da letto e' stata acquistata dai miei e la cucina dai genitori di mio marito.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione