Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli

Trasferta degli invitati

Federica, il 26 Marzo 2023 alle 10:38

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 135

Buongiorno ragazze, siccome con il primo post che ho scritto, ho ricevuto molte idee da parte vostra, ho pensato di scriverne un altro, per porvi un secondo quesito, che mi turba molto. Il mio matrimonio sarà a Napoli e molti ospiti verranno in trasferta da diverse regioni d’ Italia e dall’ estero....
Buongiorno ragazze, siccome con il primo post che ho scritto, ho ricevuto molte idee da parte vostra, ho pensato di scriverne un altro, per porvi un secondo quesito, che mi turba molto. Il mio matrimonio sarà a Napoli e molti ospiti verranno in trasferta da diverse regioni d’ Italia e dall’ estero. Io e il mio ragazzo stiamo dibattendo molto su cosa fare e come organizzare il tutto al meglio, perché il loro soggiorno sia gradevole e confortevole e per noi sposi, che dobbiamo affrontare già tante spese, non sia un’ ulteriore spesa esosa da affrontare. Qualcuna di voi si è o si trova nella mia stessa situazione? Sono molto felice di confrontarmi con voi.

135 Risposte

• Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo dire la verità per ora abbiamo Comunque riscontrato molti accenni positivi e quasi nessuno si è posto il problema di affrontare un viaggio per venire al nostro matrimonio. Quindi se verranno in tanti da fuori, sarà sicuro un bel segnale positivo di amicizia vera
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora dai che tutto quello che vi rientra con buste e iban vi aiuterà a "ripagare" il matrimonio. Diciamo che in Italia c'è tutto quello che serve...dal mare cristallino alle montagne spettacolari, fino alla cultura senza dimenticare che come si mangia qui non si mangia da nessuna parte...uno va all'estero perché comunque il viaggio di nozze è uno e ci sta voler vedere posti lontani che difficilmente rivedrai, ma qua abbiamo tutto veramente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Milano
    SaraD ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente! 😌
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Ho scelto il Cala moresca! Me ne hanno parlato tutti bene e quando ho fatto la videocall poi mi sono anche sentita molto a mio agio. Voi ne avete già scelta una?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, lo sanno comunque un anno prima. Il tempo di organizzarsi c’è, poi se gli sposi riescono ben venga, ma se non si può non si può fare niente. Di certo non potete caricarvi voi di tutti i pensieri, è già pesante di suo.
    Posso chiederti che sala ricevimenti hai scelto a Napoli? 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si beh diciamo che il giorno del matrimonio di può essere un po’ egoisti, no? 😝
    • Rispondi
  • S
    SaraD ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le aspettative degli altri vadano anche tenute a bada, pensando ad organizzare il tutto nel modo che rende più felice i diretti interessati
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah magari dopo tanto tempo che uno si prepara a questo lieto evento e fa di tutto perché sia tutto perfetto, non si può avere mai la garanzia che vada al 100% come ci si aspettava, ne tantomeno che tutti rimangano contenti, sempre per la regola che ogni mondo è paese e ognuno è fatto a modo proprio
    • Rispondi
  • S
    SaraD ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa regola è sempre valida per tutti! 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione. Alla fine credo che qualsiasi ospite da fuori si faccia il conto di dover comunque spostarsi e affrontare delle spese.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero venga apprezzato. Ma tanto è uguale come organizzeremo, ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire 🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah. Per esempio il mio fm dice che non le dovremmo proprio considerare e che tutto quello che arriverà, sarà un di più. Quindi fare le cose come se quei regali non dovessero arrivare. Comunque considera che noi non abbiamo lista di nozze perché conviviano già da 3 anni e quindi abbiamo tutto quello che ci serve. Mentre anche il viaggio di nozze non lo faremo adesso, perché abbiamo optato per qualche giorno a Capri e rimandare il viaggio ad un momento più tranquillo, anche perché non ci serve viaggiare chissà quanto lontano per trovare un bel mare 😀
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooo, non è per niente scontato. Io sono andata ad un matrimonio fuori e non ho preteso o dato per scontato l’alloggio. 🥰
    Stai serena e goditi i preparativi del vostro giorno più importante, si fa quello che si può 🥰
    • Rispondi
  • S
    SaraD ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo alle 17 e quindi pagheremo la notte del matrimonio. Comunque la tua mi sembra una buona soluzione e un bel gesto di ospitalità 👌🏻
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si ovvio! 😆 La mia era una battuta, ma non troppo 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio, sicuramente cercherò di fare del mio meglio, ma Comunque penso che anche la maggior parte degli invitati non si aspetterà di certo L alloggio pagato in maniera così scontata. O almeno lo spero 🙈
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non riesci non sentirti in colpa, tu devi fare ciò che puoi. Se sono persone che ti vogliono bene lo capiranno e non pretenderanno nulla, anzi!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono arrivata al punto di pensare che, se non posso permettermi di pagare nemmeno la notte del matrimonio, cercherò di rendere almeno tutto il resto quanto più piacevole e confortevole possibile.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si? Tu sei napoletana e lui siciliano? Ahahahaahahah che bello🥰
    Noi viviamo a Napoli, quindi ci sposiamo qui. Io direi di approfittare di queste occasioni, se c’è qualche conoscenza e vi aiutano è meglio. Non c’è nulla di male, anzi i vostri invitati possono vedere come vi state impegnando per loro🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma alla fine il regalo degli invitati è sempre un’ incognita. Se pensi che magari vengono da diverse parti dell’ Italia o addirittura dall’ estero, ognuno ha la propria tradizione e il proprio modo di pensare. Quindi magari uno si può fare un’ idea approssimativa di recuperare qualche spesa con le buste e poi magari non è così.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah la nostra coppia è L’ opposto della vostra. Alla fine parlando tra amici e parenti, sta uscendo qualche conoscenza importante. Di solito non sono la tipa da affidarmi a cose del genere, ma sinceramente per questa occasione sto cercando di essere più flessibile
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si spera sempre che gli invitati ne tengano conto al momento di fare il regalo 😆😆
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo conoscenze no, però magari parlare con una sola struttura o con un paio di appartamenti e unire qualche famiglia nello stesso appartamento. Al momento sono solo idee.. Sisi lui è di Napoli, quindi per fortuna la sua famiglia non è un problema. Io sono siciliana, quindi tutti i miei invitati verranno da giù…
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari se ti affidi ad una sola struttura, puoi avere una convenzione. O se hai una conoscenza tanto meglio. Sposi a Napoli perché il tuo fm è di lì?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione. Alla fine sto pensando, leggendo il tuo post, che effettivamente non so quanto mi costeranno tutti gli annessi e connessi del matrimonio, che non siano location e chiesa. Quando scenderò a maggio mi farò meglio un’ idea e magari, se le spese non saranno esose, ci possiamo permettere quantomeno di pagare la notte dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi trovo nella stessa situazione.
    Mi sposo a Napoli, ma i miei parenti vengono tutti dalla Sicilia. Saranno circa 35 persone e noi abbiamo pensato di pagare l’alloggio. Cercare qualche appartamento magari che può ospitare più persone e fare un prezzo diverso o parlare con qualche b&b per delle stanze ad un prezzo conveniente. Purtroppo ho cercato già per farmi un’idea sui siti Booking e Airbnb e mi veniva circa 1500 euro… sperando di parlare e trovare un accordo per far scendere il prezzo🙄
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quasi quasi non sarebbe stata male come idea, pero gli appartamenti mi rendono difficile gli spostamenti di ospiti che non sono automuniti. Invece L hotel mi da la possibilità di offrire anche il servizio navetta dall’ aeroporto e di concentrare più invitati nello stesso posto
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti dirò, io sono molto gelosa e non voglio far vedere la location prima del matrimonio, quindi io farò pernottare gli ospiti nel paese dove ho vissuto e con il trasporto poi li faccio muovere da un punto all’ altro. Però come dico in altri post, non posso permettermi di pagare a tutti il pernottamento e quindi, per non fare preferenze, ho optato per nessuno. Però tutto L annesso al matrimonio lo organizziamo e paghiamo noi
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio ragazzo è di un'altra regione a 700km, abbiamo amici sparsi in tutta Italia e all'estero. Abbiamo scelto di fare a pranzo perché così almeno chi dista un'ora/un'ora e mezza non deve per forza rimanere a dormire, poi prenderemo l'alloggio in hotel per due notti per gli amici e parenti che vengono da troppo lontano e una notte di chi riesce ad arrivare in giornata ma è troppo lontano per rientrare la sera (sempre se lo vorranno) è una bella spesa ma per noi era fuori discussione non pagare l'alloggio, abbiamo tagliato su altro (partecipazioni semplici, bomboniere non esagerate, il fotografo ci farà solo le foto senza fare pre/post wedding e all'album ci penseremo noi, sceglieremo fiori di stagione e faremo un allestimento semplice, dj invece di band che costa il triplo, non affitteremo il macchinone... Cose così, ovviamente non tamponi una spesa del genere con così poco ma un po' aiuta.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ragazzo ha un po’ di parenti quindi ha fermato 2 appartamenti per loro, in questo modo ha risparmiato veramente tanto. Poi ci serviranno altre 6 camere per testimoni e chi viene da fuori e abbiamo trovato un agriturismo molto carino a un buon prezzo. Comunque con l’opzione appartamenti si risparmia parecchio.
    • Rispondi
  • S
    SaraD ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi trovo anche io in una situazione simile poiché mi sposerò ad Alberobello ma vivo a Milano e sono nata e cresciuta in Abruzzo. Con il mio compagno abbiamo deciso di rispettare la tradizione di pagare il pernottamento della notte del matrimonio agli ospiti che arrivano da lontano, e per questo abbiamo scelto una struttura che unisse un’ottima cucina con bella location, oltre che la possibilità di svolgere il rito civile e usufruire delle stanze di albergo necessarie. Abbiamo optato per un numero ridotto di invitati, circa 70, ma questo rispecchia anche il nostro carattere riservato. Buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso capire!!!! hai pienamente ragione.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione