Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Giugno 2021 Torino

Tristezza e rabbia

SoloIO, il 30 Gennaio 2023 alle 10:35

Pubblicato in Future mamme 44

scrivo qua perchè ho assoluto bisogno di sfogarmi.. venerdi ho fatto l'esame delle tube...risultato...ENTRAMBE COMPLETAMENTE CHIUSE! sono stata male fisicamente con svenimento e crampi...sto ancora male psicologicamente...mi è stata proposta la fecondazione in vitro...io sono molto combattuta...in...

Scrivo qua perchè ho assoluto bisogno di sfogarmi..

venerdi ho fatto l'esame delle tube...risultato...ENTRAMBE COMPLETAMENTE CHIUSE! sono stata male fisicamente con svenimento e crampi...sto ancora male psicologicamente...mi è stata proposta la fecondazione in vitro...io sono molto combattuta...in questo momento sono in piena crisi, tanto dolore, rabbia e tante domande...mi chiedo perchè...perchè la mia vita deve sempre essere in salita....Menomale che ho insistito e sono andata in un centro pma e mi hanno fatto fare l'esame altrimenti non avevamo problemi secondo loro per avere figli guardando i nostri esami e chissà quanto altro tempo mi illudevo, ci speravo e quanto ancora mi facevo male...ora come ora non riesco a prendere una decisione se lasciare perdere (il destino, Dio o chi per loro ha deciso che io non devo essere mamma) oppure insistere e provare la pma...nella mia vita non mi sono mai arresa ma ho anche sempre ascoltato e accettato il destino..ora sarebbe un pò come sforzare la cosa...mi sento davvero angosciata...non so con chi parlarne perchè non abbiamo parlato con nessuno dei nostri problemi...

cosa mi consigliate?? come posso accettare questo verdetto?? qualche esperienza??


grazieeee

44 Risposte

  • Scintilla
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Scintilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto stai tranquilla…hai capito quale era il problema..e grazie a questo potrai risolverlo! Ok l’ovocita non riesce a raggiungere l’utero; ma per fortuna ad oggi il rimedio c’è..prelevare l’ovocita e farlo incontrare in laboratorio con gli spermatozoi del papá. Certo non sempre si formano buoni zigoti, ma spesso si. E se non si riesce subito potrete riprovare. Non ti abbattere. Non è il destino che non vuole che diventiate genitori. Quando ci ammaliamo ci curiamo, anche se per sorte dovremmo stare male chi ce lo fa fare a non prendere le medicine?! Se la tua strada è spesso in salita, vuol dire che sei allenata a essere forte, e lo sarai anche questa volta anche perche a spingerti è una grande motivazione. Anche se ora vedi nero, ci vorrà un po più di tempo ma ce la farai.❣️🌈
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pma è un opportunità quindi non mollare, lotta e lotta per il tuo sogno!
    No mollare mai! Ora giusto che piangi che ti sfoghi; si cade ma ci si deve rialzare subito!
    Io lotto per il mio sogno che dopo 2 anni non arriva ma non si molla mai!
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,La tua reazione è normale,ma guarda il bicchiere mezzo pieno,combatti contro un problema reale. In tanti casi purtroppo una diagnosi non c è.
    Ti sei già rivolta ad un centro PMA,xke probabilmente sei già pronta ad ogni cosa pur di arrivare all obbiettivo,allora adesso devi solo metabolizzare la diagnosi e la paura di iniziare un nuovo percorso.......ma tu concentrati sul risultato finale.
    Arriverà il sereno,non importa come,Arriverà ❤️
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara. Ho letto spesso i tuoi topic. Mi dispiace molto per l'esito dell'esame ma, innanzitutto avete finalmente scoperto la causa e sapete che la Pma può essere una soluzione, certo non da la sicurezza ma può essere una strada percorribile. Purtroppo anche io è una strada che devo prendere in considerazione per problemi tubarici ed endometriosi. Ad ottobre sono stata operata e, nonostante una tuba pare funzionare bene, l'altra ha una funzionalità limitata. Essendo ormai vicina ai 35 anni la ginecologa ci ha dato un tempo limitato per provare naturalmente e nel frattempo metterci in lista di attesa per PMA. L'unica nota negativa sarà proprio l'attesa. Perché già so che sono per il primo colloquio dovremo attendere i mesi successivi all'estate e non ti nascondo che la cosa mi butta parecchio giù. Però fare tutto privatemente è per noi veramente impossibile. Capisco il vostro stato d'animo e la vostra tristezza e l'unico consiglio che posso darti è prendervi il vostro tempo e riflettere cosa per voi è la scelta giusta e migliore da fare. Un abbraccio 🤗.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d accordo con lilly...come si dice...aiutati che il cielo ti aiuta. Io sono riuscita a rimanere incinta ma prima di iniziare il percorso e d accordo con la mia ginecologa avevamo già in piano dopo un anno di ricerca di fare esami e nel caso pma e se fosse andata male mi ero già cmq informata sull adozione perché noi eravamo pronti a tutto pur di diventare genitori e iniziando la ricerca a 37 anni è normale avere tutto più concentrato e non avere troppo tempo per la ricerca. Però è questione di carattere e di cosa si è disposti a fare per arrivare all obiettivo...quindi il mio consiglio parlarne col tuo partner e fare un piano da seguire. Parlarne con amici e familiari non so se è la cosa migliore perché possono darti consigli utili oppure critiche...dovete essere pronti a ricevere entrambe le cose...io avrei tenuto tutto per noi prendendo noi le decisioni. Se fosse che ottieni il positivo con la pma non sei neanche costretta e dirlo poiché è a tutti gli effetti figlio vostro e il parto avviene come per tutti gli altri. In bocca al lupo🤞
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace molto per l'esito del tuo esame.. è passato solo qualche giorno quindi la notizia è ancora fresca e da digerire, quindi non è il momento di prendere decisioni sul se e come proseguire: per ora prendetevi il tempo di elaborarla e permettetevi di essere arrabbiati e anche di essere tristi. Poi la decisione dipenderà da te e dal tuo compagno/marito, dalla voglia che avete di diventare genitori, e da nessun altro. Personalmente non riesco ad affidarmi al destino o a sperare nei miracoli, ritengo che - soprattutto dopo una certa età - sperare nel miracolo sia un azzardo, e preferisco provare a realizzare il nostro desiderio di genitorialità con tutti i mezzi a disposizione, ma ciascuno deve fare i conti con se stesso e con il proprio partner. Ti auguro di trovare presto la serenità necessaria Smiley star

    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa per la geu mi sono confusa con un altra ragazza del forum. Comunque sia hai fatto bene a fare l’esame, anche io l’ho fatto dopo 12 mesi di ricerca
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Mi dispiace molto per l’esito e soprattutto che hai dovuto aspettare così tanto per venire a capo del problema, questo era un esame che a parere mio andava fatto subito dopo che hai avuto la geu. La cosa “positiva” è che adesso sapete qual’è il problema, e che avete una strada da percorrere se siete disposti ad affrontarla. La scelta rimane solo vostra, come ti hanno già consigliato parlane con tuo marito, con la famiglia, o con chi senti più vicino.. sono situazioni delicate e vanno metabolizzate ❤️ Io fossi in te prenderei appuntamento intanto in un centro pma dove vi spiegheranno in maniera dettagliata gli esami e tutti gli step che dovrete affrontare, poi prendetevi del tempo e pensateci su ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se mi posso permettere ti dico che nella sfortuna almeno hai scoperto la causa..noi siamo andati avanti un anno e mezzo spendendo un sacco di soldi in consulti medici, integratori,stimolazioni dalla ginecologa che non sono serviti a NIENTE se non ad alimentare un' inutile speranza perché il problema era altrove
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao❤️ per esperienza personale ti consiglio di rivolgerti ad una psicologa. Io ho alle spalle un aborto e anni di conseguente ricerca per scoprire solo dopo un anno e mezzo che lo spermiogramma di mio marito che tutti ci hanno sempre detto andasse bene invece è un disastro. Mi sono sentita sola,frustrata,arrabbiata,ho pianto e poi finalmente mi sono decisa a parlare con una psicologa e la cosa mi ha aiutata tanto.
    Ad oggi sono consapevole che la nostra strada è la pma anch'io a volte penso che dovrebbe fare tutto il destino infatti non so nemmeno se tenterò questa strada. Però sono consapevole grazie al percorso delle mie risorse,delle mie emozioni,vivo maggiormente con serenità le visite e gli esami che faremo senza l'ansia che mi pervadeva ogni volta❤️
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io non ci sono passata personalmente ma secondo me la scelta sta solo voi se affrontare la pma sotto tutti gli aspetti(fisico e psicologico)e rimanere con la possibilitá di diventare genitori,o optare per altre chance genitoriali perché no,oppure mettere totalmente da parte la questione.
    Vicino a me ho una cara amica che ha deciso di affrontare il percorso per la stessa problematica e al terzo transfert ha visto il suo positivo.Peró é passata per un anno difficile sotto tutti gli aspetti appunto,ma ha tenuto duro perché la motivazione era troppo forte...
    Poi ho vicino a me mia cognata che per problematiche diverse aveva deciso di affrontare il percorso ma alla prima difficoltá ha lasciato perdere...
    Quindi dipende solo da voi.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara forse io non sono proprio quella più idonea per darti consigli ma leggendo il tuo post mi sono sentita un po' in ballo perché infondo il mio problema è un po' come il tuo se accettare o meno il destino o sfidare la sorte per proseguire.
    Io ho avuto un'extrauterina a luglio 2021 con rimozione di una tuba l'altra a dirla loro stava bene ma nessuno meo può assicurare perché sulla cartella clinica non viene menzionata, quindi mi devo fidare del medico che mi ha operato. Detto questo in primis purtroppo sono agofobica e quindi non riesco proprio a fare nulla che porti un ago vado in tilt e dopo l'intervento purtroppo mi ha peggiorato la situazione tanto da farmi venire gli attacchi di panico al solo pensiero. Ovviamente sono in cura presso una psicoterapeuta ma stiamo avendo molte difficoltà proprio nella gestione dei ricordi legati ai prelievi e tutto ciò che gira intorno a quello ma non solo, mio marito dopo degli esami fatti tanto x ha scoperto un varicocele di 3 grado operato ma stiamo vedendo che il risultato non è quello sperato dal medico nonostante integratori (li prendiamo entrambi quindi non ti dico quanti soldi stiamo cacciando) ora aspettiamo il controllo dei sei mesi post operatorio per decidere se continuare quindi optare per PMA o chiudere definitivamente il capitolo genitori. Bhe dopo questo ho capito che il destino ha deciso per noi altre strade e che diventare genitori per noi è semplicemente utopia oppure farci coraggio ma tanto coraggio e affrontare questo mondo nuovo che purtroppo non si nemmeno dove porterà perché anche la PMA non ha una riuscita alta ma sempre delle probabilità. Detto questo quello che mi sento di dirti ... Parlatene voi come coppia se riuscite sfogatevi con degli amici fidati o famiglia o chi vi può stare vicino per supportarvi e ascoltarvi. Questa è una situazione delicata che da soli porta solo tanta tristezza. So che questa notizia ti ha spiazzato, ti ha devastata, lo so bene ( anche avere una tuba in meno purtroppo ti fa sentire così) però ricorda che hai ancora qualche possibilità di diventare mamma . Questa notizia sicuramente brutta ma ti ha spianato altre strade che potrete percorrere insieme, se lo vorrete, sarà tortuosa, dolorosa ma secondo me è una possibilità da prendere in considerazione ovviamente quando sarete pronti anche psicologicamente. Ti sono vicina e ti mando un abbraccio fortissimo. 😘 Scusa il papiro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione