Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Abituale Settembre 2025 Modena

Un incubo a pochi mesi dal grande giorno

Marika, il 4 Luglio 2025 alle 20:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
È capitato a nessuno?
Oggi incontro il parroco per sistemare alcuni dettagli per il mio matrimonio e faccio una scoperta scioccante. Non so come o perchè ma il prete ha fissato il mio matrimonio nella chiesa sbagliata! Stesso giorno e ora ma chiesa diversa, una che non ho richiesto. Non posso nemmeno richiedere la mia chiesa adesso perchè un'altra coppia si sposa lì. Ho il cuore a pezzi, scelsi quella chiesa perchè una delle sante a cui è dedicata è quella a cui era votata mia madre che ci ha lasciati un anno fa, era il mio modo di averla lì con me e ora...
Devo accettare la situazione e avvisare tutti gli invitati. Voi cosa fareste in questo caso? Vi è successo nulla di simile?

18 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 6 Luglio 2025 alle 10:51
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente sì. Per fortuna ha trovato una chiesa (bella) disponibile senza troppi problemi, però sì, è stato un bel colpo.
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, dover cambiare a pochi giorni è spaventoso. La mia fortuna è che ho scoperto che una fiorista di mia conoscenza aveva un matrimonio nella mia chiesa nello stesso giorno. Se no non so quando avrei scoperto questa cosa. Mi spiace per la tua amica, spero che alla fine sia andato tutto bene
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha dovuto cambiare la chiesa a pochi giorni dal matrimonio. Ha avvisato tutti con un messaggio whatsapp. Avendo tu qualche mese di vantaggio, penso che sia più semplice comunicare il cambiamento.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza, soprattutto per l’affetto per cui avevi scelto quella chiesa.
    Sinceramente non mi é capitato perché ahimè quella che volevo io, al mio primo matrimonio, era già occupata… quindi la decisione era ahimè “semplice” essendocene solo due.

Io ho avuto problemi con il prete perché la prima scelta occupata, la seconda il prete doveva andare in ritiro spirituale a fare non so cosa in Africa… quindi per “fortuna” la mia ex suocera aveva un prete fidato ed é venuto lui.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika, mi dispiace davvero tanto..posso capirti bene, non tanto per il cambio di Chiesa, ma del parroco che ci avrebbe dovuto sposare. A 4 mesi dal matrimonio, abbiamo scoperto su Instagram che il Parroco che avevamo scelto, con il quale avevamo fatto il corso prematrimoniale, se ne era andato via... alla fine ci sposerà un altro parroco e posso con convinzione dirti che il nuovo parroco era la mia scelta del cuore fin dall'inizio ma essendo della Chiesa di appartenenza ma non quella del matrimonio, non lo avevamo scelto. Per cui, stai tranquilla, perché nonostante la grande rabbia, tutto succede per un motivo e a volte va anche meglio di come sarebbe dovuta andare
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendo, ma il parroco che ha curato la prenotazione perché non ricorda che avevate scelto un’altra chiesa? È strano
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente avete risolto nel migliore dei modi.
    Però è avvilente che ci siano situazioni come le nostre.
    Ci si lamenta che molte coppie non si sposano più in chiesa ma forse il problema non sono le coppie ma queste situazioni assurde
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia,
    Purtroppo tutte le pratiche sono state fatte via telefono, con accordi a voce. Telefonate che sono state fatte ripetutamente tra luglio dello scorso anno e febbraio di questo ma il prete dice di non ricordare nulla di tutto ciò. Purtroppo è solo la mia parola contro la sua. Non essendo la mia diocesi di appartenenza non ho nessun appiglio, forse potrei sentire il prete della mia diocesi perchè a lui chiesi il supporto per il consenso a sposarmi in un'altra città ma non so quanto possa funzionare. Il prete di quella chiesa non voleva nemmeno contattare l'altra coppia, è stato molto categorico...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika. Non ho idea di come possa risolversi la questione, ma ritengo che il problema lo abbia creato il parroco e dovrebbe fornirvi una soluzione lui. Non avete una qualche carta che attesta che avete prenotato la vostra chiesa? Potrebbe essere fatto valere con data anteriore nei confronti degli altri sposi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche ho avuto una vicenda strana con la chiesa però conclusa bene...nella mia parrocchia non volevano farci sposare perché non accettavano i matrimoni di sabato allora ne abbiamo prenotata un altra però dopo mesi salata fuori che alla stessa ora c erano le cresime e per fortuna mia mamma fa la catechista se no non saltava fuori allora dopo chiamate ai preti sono riuscita a sposarmi nella mia parrocchia che era l idea iniziale ...mi hanno fatto questa concessione anche se di sabato perché comunque l errore nell altra chiesa lo avevano fatto loro
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza leggere queste cose 🥹 immagino poi dover avvisare tutti del cambio, oltre che il turbamento per un tale errore ☹️
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tantissimo Smiley sad però indipendentemente dal luogo credo che tua mamma sarà comunque al tuo fianco

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio mio, una cosa inaccettabile. Ormai l’ambasciata poco e non hai tempo di spostare il giorno, io direi che a malincuore dovrai lasciare le cose come stanno ma ti posso garantire che la tua mamma sarà lo stesso vicina a te in qualsiasi posto del mondo tu sia, quindi forza, non sarai sola.🥰
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quanto è stato superficiale però... Capisco quanto tu sia arrabbiata, mi dispiace molto... Ma se non c'è modo di spostarti lì l unica cosa da fare purtroppo è accettare la situazione e rimediare come stai già facendo
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no. Loro sono allo stesso orario che dovevo essere io. Se spostassi la cerimonia alla mattina dovrei cambiare anche tutto il resto e sarebbe ancora più complicato, ho parecchi invitati che vengono da fuori regione e continente. Ho provato a sentire dal parroco ma non riesce a incastrarmi in nessun modo
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika, non si riesce proprio a incastrare gli orari con gli altri sposi?
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ho cominciato a chiamare in giro. È una situazione imbarazzante ma speriamo sia risolta
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, non posso crederci che il parroco possa aver fatto un errore del genere 🤦‍♀️
    Posso solo dirti di comunicare a tutti gli invitati e pensa solo che manca poco al tuo matrimonio ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione