Prima - La fatidica scelta dell'abito:
Non fermatevi al primo negozio, guardatevi attorno e provate più vestiti possibili. Capirete abbastanza in fretta quale modello vi dona di più e presto troverete quello che vi fa stare bene. Mai avrei pensato di sposarmi in rosa...e invece...

Per l'organizzazione dei piccoli dettagli affidatevi a amici fidati, fratelli e sorelle: sarà o la vostra salvezza per distribuire bolle, intrattenere gli ospiti, spostare i fiori da un una location all'altra...
Giorno XInizio giornata:Ho dormito tranquilla grazie a una bella tisana della marca Sognidoro (sono partita come una bambina a mezzanotte e ho dormito fino alla sveglia alle 6.45!). Doccia e poi subito in salone per trucco e parrucco. Poi ritornata a casa per il momento tanto atteso di indossare l’abito (quasi 30 minuti per riuscire a fare l’intreccio sulla schiena come si deve..mica male..santa sorella!).E qui il primo consiglio: bevete acqua. Il più possibile, perché arriverete alla cerimonia con la gola secca! Se avete un abito pomposo e dovrete fare pipì prima di uscire fa niente, vi succederà di dover andare in bagno anche nel corso della giornata quindi volta più volta meno cambia poco.Arrivo e cerimonia:ops…quasi 30 minuti di ritardo causati dal cambio di auto per l’arrivo! Ma quando è partita “è una storia sai…” della Bella e la Bestia ad accompagnare la mia “passeggiata” a braccetto con papà
tutto è sparito. Ero stranamente tranquilla. La cerimonia è andata benone, introduzione del sindaco, io ho letto qualcosina e lui anche, scambio degli anelli e cerimonia dell’albero con mia sorella/testimone che ha letto un testo accompagnatorio. 
Baci e abbracci ai primi che si sono avvicinati e poi uscita accompagnati dalle bolle di sapone *--* Aperitivo nella corte interna. Poi quando quasi tutti si sono diretti verso la location principale, siamo partiti anche noi.Secondo consiglio non richiesto: chiedete a qualcuno di portarvi da bere e da mangiare, perché non avrete tempo di avvicinarvi al buffet. Verrete fermati da chiunque, per un bacio, un abbraccio ma soprattutto mille foto.
Pranzo:Abbiamo fatto una semplice grigliata a buffet in un agriturismo. È stata molto apprezzata da tutti per la sua semplicità, avevamo 7 tavolate da 14 posti l’uno e il tavolo degli sposi. Gli ospiti si sono seduti dove volevano e sono rimasti posti liberi quindi c’era margine per spostarsi durante la giornata. Non c'erano segnaposti, ma delle mollettine dipinte a mano con i nomi da usare come segnabicchiere.

Le decorazioni erano delle piccole composizioni floreali in vasetti fai da me 😊 e sulla tovaglia bianca facevano un bellissimo effetto, e nel gazebo abbiamo appeso delle bandierine di juta.

Giornata:La mia testimone ha organizzato qualche piccola attività ricreativa nel prato lì accanto:- photoboot con polaroid da appendere all’album aggiungendo una dedica- gioco del tris gigante- gioco della stima: su un tavolo erano posizionati un salame, una formagella e un barattolo di fagioli, e su un foglio si potevano mettere una stima della lunghezza, del peso e del numero di fagioli. Chi ha indovinato si è portato a casa l’oggetto- capsula del tempo: chi voleva ci ha lasciato un bigliettino con un ricordo/augurio, che noi leggeremo tra 10 anni (non ce la farò mai a resistere così tanto…).Inoltre un amico è stato invitato a fare il suo stand di birra artigianale, proponendo la birra della sposa e la birra dello sposo.Musica dal vivo, con cantante e chitarrista, hanno accompagnato tutta la giornata.Per i più piccoli ho preparato dei sacchetti personalizzati con i nomi dei bimbi, contenenti: caramelle, bolle di sapone, braccialetti da montare e un activity book (se siete interessati al file scrivetemi pure)
Bomboniere:delle fialette di the di 3 gusti diversi, con l’infusore a forma di cuoricino; e una scatoletta di cartone con i confetti.

Torta:una buonissima torta a piani, con crema pasticcera e frutti di bosco.

In generale:È stata una giornata magnifica sotto tutti i punti di vista! Si è creato un bellissimo ambiente, erano tutti molto partecipi e anche nei giorni successivi ho ricevuto messaggi da persone che non mi aspettavo per farmi i complimenti perché non è stato il classico matrimonio ma una vera festa, senza troppe pretese così come siamo noi. Si è riconosciuto il nostro stampo 😊
Ultimo consiglio: non riuscirete a star dietro a tutti gli ospiti, girerete tutto il giorno come trottole. Ogni tanto sedetevi, assaporatevi il clima di festa e sicuramente chi vuole la vostra compagnia vi raggiungerà senza doverlo rincorre. E ricordatevi: solo voi sapete come dovevano andare le cose, se c'è un piccolo imprevisto sorridete e andate avanti.
Fotografi garanzie ANFM