Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maura
Sposa Novella Aprile 2023 Monza e Brianza

Una doccia fredda… dalle regole del prete!!!

Maura, il 7 Giugno 2022 alle 13:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao amiche spose, sto organizzando il mio matrimonio per il 2023… ma è di domenica! Premesso che sono cresciuta in Abruzzo dove tutti si sposano di domenica.. ora abito a Monza e tutti i parroci con cui ho parlato mi hanno detto NO, non mi sposano di domenica.. oltretutto alcuni in maniera anche non molto carina! Io non sapendolo, ho già firmato contratto con location e tutto il resto con tanto di caparre! Comunque anche per altri svariati motivi non potrei scegliere altre date…. Chi di voi sa se esistono santuari o parroci che invece celebrerebbero la cerimonia anche di domenica mattina? Monza o Brianza…. Indifferente…. Vi prego… HELP!!! 🙏🏻🥹🙏🏻🥹

35 Risposte

Ultime attività da Maddalena, il 11 Giugno 2022 alle 17:16
  • Maddalena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo in provincia di Padova
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Provare a cercare una chiesa non parrocchiale? Perchè il problema è quello... Se non è parrocchiale, ti trovi la chiesa e ti scegli il prete.. Con chi farete il corso per fidanzati?

• Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti dove?
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di domenica. La messa comunitaria si terrà alle 10 (come tutte le domeniche) mentre quella del matrimonio sarà alle 11.15. Ci dobbiamo adeguare al vangelo di quella domenica e ad almeno una lettura, l'altra la possiamo scegliere noi.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quello dicevo che se la coppia è inserita nella comunità parrocchiale ha senso celebrare di domenica e a volte viene fatto,ma raramente.
    i miei suoceri sono credenti, quindi praticanti e fanno parte del consiglio pastorale ma di gente che si sposa in chiesa conoscono effettivamente 1 coppia su 100 perchè ormai sposarsi in chiesa non è il sacramento ma perchè è visto come una bella cerimonia, romantica, di atmosfera...

il parroco si vede arrivare coppie che vogliono sposarsi mai viste, nemmeno per caso.

• Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovrebbero imparare a prendersi la responsabilità di saper distinguere tra i propri fedeli e non fare di tutta l’erba un fascio!!!!
    • Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I tempi sono cambiati e i fedeli anche.
    spesso le persone mettono piede in chiesa solo per il matrimonio,da qui scaturiscono diverse problematiche tra cui chiaccericcio, abbigliamento non idoneo, nessuno fa la comunione e se la fa chissà quanti effettivamente possono farla, la riflessione dopo l'omelia è usata per i fatti propri...
    i parroci sono cambiati, in peggio, accettando di tutto pur di celebrare i matrimoni in chiesa perchè sono cambiate le persone.

• Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del messaggio Cris! Senza voler creare alcuna polemica, ma è evidente che tu non abbia letto con attenzione il mio primo messaggio: il "tono" con cui rispondi si "sposa" bene con quello dei diversi preti con i quali ho avuto il PIACERE di confrontarmi! Ti ripeto: sono cresciuta in Abruzzo, figlia di catechista e come costante presenza come chirichetto alle messe della domenica dove tutti, in città, accorrevano molto volentieri per partecipare alla gioia degli sposi che celebravano la funzione, anche durante orari delle messe comandate! In quell'occasione chi non preferiva "perder tempo" e partecipare ad una messa senza matrimonio, assisteva alla messa in orario differente poichè avvisati dal prete la domenica precedente a termine della messa....a meno che non si trattasse di messe per feste o solennità, ovvio! Detto questo, il tipo di approccio che la chiesa sta intraprendendo inizia a sapere sempre più di "setta" chiusa.... non c'è più comprensione, nè apertura nè voglia di "comunione e partecipazione" nella vita ANCHE DEGLI ALTRI....anche per queste cose! MI STANNO DAVVERO FACENDO PASSAR LA VOGLIA DI LOTTARE TANTO PER UN VALORE CHE MI E' STATO TRASMESSO IN MANIERA PURA SIN DALL'INFANZIA, ormai viene trattato solo come una questione burocratica.. e non è quello che sento io! buona giornata!
    • Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito viene fatto perchè la comunità deve sapere che non ci sarà la messa domenicale.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saprà sicuramente lui cosa è giusto fare nella sua parrocchia, non credi?
    E non ti risponderò più per rispetto alla ragazza che ha aperto il post.
    • Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero che abbia avvisato la comunità allora.

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, durante.
    • Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Celebrerà il matrimonio tra una messa e l'altra allora...

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io ti ripeto, nuovamente, che se nella tua parrocchia fanno così ben venga. Ma non dare per scontato che sia ovunque così, perché per la mia esperienza il prete della parrocchia dove sposeremo celebra tranquillamente il matrimonio di domenica.
    • Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisognerebbe aver frequentato le messe per capire il motivo per cui non si celebrano più,eccetto qualche caso.

la messa comunitaria è un momento di comunità,raccoglimento,preghiera.

se gli sposi sono inseriti in questo contesto come gli amici e parenti ha senso,in caso contrario la chiesa sarà piena di gente solo per una cerimonia,

inoltre la messa della domenica è dedicata al culto, all'eucarestia in ricordo della resurrezione.

le due celebrazioni poi sono completamente diverse

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non é vero. Nel paese dove sposo io in Toscana il prete é ben contento di celebrare i matrimoni la domenica durante la messa comunitaria.
    • Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono molti anni che non si celebrano matrimoni di domenica in chiesa perchè sono due messe diverse,con riti,letture,e prediche diverse.
    in caso di nozze la messa è esclusiva per gli sposi e dedicata a quel rito,celebrarla di domenica escluderebbe o la messa comunitaria o quella degli sposi

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso nelle parrocchie non si celebra di domenica perché è la messa comunitaria e quindi quella a cui partecipano tutti i fedeli settimanalmente. Molti parroci hanno più paesi in cui celebrare e quindi hanno gli orari incastrati a pennello. Prova magari a vedere in una chiesa che non sia parrocchia in cui sicuramente non si celebra la messa domenicale
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Genova... Mi dispiace 😔
    • Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove celebra il tuo parroco?????
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che il nostro parroco ci aveva detto durante il cpm che sarebbe un valore aggiunto sposarsi di domenica.... 🤷🏼‍♀️ Che assurdità!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco uno dei motivi per cui non mi siamo sposati in chiesa ! Ti fanno passare la voglia !! Se hai bloccato tutto per quella data .. ti rimane da fare il rito civile !
    • Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ha detto di no perché tutti loro hanno altri impegni… non hanno tempo per messe extra…….
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati a Pavia di domenica tre quarti dopo la messa di rito. Appena si è svuotata la chiesa la fiorista è partita al volo ad addobbare tutto quanto. Fare anche voi una cosa del genere non è fattibile?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si è sposata di Domenica senza nessun problema… prov. di Rovigo. Scrivi al vescovo!
    • Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho detto la stessa cosa al primo prete… poi si chiedono perché ci si allontani… alla faccia della comprensione! 😔
    • Rispondi
  • Maura
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 sei un mito!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei si erano sposati a Seveso di domenica, ma alla messa normale e non credo avessero chiesto letture o canti particolari... Dovresti provare a sentire qualche santuario dove non celebrano normalmente le messe o proporre un orario "non da messa" in modo da non togliere al prete la sua messa "normale", ma avere un rito ad hoc
    (Tra i motivi per non sposarmi in chiesa aggiungo anche "non avere a che fare col prete")
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto preti del cavolo!!!! Ma dico se uno non riesce se non la domenica perché non mi deve sposare?! Io scriverei al vescovo.... Ma non si può dai!
    Poi si lamentano se i giovani si allontanano dalla Chiesa. A saperlo prima gli sparavo anche questa al corso fidanzati che ho fatto ( così ci bocciavano di sicuro).

Io ne avrei uno di prete, che sposa di domenica, ma si trova in Valtellina, ed è uno un po' particolare.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto farei un rito civile. Oppure parla con la location e vedi se riescono a spostarti la data di sabato.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova chiese diverse tipo abbazie, santuari, qualcosa che non sia una normale parrocchia 🤔
    Se proprio non riesci, potreste sposarvi civilmente in location e poi fare un matrimonio religioso semplice in un’altra data casuale… però secondo me se giri e rigiri una chiesa la trovi
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema perché la prima data in cui dovevamo sposarci era di domenica ed abbiamo girato mille chiese, alla fine abbiamo trovato una abbazzia e lì ci sono i frati quindi per loro non era assolutamente un problema farlo di domenica.
    Essendo anche residenti a Milano comunque la delega la dovevamo fare anche sposandoci nella chiesa giù nelle Marche.
    Quindi ti consiglio di cambiare chiesa e non data e al massimo fai una delega dal tuo parroco a quello della nuova chiesa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione