Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marinella
Sposa Novella Settembre 2026 Catania

Unione civile prima della nascita

Marinella, il 6 Marzo 2024 alle 16:26 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte ragazze, scrivo questo post per avere delle info riguardo il matrimonio. Io e il mio ragazzo dovevamo spostarci a fine estate, ma da poco ho scoperto che sono incinta e non me la sento di affrontare anche l'organizzazione del matrimonio avendo ancora la casa da sistemare. Detto questo so è pensato di posticiparlo per la prossima primavera (parlo di rito religioso). Adesso siamo in dubbio se sposarci con rito civile prima che nasca il bambino o aspettare direttamente l'anno prossimo. Voi cosa ne pensate? Per quanto riguarda i testimone la mia è lontana tanto km e non mi andrebbe di farla venire solo per una firma al comune. Secondo voi potrà essere la mia testimone quando faremo la cerimonia religiosa? Sono nella totale confusione

21 Risposte

Ultime attività da Piuma, il 10 Marzo 2024 alle 22:03
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimanderei il matrimonio vero e proprio e farei un prericonoscimento del bambino in comune.
    • Rispondi
  • Marinella
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti sarebbe questione di un anno. Grazie mille, vedremo il da farsi ☺️
    • Rispondi
  • Marinella
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Marinella
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per avermi raccontato la tua storia e soprattutto per il consiglio. Decideremo in meglio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in chiesa con rito concordatario dopo un anno dalla nascita di nostro figlio. Sinceramente non mi andava di organizzare di fretta anche solo il rito civile per cosa? Una volta nato nostro figlio con calma abbiamo organizzato il matrimonio dei nostri sogni, goduto come avrei sempre desiderato e non con pancia , non potendo bere, con fastidi vari della gravidanza...il figlio è comunque tutelato legalmente anche senza essere sposati. È stata la scelta migliore.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marinella, io mi sono sposata 6 anni con rito civile e 3 anni fa con quello religioso, i testimoni erano diversi x comodità... Se ti convince l'idea puoi farlo tranquillamente... Alla fine al civile si tratta solo di mettere 2 firme e poi con calma organizzerete quello dei vostri sogni 😊 auguroni per la gravidanza 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tutela del bambino non ti deve preoccupare. Considerando che stavate già organizzando il matrimonio penso che il tuo compagno abbia intenzione di riconoscerlo e, legalmente, il bambino sarebbe tutelato. Poi parliamoci chiaramente, posticipereste di un paio di mesi/max un anno, non mi cruccerei molto dell'aspetto legale. Valutate bene cosa sia meglio per voi e anche meno stressante e amen Smiley winking cmq congratulazioni per questa bella notizia Smiley smile

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si avete tempo per pensarci con calma, che io sappia i figli adesso hanno le stesse tutele sia che nascano da genitori sposati che da genitori non sposati 🤷🏻‍♀️, intanto vi abituate alla notizia 🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara…io mi sono sposata civilmente 4 anni prima del religioso per avere tutte le „carte in regola“ visto che siamo andati a convivere da soli e viviamo all‘estero…3 anni fa ci siamo sposati con il religioso e ora è nato nostro figlio…Abbiamo scelto testimoni totalmente diversi tra civile e religioso, anche perché a quello civile abbiamo preso persone a noi vicine che abitano qui in Svizzera come noi e abbiamo fatto un semplice pranzo senza fotografo né fedi né nulla con abiti nostri non da cerimonia appena un po‘ eleganti (fai conto che metà famiglia di mio marito e la mia completa famiglia non sono venuti dall’Italia), mentre al religioso giù in Italia abbiamo fatto la festa in grande con tutta la famiglia e gli amici più stretti e tutto quello che ne consegue e non è venuto nessuno dalla Svizzera (c‘erano ancora un po‘ di restrizioni covid quindi abbiamo fatto una cosa stretta) per dirti che per testimoni puoi scegliere chi vuoi se li fai divisi…poi dipende da voi a cosa date priorità 😉comunque congratulazioni per la gravidanza😘
    • Rispondi
  • Marinella
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto indecisa, vediamo un po'. Grazie mille per il consiglio
    • Rispondi
  • Marinella
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco buono a sapersi. Grazie mille 😗
    • Rispondi
  • Marinella
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sinceramente avevo pensato anche io di fare tutto in una volta, l'unione civile servirebbe solo per "tutelare" il bambino anche se ormai le leggi sono cambiate. Sono davvero confusa, abbiamo saputo della gravidanza qualche giorno fa e siamo un po' scombussolati😂. Vedremo un po' cosa accadrà. Grazie di cuore per il consiglio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono valutazioni molto personali, mi verrebbe da dire che tanto vale fare il matrimonio religioso concordatario così fate tutto una volta sola, se però avete particolari esigenze familiari per cui è meglio che siate sposati il prima possibile allora ha senso sposarsi civilmente anche adesso. Se per voi il matrimonio con più significato è quello religioso, il matrimonio civile non richiede una grande organizzazione, si chiama il comune per le pubblicazioni e poi si fissa la data, in un tempo brevissimo fate tutto, servono solo le carte d'identità e una o due marche da bollo, per zero sforzo si può anche fare un pranzo o una cena semplice con i familiari, come se fosse un ritrovo normale...per cui dovete vedere che cosa è meglio per voi. Poi ci sono donne che incinte fanno di tutto e altre che sono uno straccio 😅 purtroppo è imprevedibile.
    • Rispondi
  • Marinella
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio ☺️
    • Rispondi
  • Marinella
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente è quello che ho pensato, solo stress in più. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai tutto dopo. Quando dovrebbe nascere il bimbo? Dicembre? Magari fai anche battesimo insieme. Noi abbiamo fatto il matrimonio civile e sono rimasta incinta al viaggio di nozze. Ora mio marito è tornato alla fede quindi faremo il matrimonio religioso (+ battesimo) ma non ha senso fare separate le due feste. Ora non festeggeremo, sarà solo proforma, ma comunque servono testimoni, familiari, ecc. Doppia spesa. Non sappiamo come vestirci, ecc. Un caos. Poi organizzare col pancione anche no dai, solo stress in più
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimanderei tutto all'anno prossimo in un'unica cerimonia.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2025 Livorno
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io aspetterei il matrimonio religioso l'anno prossimo!

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per essere più precisa, io sono stata testimone al rito civile ma non a quello religioso ☺️
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marinella, posso dirti che una mia amica ha fatto rito civile dove io sono stata la sua testimone e dopo quasi un anno cerimonia religiosa dove ha scelto altri due testimoni diversi. Quindi non devono essere per forza le stesse persone 🙂
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi va di formalizzare la situazione prima della nascita del bambino perché no. Per quanto riguarda la testimone non ho idea se deve esser la stessa persona sia per la cerimonia civile che religiosa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione