Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Celeste
Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza

Usanze calabresi

Celeste, il 17 Febbraio 2016 alle 12:59 Pubblicato in Nozze Calabria 0 22
Buongiornoo Ragazze..
In Calabria che usanze ci sono riguarda il matrimonio? Quali farete e quali no?
Noi il giovedi prima delle nozze faremo il primo letto dove ci saranno le mie amiche e parenti femminile con un piccolo rinfresco. :-) sarà bello..

22 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 24 Maggio 2016 alle 08:14
  • E
    Sposo Abituale Settembre 2017 Reggio Calabria
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono della Calabria precisamente di Reggio ma vivo al nord e come te non bado a nessuna usanza...non fanno per me assolumente
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Agosto 2021 Vibo Valentia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono calabrese e sono orgogliosa di seguire le tradizioni del mio paese. Quindi si seguirò le tradizioniSmiley heart
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Aprile 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao celeste,io sono di Cosenza e sposerò l'anno prox il 29 aprile ! Anche da me si usano molto queste usanze e ne vado fiera perché non bisogna mai rinnegare le proprie usanze e le proprie origini ,perché sono proprio le tradizioni a farci mettere da parte la vita frenetica e ansiosa che ormai si vive e dedicarsi a delle cose che oggi giorno riempiono il Smiley heart quindi ritornando alle nostre bellissime tradizioni io sono una di quelle che le ripeterà,quindi primo letto ,e via dicendo ! Un bacio e buono preparativi
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado controtendenza perché non rispettero' nessuna delle usanze calabresi Smiley laugh Per fortuna vivrò al nord per cui niente usanza del letto con parenti e amici! Sono usanze antiche e belle a loro modo ma non fanno per me.
    • Rispondi
  • Celeste
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Celeste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora.. Sono della provincia di Cosenza :-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cosenza
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Celeste ciao! Posso sapere di dove sei? Io Cosenza!
    • Rispondi
  • Dana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Cosenza
    Dana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giovedì si farà il letto a casa mia ma io potrò vederlo solo la Prima ma notte di nozze quel giorno dovrò accogliere solo i parenti ed offrire un piccolo rinfresco, poi c'è l'usanza di indossare una cosa blu una cosa usata una cosa nuova e una cosa regalata (ma forse questa è un usanza un Po di tutti) e poi c'e ne sono altre
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Catanzaro
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sn Calabrese ma qst usanza di fare il letto nn la conoscevo..
    • Rispondi
  • Mariateresa
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese ma a parte il letto che mi farà la mamu e la cognata non seguirò altro...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo di poter mettere in pratica questa tradizione in quanto ci sposiamo in calabria...ma sicuramente faremo casa nella città in cui si troverà il mio fm l anno prossimo...ancora non ne abbiamo idea! Però....le mie damigelle non sono sposate e mi aiuteranno a mettere il vestito da sposa...mia madre metterá il velo ! Un altra mia amica mi regalerá la giarrettiera...farò le foto e il brindisi con parentie amici prima di uscire di casa...al ricevimento balleremo tanta bella tarantella....e insieme alla bomboniera darò un pacchettino con confetti dolci e cioccolatini...da me si chiama" spasetta"
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese ma, a parte il fatto riguardante il letto che sistemeranno mia mamma e mia suocera, non credo ne seguirò altre. Una volta si usava anche l'esposizione del corredo...ma non lo fa quasi nessuno ormai.
    • Rispondi
  • Celeste
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Celeste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ognuna è libera di fare cio che vuole. A me piacciono ti danno un senso di autenticità
    • Rispondi
  • Ines
    Sposa Precisa Giugno 2017 Catania
    Ines ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di siciliana e anche qui c'è la tradizione che delle ragazze nubili facciano il letto qualche giorno prima delle nozze, la cosiddetta "cunzata". Io la farò perché so che la mia adorata nonna che non c'è più ci teneva, e poi userò la coperta regalatami da lei, un modo per sentirla vicina Smiley heart
    • Rispondi
  • Celeste
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Celeste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellooo! E quale usanze farai?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Aprile 2017 Vibo Valentia
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io calabrese e molte usanze le rispettò!! Sono belle e mi piace mantenerle....
    • Rispondi
  • Dana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Cosenza
    Dana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono calabrese... e seguirò tutte le tradizioni e sono molto contenta e orgogliosa Smiley heart
    • Rispondi
  • ~
    Sposa Saggia Luglio 2017 Palermo
    ~~Mary~~ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono di Palermo! E anche qui si usa fare il letto il giorno o al massimo 2 giorni prima.., e la sposa non lo deve vedere!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cosenza
    Pocket ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sn calabrese ma le usanze nn m interessano molto..noi già conviviamo e abbiamo un figlio..nn avrebbe senso fare il lettoSmiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto....sistemero' tutto io!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem...poi noi abitando al nord da una vita ci siamo adattati alla vita di qua,pur conservando i nostri valori
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catanzaro
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Calabria ci sono davvero tantissime tradizioni.....tutte belle e particolari ke nn riguardano solo il matrimonio.....È bello seguirle
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante sono calabrese non mi lego alle usanze...il letto lo sistemero io con l aiuto di mia mamma..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione