Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roslin
Super Sposa Giugno 2013 Palermo

Usanze matrimonio Napoli

Roslin, il 15 Maggio 2013 alle 12:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Allora, vi dico la mia esperienza con i napoletani, in sostanza sostengono che quando ci si sposa deve fare tutto il maschio apparte la stanza da letto e le cose che di normalità tocca alla femmina... poi un'altro napoletano sostiene che addirittura deve portare a casa tutto la donna, addirittura l'arredo casa e quant'altro alchè dentro di me dico, ma da me si porta che la donna deve portare ttt il corredo, ttt gli utensili della cucina, la stanza da letto e metà con fioraio, fotografo, bomboniere ecc ecc... Per cui mi chiedo o non hanno una usanza oppure fanno a modo loro, ma sostengo solo una cosa che con tutte le loro usanze o meno mi stanno facendo venire una confusione terribile... Ps: premetto che non ho nulla contro la campania anzi!!! Reputo che siano bravissime persone... solo questa cose che ogni volta non si riesce a capire come funziona.... bhoooo

21 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 16 Maggio 2013 alle 13:33
  • Sabrina
    Sposa Precisa Giugno 2013 Cosenza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda lui calabrese quì in teoria uno mette la casa l'altro il pranzo la suocera compra il vestito per la sposa ecc......io sò solo che abbiamo fatto tutto noi dato che i suoi tempo fà gli hanno detto che gli avrebbero fatto solo il regalo...per poi uscire con la scoperta che pagano loro il pranzo.Ok ma io stò pagando il mio vestito,fotografo,fiorista bomboniere e pago il pranzo per i miei invitati e albergo.Quindi alla fine uno fà come può certo che se mi avessero detto di fare a metà con il pranzo se lo potevano scordare,noi siamo in cinque e loro quasi ottanta.......però le buste sono le nostre e facciamo a metà io e lui,anche perchè dobbiamo mettere a posto casa.....

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roslin ...io sono campana e pure il mio fm, precisamente lui è di Napoli ma vive da sempre a Reggio Emilia ...ti lascio immaginare se volevamo seguire le tradizioni cosa ne usciva?è un problema che non ci siamo mai posti, dal 1momento abbiamo deciso di fare tutto con le ns forze, se poi i genitori potevano darci una mano che ben venga ma senza pretendere nulla. Per quanto riguarda invece la casa faremo qll che possiamo poi piano piano la renderemo sempre più nostra. Sapessi quanto è bello non sentirsi vincolati a 3 persone e come è bello fare tutto insieme al tuo lui seguendo solo i vs gusti non ha prezzo :-)
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà ma io a tutte queste tradizioni non ci credo......e infatti noi abbiamo diviso tutto a metà, molto più equo!!!!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sempre da napoletana... mia cognata i cui genitori non navigavano in buone acque, si è messa d'accordo col marito, per cui i rispettivi genitori aiutano, ma secondo la loro disponibilità...es.la madre poteva darle 1500€ per i mobili, lei si è presa la cucina un po' +costosa e ci ha messo la differenza...al contrario i suoceri sempre 1500€ hanno dato, ma ci sono uscite camera da letto e parete attrezzata (effettivamente schifosa) senza aggiungere niente perché altrimenti si offendevano...ora: pensaci seriamente (non al matrimonio Smiley laugh ), la famiglia di fm non è che te la sposi, ma sta per diventare anche la tua famiglia.e in famiglia purtroppo ci sono dei compromessi.sii chiara con il tuo fm.digliele le cose che non vanno. non per litigare, ma per chiarire.purtroppo con i suoceri devi giocare d'astuzia...

cmq per le tradizioni...sono un danno!es.il ricevimento lo pagherebbe la famiglia della sposa, perché una volta si faceva un piccolo rinfresco lì.ora che invece la spesa media è di 100€ a testa è un salasso!ecco perché poi la sposa portava i mobili (e il marito la casa, e di proprietà!) e la biancheria.in caso di affitto invece l'acquisto dei mobili si divide...

ma cmq...ormai non esistono più queste cose...

e consolati...dal momento che io convivo, a me da parte dei miei non mi arriva manco il "corredo"...faremo tutto solo noi (probabilmente mia suocera vorrà fare qualcosa, perché mi preferisce alla ex moglie del figlio Smiley smile ma non trovo giusto che nella sua situazione economica si accolli spese che altri non hanno voluto, anche se a lei fa piacere)

sarò cattiva, ma ti ripeto: anche se giocando d'astuzia, e quindi non litigandoci, metti al suo posto chiunque si metta tra di voi.è il vostro giorno, la vostra vita.

• Rispondi
  • Roslin
    Roslin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente nooo!!!

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tu stai seguendo le usanze??? io potrei impazzire...anche perchè nessuna delle due famiglie può farlo

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Roslin l'atteggiamento migliore è quello che dobbiate essere tu e il tuo fidanzato a decidere.........siamo nel 2013 e non si può, su alcune cose, ancora dare retta a tradizioni!!! Il matrimonio è vostro.....

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma le usanze non devono essere seguite per forza!!! L'importante è mettervi d'accordo fra di voi!!

• Rispondi
  • Roslin
    Roslin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley winking

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo napoletani...ma onestamente delle usanze non ce ne frega nulla...e ti do ragione sul fatto che molto spesso si dice qll che fa più comodo!!!Ti spiego la mia situazione: i genitori di lui (e in parte il mio FM) si stanno occupando della casa perchè fa parte della loro villa (in pratica andrò a vivere sopra i miei suoceri...olè!!), sempre però con la nostra approvazione riguardo strutture, mattonelle, porte, finestre, pittura ecc.; x l'arredo invece me ne occuperò principalmente io (cn l'aiuto dei miei) xk non voglio alcuna interferenza nelle scelte (i gusti dei miei suoceri cozzano terribilmente coi miei!!!)!!Il matrimonio sarà metà metà!!!Addirittura abbiamo optato per il rito civile e nn religioso (scelta prevalentemente mia!!) e, ank se nn sono mancate facce storte o le solite prediche, resto salda delle mie convinzioni!!Sia ben chiaro xò che rispetto pienamente le idee altrui, tuttavia pretendo che ank gli altri facciano lo stesso con le mie (lo dico xk sabato mi sono dovuta sciroppare una lezione di catechismo da parte di amici di nostri amici, quando onestamente avrei volentieri evitato, xk io nn obbligo nessuno a credere in qll che credo io!!!)!!In bocca al lupo...e metti sempre bene in chiaro le cose!!

• Rispondi
  • Roslin
    Roslin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ho fatto e mi sono beccata anche ke io difendo troppo i miei e che non devo essere così e quant'altro.... lascia stare appena vedo un minimo di interesse dalla parte dei suoi.. xkè sono convintissima che con la scusa del lavoro io sarò sola come un cane... io 4 gliene dirò e anke fin troppo....

• Rispondi
  • Roslin
    Roslin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Arrivato a questo punto anke io penso questo... xkè quando sono andata a scegliere i mobili che i miei nn cerano x il fatto della lontananza ha iniziato a giudicare i mobili che non erano buoni, quasi che i miei non mi hanno voluta farmi una bella stanza da letto... io sono scesa da li che ancora non riesco a riprendermi.... e da allora c'è guerra tutti i giorni.... poi furba fa la parte di quella che ci vuole aiutare e non esce nemmeno una lira e poi mi devo sentirmi dire che io devo ringraziare a sua madre xkè a differenza dei miei non hanno fatto nessuna parte e ci hanno fatto prendere anke una stanza da letto schifosa... non so cosa fare davver...so solo che mi dispiace che mancano poche settimane e che non mi sto godendo al pieno i miei e non riesco a godermeli xkè sapere dopo tutto quello che stanno facendo vederli che sono criticati non è giusto...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami la sincerità ma credo che ci sia una totale mancanza di rispetto nei vostri confronti..premetto che io sono totalmente contraria ai matrimoni pagati dai genitori ma se proprio non potete farne a meno ognuno fa quel che può...

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi dispiace molto, hai provato a parlare con lui e cercare di capire perchè ora sta facendo così? ...insomma credo che lo sapesse anche prima che i tuoi non avrebbero potuto aiutarvi come lui ora si aspetta e ora questo suo atteggiamento è scorretto non solo nei loro confronti ma soprattutto nei tuoi anche perchè una volta che si decide di sposarsi non esiste più "tuo" o un "mio" ma tutto è "nostro"...cosa pensa di fare? tener nota dei soldi che han messo i suoi e scrivere l'etichetta col suo nome su tutto ciò che acquistano per poi dirti che gli devi chiedere il permesso prima di usarlo? sarebbe assurdo Smiley xd

parlagli e digli che ti ferisce questo suo comportamento....anche se secondo me sotto sotto ci sento puzza di suoceri Smiley surprise

• Rispondi
  • Roslin
    Roslin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si... sostiene solo che i suoi si stanno comportando bene solo perchè hanno pagato la festa della promessa e le bomboniere x la promessa, il resto fanno solo la parte ma nn stanno dando più niente.... ma la differenza che li con 20 o 25 euro a persona se ne sono usciti x 108 invitati, ma mio padre deve uscire a persona 90 euro x 70 invitati... x cui i miei stanno facendo il massimo....

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

chi scusa?fm?
    • Rispondi
  • Roslin
    Roslin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Così volevamo fare ma ultimamente sta rinfacciando quelle poche cose che i miei nn sono riusciti ad arrivare...

• Rispondi
  • Roslin
    Roslin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi di fatti dove possiamo arrivare arriviamo ma ultimamente nn so se è la sua famiglia nn lo so, ma mi sta rinfacciando tutte le cose che mio padre nn ha potuto fare, ciòè dividere i soldi x il divano e del bagno, i lampadari che deve fare anke mio padre, tutte banalità che potremmo farli anke noi ma che lui si è impuntato che i miei nn stanno facendo niente di clamoroso... e questo e una cosa che nn è giusto sentirmi dire... non so se sbaglio ad avere questo atteggiamento, ma nn è giusto x tutti i sacrifici che vedo che stanno facendo nella mia famiglia...

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro io credo che al giorno d'oggi queste tradizioni siano"SUPERATE>"pure da noi in Sicilia fino a qualche anno fa c'erano delle"regole"ma ad oggi sono sorvolate parlatene tra voi dividete se potete se no fate secondo le vostre disponibilità e delle vostre famiglie se vogliono e possono aiutari ovviamente!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Roslin io lascerei perdere quello che ti dicono gli altri...voi e le vostre famiglie come vi siete accordati? una volta che siete d'accordo voi il resto non ha importanza......se avessi dovuto guardare alla tradizione avrei dovuto pretendere che mia madre si facesse un mutuo per sostenere la parte di spese che competerebbero alla famiglia della sposa, ma nella realtà io e mio marito ci siamo pagati tutto da soli in barba a quel che dice l'usanza Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione