Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Abituale Dicembre 2021 Bari

Vaccino Obbligatorio

Valeria, il 10 Maggio 2021 alle 18:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 55
Ciao Sposine,
Come molte di voi sono un ex sposa dicembre 2020 che aspetta con ansia dicembre 2021 per coronare questo sogno. Volevo chiedervi un parere.
per stare più tranquilla e sperando che la campagna vaccinale vada bene ho intenzione di accettare al mio matrimonio solo persone vaccinate... la maggior parte delle persone lo sarà ma molte non credono nei vaccini e non vogliono farlo. Sembro cattiva a non farle partecipare?

55 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 11 Maggio 2021 alle 09:34
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo al 100% con te!
    o si parte premuniti non invitando da subito chi si sa che non vuole vaccinarsi.... o bisogna essere pronti ad ingoiare (passatemi il termine Smiley xd ) tanti rifiuti, senza appunto rimanerci male...
    ma comunque rimane la questione di quelle categorie che ancora non rientrerebbero (perchè se andiamo avanti di sto passo a dicembre saranno escluse ancora tante fasce d'età), tipo giovanissimi e bambini...
    io ad esempio non so nemmeno se posso farlo il vaccino, non mi sono ancora informata a dire il veroSmiley amazing .... ho avuto problemi di allergia con i classici vaccini (non ho i richiami per mezze cose, per farti capire), quindi non è nemmeno detto lo possa fare questo, anche volendo...

    La soluzione meno drastica ed "invasiva" rimane ancora il tampone... che per assurdo andrebbe fatto anche se si è vaccinati, perchè si può comunque essere veicolo del virus

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria, l'obbligo del vaccino penso tu non possa metterlo. Ci sono molti novax in giro e inoltre non è detto che tutti riescano a farlo entro Dicembre.

    Quello che potresti fare è scrivere nel biglietto di fare un tampone entro 48h dall'evento. MA... considerando che il tampone è a pagamento, non puoi nemmeno dirgli di accollarsi ciò.

    Quindi, se ci tieni veramente offriglielo tu, magari scrivendo nella partecipazione

    ps: gli sposi sono lieti di offrire a tutti gli invitati un tampone gratuito presso il laboratorio tal dei tali. è gradita la partecipazione.

    Ciao :-)

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! I
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, il vaccino non garantisce che non si prenda il Covid ma che pur prendendolo non ci si ammali in forma grave (ricovero in rianimazione).
    Considerato che non è possibile obbligare nessuno a sottoporsi a dei trattamenti sanitari (eccetto che in casi rari decisi dalle autorità e non dal singolo cittadino o medico o chiunque altro), secondo me non è gentile e nemmeno utile porre questo divieto alla tua festa di matrimonio. Inoltre, chi ti garantisce che da qui a quel giorno saranno vaccinati in molti? A dicembre 2020 dicevano che entro marzo saremmo stati tutti vaccinati, cosa che è ben lontana dal vero già con due mesi di ritardo.
    Per non parlare del fatto che la protezione offerta dal vaccino, allo stato attuale della letteratura, è garantita per soli 6 mesi.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se inviti solo persone vaccinate potresti dover rinunciare a qualcuno che magari per ideologia o altre motivazioni non può farlo. E' una tua scelta, come è una loro scelta non vaccinarsi. Chi ha figli non in età da vaccino dovrebbe lasciarli a casa e magari sarebbe un problema.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh per quanto riguarda i tamponi obbligatori bisogna anche pensare che i matrimoni riprenderanno e io che mi sposo a dicembre l’anno scorso in estate da me si sono sposati come se il COVID non ci fosse e poi uscivano 200 /300 persone positive al giorno... con perdite anche di persone giovani!

    • Rispondi
  • Giacomo
    Sposo Principiante Ottobre 2020 Treviso
    Giacomo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto di gente che obbliga gli invitati a fare tamponi.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 35 anni e sto sperando nei vaccini... ma tutto dipende dalle decisioni dei nostri superiori..

    Quindi, magari, non faccio a tempo nemmeno io..

    • Rispondi
  • Ciary
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bergamo
    Ciary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.
    Il matrimonio è il tuo e decidi tu.
    Al limite potresti pensare di far fare il tampone.. come alternativa.. per non escludere i no vax..
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Novella Luglio 2021 Varese
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio futuro marito abbiamo deciso che chi non sarà vaccinato dovrà fare obbligatoriamente il tampone.
    È un modo per goderci la festa al 1000%
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari tutti la pensassero come noi 😔 ma molti se ne fregano alla grande
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente non capisco perché dovresti essere criticata, io trovo molto più grave chi dice cose come “io mi offenderei”, ma di cosa? Se sono persone intelligenti lo capiscono che lo fai per loro e non perché ti fa piacere, ma io invitata che ne so che quello al tavolo con me non è un asintomatico, per esempio, esattamente come non lo sa lui e non lo puoi sapere tu, oppure che un raffreddore è solo un raffreddore, che ci può stare a dicembre. Io a giugno ho una comunione e siccome non so con chi starò al tavolo, nel dubbio il tampone me lo faccio lo stesso, senza che mi sia richiesto, pur avendolo già avuto, ci vorrebbe più senso di responsabilità.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava io lo faccio x tutelare gli altri, anche se so che sarei molto criticata da quelle persone (lontane da me) che sarebbero invitate
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c’è nulla di sbagliato nella tua richiesta, ora non so per novembre/dicembre come saremo messi con la campagna vaccinale, ma mettiamo caso che siamo arrivati ai 30 anni, chi non ha potuto fare il vaccino per l’età, gli richiedi il tampone negativo di 48h prima, se lo presentano bene, se no a casa, da invitata sarei moooolto più tranquilla. Io il covid l’ho avuto e pur non essendo dovuta andare in ospedale non è stata una passeggiata e non lo auguro a nessuno, secondo me hai avuto una buona idea che tutela tutti, e se qualcuno se ne risente è un problema suo 😉
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, onestamente non credo sia una richiesta molto carina e delicata quello di imporre il vaccino agli invitati. Innanzitutto bisogna capire come va la campagna vaccinale, allo stato attuale non sappiamo chi avrà la priorità nel vaccinarsi, quindi un giovane di 30 anni in buona salute potrebbe avere più difficoltà nel vaccinarsi rispetto a un anziano o ancora rispetto a una persona che svolge il ruolo di insegnante.
    Sono a favore di chiedere il tampone, per la sicurezza degli sposi ma anche degli invitati, ma obbligo vaccinale...no.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    io personalmente non andrei ad un matrimonio dove mi viene imposto di essere vaccinata. Passi il tampone, ma il vaccino anche no. A prescindere che uno sia o meno no vax, non la trovo una cosa giusta, soprattutto perché ci sono altri modi per avere la serenità e la tranquillità di non essere contagiati 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti io lo sto pensando adesso ma c’è la possibilità (che Dio lo voglia) che la situazione sia molto migliore e non debba essere così sdrastica
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sposerai a dicembre .. secondo me a dicembre la situazione sarà migliorata tantissimo ... anzi .. quindi non prendere decisioni affrettate !
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, pur credendo fortemente nei vaccini, infatti ho già completato il ciclo, non credo sia una giusta strategia. In fin dei conti anche chi è vaccinato potrebbe trasmettere il virus, a mio avviso ciò che mi renderà tranquilla è sapere che le persone più fragili ed anziane sono vaccinate, inevitabilmente ai nostri matrimoni ci saranno persone che non avranno avuto la possibilità di farlo per l'età. Altro conto sono le frequentazioni quotidiane che ci si sceglie. ☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado controcorrente,io sono d'accordo con te,almeno nella teoria😅Però con le necessarie deroghe,ci sarà chi non potrà vaccinarsi per diversi motivi(non perché semplicemente è contrario)o chi ancora non potrà esserlo per questioni organizzative relative al piano vaccinale e non troverei giusto escluderli.Certo,se la maggior parte degli invitati fosse vaccinata sarebbe una bella tutela anche per chi non lo è...peró nella pratica la vedo una cosa un pó complicata da realizzare!
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, anche con me funziona molto per stare più serena, poi per carità faccio un lavoro dove non é che posso applicare questa regola stando a contatto con persone tutto il tempo, però almeno nella vita privata ho fatto questa scelta Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, io ho fatto così per la mia vita...considero i no vax (non solo per il covid, ma per tutti i vaccini) dei codardi che godono la protezione dalle malattie sulle spalle di chi si vaccina...Io ho tagliato tutti i rapporti con questa gente perché è una delle varie cose che mi fa credere di non avere nulla in comune con certe persone e per me la vita è troppo breve per passarla con gente che non mi piace! Ho fatto così anche con gente che ha una visione politica e sociale veramente agli antipodi rispetto la mia...sono radicale, lo so, ma dopo un periodo di grande stanchezza ho iniziato a stare bene solo tagliando tutti i rami secchi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Cosenza
    Lui ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per dicembre sarà decisamente più tranquilla come situazione (🤞🤞🤞) ma capisco il tuo punto di vista e anche io (agosto) avevo pensato a questo vincolo.. se penso che una buona parte degli invitati sono zii ultra 45enni e qualche anziano e quindi, all’impossibilità di poter controllare le persone al 100%, è un rischio enorme quello che si corre.. giustamente noi pensiamo al nostro giorno e alla NORMALE volontà di festeggiare il proprio matrimonio come meglio si vuole ma non mi sento tranquilla al pensiero che possa succedere qualcosa e chi ci va di mezzo, si sa, sono persone con qualche anno in più.. mah, mi auguro per agosto che buona parte sia vaccinata..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che sta molto male come cosa...Il vaccino non ti fa stare comunque tranquilla perché una persona vaccinata può prenderlo lo stesso,solo in modo più leggero...Ergo non vedo perché discriminare dei familiari perché non vaccinati.Per esempio io con tutte le mie allergie e altre problematiche non posso vaccinarsi (non mi fanno nemmeno l'anti influenzale) e se io fossi esclusa per questo motivo ci rimarrei non male,di più
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cuneo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rischi che persone che ci tengano a te e al tuo grande giorno le lasci da parte per un vaccino si possano offendere, io da persona non d’accordo, mi sentirei molto male e mi darebbe al quanto fastidio! Ma sono scelte personali, e giustamente ognuno sceglie per le proprie esigenze!
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io aspetterei per dicembre, perché ci sta che le persone siano quasi tutte protette,quindi non ci saranno focolai con conseguenze gravi al tuo matrimonio (salvo varianti o blocco della campagna vaccinale, possibile la prima improbabile la seconda). Credo di aver capito che forse il problema é la rabbia che ti provocano i no vax, e non sai quanto ti capisco, però non so se fare questo discrime tra invitati o no ti aiuti. Se ci sono persone che per valori o modo di vivere ti irritano tanto (si, perché credo che spesso queste persone nella società e nelle scelte che fanno sono pieni di astio e con zero spinta ad aiutare gli altri) più che depennarli dal matrimonio li depennerei dalla tua vita! Scusa la franchezza, ovviamente sono riflessioni generiche, non ad personam.


    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tuo matrimonio penso proprio che tu sia libera e abbia il diritto di fare quello che pensi sia meglio! d’altra parte è una condizione parecchio forte quindi se accetti un “guarda mi spiace ma non vengo” senza prendertela sul personale direi che fai benissimo.. ecco magari invece se ti aspetti delle risposte del tipo “pur di esserci mi vaccino” allora forse meglio di no😅.. perchè ci rimarresti male nel constatare che chi non vuole vaccinarsi non cambierà idea per partecipare alle tue nozze e ahimè penso “giustamente”.. ad ogni modo nessuno sul tuo matrimonio può mettere becco!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dovresti stare tranquilla, perché entro le 48 ore dal contagio la trasmissione è estremamente bassa e i rischi di essere infettati aumentano a partire dalle 72 ore - che è il tempo di incubazione del virus.

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me basterebbe chiedere loro di fare il tampone, anche perché non è detto che tutti decidano di vaccinarsi e - aihmé - non si può obbligare nessuno a farlo.

    Ovviamente si spera che per l'autunno anche i giovani siano vaccinati, ma nel caso tu avessi conoscenze no-vax o persone che non vogliono o non possono vaccinarsi per qualche ragione, magari ci resterebbero male. A questo punto, allora, forse è megluo chiedere a tutti un tampone.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh esatto...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno.....ma anche con il vaccino non è detto che siano tutti negativi...perché lo puoi prendere magari informa lieve... quindi la certezza non la puoi mai avere e solo la mascherina ti protegge da un eventuale contagio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione