Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Agosto 2014 Taranto

Velo no per chi è gia mamma

Giada, il 18 Giugno 2014 alle 22:57

Pubblicato in Cerimonia nuziale 46

salve ragazze...oggi giornata strana.io ho un bimbo di due anni e mezzo e ci sposeremo ad agosto.avro un vestito da sposa color panna e anke il velo.Alcune persone della famiglia del mio fm mi stanno dicendo che nn posso portare il velo perche ho gia un bambino,non metterlo assolutamenta,ti...

Salve ragazze...oggi giornata strana.io ho un bimbo di due anni e mezzo e ci sposeremo ad agosto.avro un vestito da sposa color panna e anke il velo.Alcune persone della famiglia del mio fm mi stanno dicendo che nn posso portare il velo perche ho gia un bambino,non metterlo assolutamenta,ti criticheranno di brutto ecc.Ma io dico esistono ancora queste cose?io nn l'avevo mai sentito.ci sono rimasta male.ma il velo lo metterò lo stesso.chi vuole criticare lo faccia nn mi interessa.Da voi esiste questa usanza???

46 Risposte

• Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo!!!sono tutti simboli ma se si dovesse segiure tutto ci spariamo!!ahahaha!!

• Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido....e poi il "peccato" del concepimento viene lavato via con il battesimo...ti sposi in chiesa giusto? se fossi stata così peccatrice non credo che un prete ti avrebbe fatto sposare in chiesa....indossa il velo, l'abito bianco e tutto quello che ti occorre per essere una sposa al top vai a testa alta e fiera di quello ke hai creato....la gente dovrebbe essere seppelita sotto terra alla nascita, ke nervi...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il velo no perche si è mamme? Allora neanche il vestito bianche perchè non illibate!!!Se si volesse seguire il vero significato ci dovremmo sposare tutte con il vestito colorato!!!

Fregatene...il matrimonio è tuo!Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2014 Trieste
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho trovato da nessuna parte scritto che chi è mamma nn deve portare il velo!!!!

Se hai voglia leggi qui il significato del velo nel corso della storia...dove nn compare mai quella convinzione odiosa che ti hanno citato...

L’abito da sposa non è perfetto se non c’è anche il velo: ma qual è il suo significato? Ormai ha quasi solo un valore estetico e si indossa per dare al vestito il tocco finale ed essere una sposa perfetta!

Il velo da sposa ha però alle sue spalle una lunga storia che affonda le radici già nell’antichità. Quando i matrimoni erano combinati, si usava nascondere la sposa sotto un velo per coprire il suo volto: questo avveniva soprattutto quando la sposa non brillava particolarmente per bellezza. Lo sposo poteva alzare il velo solo alla fine della cerimonia.

Nell’antica Roma il velo era indossato dalla sposa come simbolo di buon augurio: durante la cerimonia veniva posto anche sulla testa dello sposo, come se si intendesse proteggere la coppia. Questo velo, detto “flemmum” era dei colori del fuoco: poteva quindi essere giallo o rosso.

La sposa dell’antica Roma indossava sopra il velo una coroncina di di mirto e fiori di arancio: questa corona era un simbolo di vittoria per la sposa che era riuscita a non cedere alle tentazioni della passione e aveva preservato la sua verginità

Con il passare dei secoli il significato del velo della sposa è cambiato: nel Medioevo il velo veniva fermato al capo con fili d’oro e perline ed era credenza comune che avesse il compito di proteggere la sposa da gli spiriti maligni o dal malaugurio.

Il significato del velo da sposa è diverso nelle varie culture in giro per il mondo: in Giappone, ad esempio, la tradizione vuole che il velo venga indossato dalla sposa per nascondere la sua gelosia.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2014 Trieste
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata sabato....abbiamo già due figli: abito da sposa e velo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' il tuo matrimonio. La gente troverà sempre qualcosa da criticare. Non possiamo accontentare tutti. Ma almeno quel giorno accontenta te.

Parla una che si mette sempre all'ultimo posto....

Poi la storia del velo che nn si mette se hai figli nn l'ho mai sentita...ora indago.

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

• Rispondi
  • Katy&marco
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pistoia
    Katy&marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene,se a te piace,mettilo.. io ho un bimbo di 4 anni,mi sono sposata 3 settimane fa e avevo il velo!
    • Rispondi
  • Raffaela Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Raffaela Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente dovrebbe farsi i fatti propri!!! Indossalo!! Non c'è niente di male!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 figli non porterò il velo perché non lo voglio ma altrimenti lo avrei messo! Il mio vestito invece sarà bianco!! Non ascoltare nessuno tanto criticano comunque pensa solo a quello che ti piace!
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che da noi questa usanza non ci sia. L'unica forse che rimane é che la sposa che non é piu vergine deve avere l'abito non completamente bianco, o un accessorio colorato. Ma non la rispetta nessuno anche perché dubito che esostano molte spose vergini nel nostro paese
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lucca
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2014 Savona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io come te sono mamma di un bimbo di 3 anni e anke a me hanno detto le stesse cose infatti ho scekto un abito avorio e metterò il velo.cmq oggi giorno il velo se vai a vedere non lo dovrebbe mettere nessuno essendo segno di verginità quindi mettilo tranquilla e non dare retta a nessuno come faccio io.l'unica cosa io ho scelto un velo senza veletta davanti.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2014 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va!!! E perché non dovresti? In chiesa il velo e' sempre segno di rispetto.. In chiesa si entrava a capo coperto, mia nonna metteva il foulard in testa!! Dal Papa si va col velo.
    Poi le varie tradizioni dicono che sia ben augurante, che difenda dagli spiriti, che addirittura in tempi di matrimoni combinati quando la sposa era brutta era usato per evitare che il futuro sposo cambiasse idea!!! (Quando l'ho letta questa mi ha fatto ridere con i lacrimoni immaginandomi la scena!!!)
    Se ti piace e ti rende felice sinceramente non vedo perché.. Tanto se il problema e' la gente che potrebbe sparlare, sappiamo benissimo che lo farà lo stesso per qualsiasi altra cosa, quindi!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che stupidaggine!! Questi retaggi della preistoria mi fanno venire il nervoso!!! Poi a dire il vero una volta le sposine "caste" di bianco vestite e velate chissà perché spesso partorivano bimbi "prematuri" di 7 o 8 mesi!!!Ma per favore!!! Vestiti come vuoi tanto le critiche se le vogliono fare le fanno cmq!!! E stai serena!!!
    • Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettilo assolutamente...anche per tuo figlio! Che assurdità...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione