Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Principiante Maggio 2027 Brescia

Venerdì o Sabato?

Alice, il 9 Settembre 2026 alle 20:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 32
Ciao ragazze, noi siamo ancora indecisi sul giorno della settimana da scegliere per la festa😬: venerdì o sabato?
A breve abbiamo qualche sopralluogo e poi bisognerà scegliere un giorno preciso…Che ne pensate?

32 Risposte

Ultime attività da Alice, ieri alle 22:34
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noooo grandeee che coraggio, bravi!
    alla fine abbiamo scelto la domenica😍 (purtroppo la location che ci aveva fatto innamorare non aveva più tanta disponibilità…)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarei sposata volentieri di venerdì!! I sabati li abbiamo trovati quasi tutti impegnati per la location che ci piaceva… e sai cosa abbiamo fatto? Ce ne siamo fregati di tutto e tutti e abbiamo scelto una data che ci ispirava e ci sposeremo di mercoledì! 😂 gli invitati ci odieranno ma pazienza, chi vuole venire viene sennò amen, se ne stanno a casa.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi il sabato!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Smiley smile l'unico giorno disponibile di settembre era venerdì quindi l'abbiamo preso!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’avete scelto per via delle disponibilità?
    Bel ragionamento comunque per molti invitati😎
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di venerdì ma avremmo voluto sabato, sicuramente più comodo, anche se non ti nego che per tanti è stato bello prenderlo di ferie per avere il weekend lungo 🤭
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi per una comodità lavorativa soprattutto dello sposo abbiamo scelto di sposarci di sabato…avendo iniziato i preparativi circa un anno prima (poco meno) non abbiamo avuto problemi per fermare i fornitori che avevamo adocchiato per la data scelta ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi assolutamente sabato. È più comodo per tutti...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende dal periodo e dai vostri ospiti: noi abbiamo scelto un lunedì di un ponte per non far prendere ferie, quindi ti direi di scegliere il sabato, ma penso non ci siano risposte giuste Smiley smile

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Toppp!! Periodi molto belli entrambi!! 😍😍
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    YESSS sarebbe maggio o entro la metà di settembre 2027🤍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Marzo 2027 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️
    Se siete indecisi e a voi non cambia, valuta se i tuoi invitati avrebbero difficoltà a prendere ferie un giorno, piuttosto che l’altro, ma soprattutto chiedi alla location se c’è differenza di prezzo tra un giorno e l’altro (solitamente il venerdì costa di meno)
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai perfettamente ragione.. però mi capita di sentire parlando con altre spose che fanno il ragionamento del vabbè intanto che ci siamo per tot aggiungi. Il probelma di questo ragionamento è che se lo fai per tutto arrivi a sforare tantissimo e non te ne rendi nemmeno conto.. cmq si fate bene! Per il momento definite la data e prenotate la location. Avete già scelto il periodo?
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovvio è che noi sposandoci su firenze e volendo un matrimonio bello ci siamo dati un budget inziiare di 25k che però ci siamo resi conto sia difficile da riuscire a gestire con tutto e abbiamo dovuto aggiungere qualcosina alla fioraia e piccolo "imprevisto" ma non lo definirei esattamente così.. dovevamo fare molte cose da soli e i giorni prima del matrimonio andare in villa a organizzare il tutto, purtroppo anche questo dovremmo affidato a qualcuno tipo fioraia da fare perché avremo un neonato di pochissimi mesi.. e sarà già difficile cosi da gestire..🙈😅
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, certo intendevo che 500 € magari su 20k€ non senti tanto la differenza, però per il singolo prodotto o fornitore assolutamente sì😬 adesso siamo concentrati sulla location e capire bene il giorno in base anche alla loro disponibilità, poi ci sarà tutto il resto e già mi viene male😳
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati che con i costi che ci sono non sono "solo 500€ o anche se fossero 100€" alla fine noi ci siamo accorti che TUTTO, anche 50€ fa molto la differenza perché le sommi a tutto il resto e fai risparmio. Ovviamente io ti parlo di nostra esperienza personale. Ci siamo accorti che così facendo abbiamo risparmiato su molto.. e soprattutto importantissimo darsi un budget per ogni categoria e cercare assolutamente di rispettarlo. Io vi consiglio a mio avviso il venerdì anche perché così avete il modo di godervi anche il weekend in tranquillità come faremo anche io!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo facendo esattamente il tuo stesso ragionamento…anche se sono “solo” 500€ (avendo altre mille spese per il matrimonio intendo), li si possono investire in altro sempre per la festa!
    Sono assolutamente d’accordo con te ed è quello che ci spinge a scegliere il venerdì piuttosto che il sabato🤭
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no... noi inizialmente appunto avevamo scelto il sabato ma poi valutando tante cose quali affitto della villa e il catering che a mio avviso sono le spese più "sostanziose" e "grandi" ci siamo fatti due calcoli e abbiamo visto che andavamo a risparmiare davvero tanto... la villa solo per 1 giorno di differenza ha circa 500€ in più rispetto al venerdì solo perché il sabato costa di più ed è il giorno più frequente. E cmq sono già tanti 500€. In più il catering noi siamo partiti da 104€ base + iva perché giorno durante la settimana altrimenti erano 120€ + iva.. su 100/110 persone se fai un calcolo veloce hai TANTISSIMO RISPARMIO. Quindi ti consiglio di valutare assolutamente!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, personalmente, preferisco il sabato perché molta gente non lavora (quindi non c'è bisogno di chiedere permessi/ferie) e il giorno dopo c'è comunque la domenica per riprendersi, soprattutto se avete intenzione di organizzare un matrimonio serale.

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

innanzitutto comunque dovete vedere anche che date trovate libere Smiley laugh spesso il sabato è preso.

Noi abbiamo scelto volontariamente in settimana perchè come dicevo, a molti non va perdere il week end ove possono fare altro, per un matrimonio. Tipo ad esempio la maggioranza ci ha ringraziato di questa scelta che preferiscono due ore di permesso piuttosto che perdere un giorno libero! Quindi comunque ci sarà qualcuno a cui non andrà bene Smiley laugh Valutate cosa trovate libero e cosa va bene a voi in primis. Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A voi quale giorno vi farebbe più comodo?
    Perché noi comunque abbiamo deciso di chiedere le ferie da due giorni prima del matrimonio così si parte subito dopo per il viaggio di nozze (altrimenti non ci si và più 🤣), quindi soprattutto a me mi cambiava abbastanza poco!
    Comunque anche il venerdì potrebbe essere un buon compromesso
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto il sabato per dare anche agli invitati modo di riposarsi il giorno dopo

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa il mio compagno e un po’ io come te, lavorando su turni🥹
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, noi abbiamo scelto il sabato perché risulta più comodo per il 90% degli invitati (la maggior parte fanno lavoro d'ufficio e quindi hanno il sabato e la domenica), mentre chi lavora nella ristorazione lo abbiamo comunicato con largo anticipo (un anno prima 🤣), in modo tale da organizzarsi! Avendo anche diversi invitati che vengono da fuori ci sembrava più comodo!
    La location che abbiamo scelto essendo in bassa stagione non ci ha fatto pagare di più rispetto ad un giorno infrasettimanale ma questo varia da location a location!

Se invece devo parlare da invitata a me è scomodo qualsiasi giorno perché lavoro in una pasticceria e quindi devo chiedere il giorno di permesso con largo anticipo, mentre per il mio compagno è una pacchia quando i vari eventi sono di sabato 🤣
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me venerdì andrebbe bene
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E molti non lavorano..mi ripeto sempre di non organizzare in base a ciò che farebbe comodo agli ospiti..è il nostro giorno, non loro
    Anche se la mia anima buona non è sempre d’accordo🥲
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione, infatti la nostra idea era più per il sabato per questo motivo.
    Vero anche che chi davvero ci tiene, se deve prendersi qualche ora di permesso o una giornata intera, la può chiedere con mesi in anticipo…😬

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo è un bel punto a favore…🥹da non sottovalutare
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2027 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il sabato è il giorno che gli invitati preferiscono visto che la maggior parte il weekend non lavora.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice noi abbiamo scelto Sabato per gli invitati provenienti dall'estero
    🤣
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto venerdi perché il sabato i costi di tutto era molto più alto..
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io sono per evitare di fare perdere un giorno del week end specie d'estate, ove le persone magari fanno altro nel proprio tempo libero...quindi io andrei di venerdì magari sera.
    Del resto io ho scelto appositamente mercoledì sera.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione