Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Master Giugno 2014 Messina

Vi siete mantenuti sulle usanze per arredare casa?

Maria, il 17 Ottobre 2013 alle 08:55

Pubblicato in Nozze Sicilia 50

Belle siciliane ho una domanda da porvi... Si sa che qui in Sicilia ci sono delle usanze che man mano si vanno perdendo ma alcune resistono ancora!? Tipo x i mobili? Una volta per l'arredamento si usava fare...esempio... La donna comprava la cucina mi sembra e le tende, più servizio x cucina e...

Belle siciliane ho una domanda da porvi... Si sa che qui in Sicilia ci sono delle usanze che man mano si vanno perdendo ma alcune resistono ancora!? Tipo x i mobili? Una volta per l'arredamento si usava fare...esempio...

La donna comprava la cucina mi sembra e le tende, più servizio x cucina e corredo x cucina-camera da letto. L'uomo la camera da letto e importante la batteria da cucina!!! Usanze vecchie che alcuni ancora usano...tipo il mio fm mi ha detto... Tu devi fare le tende, lo sai? Tende e binari ovviamente!!! Certo poi ha aggiunto...dico le possiamo fare insieme ma non posso dire a mia madre di farle lei!!! Cioè sulle tende si è soffermato e io mi sono messa a ridere!!! Noi alla fine faremo come viene!!!

Voi invece come avete fatto???

50 Risposte

  • R
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem Smiley smile io oltre i mobili e ai corredi anche i lampadari e le tende
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramante i miei ci regaleranno la camera da letto ed i suoi la cucina...come si usa qui a palermo.il resto(divano,pareti attrezzate etc)verranno acquistate da fm

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi a Napoli ci sarebbe delle vecchie tradizioni e sarebbero quelle che prevedono che se l'uomo porta la casa, la donna provvede all'arredamento( il corredo cioè la dote deve sempre portarla la donna) e viceversa. In realtà io e il mio fidanzato stiamo provvedendo da soli, con l'aiuto economico di entrambi i genitori. Ma senza badare alle divisioni: ognuno dà il contributo che può! !
    • Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci stiamo comprando tutto da noi con qualche regalo di mamma qui e lì e ovviamente il mio infinito corredo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo comprati tutto con i nostri soldini..cioè quando abbiamo deciso di comprare casa abbiamo messo tutto in un unico conto (i soldi che avevamo sui rispettivi conti, i libretti postali ecc) e poi da lì abbiamo pagato le spese..i suoi ci hanno regalato due delle finestre di casa (non ridete ma è così!) e i miei ci han fatto direttamente sul conto un bonifico da usare per prendere meno mutuo...quindi direi che non c'è divisione come vorrebbe la tradizione..

    ps: scusate non ho aggiunto che siamo originari entrambi di Palermo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2014 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Trapani si usa che lo sposo porta tutto il corredo x la cucina (da i vari oggetti di plastica alla batteria) in più le tende e i lampadari(tranne x la camera da letto) e altri vari accessori...mentre la sposa porta il suo corredo (munito di accessori x bagno x letto e qlk x cucina tipo tovaglie) x il resto si compra assieme (o a ki viene prima!)Mentre a Marettimo lo sposo arreda tutta la casa(a gusto della sposa ovviamente!!!)la sposa o ki di dovere pagherà solo metà della camera da letto!Smiley catface

    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2014 Caltanissetta
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa che fa quasi tutto la famiglia della sposa, se è possibile, ristrutturazione casa e biancheria per la casa; camera da letto e biancheria per la camera da letto. In teoria la famiglia dello sposo dovrebbe provvedere per la cucina, "quantomeno" direi! comunque si vedrà come evolverà il tutto...non è il caso di pretendere nulla da nessuno!

    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ah ah ah non lo sapevo... cmq i miei ci hanno regalato cucina camera da letto e le tende.... piu poi tutte le cose di contorno cioè lenzuola materassi ecc. i suoi ci hanno regalato la batteria di pentole i divani il salone la pittura e l' anticipo (non da poco) x comprare casa....

    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo molto sul classico,arte povera un pò ringiovaniti da composizioni più moderne Smiley winking penso che faremo tutto tramite un rappresentante che ci fa pure un graditissimo sconto eheh avete valutato questa opzione?si risparmia davvero tanto e si ha garanzia di qualità,se ci si fida del rappresentanteSmiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ancora dobbiamo acquistare ma le alternative sono solo due, o in un negozietto del cugino del mio fm che ci fa un buono sconto o da un mobilificio ke abbiamo visitato ieri ma abbiamo solo un problema...vogliono troppo come acconto.

    Guarda i miei topic...

    https://www.matrimonio.com/forum/di-ritorno-dal-mobilificio--t72761

    https://www.matrimonio.com/com-Buzon.php?action=show&cpt=2&id_mensaje=6655720

    A voi ke stile piace?? Avete già scelto qualcosa?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Letizia88Ct ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao l'argomento è proprio interessante, perche proprio domenica sono andata alla fiera di tutto sposi a Palermo con il mio fm e suocera accompagnata dalle sue 2 sorelle (il mio fm e di Bagheria pa) vabbè che quello che piaceva a loro non mi interessava per niente, ma comunque arrivati dove esponevono una bellissima stanza da letto (dal costo di 9500,00€) mia suocera mi dice "ricordati che la stanza da letto tela deve fare tua madre, a me tocca solo la cucina" mi sono girata e le ho risposto " si si lo sò, sà la cucina che ho visto e bellissima 12500,00€ è in finta muratura" immaginate la sua faccia sbiancata pensava di spendere meno (ma comunque glielo detto per finta perche non mi era piaciuta la sua battuta) e solo che noi affitteremo una casa già arredata per i primi 3 anni, dunque non avremo nessun arredo comprato ( e mia cognata mi ha già avvisato che dopo tanti anni quando avremo la nosta casa di proprietà non posso aspettarmi che sua madre (mia suocera) poi mi faccia la cucina o altro tipo di arredi perche non varrà più (cosa non vale più non ho capito)ed io le ho risposto che non mi interessa e comunque mia madre e un tipo che se mi promette qualcosa non ha nessun problema. "vi rendete conto?"

    scusate se anche un mio sfogo Smiley sad

    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi siamo a caccia di mobili eheh voi dove avete acquistato?

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena di ritorno dal mobilificio... cucina e camera da letto allo stesso prezzo così non litighiamo. Ahahah.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa e un usanza che mi piace tantissimoooo =) sicuramente la farò anche io

    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio caso casa e mobili batteria li ha portati lui, io invece il corredo e tende...Sono del parere che le tradizioni cominciano a perdersi un po perchè se per esempio lui non avrebbe la casa ed io si e normale che la porterei io... Da una parte e l'altra bisogna aiutarsi, e cercare di dividere le spese per non arrivare al giorno del matrimonio completamente al verde!!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha comprato la casa,io i mobili!
    • Rispondi
  • Zucchetta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Catania
    Zucchetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Neanche noi stiamo rispettando particolarmente le tradizioni anche se,senza volerlo in realtà,i miei ci stanno regalando la cucina e stiamo facendo il corredo e i suoi prenderanno la camera da letto ma nessuno di noi aveva pensato alla tradizione in sè Smiley smile invece mi piacerebbe molto fare la classica consatina del lettoSmiley laugh

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooooo... Ti scrivo di newSmiley laugh allora da buona palermitana ti dico cosa faremo noi.. Allora la mia amata suocera ci regalerà la cucina, poi i miei la camera da letto e sicuramente qualcos altro... Poi il corredo me lo sono fatto io lavorando e pagandolo un poco alla volta, pero posso dirti che non ci manca nulla!!! Smiley laugh anzi le cose lole potrei anche regalare Xk ne ho davvero tante, poi quando compro mi vengono attacchi da shopping impulsivo e poi la carta di credito piange Smiley laughpoi tutto il resto che ci serve lo compreremo io e lui, pian pian... Tanto tempo ne abbiamo...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione