Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Master Giugno 2014 Messina

Vi siete mantenuti sulle usanze per arredare casa?

Maria, il 17 Ottobre 2013 alle 08:55 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 50

Belle siciliane ho una domanda da porvi... Si sa che qui in Sicilia ci sono delle usanze che man mano si vanno perdendo ma alcune resistono ancora!? Tipo x i mobili? Una volta per l'arredamento si usava fare...esempio...

La donna comprava la cucina mi sembra e le tende, più servizio x cucina e corredo x cucina-camera da letto. L'uomo la camera da letto e importante la batteria da cucina!!! Usanze vecchie che alcuni ancora usano...tipo il mio fm mi ha detto... Tu devi fare le tende, lo sai? Tende e binari ovviamente!!! Certo poi ha aggiunto...dico le possiamo fare insieme ma non posso dire a mia madre di farle lei!!! Cioè sulle tende si è soffermato e io mi sono messa a ridere!!! Noi alla fine faremo come viene!!!

Voi invece come avete fatto???

50 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 22 Aprile 2015 alle 01:46
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando siamo andati a convivere i miei si sono occupati della ristrutturazione della casa e i miei suoceri hanno comprato i mobili Smiley smile ovviamente io avevo già di mio corredo per camera da letto e cucina, mia madre ci ha pensato per tempo xD

    • Rispondi
  • Valery
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Puglia e' diverso la donna dovrebbe diciamo portare la camera da letto più il corredo da letto,da bagno e personale mentre l uomo la cucina piu il suo corredo personale e la batteria. I miei genitori mi hanno rassicurato dicendomi che mi daranno tt ciò perché vogliono aiutarmi in qst grande passo. Lo stesso i miei suoceri anche se in alcune situazioni li vedendo titubanti su alcune cose che dovrebbe donare ma nn mi importa se nn li avremo provvederemo da soli
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me è così. .tranne per il fatto che è la donna a portare il corredo e quindi anche tutto ciò che riguarda gli utensili da cucina
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli. Poi le tende della sala me le ha regalate mia madre perchè è sarta e le ha volute confezionare lei...ma poi le altre le abbiamo comorate soli. La batteria e le posate sono andati insieme i nostri genitori a pagarle e il resto tutto da soli.. tranne i vestiti e il ristorante che hanno pagato a sorpresa la sera del matrimonio...Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti è diverso... La donna porta la camera da letto e i corredi mentre l'uomo la cucina e tt qll che va dentro... Ovviamente nn è obbligatorio e noi nn pretendiamo nulla... Ma i nostri rispettivi genitori c stanno aiutando moltissimo x la casa e c regalerenno la maggior parte delle cose... Quindi penso si seguirà qst linea d pensiero proprio x piacere loro...
    • Rispondi
  • Sposa17
    Sposa Saggia Settembre 2015 Agrigento
    Sposa17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non abbiamo rispettato nessuna usanza ma il corso naturale degli eventi. Per fortuna abbiamo dei genitori meravigliosi e non ci stanno facendo mancare nulla regalandoci una meravigliosa casa e un matrimonio da favola!I genitori del mio fm stanno costruendo una casa per noi e i miei compreranno mobili, porte, tende finestre e i vari corredi (bagno, cucina e stanza da letto). La parte del matrimonio sarà tutta a metà. Alla fine i nostri genitori ci hanno dato lo stesso budget, perchè la struttura della casa è stata un regalo fuori budget, e quindi è come se avessimo fatto tutto a metà!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto a metà
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo la casa in prestito perciò a tutto il resto provvederemo noi, e per alcune cose useremo il "fai da te"
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte i miei genitori hanno iniziato da quando ero piccola a farmi il corredo specialmente mia nonna , diciamo che ho tutto magari anche troppo , per quanto riguarda i mobili li stanno facendo pure i miei , dato che i suoceri stanno fabbricando la casa .
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Maggio 2015 Caltanissetta
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo facendo tutto insieme.. alla fine il mutuo lo pagheremo tutti e due! I miei genitori si sono offerti di comprare la cucina e di farmi il "corredo"..abbiamo comprato la biancheria per la casa, l'abbiamo scelta noi e l'hanno pagata loro. Sua madre vorrebbe fare di più, ma sono mesi che le dico di non preoccuparsi, se abbiamo una casa solo da ristrutturare è merito suo! Da noi si usa che la suocera compri l'abito da sposa.. ma sapendo che non ce la poteva fare avevo già messo le mani avanti, dicendo che avrei pensato a tutto io con i miei genitori. . In atelier invece è riuscita a pagare il velo (che costa un terzo del vestito)!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi quando siamo andati a convivere abbiamo fatto una sorta di tacito accordo, i miei si sono occupati di ristrutturare casa e i miei suoceri hanno preso tutto l'arredamento, comprese le tende xD anche se mia mamma me le aveva già comprate xD io ho portato corredo e batteria da cucina...

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Palermo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la cosa più giusta é fare quel che si può senza pretendere nulla...io penso che i genitori darebbero pure la luna ai propri figlì se potessero..io ho dei suoceri che stanno bene economicamente e ci stanno aiutando molto,i miei genitori non navigano nel lusso ma cmq stanno facendo sacrifici per collaborare.quindi traduzioni o no é giusto fare quel che si può senza rovinarsi con i debiti.
    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa come crede e soprattutto in base alla proprie disponibilità! i miei tipo mi stanno dando tante di quelle cose!!!!! i suoceri nn credo ci daranno nemmeno una mezza mano........e vabbé che puoi fare!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Settembre 2015 Venezia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per quanto riguarda corredo e arredamento tipo vasi oggettistica e robe varie ho tutto tutto... mancano solo mobili e ristrutturazione casa....da noi si usa k il maschio porti la cucina con tutto il corredo e la ragazza la camera da letto con corredo...il resto..tilo la sala la si fa diviso 2 o in un secondo momento la prendono gli sposi...nel mio caso....i miei suoceri hanno comprato casa...noi ci appoggeremo li...ora la dovrebbero ristrutturare al meglio...e poi cominceremo a vedere x i moboli (fortunatamente nel mio mobilificio Smiley winking ) e le spese le faranno diviso 2 loro e i miei genitori....il resto lo porto tutto io
    • Rispondi
  • Renata
    Sposa Precisa Giugno 2015 Catania
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana tuttavia nn mi attengo ad alcuna usanza . Compro ciò che mi piace e quello che soprattutto posso permettermi
    • Rispondi
  • Concettina
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Messina
    Concettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che ormai tante tradizioni al giorno d oggi si sono perse anche qui nella nostra amata terra piena di tradizionalismo. Ci sono aspetti negativi e positivi come tutte le cose. Ma oggigiorno è davvero difficile pensare di seguire delle tradizioni quando è già difficile tenersi o avere un lavoro fisso. Io mi sposo l anno prossimo periodo estivo. Grazie a Dio ci ha donato una casa senza affitto perchè i miei suoceri hanno un altra casa e l hanno lasciata al mio futuro marito essendo l unico figlio maschio. In più stiamo facendo una cerimonia e ricevimento con lo stretto necessario così i miei suoceri hanno preferito regalarci la ristrutturazione del bagno, la camera da letto e una parete attrezzata per il salotto. Il resto lo sta facendo lui cioè pitturazione, tubazioni e impianto elettrico. Per il viaggio di nozze credo che sarà un regalo dei nonni di lui. Mio padre in pratica non uscirà soldi per la mia futura casa, ma solo per il mio vestito,cerimonia e ricevimento,di cui molte spese saranno divise sempre con il mio fidanzato. Mia madre mi sta aiutando con piccole quote al mese per comprare qualche corredo. Saremo 2 cuori e una capanna Smiley xd ma sono felice perchè finalmente starò con lui per la vita ed è questo l importante.

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Caserta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem....anche noi faremo tutto da soli....
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2015 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio futuro marito faremo tutto da soli... dal matrimonio in se' e per sè ai mobili alla casa.... tutto... nessuna delle due famiglie ha disponibilità economica purtroppo.... Smiley ups

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah come ti capisco... Mia mamma mi ha comprato tutto il corredo dalle cose della cucina del bagno tutto ciò che concerne il letto e poi quello intimo. Noi abbiamo deciso di prendere i mobili da soli per non gravare sulle famiglie.Li prenderemo entro settembre...Ma mi sa che questo nostro sacrificio non è stato neanche apprezzato.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io della Sicilia!
    La camera da letto, le tende e la batteria la stanno regalando i miei genitori, mentre per il resto tra cui la cucina la sta comprando il mio fm perché i suoi genitori non hanno possibilità
    economica
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi regaleranno i nostri genitori camere da letto e cucina mentre noi provvediamo al resto
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Aosta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altro che usanze...noi siamo in affitto e ci pagheremo tutto da soli, senza chiedere nulla ai genitori perchè sono in difficoltà, e facciamo tutto alla pari...

    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un po' un minestrone... Il mio ragazzo, con parziale collaborazione dei genitori, ha messo la casa, costruita ex novo dopo aver buttato giù la catapecchia della sua bisnonna... Io e i miei genitori abbiamo contribuito con altre cosine, tipo le porte interne, le zanzariere, gli elettrodomestici e tutto il mobilio! Il corredo l'ho portato io, avevo già tutto sin da quando studiavo fuori all'università. Le altre cose le stiamo comprando piano piano ma sono complementi, come quadri, tappeti, vasi...ah, noi le tende le abbiamo prese da ikea ;-) ottima resa e poca spesa!
    • Rispondi
  • Valery
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aah anche da noi e' lo stesso..solo cn alcune varianti. Ovvero l uomo porta la cucina e la batteria di pentole e ovviamente il suo corredo personale (intimo ,pigiami ect). La donna invece la cucina , corredo per cucina camera da letto e personale .
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi sinceramente stiamo facendo tutto noi2...ma se capita che suocera o mamma vedano cose che mancano e che potrebbero piacerci la prendono!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La madre di mio marito alla faccia delle usanze ( che conosce benissimo) nn ci ha comprato/regalato NIENTE ( anche se economicamente sta benissimo) !!! Tutto quello che vedi a casa mia è frutto mio, di mio marito .... e dei miei genitori !!! che ci hanno comprato tantissime cose, compresa camera da letto, tutto il corredo, climatizzatori, tende e tavolo e sedie della cucina ..... e che pagheranno anche la metà del matrimonio in chiesa !! ... ma pazienza cosi è la vita !!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo facendo il tutto in modo naturale... se una cosa fa piacere acquistarla la si acquista e basta, senza seguire le usanze e senza sentirsi obbligati... dividiamo le spese, una stanza a testa... mia suocera c fa la cucina e mia mamma la camera da letto, mia suocera sapeva ke nn avevo la batteria e ha avuto il pensiero di acquistarla, mia mamma o mia suocera se vedono qualkosa ke potrebbe piacermi me la comprano...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Milano
    Forka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evviva la parita' dei sessi!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Dicembre 2013 Milano
    Forka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    anche noi faremo cosi

    • Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ce ne siamo fregati e stiamo facendo tutto metà l'uno per i mobili, invece per quanto riguarda i completi di arredo (posate, piatti, ecc) se ne stanno occupando i miei!

    • Rispondi
  • Maggie
    Sposa Precisa Settembre 2014 Palermo
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuna tradizione seguita...abbiamo comprato casa e poi a poco a poco i mobili pagati da noi!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nessuna tradizione...paghiamo tutto noi..... anche in puglia si usa come in sicilia...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione