Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Settembre 2021 Savona

Via al brainstorming..

Roberta, il 3 Gennaio 2021 alle 16:25 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 12

Ciao ragazze, noi finalmente questo week end ci siamo rimesse in moto per procedere con i preparativi del matrimonio (settembre 2021), e siamo state assalite da molte domande e vorrei confrontarmi con voi, le vostre esperienze e le vostre idee.

1) se la location è casa comunale, e il rito lo ci celebra nella stessa, occorre comunque andare in comune in un secondo tempo per porre le firme sul registro?

2) il menu del tavolo dove saranno seduti i fotografi, gli autusti e la band deve essere lo stesso dei partecipanti al matrimonio o può essere "ridotto"?

per il punto tre devo fare una premessa, io sono pugliese ma vivo in Liguria da 8 anni, la mia compagna è ligure, ci sono circa 18 invitati cui avremmo piacere di avere quel giorno al nostro fianco, ma non abbiamo la possibilità di aggiungerli alla lista "ufficiale" perchè sarà un banchetto per pochi intimi, perciò io pensavo di invitarli solo al taglio della torta, e dalle mie parti questa seconda lista avrebbe il nome di "amici di sera" invece qui in liguria è una usanza sconosciuta, e si preferisce invitarli solo per rito e aperitivo.

3) qual'è la vostra esperienza a riguardo ed il vostro consiglio?

Grazie a tutte Smiley heart Smiley heart Smiley flower

12 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 4 Gennaio 2021 alle 11:28
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehhh, noi al viaggio di nozze ancora nemmeno stiamo pensando 🙈 Speriamo di poter fare quello "classico" oltre oceano, perché altrimenti non penso che avremo più l'occasione di visitare certi posti. Avendo il desiderio di famiglia.. 🙏🏼 speriamo! Intanto in bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti hai ragione, sarebbe piaciuto tanto anche a noi avere la disponibilità per invitare tutti ma abbiamo poi deciso di dirottare quella cifra sul viaggio di nozze per rimediare a tutti i viaggi persi nel 2020. Grazie ancora Virginia
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cristina il tuo punto di vista è molto bello, e ci è d'aiuto. Grazie mille ✌🏼
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena! ✌🏼 Finalmente tutto inizia ad essere più chiaro
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per la prima domanda la risposta è No.
    Seconda domanda :di solito la location propone un menù ridotto ( x esempio io pago circa la metà per il menù del fotografo rispetto ad un invitato).
    Terza domanda: anche da me la location mi ha chiesto se ho invitati per il taglio della torta , e abbiamo deciso o tutti tutto o niente quindi.. non saprei cosa suggerirti nel tuo caso
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Onesyam non ho idea di cosa rispondere alla prima domanda. Sposandomi in chiesa, per me è un argomento sconosciuto.
    Per quel che riguarda il menù di fotografi / dj, a noi il catering ha fatto un prezzo ridotto del 50%. Pertanto mangiano come gli altri, ma pagano la metà e stanno in un tavolo a sé.
    Rispondendo al terzo punto, io sono nata a Trieste e da me si usano gli inviti al matrimonio solo al taglio della torta (tant'è che il catering propone sempre un extra per ospiti in aggiunta per il taglio della torta o per l'open bar post torta), ma a me non è mai piaciuto e quindi faremo inviti o solo per la celebrazione o per celebrazione e ricevim. Invece il mio FM è calabrese e da lui, oltre a non esistere l'opzione "ospite solo al taglio torta", non esiste nemmeno mandare l'invito a chi non inviti al ricevimento 😂 Pertanto di comune accordo abbiamo deciso che faremo come detto prima Smiley smile Non vogliamo fare rimanere male nessuno, ma, qualora qualcuno dovesse offendersi, ci dispiace, ma non siamo "paperon de paperoni" 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Novembre 2024 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Alla prima domanda non ti so rispondere, ma volevo darti un'opinione riguardo la seconda. Da noi si usa spesso invitare persone al taglio della torta, io stessa sono stata invitata ad alcuni matrimoni sia al taglio della torta che dopo (in particolare, erano matrimoni di colleghi oppure di amici di amici). In più tutti (e dico tutti!) i ristoranti e i catering che ho contattato per il nostro ricevimento mi hanno proposto, senza che io anticipassi nulla, il buffet sia dolce che salato dopo il taglio della torta. Detto ciò, io e il mio compagno non siamo riusciti a dividere gli invitati in due gruppi quindi verranno tutti al ricevimento, ma l'invito al taglio della torta si fa eccome! È una scelta vostra, ma io credo che in generale sia soprattutto un aspetto economico che fa fare questa scelta, e non il voler dividere invitati di serie A da quelli di serie B!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisabetta per la tue risposte, sei stata chiara e gentilissima.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo solo a due domande: se vi sposate presso una casa comunale non c'è bisogno di ulteriori procedure, il rito è quello legale. Gli inviti al taglio torta al nord non usano molto, e personalmente li trovo molto fuori luogo. Meglio organizzare una piccola festa a parte per chi non è possibile invitare il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Roberta è stato un piacere!😊
    Comunque qui in Lombardia si usa invitate al taglio della torta😃
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua opinione, soprattutto per la risposta 1 era un dilemma davvero che mi tormentava
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Allora:
    1-NO.Firmate alla casa comunale e basta😊2-lo puoi fare anche ridotto,sta a te e alla location.Io personalmente lo avevo fatto come il nostro😊3-non mi piacciono gli inviti a metá!😅per me scegliete o invitate o no😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa