Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Johanna
Sposa VIP Luglio 2017 Torino

Viaggiare con un neonato.. Si può?

Johanna, il 23 Maggio 2021 alle 08:55 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao mamme! Ho un bimbo di un mese e dopo essere stata a casa tutta la gravidanza, ci piacerebbe riandare in vacanza quest'estate, dopo 2 anni.. Ci piacerebbe fare una settimana al mare, ma pensavamo anche di visitare una città, un paio di giorni.. Ovviamente in Italia (pensavamo di visitare Palermo e dintorni

).. Il nostro bimbo avrà 5 mesi.. E lo sto allattando al seno (spero di allattarlo anche a quell'epoca).. La domanda è:è fattibile visitare una città con un bimbo così piccolo? Di cosa necessita?

22 Risposte

Ultime attività da Johanna, il 24 Maggio 2021 alle 12:04
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi vorremmo andare a metà/fine settembre.. Fare 3 notti a Palermo e 2 a trapani..
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! La penso esattamente così!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra i miei viaggi quando eravamo in 3 c'è stato anche Palermo. Noi siamo stati a fine maggio. Tieni presente che se non siete abituati a certe temperature, la Sicilia può non essere la meta giusta in estate. A parte questo, é una regione meravigliosa da visitare più e più volte
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io penso che viaggiare con un neonato non solo si possa fare, ma si dovrebbe fare. A maggior ragione se questa era una vostra abitudine prima di avere figli. Io sono stata anche criticata e tacciata di egoismo per aver fatto diversi viaggi con il mio primo bimbo, ma posso dirti che, con il benestare della mia pediatra, sono contenta di averlo fatto. Il mio primo figlio adesso ha quasi 3 anni ed è un bimbo che si adatta con facilità a qualsiasi situazione, mentre la mia secondogenita di un anno, nata in pieno lockdown, fa fatica ad accettare qualsiasi minimo cambiamento. Per carità, la genetica conta in maniera determinante, ma secondo me anche i fattori ambientali contano in questa sua difficoltà! Il fatto di aver passato molto tempo a casa e di non aver potuto fare grandi spostamenti, secondo me hanno influito moltissimo
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, finché non cammina puoi fare di tutto, in più l allattamento al seno evita di portarti dietro biberon e scalda biberon.


    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi siamo andati in vacanza che lei aveva 2 mesi e mezzo, una settimana al mare. Quando bevono soltanto (quindi no svezzamento) è molto più facile a mio avviso! Lei poi si rilassava un sacco in spiaggia e la notte faceva delle dormite che non aveva mai fatto... Hai bisogno di crema solare, cappellini ed ovviamente pannolini, prodotti vari per il cambio, ecc. Niente di particolare insomma! Vedrai, sarà bellissimo
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara certo!!! Puoi fare quello che vuoi soprattutto a mio avviso quando sono così piccoli è ancora più facile! Lo scorso anno ad agosto con la piccola di 5mesi siamo partiti per un viaggio (in auto partenza dalla Campania ) per l’Alto Adige! Ha dormito per la maggior parte del tempo ed è stata benissimo anzi si è pure divertita!! L’importante è organizzarsi bene e avere un pizzico di pazienza 🤞🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che noi abbiamo sempre viaggiato senza auto (tranne una volta) ma solo con aerei e mezzi.

    Ovviamente se prima viaggiavamo sempre con bagaglio a mano, ora imbarchiamo sempre una valigia. Prima partivamo da aeroporti scomodi ora partiamo più vicini in orari più centrali (così lui dorme in volo). Prima mangiavamo un panino in giro e sceglievamo ristoranti carini per la cena, ora pranziamo fuori seduti e ceniamo a casa.
    Oppure quelle due volte che siamo andati in un museo l’abbiamo fatto subito dopo pranzo perché lui a quell’ora è sempre stecchito.
    Vedrete che ce la farete. Paradossalmente io sono molto più spaventata da una settimana al mare che un viaggio all’estero. Smiley smile
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, certo che si può! Noi abbiamo fatto le prime mini vacanze che mia figlia aveva 1 mese e mezzo. Lei ora ha 1 anno, la pandemia purtroppo non ha aiutato ma non abbiamo intenzione di rinunciare ai nostri piccoli viaggi per lei. Considera che mia figlia non si è mai attaccata, io tiravo il latte ogni 3 ore, quindi avevo bisogno sempre di un posto dove poterlo fare, di un frigo, di biberon, scaldabineron ecc (questo l'ho fatto fino ai suoi 9 mesi). Adesso è cresciuta ma con i suoi problemi alimentari comunque dobbiamo essere sempre super organizzati con orari-pasti ecc però non importa, partiamo con la macchina super carica, ci siamo comprati un frigo da auto, ovviamente i tempi sono rallentati perchè bisogna anche rispettare le sue esigenze però tutto è fattibile..anzi, per noi fino ai suoi 7 mesi è stato molto più semplice che ora perchè adesso cammina e non vuole stare nel passeggino molte ore.
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello grazie mille.. Avete viaggiato tantissimo! Mia mamma mi spaventa un po' dicendo che è da pazzi quindi avevo qualche dubbio ma ave do albergo come base e la macchina non mi sembrava così brutta come idea.. Certo non mi aspetto di visitare come facevamo prima che nascesse.. Ma adattandosi ai suoi ritmi non vedo perché no..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza personale ti posso dire che è più facile viaggiare con un bimbo di 5 mesi che con uno di un paio di anni.
    Quando mio figlio aveva 6 mesi abbiamo fatto il suo primo viaggio in Sicilia, a 8 mesi ad Amsterdam, a 1 anno e qualche mese a Lisbona, etc.
    Con un bimbo di 5 mesi è più semplice perché dorme, ciuccia e si guarda un po’ intorno. Basterà adattarvi un po’ ai suoi ritmi e potete fare qualsiasi cosa. Noi abbiamo macinato km ad Amsterdam sia con il passeggino che con il marsupio.
    Quando camminano e mangiano diventa un po’ più complesso ma si può fare. Per esempio a Lisbona (1 anno e un po’) noi abbiamo preso un appartamento con Airbnb invece che il solito hotel, la mattina preparavamo il pasto per lui e un po’ di snack e uscivamo. Usavamo il passeggino ma facevano anche qualche sosta dove c’erano giardini, parchetti, etc in modo tale che lui potesse stancarsi, mangiavamo in giro (noi ordinavamo e lui mangiava un po’ di cose che portavamo noi e un po’ di cose che avevamo ordinato per noi). Ovviamente visitare un museo può essere più difficile a quell’età e anche uscire la sera a cena, ma dipende da bambino a bambino.
    Ho più difficoltà ora che ha 3 anni perché cammina ma non tantissimo ed è troppo grande per stare in passeggino.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si... mio marito è sempre stato timoroso e nn lo abbiamo mai fatto ma io l'avrei fatto al volo
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo solo che sia bravo 😅😅
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!! Spero sia bravo anche il mio 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me spaventava perché è un modo nuovo di viaggiare (anche noi abbiamo sempre viaggiato tanto!) ma vedrai che é questione di pratica! Poi siete in due, dove non arrivi tu arriva il papà e viceversa! 🍀
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto se vai in hotel...li ti fai dare vaschetta, lettino tutto...
    Tu ti porti dietro crema solare, cappellino, tanti pannolini, salviette, cambi, passeggino e ti direi fascia o marsupio...con quello potete camminare quanto volete, avete le mani libere...
    Io con il marsupio o fascia mi sono sempre fatta tante belle camminate...Per dirti il primo anno di nascita dei bambini hai diritto ad esempio al passaporto culturale qui in Piemonte per visitare musei...il primo anno mettevamo lui in marsupio e ci facevamo tutti i giri, gite ecc...Ci siamo girati anche la Francia, Barcellona con lui in marsupio quando siamo stati in crociera...Ma anche per la spiaggia mi ha aiutato, lo mettevo in marsupio e facevo le passeggiate in spiaggia in riva al mare..
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Sono ouu tranquilla pensandoci.. Mi spaventa l'idea di allontanarmi troppo ma noi abbiamo sempre viaggiato tanto.. E mi piacerebbe continuare a farlo nonostante il bambino ❤️
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al mare andiamo a Riccione in hotel.. Il problema era per visitare Palermo.. Anche lì hotel.. Pensavamo di stare 5 giorni e noleggiare una macchina.. Ai cari cambi ci ho pensato.. Eventualmente lavo la roba a mano come a casa.. Man mano che la sporca 😅
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh per ora si.. Tra 4 mesi non so.. Volevano andare a settembre.. Ma con la fascia ho paura che abbia troppo caldo.. In ogni caso pensavamo di noleggiare una macchina quindi nel caso magari li porto entrambi e all'occorrenza lasciamo il passeggino in macchina 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, certo che si può! Quando nostra figlia aveva 1 mese e mezzo siamo partiti e tra mare e montagna siamo stati via quasi due mesi (era estate e io ero in maternità obbligatoria!) anche io allattavo al seno e ti assicuro che questo facilita molto le cose, molto più “impegnativo” andare con un bimbo già più grandino 😊
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..io con il primo bambino sono andata al mare a dicembre 2018 che aveva un mese e mezzo quasi due, è stato bravissimo durante il viaggio e di giorno passeggiavamo sia con la navicella che la fascia ..poi sempre con lui siamo andati in crociera quando aveva 6 mesi e anche lì abbiamo camminato tanto durante le tappe, lo abbiamo messo in marsupio e lui stava tranquillissimo...
    È stata più stancante la vacanza man mano che cresceva...
    Quest'anno noi andremo in Liguria con il bimbo di due anni e mezzo e con il piccolo che avrà 5 mesi quasi 6...Per cosa necessita dipende se siete in hotel, in casa e avete la possibilità di lavare, nel caso non potete fare lavatrici servono tanti cambi, poi costumini, tanti pannolini sia normali che quelli per fare il bagno se lo volete bagnare...Io la prima vacanza estiva l'ho fatta in Emilia Romagna in hotel che il primo bimbo aveva 9 mesi e ha fatto il bagno in mare e in piscina, peccato che abbiamo portato pochi pannolini per l'acqua e li ce li hanno fatti strapagare..avevamo optato per l hotel così non ci siamo dovuti portare lettino, vaschetta per il bagnetto, seggiolone e nulla e idem la scorsa estate che aveva un anno e mezzo...Quest' anno invece andremo in casa e li sarà più complicato perché dobbiamo portare di tutto per entrambi...lettini, sedia da attaccare al tavolo e alla sedia per la pappa, vaschetta per il bagnetto, giochi per la spiaggia, piscinetta piccola per il piccolo, tantissimi cambi e pannolini e porteremo dietro la fascia, il marsupio..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Johanna! Secondo me si può sì, anzi, per assurdo potrebbe essere più "semplice" (si fa per dire 🤣) con un bimbo piccino che non con uno di un anno e mezzo o due che cerca di scappare correndo sotto le auto. Ovviamente non sarà una vacanza rilassante, ma questo si mette in conto!
    Se poi allatti al seno top, non devi neanche preoccuparti di selettività alimentare e simili.
    Tuo figlio sta volentieri nel marsupio o nella fascia? Il mio a quell'età non ci voleva più stare, ma secondo me sarebbe stato molto comodo portarlo in giro così anziché trascinarsi dietro il passeggino.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione