Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Esperta Giugno 2025 Napoli

Viaggio di Nozze ๐ŸŒ - Aggiornamento

Miriana, il 18 Ottobre 2024 alle 15:00 Pubblicato in Luna di miele 0 36

Buon pomeriggio sposine,

come state ?
Scrivo il post per aggiornarvi in merito all'appuntamento avuto con la prima agenzia di viaggi per organizzare la nostra Honeymoon ๐Ÿฏ๐ŸŒ™
Se ricordate, per me era la prima volta che mi interfacciavo con un'agenzia, perchรฉ i viaggi in Europa me li son organizzata sempre da sola e devo dire ho avuto una buona impressione.
Ci (*Mi , il mio fm รจ una princess traveller ๐Ÿคฃ, sono io l'organizzatrice della coppia) ha fatto un po' di domande, a quale meta avevamo pensato, come immaginavamo questo viaggio e cosa ci aspettavamo.
Abbiamo iniziato a buttare giรน una bozza di itinerario e di come mi piacerebbe strutturarlo (piรน o meno) ma per il preventivo definitivo dobbiamo aspettare qualche giorno perchรฉ da quanto ho capito lo deve elaborare un tour operator (?) .
E qui nasce la mia prima domanda per voi, cosa significa prenotare con un tour operator ?
Da ignorante in materia , vi chiedo di non offendermi ๐Ÿ™๐Ÿป๐Ÿ˜‚
In altre occasioni mi son ritrovata a parlare con una mia cugina che fa spesso viaggi intercontinentali e mi diceva che anche lei aspettava qualche giorno per il preventivo da parte dell'agenzia.
Ma mi chiedevo come mai ? So che magari avrei dovuto chiedere direttamente all'agenzia, ma purtroppo non mi รจ venuta subito questa domanda, ma soltanto piรน tardi pensandoci su.
E' una scelta dell'agenzia quella di "affidarsi" ad un tour operator? Potrebbero anche prenotare direttamente tutto loro credo, o no? Sapete dirmi qual รจ la differenza di prenotare con un tour operator ? Vantaggi e svantaggi ?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Comunque come vi dicevo anche nell'altro post , eravamo indecisi tra West Coast + Mare e Giappone+Maldive.
Alla fine abbiamo scelto di farci preventivare Giappone e Maldive . Mi sono totalmente innamorata di questa destinazione ... e ho trovato un po' di contro che mi hanno fatto desistere dalla West Coast... Magari avremo tempo e possibilitร  per farlo un'altra volta e realizzerรฒ questo sogno Americano.
Ma nulla รจ ancora deciso... Quindi non si sa mai!
Ho fissato un appuntamento anche con un'altra agenzia per l'altra settimana .
Ora non mi resta che aspettare questo preventivo e condividerlo sicuramente con noi non appena lo riceverรฒ . ๐Ÿค—

Viaggio di Nozze ๐ŸŒ - Aggiornamento 1

36 Risposte

Ultime attivitร  da Federica, il 30 Ottobre 2024 alle 13:22
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Latina
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi sempre farlo!! Per me รจ il lavoro piรน bello del mondo, impegnativo ma bellissimo!! โ˜บ๏ธ
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

grazie mille per la spiegazione tecnica! Adesso mi รจ tutto ancora piรน chiaro ๐Ÿฅฐ

Che bello il tuo lavoro, in un'altra vita avrei voluto anch'io esserlo ๐Ÿ˜

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Latina
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono unโ€™agente di viaggio, mi permetto di spiegarti come funziona: le agenzie sono intermediarie, pertanto si affidano a tour operator specializzati che hanno dei contatti con i fornitori in giro per il mondo per i servizi come escursioni, transfer e talvolta anche hotel.
    Non so se sono stata chiara, se hai bisogno di ulteriori info scrivimi pure.
    Ps ottima scelta Giappone e Maldive, combinato perfetto e in Giappone in particolar modo ci lasci il cuore! โ˜บ๏ธ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, figurati รจ stato un piacere!! facci sapere gli sviluppi ๐Ÿ˜‚๐Ÿ˜‚
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sรฌ sรฌ, lo immagino lo ero anch'io. Alla fine siamo riusciti a rientrare nel budget dei โ‚ฌ10.000.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sรฌ l'ho pensato anch'io. Ci siamo andati Mercoledรฌ nel tardo pomeriggio e i tour operator erano giร  chiusi, giovedรฌ e venerdรฌ come giorni lavorativi , escludendo sabato e domenica, oggi รจ il terzo giorno. Vedremo , speriamo presto , piรน che altro sono curiosa!

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti che hanno avuto in mezzo il fine settimana quindi ci sta che non ti abbiano ancora detto niente.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosรฌ sembra davvero ottimo! ๐Ÿฅฐ
    Io aspetto massimo oggi pomeriggio, poi magari un sollecito lo farei all'agenzia giusto per capire se ha qualche novitร  ๐Ÿ™„

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sรฌ, noi ci siamo rivolti all'agenzia Easyrider che ci ha proposto piรน di un tour tramite diversi tour operator e noi abbiamo scelto l'itinerario proposto da Presstour (fa parte del gruppo Alpitour). Si tratta di un itinerario abbastanza libero dove solo in alcuni giorni faremo dei tour di gruppo, altri invece ci organizzeremo per conto nostro.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!
    Continuerรฒ a dire all'infinito che i soldi spesi per viaggi sono i migliori. Arricchiscono e regalano ricordi indimenticabili come hai proprio raccontato tu stessa!

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sรญ il viaggio รจ stato meraviglioso..in Sudafrica, paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e tanti animali come pinguini, otarie, balene..senza considerare poi tutto quello che abbiamo visto facendo dopo il safari. Siamo stati poi felici di aver aggiunto a questo tour anche qualche giorno in Zimbabwe per le cascate Vittoria e la crociera sul fiume Zambesi. Le Seychelles sono state la degna chiusura๐Ÿ˜ temevo un poโ€™ il confronto con le Maldive (dove sono stata qualche anno fa), sono diverse ma meriterebbero un viaggio a parte per la varietร  delle esperienze che si possono fare!
    Abbiamo speso molto piรน di quanto preventivato inizialmente ma รจ stato un viaggio che non dimenticheremo mai per tutto quello che abbiamo visto ๐Ÿฅน
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sรฌ, quando siamo andati Mercoledรฌ ci ha dato un prezzo indicativo sui 10000, ma appunto indicativo perchรฉ dobbiamo attendere il preventivo definitivo e poi possiamo personalizzarlo come piace a noi .

• Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei sinceramente
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Ethel ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anchโ€™io lo trovo decisamente alte il preventivoโ€ฆ per quanto riguarda le tue mete ti hanno gia dato un prezzo indicativo?
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita! Lo trovo un preventivo bello altino per quelle mete... Ti conviene sentire qualche altra agenzia sicuramente.
    Noi stiamo valutando Giappone+Maldive . ๐Ÿฅฐ

• Rispondi
  • E
    Ethel ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra prima opzione era Zanzibar + Safari, poi stava subito bigiata per le condizioni meteo. Nel periodo tra maggio e luglio le strutture sono chiuse a causa delle piogge monsoniche. Cosรฌ ci hanno proposto Safari in sud Africa piรน Mauritius, proposta che ci interessa molto. Ma appunto il primo preventivo รจ stato di 10500โ‚ฌ senza un centesimo di sconto, per questo mi sono chiesta a cosa fosse servita la fiera! Di agenzie ce ne sono parecchie! Comunque questa settimana vado nella seconda agenzia che mi interessava (sempre trovata tramite la fiera) e vediamo, mi farร  lo stesso preventivo e poi preventivo per le sole Mauritiusโ€ฆ spero vada meglio e che offra un poโ€™ di scontistica. Tu che mete stai valutando?
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo Stefania!
    Io non me la sento di prenotare in autonomia, preferisco per quest'occasione farmi seguire in tutto ๐Ÿค—

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barby,

Forse questo era dovuto anche al fatto che al momento dell'appuntamento i tour operator erano ormai chiusi ?!

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ethel,

noi andremo alla fiera Tutto Sposi proprio questa settimana e spero in scontistiche e vantaggi .
    Voi che mete state considerando?

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena,

ti ringrazio molte per la tua spiegazione. Effettivamente ho fatto un giro su internet, sbirciando un po' e ho constatato effettivamente che si risparmia di piรน rispetto che a farlo da sola. Grande!
    Vediamo cosa mi proporrร  l'agenzia, al momento ancora niente preventivo ๐Ÿ˜“

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo Rebecca! Io non ho mai viaggiato oltreoceano e mai prenotato in agenzia, per questo chiedevo ๐Ÿ˜†

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco Fede... Beh , quello รจ un po' soggettivo diciamo.
    Com'รจ stato il vostro viaggio di nozze ? Piaciuto ? Contenti della meta scelta ?

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica,

perfetto direi, grazie mille per la tua spiegazione!
    Da quanto ho capito รจ un'ottima base anche per vedere loro cosa suggeriscono e poi personalizzarlo a nostro piacimento. ๐Ÿฅฐ
    Ed รจ un'ottima cosa il fatto che comunque abbiano tutte strutture recensite e controllate!
    Vedremo dai... Al momento il preventivo ancora nulla ๐Ÿ˜“

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana,

grazie per la tua spiegazione! Mi hai un po' "tranquillizzata" in quanto non mi piacerebbe un viaggio di gruppo ๐Ÿ˜…
    Quindi voi avete prenotato con tour operator tramite agenzia?

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti direttamente con un tour operator piuttosto che con un'agenzia
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati in due agenzie e il preventivo con alpitour ce lo hanno fatto subito๐Ÿ˜‰
    • Rispondi
  • E
    Ethel ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho letto il tuo post.. e devo dire che mi trovo nella tua stessa situazione. Io ho appena ricevuto il preventivo dalla prima agenzia, prossima settimana andrรฒ da unโ€™altra e spero vada meglio๐Ÿคž๐Ÿป sono un poโ€™ demoralizzata e sai perchรฉ?
    La scorsa settimana sono andata alla fiera degli sposi, in cui si trovavano un sacco di fornitori e proprio lรฌ ho trovato queste due agenzie; lโ€™unica domanda che mi pongo รจ: comโ€™รจ possibile che tutti i fornitori di vario genere (abiti, fedi, musica, fiori) fornivano sconti del 10/20% e le agenzie zero? Allora che senso ha avuto la fiera?
    Comunque a me ha sparato una cifra molto alta, con 0โ‚ฌ di sconto, manco 50โ‚ฌSpero vada meglio con la seconda
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana, i tour operator creano pacchetti turistici e li vendono alle agenzie di viaggio, quindi le agenzie fanno da tramite tra il cliente finale e il tour operator. Il vantaggio del creare pacchetti sono particolari scontistiche e servizi inclusi. Abbiamo conosciuto una coppia, anche loro in viaggio di nozze, che era col nostro stesso tour operator, la Naar.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    รˆ normale io nei viaggi fatti con agenzie sono sempre stata seguita da tour operator, le agenzie in questo modo si sentono anche piรน tutelate...i tour operator offrono l assicurazione, assistenza durante il viaggio i trasporti e selezionano i resort
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No in realtร  non lo era fin dallโ€™inizio๐Ÿ˜ข poi ci eravamo fissati con la meta scelta e alla fine ci siamo decisi..dipende pure da quale gruppo capita, noi eravamo pochi e quindi abbiamo tutti legato, e anche nei momenti liberi alla fine si stava insieme..a me non ha disturbato, lui ne ha risentito un poโ€™ di piรน in alcune fasi del viaggio..

• Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, valutare le possibilitร  che offre il tour operator non vuol dire cercare viaggi di gruppoโ€ฆ sono semplicemente viaggi pre impostati che solitamente vanno di 7 giorni in 7 (voli di linea ecc..)โ€ฆ spesso nellโ€™agenzie viaggi, sopratutto quando si parla di mete โ€œmareโ€ si usano, come per esempio alpitour o veratourโ€ฆ spesso si rispiarmia anche qualcosaโ€ฆ noi per esempio, visto che la meta mare sarร  la giamaica e cโ€™รจ un resort che conosciamo molto bene, abbiamo deciso di farci strutturare il resto del viaggio con lโ€™agenzia, ma la meta mare la prenotiamo da soli perchรฉ vogliamo andare il quel resort specifico e non in un resort selezionato da un tour operator (ma semplicemente perchรฉ noi lo conosciamo molto bene e lo abbiamo prenotato in altri mille viaggi che abbiamo fatto)โ€ฆ spesso i resort selezionati dai tour operator sono molto carini ma un poโ€™ troppo turistici secondo me, perรฒ se si va in un posto dallโ€™altra parte del mondo dove veramente non si conosce niente, valutare le loro opzioni รจ giร  un buon punto di partenza perchรฉ sono tutte strutture costantemente controllate, recensite ecc..
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono rivolta a varie agenzie e loro operano in genere attraverso dei tour operator infatti la tua agenzia potrร  rivolgersi anche a piรน di uno di questi ultimi.

L'agenzia presso la quale ho prenotato il nostro viaggio di nozze mi aveva proposto preventivi diversi di Presstour (Alpitour), Mistral, Idee per viaggiare, anche piรน di un'opzione per ciascuno proponendomi sia cose di gruppo sia di coppia, quindi non necessariamente un tour operator prevede solo viaggi di gruppo.
    I tour operator ovviamente ti propongono dei pacchetti preimpostati ma in genere si possono modificare a seconda delle esigenze.

Ovviamente gestendo da voi tutto andreste a risparmiare ma dipende molto da dove si organizza il viaggio. Ad esempio per la meta che abbiamo scelto noi, non me la sono sentita, sebbene come te per i miei viaggi in Europa abbia sempre organizzato tutto per conto mio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione