Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clair
Sposa TOP Settembre 2018 Torino

Viaggio di nozze, ciclo e...coppetta!

Clair, il 2 Luglio 2018 alle 16:29

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 56

Ciao a tutte!!! Per fortuna il giorno dle mio matrimonio non avrò le mie cose ma è molto probabile che mi vengano a metà della luna di miele. Solitamente, quando mi capita e sono al mare o evito di fare il bagno e metto un assobente tradizionale oppure metto il tampone ma solo per poche ore....

Ciao a tutte!!!

Per fortuna il giorno dle mio matrimonio non avrò le mie cose ma è molto probabile che mi vengano a metà della luna di miele. Smiley sad

Solitamente, quando mi capita e sono al mare o evito di fare il bagno e metto un assobente tradizionale oppure metto il tampone ma solo per poche ore.

Ultimamente leggo che sempre più donne utilizzano la coppetta mestruale. La cosa mi sta incuriosendo non poco anche perchè mi dispiacerebbe dover rinunciare ad alcune cose proprio durante la luna di miele.

Qualcuna di voi la utilizza? Come vi trovate? Di che marca la avete comprata?

Grazie mille!

56 Risposte

• J
    Sposa Abituale Settembre 2019 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico!!! Grazie Chiara per aver creato questo topic!!! 😁😁 non sapevo ci fossero cosi tante ragazze che si sono trovate bene. Qui alla parola "coppetta mestruale" storciano il muso. Odio gli assorbenti perché mi irritano, da sempre!!! La proverò anch'io!!! Viva le Donne.
    • Rispondi
  • Mihaela
    Super Sposa Dicembre 2018 Reggio Calabria
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io uso la coppetta mestruale, l'ho acquistata in farmacia nel mese di Marzo e mi ci trovo molto bene. Dove sono andata io vendevano solamente la Smartcup ed io ho deciso di acquistarla, perché l'idea che mi sono fatta guardando dei video con recensioni e coppette a confronto è che alla fine non vi è una grande differenza tra una coppetta e l'altra, bisogna stare attenti più che altro ai materiali e ai coloranti, come diceva un'altra sposina, e poi semplicemente prendersi del tempo per imparare ad usarla.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ...io la utilizzo in estate, anche io ero molto scettica all inizio ma mi è stata consigliata da una collega che la usa da anni ad ogni ciclo..credimi è davvero comoda perché in realtà perdiamo molto meno sangue di quanto crediamo, e in più ti dimentichi anche di averla 🙋🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Maria Ida
    Sposa Abituale Giugno 2019 Brindisi
    Maria Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!! La sto ordinando!!!! Sono stufa degli assorbenti e sinceramente non mi piacciono
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io uso la coppetta mestruale ormai da qualche anno e mi trovo benissimo, prima di tutto per il risparmio economico di non dover più comprare assorbenti e poi per la praticità. Anche a livello igienico è più sicura e per chi, come nel mio caso, tende a soffrire di irritazione mi permette di non avere assorbenti che strusciando sulle parti intime mi fanno arrossare terribilmente. Te la consiglio tantissimo. L'ho comprata al supermercato, si distingue in base alla misura, dopo i 30 (mi sembra) e/o dopo un gravidanza si deve usare quella più grande.

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mamicup, è una delle poche coppette italiane e quindi prodotta con criteri di produzione e certificazione decisamente buoni!

• Rispondi
  • Maria Ida
    Maria Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso sapere che marca usi?
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no Maria! La sterilizzi in acqua bollente, a volte io ci aggiungo un cucchiaino di bicarbonato, e basta per sterilizzarla! Se compri una buona marca sono fatte in silicone medicale quindi adatta a stare nel corpo e sono assolutamente antibatteriche e anallergiche! essendo lisce i batteri non si possono depositare e proliferare quindi tranquilla! Sono più igieniche degli assorbenti con i quali, se ci pensi bene, rimani a contatto con il flusso che sta a "macerare" a contatto con l'aria! Io ne avevo comprata una che mi dava irritazione ma solo perché non era una buona marca ed era una coppetta colorata, quindi probabilmente hanno usato dei coloranti che mi davano allergia! Comunque l'ho cambiata prendendone una più sicura e certificata e sono 4 anni che la uso!

• Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per i consigli e la spiegazione dettagliata!!!!! Smiley shame

• Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una vera e propria coppetta in silicone fatta forma di tulipano che si inserisce in vagina e raccoglie il sangue mestruale. Si cambia dopo circa 8 ore (o anche di più!) ed è ipoallergenica ed ecologica in quanto può durare a lungo (anche 10 anni) e quindi non inquina come i normali assorbenti. Ciò consente anche di risparmiare molti soldi!

Su internet comunque trovi moltissime informazioni! Smiley smile

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la utilizzo da 4 anni e non tornerei più indietro! Non ho problemi ad andare in bagno nei bagni pubblici, nei locali, in ufficio ecc... la svuoto ogni 8/12 ore, dipende dal giorno del ciclo, se sono i primi giorni è più abbondante e devo svuotarla più spesso mentre gli ultimi giorni di ciclo resiste di più! Pensa che la svuoto la mattina prima di andare in ufficio e poi la sera!

Potrebbe sembrare poco igienica, invece è proprio il contrario! Ora, a pensare che per anni sono stata a contatto con il flusso che rimane sull'assorbente a "macerare" mi sembra molto meno igienico della coppetta in cui il flusso è contenuto e non entrando a contatto con l'aria non si scurisce non emana odori spiacevoli! in più non tocca nemmeno le pareti vaginali perché appunto di deposita nella coppetta che è in silicone medicale e quindi antibatterica! Ho molta più autonomia e, a parte il mal di schiena, è come non avere il ciclo!

Per quanto riguarda il mare non mi è fortunatamente mai capitato il ciclo in vacanza! Però abitando al lago mi è capitato di nuotare con la coppetta nei week end estivi...Devo ammettere che ho notato che entra un po’ di acqua, in teoria non dovrebbe, però è solo entrata, quindi nessun tipo di perdite in acqua! Semplicemente la andavo a svuotare più spesso! Avere il ciclo in ferie è sempre bruttino, anche con la coppetta però almeno hai la possibilità di metterti il costume senza problemi e di fare il bagno!

Ti avviso, ci si deve un pò abituare e magari non trovi la coppetta adatta a te al primo colpo ma una volta presa manualità e trovata la coppetta giusta quasi sicuramente mi darai ragione!

Io ne ho cambiate 3 prima di trovare quella giusta per me! Ora uso una mami cup senza zigrinature perché avendo una cervice bassa mi davano fastidio! è una delle poche coppette italiane e quindi certificata con buoni criteri! avevo preso un fleurcup colorata che mi ha dato irritazione probabilmente per i coloranti non a norma... quindi quella te la sconsiglio!

In base a delle caratteristiche potrai trovare la marca e la tipologia di coppetta più giusta per te! Smiley winking

Spero di esserti stata utile!

• Rispondi
  • Maria Ida
    Maria Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre pensato di comprarlo (odio letteralmente gli assorbenti) ma il mio dubbio è come lo sterilizzi e se può provocare infezioni?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l'ignoranza ma cos'è?
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci mancherebbe!sto cercando d convincere tutte le amiche e colleghe ma trovo una certa ritrosia...essendo l'argomento intimo non tutte si trovano a loro agio....ma io davvero consiglio d provarci x' secondo me cambia davvero la vita!un bocca al lupo
    • Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Mariarosa!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

GRAZIE MILLE!!!!!

• Rispondi
  • Mariarosa
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso mooncup.Non m sn mai sporcata...capisco qnd nn la posiziono bene x' m da fastidio, se no nn senti niente....e cmq tentar non nuoce
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si chiama Lybera e l'ho trovata nella mia farmacia. ho sentito parlare molto bene della OrganiCup che trovi su internet (ultimamente hanno sempre promozioni) e credo sia una delle più morbide

• Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho mai partorio ma da quando l'ho scoperta ci ho messo quasi un anno a convincermi a comprarla e provarla... da allora mai più indietro! benedetta la coppetta!!!! sto solo avendo dei problemi di perdita e devo capire se si sposta e quindi cambiare taglia...

• Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!! Tu di che marca la utilizzi?

• Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che ti sposi a settembre... io ho cominciato a usare la coppetta 3 cicli fa e solo al terzo ho imparato bene come si usa... ogni corpo è diverso, devi trovare la cervice, capire come si posiziona durante il ciclo e durante l'ovulazione, imparare a piegare e inserire la coppetta, farla aprire, capire quando è piena, capire come toglierla... se usi un assorbente interno dicono sia più facile ma in realtà non è così perchè va posizionata più in basso rispetto a quello interno... poi devi capire che taglia usare e quale tipo di coppetta, se più rigida, se più morbida, se più sottile ma lunga o più panciuta ma corta... in ogni caso te la STRA consiglio perchè ti cambia la vita!! ma all'inizio dovrai metterla sempre con un assorbente di sicurezza perchè perderà un po' prima che tu impari a posizionarla correttamente... quindi non faresti in tempo a metterla al matrimonio ma in ogni caso non lasciarti demoralizzare dalle tempistiche, magari ti va bene e trovi la coppetta giusta senza doverla cambiare e impari al primo ciclo!!!

• Rispondi
  • Clair
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Tu che marca usi?

• Rispondi
  • Mariarosa
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho scoperta da un po' ma ho trovato il coraggio solo dopo 6 mesi dal parto....nn tornerei mai più indietro!è comodissima e t dimentichi d averla addosso.Non rischi d sporcarti, niente che si sposta o t irrita. Fantastica! La trovi anche in alcuni supermercati, in farmacia o in alcuni negozi d prodotti naturali ...e ovviamente su internet
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre usato il tampax (cercando di cambiarmi spesso) cosi ho sempre potuto fare il bagno.... a me sono arrivate la notte prima delle nozze e me le sono portate in luna di miele (siamo partiti 2 giorni dopo)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione