Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clair
Sposa TOP Settembre 2018 Torino

Viaggio di nozze, ciclo e...coppetta!

Clair, il 2 Luglio 2018 alle 16:29 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 56

Ciao a tutte!!!

Per fortuna il giorno dle mio matrimonio non avrò le mie cose ma è molto probabile che mi vengano a metà della luna di miele. Smiley sad

Solitamente, quando mi capita e sono al mare o evito di fare il bagno e metto un assobente tradizionale oppure metto il tampone ma solo per poche ore.

Ultimamente leggo che sempre più donne utilizzano la coppetta mestruale. La cosa mi sta incuriosendo non poco anche perchè mi dispiacerebbe dover rinunciare ad alcune cose proprio durante la luna di miele.

Qualcuna di voi la utilizza? Come vi trovate? Di che marca la avete comprata?

Grazie mille!

56 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 6 Luglio 2018 alle 16:08
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io uso da circa un anno la Mamicup e mi trovo benissimo! Non potrei mai tornare agli assorbenti classiciSmiley atonished , sia per la comodità e spensieratezza con cui vivo adesso i giorni del ciclo e sia per il fattore ambiente che non è da trascurare! L'unica cosa devi vedere per bene qual è quella giusta per te perchè ci sono vari fattori : l'età, l'aver fatto o meno un figlio, parto naturale o meno ecc.. Comunque di solito ci sono due taglie, al massimo le compri entrambe e vedi con quale ti trovi meglio Smiley xd

    • Rispondi
  • Mihaela
    Super Sposa Dicembre 2018 Reggio Calabria
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, sì, adesso ho capito a cosa ti riferivi!
    Se trovi una soluzione con un'altra coppetta, facci sapere!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando ho scoperto la coppetta mi è cambiata la vita, te la stra consiglio.

    Devi scegliere la tipologia più adatta alla tua conformazione fisica (in base all'altezza della cerviva, al pavimento più o meno tonico, al ciclo più o meno abbondante); io uso la Mamicup L perchè ho un parto naturale alle spalle, mi trovo benissimo e non tornerei mai più agli assorbenti

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti può essere una macchia chiara anche da canale sporco ma solo se la perdita avviene appena ti cambi, ma le mie avvengono dopo qualche ora e sono fresche quindi non possono essere da canale sporco perché dopo un paio d'ore sarebbe già più scura... non so se si capisce Smiley xd
    • Rispondi
  • Mihaela
    Super Sposa Dicembre 2018 Reggio Calabria
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel mio caso il sangue è fresco. Con "canale sporco" mi riferisco ad "appena sporcato", forse non sono stata abbastanza chiara nel mio precedente messaggio... Comunque può anche darsi che venga a mancare il sottovuoto.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho comprata proprio nei giorni scorsi! Ho preso una Mooncup. Devo ancora imparare a usarla bene, è uno strumento che ti può davvero cambiare la vita, a mio avviso!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Settembre 2018 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho 23 anni, la uso da circa tre anni, e da quando l’ho provata non ho più saputo farne a meno! Io ho la mooncup, mi trovo benissimo, per questo mi sento di consigliartela!
    Facevo nuoto a livello agonistico, e quando ho iniziato ad usarla anche in allenamento mi sono trovata sempre benissimo, meglio degli assorbenti interni.
    Anche la mia ginecologa la consiglia, anche per una questione di igiene...
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se le perdite fossero rosso scuro/marroncino allora vuol dire che il canale era sporco e la tua spiegazione è giusta, ma se le perdite sono rosse/rosa o cmq ben chiare e vivide vuol dire che è sangue fresco, e non può essere quello del canale, il che può avere due spiegazioni: la coppetta è piena, o si è perso il sottovuoto.

    • Rispondi
  • Mihaela
    Super Sposa Dicembre 2018 Reggio Calabria
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a me capita, solitamente il giorno di flusso più abbondante. Io ho l'impressione che la causa possa essere il fatto che quando rimuovo la coppetta per svuotarla il canale si sporca. Cioe, pur reinserendola, ormai quel po' che non ha catturato deve comunque scendere. Almeno su internet ho letto di questa spiegazione, però boh!

    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho avute oggi e tra 8 giorni mi sposo meglio libera il g del matrimonio che in luna di miele facendo il calcolo le avrò durante la vacanza
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la uso da tre anni ormai. E mi ha cambiato la vita. Mai più senza coppetta 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giusy! Abbiamo scoperto che in questo forum abbiamo delle esperte in questioni “intime”! 🤣
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Michela!!!!

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Jessica!!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Cristina!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si penso che dovresti controllarla più spesso
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dici che può essere quello? perchè avendo la cervice "obliqua" che tende di lato la coppetta segue l'inclinazione anche se posizionata bene, quindi potrebbe essere che il flusso copre alcuni buchi... ci farò caso la prossima volta. ma se fosse quello cosa posso fare? cambiarla ogni 2 ore?

    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto caso se magari i buchetti si otturano e perde il sottovuoto? Magari con un flusso un po’ più grumoso
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    SANTE PAROLE! e io che ho fatto tutte le ricerche e tutte le prove ho comunque il dubbio che sia quella sbagliata perchè anche se creo il sottovuoto e la cervice è tutta all'interno ed è posizionata bene, dopo un paio d'ore perdo e NON è piena, anzi è mezza vuota e l'unico motivo che mi è venuto in mente è che si possa spostare... forse devo cambiare coppetta e prenderne una più panciuta? oppure più rigida? o più morbida? oppure cambiare taglia anche se non ho partorito e ho 28 anni e non ho ancora superato i 30..?

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, avevo capito male
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, è ovvio che non metti la coppetta durante l'ovulazione ma la cervice cambia posizione durante tutto il mese, e sapere in che posizione è durante le fasi del ciclo e "sentirla" poi ti aiuta a posizionare la coppetta durante il mestruo. quando sei in ovulazione la cervice si sposta più in alto possibile, mentre quando comincia il mestruo si abbassa il più possibile e sembra quasi più grossa, una consistenza un po' diversa.

    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la tonicita del pavimento pelvico puoi fare il test della pipì. Se mentre la fai riesci a stopparla e trattenerla senza problemi allora hai un pavimento pelvico tonico. Per L altezza della cervice devi introdurreun dito in vagina. Sentirai una piccola ciambellina con un buchetto al centro. Se è altezza 1-2 falangi e cervice medio-bassa. Se è dalle 3 falangi in su è alta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    -Ho 29 anni
    -Non so la tonicità del pavimento pelvico (come si può valutare?)
    -Non ho avuto parti
    -Non ho particolari sensibilità
    -Non so l’altezza della mia cervice (anche questa come si può valutare?)
    -Ho un flusso medio
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La A è indicata a chi ha +d 30 anni o ha partorito naturalmente. Se no consigliano la B.
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti servono le seguenti informazioni:
    -eta
    -tonicita pavimento pelvico
    -se hai avuto parti
    -sensibilità particolari (emorroidi, vaginiti ecc)
    -altezza cervice -flusso scarso, medio o abbondante.
    senza questi dati inutile prenderla. Rischieresti che non va bene per le tue caratteristiche e quindi sarebbero soldi sprecati
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E come faccio a capire qual’è la coppetta giusta per me??
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Cuneo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la coppetta mi trovo da dio, te la consiglio vivamente ma anch'io ti consiglio di informarti bene sui diversi tipi di coppetta che sono in commercio e valutare quindi quale si addice di più alle tue caratteristiche, è molto importante perché altrimenti rischi di non trovarti bene e magari anche abbandonare l'idea della coppetta, solo perché il modello preso non è più giusto per te 😉
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooooo devi prima valutare le tue caratteristiche e non prendere una coppetta a caso altrimenti rischi che non vada bene
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze la coppetta mestruale NON deve essere acquistata a caso o solo perché un modello è più consigliato di un altro. Ci sono delle caratteristiche che bisogna valutare altrimenti rischiate di prendere una coppetta sbagliata e che quindi non vada bene
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto vedendo su amazon la mooncup. Mi sembra la più consigliata.. ci sono due misure, la A e la B. Tu quale misura usi? Io non ho ancora bambini.. credo che la B sia quella normale e adatta a me mentre la A è più grande? Giusto?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi avete illuminato la vita con le vostre recensioni positive sulla coppetta! Sto andando subito a comprarla! Passeranno due cicli prima del mio matrimonio (che probabilmente sarò con il ciclo) quindi avrò due mesi per imparare ad usarla correttamente! 💪🏻 Posso farcela! L’unica cosa per la quale sono un po’ titubante è come toglierla senza che il sangue travasi dalla coppetta sporcando tutto? 🤢
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Durante l’ovulazione???
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione