Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Super Sposa Agosto 2012 Milano

Villocentesi ..sì o no...

Silvia, il 12 Febbraio 2016 alle 17:28 Pubblicato in Future mamme 0 39

Ciao ragazze, oggi prima visita dalla ginecologa e, visti i miei 37 anni mi ha detto se vorrei fare la villocentesi......con tutti i rischi che potrebbe comportare...chi ha deciso di farla? Chi l'ha fatta?

39 Risposte

Ultime attività da Dafne, il 23 Marzo 2018 alle 09:21
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono resa conto ora che è un post dell'anno scorso...

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Do lo stesso consiglio che proprio ieri ho dato alla mia collega se proprio proprio devi andare a fondo farei l'harmony test quello sul DNA è vero costa parecchio ma non hai rischi di esami invasivi e una sicurezza del 99%. Io se dovessi avere un altro figlio dopo i 35 sceglierei quello.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 35 anni e il mio ginecologo ci ha detto da subito che avremmo deciso quali esami fare solo dopo aver fatto la traslucenza nucale. Due lunedì fa l’abbiamo fatta e i risultati sono stati ottimi. Plica nucale 1,3, osso nasale già visibilissimo è tutto questo incrociato con i risultati del campione di sangue del bitest ancora meglio. Abbiamo ottenuto un risultato equivalente a quello di una ragazza di 15 anni e il dottore ci ha spiegato che l’esito era così buono che il rischio che il pupo potesse avere qualche sindrome era inferiore al rischio (già bassissimo di per se) di aborto in caso di amniocentesi. E ci ha sconsigliato di procedere con altre indagini invasive. Quindi nonostante l’eta a me sembra un po’ assurdo definire a priori di fare delle indagini invasive che comunque hanno un rischio se prima non si sono fatte quelle precedenti...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la villocentesi per un problema genetico che ho io e ci siamo trovati benissimo... Nessun fastidio durante l'esame ne nel post... Abbiamo fatto questo esame perché con l'amniocentesi sono gli unici due esami che ti danno la sicurezza dell'esito. Tutti gli altri: Prental safe, harmony, karyo ecc...sono probabilistici e non danno un risultato certo.
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. Il tipo Karyo che ho fatto io l'ho pagato 850 euro. Il prelievo l'ho fatto in un laboratorio a Salerno e il campione è stato spedito da loro a Roma (in Italia Genoma che esamina il campione ha due uniche sedi, Roma e Milano). A disposizione per qualsiasi altra informazione. Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2016 Milano
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti il prezzo di questo esame? e dove lo hai fatto ?
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il PrenatalSafe a 11 settimane e mi sono trovata benissimo. È un prelievo del sangue e ti arrivano i risultati in breve tempo, compreso il sesso fetale se vuoi saperlo.
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l ho fatta e non c è nessun.rischio alla fine... ma il mio problema non era l età, ma questioni genetiche di famiglia e intanto che c'ero l ho fatta anche per le trisomie. E nel caso le cose andassero male con la villo sei in tempo per fare un semplice raschiamento.... mentre se aspetti l amnio devi proprio fare un aborto, quindi psicologicamente é peggio... a noi cmq é andata bene!
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatta e non c è nessun.rischio alla fine... ma il mio problema non era l età, ma questioni genetiche di famiglia e intanto che c'ero l ho fatta anche per le trisomie
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2016 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatta e la rifarei se capitasse un altra gravidanza...
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tantissimo. Cos'era successo?
    I falsi positivi della villocentesi sono estremamente rari, per non dire nulli; è un esame diagnostico invasivo ma che garantisce sicurezza dei risultati... Già con l'esito preliminare che arriva in pochi giorni si può decidere per un'interruzione, se si evidenziano trisomie e se la coppia è di quest'idea
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, alla fine io ho deciso di non farla e di fare la translucenza nucale con il bitest, che mi ha dato esito praticamente nullo, ora sono mamma di Alessia di 17 mesi che scoppia di salute....in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • L
    Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,dovrei farla anche io,ma leggendo tanti forum mi sto scoraggiando andando in crisi,perché dicono tante che hanno avuto un falso positivo,quindi hanno fatto l amniocentesi,io non vorrei arrivare a quell epoca,perché purtroppo ho avuto una bruttissima esperienza ,dopo ho dovuto fare un aborto terapeutico con tanto di conseguenze psicologiche che ancora mi porto,a te come è andata?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo visto che era un topic di qualche mese fa..Sono contenta che proceda tutto bene!È una bimba allora?!Che meraviglia..Io sono a 14 settimane,dopo la translucenza ho iniziato a rilassarmi e godermi un po'di più la gravidanza..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto translucenza nucAle e bitest e, avendo avuto risultato molto basso abbiamo deciso di non fare la villocentesi.Ora sono a 31 settimane e la bimba procede bene...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..Io ho fatto la translucenza nucale,fortunatamente il rischio trisonomie è risultato molto basso e quindi abbiamo deciso di fermarci a questo esame..Probabilmente ci saremmo fermati anche se il rischio fosse stato più alto,accetteremo quello che Dio vorrà..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2016 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. ..io ho 33 anni e abbiamo deciso di fare l amniocentesi perché sono un po ansiosa di mio e ho bisogno di certezze. ..credo che ogni mamma debba fare quello che la fa stare più serena possibile. ..per me è stata una decisione difficile per il rischio di perdere il bimbo ma dall altra parte se non la facessi non sarei tranquilla. Conosco invece mamme che a 40 anni decidono di fare solo traslucenza e b test...sono scelte non discutibili. ..a mio parere. ..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 34 anni,prim gravidanza e non ho fatto assolutamente nulla. Solo visite dalGinecologo,la bimba ha tutti gli organi sani...poi se sará down o altre malattie genetiche lo sapremo alla nascita!sono contro l aborto comunque non avrei ucciso la mia bambina,tanto vale non fare nessun test e mettermi solo altre preoccupazioni
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Novello Settembre 2020 Pescara
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte ho 34 anni e sono alla prima gravidanza anche io e mio stiamo volutando se fare o meno la villo.

    Mio marito è più sicuro di me io ho molti dubbi, ho molta paura di perdere un bimbo sano, in quanto parlano di un ricìschio di aborto in fase di villo pari a 1 su 200, oltre ad avere letto storia di falsi positivi. Raccontate le vostre esperienze....

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ho prenotato translucenza nucleare con bitest e in base ai risultati deciderò se fare altro....grazie a tutte
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq se sei in dubbio e hai un po di soldi da spendere esiston i test prenatali che non sono invasivi ma non ti danno la certezza assoluta come villo o amnio
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla tua età la farei e la farei cmq anche se i risultati del bitest fossero dubbi...secondo me se ti rivolgi ad un buon medico i rischi sono davvero minimi al gg d'oggi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amnio e villo bon la farei ma dobo scelte delicate
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao , è una scelta troppo personale e penso che nessuno possa dirti con certezza cosa fare....

    se io avessi malattie genetiche in famiglia e fossi a rischio la farei perchè sono sicura di non volerla portare avanti se ci fossero problemi... i rischi sono minimi ma ci sono comunque in gravidanza sia che tu faccia l'esame che se non lo fai.... !

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a bologna ho pagato 925 facendo non la classica amnio ma aggiungendo anche altre patologie. Quella che indaga solo le tre trisomie principali costa 700
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel centro privato in cui sono andata io (il più famoso di Roma, quindi immagino anche il più costoso) ce ne erano di tre tipi: una da 790 euro (indaga le principali trisomie), una da 1290 (oltre alle trisomie ci sono altri esami come sordità congenita, X fragile, fibrosi cistica, SMA e distrofia muscolare, per le sole mutazioni principali), una da 1790 (che indaga tutto quello delle precedenti ma studiando il gene completo e effettua il sequenziamento genetico per migliaia di mutazioni meno diffuse e minori).

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io di anni ne ho 32 e ho fatto direttamente l'amniocentesi, esattamente per lo stesso motivo. Ho scelto l'amniocentesi perchè si fa più tardi e quindi si lascia il bimbo tranquillo nel primo trimestre che è il più delicato.

    Se non ti importa del risultato non farla, la villo in particolare è più rischiosa dell'amnio, perchè sei ancora nel primo trimestre...se invece vuoi sapere, informati bene sui rischi delle due procedure invasive, così da capire cosa è meglio secondo te. Non farti condizionare dai medici, segui il tuo cuore e consultati col futuro papà, la scelta è soltanto vostra!

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente ho rifiutato di fare l'amniocentesi, nonostante una tn un po' al limite.. quando ho visto che il bi test era negativo e che tutti i parametri ecografici erano a posto (osso nasale, dotto venoso,..), ho deciso di non andare oltre e quindi evitare esami invasivi.. avevo troppa paura dei possibili rischi, seppur minimi ci sono..
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Curiosità... Ma chi di voi ha fatto o farò l'amniocentesi e non rientra in una fascia di rischio, so che è un esame molto costoso! È vero? 700/800€?
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 28 anni e ho fatto l'amnio. Dipende da te, se sei sicura che anche se il bimbo avessi problemi porteresti avanti la gravidanza non ha molto senso farla. Io volevo avere la sicurezza che tutto fosse a posto, perché in caso contrario non l'avrei portata avanti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di anni ne ho 34 e ho fatto l'amniocentesi..volevamo avere la sicurezza che fosse tutto a posto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione