Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Vita di coppia post parto

Laura, il 25 Aprile 2025 alle 22:40 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao ragazze, volevo confrontarmi con voi sulla vita di coppia dopo la nascita di un figlio. Non so se sia normale ma io mi sento sempre molto sopraffatta dal cambio vita con l'arrivo di nostra figlia, dall'occuparmi di lei 24 ore al giorno (non ho aiuti, mio marito c'è la sera dopo lavoro, è molto bravo e fa tutto, ma si tratta cmq di qualche ora alla fine). Mi sento un po' distaccata. Ogni cosa dobbiamo farla praticamente separatamente. Non abbiamo quella tranquillità di prima. Gli abbracci e tutto quel che eravamo. Probabilmente è normale essendo la bambina molto impegnativa anche caratterialmente (😅) e avendo lei solo (quasi) 6 mesi. Anche dal punto di vista intimo è un disastro. Non c'è mai modo e quando raramente capita io non ci sono né fisicamente né mentalmente. Non riesco ad andare a comando quando lei dorme. Oltretutto fa tanti risvegli quindi ho sempre il pensiero di lei. Poi lei dorme con noi quindi non abbiamo contatto che dia il via in maniera più naturale come prima. Immagino sia una fase e che ci ritroveremo. Adoro mia figlia 🩷, sia chiaro, ma a volte mi manca la "coppia". Credo di essere io a non essere in grado di gestire ancora bene questo cambiamento e di essere ancora un po' in difficoltà. Voi come avete vissuto questi aspetti?

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 6 Maggio 2025 alle 21:39
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così dicono. Io non ho proprio la mente!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo anche noi nella stessa situazione.
    Lorenzo dorme nella sua cameretta da due mesi.
    Io mi sveglio ogni notte per allattarlo e tirarmi il latte.Sinceramente non ho tanta voglia di intimità, sarà l'allattamento, sarà il sonno che non è più come prima. Sta diventando un problema per mio marito, che si sente trascurato.Spero che con il ritorno del ciclo la situazione migliori!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con luna ci sto provando a mantenere una routine per i riposini diurni. Di solito me ne fa uno dopo la colazione, calcolando che prima gli faccio fare un po’ di attività motorie per allenarla un po’. Poi ne fa un altro più o meno subito dopo pranzo e poi un altro dopo la merenda.
    Anche se sono più o meno costante come orari, mi si sveglia sempre la notte.
    Per quanto riguarda il discorso della vita di coppia, anche noi la stiamo patendo un pochino, ma a volte pur avendo lei che dorme nel lettone o nella Next to Me, riusciamo ad avere un po’ di intimità. Sicuramente quando la sposteremo prima o poi nella sua cameretta, recupereremo quella parte di vita di coppia. A noi ci salva che dopo il bagnetto e la cena, che per ora ancora latte, riusciamo a farla dormire così possiamo cenare da soli e a dedicarci la serata per noi, per fortuna da quel momento lei riesce a farsi anche5/6h di fila
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come prima cosa ho sistemato i pisoli diurni perché sistemati quelli dormono meglio alla notte. Poi togliergli il latte è stata lo svolta.. lui beveva anche 3 biberon alla notte 😬 io ho smesso di allattarlo a 13 mesi e a 20 gli abbiamo tolto anche il biberon.. comunque resta un bimbo molto agitato alla notte, e di solito almeno un risveglio lo fa.. a volte basta fargli shh dall’altra stanza e si riaddormenta, altre tocca andare da lui e fargli le coccoline.. neanche da mettere rispetto agli anni scorsi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si purtroppo mantenere delle routine soprattutto in estate non é facile con il bel tempo,io cerco di mantenere almeno il pisolone pomeridiano ovviamente se non abbiamo impegni inderogabili tipo visite mediche
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo anche io. Sto cercando di farle fare più riposini di giorno per vedere se cambia qualcosa. L ideale sarebbe riuscire a prendere una routine anche nella giornata ma non è facile non facendo sempre le stesse cose
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,io credo che i risvegli notturni siano condizionati molto dal riposo diurno,se arrivano troppo stanchi accumulano troppo cortisolo e poi dormono male
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, adoro mio figlio alla follia ma al momento non se ne parla assolutamente di intimità, perchè fisicamente non ce la faccio proprio, siamo entrambi molto stanchi, abbiamo solo l'aiuto di mia mamma che fa il massimo... poi ho avuto un parto da dimenticare ed ho anche paura di "ricominciare", le giornate volano e non riesco a godermi nulla, troppe cose e troppi pensieri, con il tempo spero di riuscire a tornare alle cose normali, sono tornata anche a lavoro...è tutto troppo

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso cogliere l'occasione per chiederti come hai risolto i risvegli notturni? Cosa ti ha aiutato?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, è una fase. Impegnativa, quello sicuro, ma è una fase! Anche mio figlio è impegnativo ed è a stretto contatto da sempre (ora ha 3 anni), e devo dire che intorno ai 7/8 mesi ho avuto dei momenti difficili anche con mio marito. Complice il fatto che il piccolo faceva duemila risvegli a notte.. infatti abbiamo chiesto aiuto ad una consulente del sonno e, dopo aver sistemato un po di cose, siamo rinati! Se potete, lasciate la bimba qualche ora con i nonni, o qualcuno di fidato con cui lei sia già abituata a stare.. non dico alla sera, ma magari anche un sabato mattina, per stare anche semplicemente in panciolle sul divano o a letto! A noi è servito tanto, anche perché siamo sempre stata una coppia “coccolosa”, e ci mancava molto il contatto fisico..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a volte ci ritroviamo quasi in silenzio in quei pochi minuti che abbiamo da solo o cmq con Leo tranquilla
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura, io sono come te. Mi manca un po’ la coppia che eravamo prima, ma credo sia anche normale dato che siamo stati insieme fin da ragazzini ed eravamo abituati ad un certo tipo di vita ed ora per ovvie ragioni è tutto cambiato. A volte mi sembra di non riuscire nemmeno a trovare il tempo per parlare di qualcosa che non sia la bimba!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo tranquilla anche senza intimità. È tutto un insieme di cose che mi mancano, quella libertà e tranquillità di prima. Spero di ritrovare la coppia ecco. Prima o poi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È solo una fase, è tutto normalissimo, ovviamente ogni mamma vive questi momenti in modo diverso, ma è molto comune sentirsi sopraffatte, stanche, sciatte e avere poco desiderio...
    Tutto piano piano tornerà come prima, ma cercate di parlare, la chiave sta proprio del dialogo, non c'è vergogna a dire che ci si sente in difficoltà, con l'ascolto e il dialogo si crea una connessione profonda che è l'unico modo per non perdersi e per ritrovarsi.
    Il partner può pensare che la manca di desiderio sia dovuta a lui, è giusto spiegargli che non è lui/lei la causa.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente la cosa che mi manca di meno è proprio l'intimità. Ancora non riesco a lasciarmi andare e soprattutto,come te, sto sempre con il pensiero che possa svegliarsi e soprattutto se vedo che posso dormire lo preferisco assolutamente.
    Anche a me comunque manca la libertà di poter uscire senza ansie, il pensiero di una vacanza senza pensieri o di un cinema o una cena tranquilli.
    Anita e Rebecca sono ancora tanto dipendenti da noi, non ci resta che aspettare che almeno facciano un anno secondo me, o che almeno lo svezzamento si consolidi per avere almeno un briciolo di libertà x concedersi almeno un'uscita
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,ti capisco benissimo e condivido..la nostra piccola ha 2 mesi e mezzo e anch'io risento tanto del cambiamento di coppia,anche lei dorme nel lettone quindi riprendere l'intimità è impossibile..ieri sera l ho messa nella next to me perché sembrava dormire profondamente tempo di mettermi abbracciata a mio marito che lei si è svegliata🤣 essendo che lei dorme presto la sera non riusciamo a fare nulla dopo cena come una partita a carte oppure un gioco di società..anche uscire a mangiare una pizza soli mi sembra impossibile perché lei alle 19 inizia ad essere stanca e dorme solo con me quindi anche lasciarla con i nonni la vedo difficile..anche quando dorme il pomeriggio se la metto nella navicella è un continuo perdere il ciuccio,fare micro risvegli quindi sarebbe difficile anche in quel caso..Sveva è stata super desiderata e non riesco ad immaginare la nostra vita prima di lei però nonostante questo anch'io sto accusando il colpo della vita di coppia stravolta
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Datti tempo… il cambiamento è grosso e 6 mesi non sono tanti per assestarsi e ritrovare un equilibrio. In più è una fase in cui ogni poco le cose cambiano e ci si deve riassestare. La stanchezza certamente non aiuta e per quanto riguarda l'intimità tra allattamento che secondo me a livello ormonale appiattisce tanto, tempo che non c’è e stanchezza non è facile… ma vedrai che piano piano le cose andranno meglio🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione