Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Saggia Agosto 2017 Monza e Brianza

Vivere a casa dei suoceri

Sofia, il 15 Dicembre 2015 alle 17:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 81
Ragazze buonasera , mi sposerò il 2017 e stiamo pensando alla casa!I miei suoceri hanno una casa molto grande, così donerebbero a noi un piano di 130 mq.Premetto che hanno le entrate separate e che andrà ristrutturato tutto il nostro futuro piano.Voi che ne pensate? È possibile vivere con serenità vicino Ai suoceri? Io ho un rapporto abbastanza bello con loro ma ho paura che una volta sposati infileranno il naso nella nostra vita...

81 Risposte

Ultime attività da Anna, il 21 Dicembre 2015 alle 22:58
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria...ti racconto la mia esperienza... prima di andare a convivere anch'io ho sempre detto che non avrei voluto vivere ne vicino a miei e ne vicino ai suoceri... ma non sempre però le cose vanno come vorremmo... e quindi mi ritrovo a vivere con i miei suoceri, cioè dove abitano loro è una villa a due piani con mansarda tavernetta giardino e piscina e poichè ovviamente per loro è grande a noi hanno dato la mansarda e un piano di quasi 130mq...per quattro anni abbiamo vissuto in mansarda poi dopo il matrimonio e con la nascita di nostro figlio ci siamo trasferiti al piano di sotto... io sono sempre andata daccordo con loro e mia cognata che ancora non è sposata ma quando lo fará vivrá anche lei qui, e ti dico una cosa andiamo daccordo perchè sia io che mia suocera siamo sincere l'una con l'altra e da quando è nato nostro figlio mi aiuta molto, perchè i miei vivono a 30km da me quindi quando ho una necessitá urgente mia suocera è quella più vicina per darmi una mano e lo fa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solo tre parole. NON LO FARE! la coppia, specie se giovane, ha bisogno della propria privacy ed intimità...pensaci bene. Io non lo farei mai e poi mai, così come non vivrei sotto il tetto dei miei.

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2016 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo Vera non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma mia suocera c'è da dire che nonostante sia sempre stata molto carina con me fino a poco tempo fa per ben 12 anni è sempre stata molto invadente ma lasciavo correre ma questo vizio non sarebbe svanito una volta a casa sua e quindi ne ho parlato anche con il mio fm e lui per il nostro bene ha preferito optare per una vita in una casa da soli. Però Dharma ha perfettamente centrato il mio pensiero! Anzi abbiamo ammirato tanto il suo gesto e con molta gratitudine e gentilezza abbiamo spiegato le nostre ragioni dal dover rifiutare tale dono ma dalla sua parte non ho visto ne' comprensione ne' tanto meno gentilezza nel dirci quelle brutte parole che per giunta sono state dette persino davanti ai miei genitori! Quindi ti lascio immaginare cosa abbiamo potuto pensare i miei di lei! Sembrava che ci stesse buttando addosso una maledizione!!! E non esagero...! Comunque detto ciò non è tanto il fatto che abbia offeso me quanto il fatto che abbia offeso in primis il mio fm nonché suo figlio!!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accetto molto volentieri il tuo commento e il garbo delle tue parole... in parte la penso come te (anch'io penso che quella suocera non abbia avuto parole "materne" nei confronti del figlio e della nuora che hanno rifiutato il suo dono), ma, come ho scritto in un altro commento, non sono categorica su questo argomento, dipende molto da situazione a situazione e, ovviamente, dal rapporto che si ha con i suoceri: nel mio caso, per esempio, io sarei al settimo cielo se potessi vivere vicino a loro, così come il mio fm sarebbe felicissimo di vivere vicino a mio padre. Siamo molto uniti tra noi, io adoro i miei suoceri e fm adora mio padre (purtroppo non ho più la mamma) e viviamo a 1200 km da loro: se potessimo, ci trasferiremmo all'istante... non tutte le suocere sono acide, possessive e invadenti, la mia è tutto il contrario e sarebbe una fortuna averla vicino... è nato un bellissimo rapporto tra noi, perché mai non dovrei viverci vicino? Ma magari! Quindi, da una parte capisco il tuo discorso, dall'altro non penso sia universale universale e valido per tutti Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No meglio di no ...per mantenere un buon rapporto ci vogliono le distanze di sicurezza , non solo con i suoceri ma anche con i propri genitori ...
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Aprile 2016 Monza e Brianza
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se i rapporti con i suoceri sono buoni, nel momento del bisogno non ci sono mai.... Hanno sempre una scusa pronta, un impegno inderogabile, un imprevisto.... E io mi ritrovo sempre da sola anche quando sto male eppure viviamo attaccati.... Ma ci sono quando devono chiedere qualcosa a FM....Bhe accettando questo fatto..... I rapporti vanno OK..... Vedi tu
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono molto d'accordo, ho sempre pensato nella stessa via si ma nello stesso palazzo mai ( stesso ragionamento con i miei), ma non perché non abbia un buon rapporto con loro semplicemente per l'equilibrio della famiglia. Magari mi sbaglio, ma ci sarà l'occasione per impicciarsi o perché sentono o perché vedono qualcosa e a me non piace. Ammetto la comodità un domani con i figli, ma preferisco vivere da sola!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non si può pretendere di regalare nulla, men che meno quando il dono è molto, ma molto impegnativo: vivere accanto ai genitori o ai suoceri non è proprio una passeggiata e ci sono mille ottime ragioni per dire "no, grazie". Non si può imporre una scelta del genere, nè a un figlio, che magari potrebbe anche trovarla una soluzione comoda e gradevole, nè, men che meno, alla sua dolce metà, che potrebbe sentire minacciata la sua privacy. Sono situazioni troppo delicate, da gestire con i guanti. I miei genitori, ad esempio, nom mi avrebbero mai voluta per dirimpettaia: vicini sì, ma non troppo. I miei suoceri la pensano in modo opposto, a loro sarebbe piaciuto averci praticamente a un metro da loro, ma non ci hanno forzato ad accettare nulla: hanno cortesemente proposto e noi abbiamo cortesemente rifiutato, e hanno capito le nostre ragioni. Anche secondo me la reazione scomposta della suocera è un'insegna al neon che dice "pericolo scampato": il suo era un dono trabocchetto, non accetta che la si pensi diversamente, si offende, mette i musi, dice parole pesanti... posso sbagliare, ma se avessero detto sì, secondo me, sarebbero stati trascinati in un gorgo di ricatti, "Io ho fatto tanto, e voi ingrati...". Se fai un dono molto importante, devi essere capace di dimenticartene, altrimenti leggerai qualsiasi screzio o divergenza di opinione come una mancanza di riconoscenza.
    • Rispondi
  • Trilli
    Sposa VIP Aprile 2016 Genova
    Trilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ce la farei mai!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2015 Gorizia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto la tua stessa fortuna ( perché parliamo onestamente, se il rapporto è buono, ci sono molti lati positivi ) io fin ora non ho avuto mai problemi, basta mettere i giusti paletti e darsi sempre una mano, la trovo una cosa molto bella, e mi piace anche il fatto che tra una cosa o l'altra se si ha bisogno qualcuno c'è sempre...
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Agosto 2015 Foggia
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai e poi mai
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senti gli insulti tieniteli per te grazie. C'è chi ha esperienze positive e negative e ti assicuro che ho le mie ragioni quindi percortesia stupido dallo a qualcun altro non a me !

    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo affianco ai miei futuri suoceri da anni... E ti posso garantire che non sono x nulla invadenti... Anzi... Tutto dipende dal carattere delle persone... Tutto qui...
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho premesso che la reazione non è stata bella, così come neanche le sue parole, ma se non le ha dato motivo per rifiutare la casa, perché l'ha fatto? Ecco, io capisco solo la delusione, non le parole.
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti questo è stato un ricatto,ha fatto bene a nn accettare,nemmeno io ho accetto il "prestito"di una casa di mia suocera,no kissá perché ma solo perché voi casa nostra e voglio essere l'obera di fare ciò ke voglio senza avere preoccupazioni,io sono dell'idea ke bisogna stare soli!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo: Può essere rimasta delusa quanto vuoi, ma la cattiveria di rispondere così non è giustificabile. Anche mia mamma ha rifiutato ma sua suocera non l'ha trattata così.
    • Rispondi
  • Candy86
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evita..con la scusa che ti hanno dato la casa si sentirebbero poi in diritto di intromettersi nella vostra vita..Piuttosto una casa in affitto, piccola, ma abbastanza distante da essere indipendenti, da poter litigare e fare l'amore in santa pace senza il sospetto che ti senta la suocera!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Alessandria
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo fare assolutamente. .ti rovini la vita come ho fatto io che con mia suocera non ci guardiamo più neanche in faccia e mi viene l'ansia ad aprire la porta di casa!meglio una stanza piccola e senza niente ma lontano da tutti!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, tua suocera non ha avuto una bella reazione e le sue parole non sono state carine, ma capisco la sua delusione: regalare una casa non è come regalare un frullatore, è un gesto che racchiude grande sacrificio, valore e immenso amore... e tu l'hai rifiutato a prescindere... tanto, se già avevi un'alternativa, avresti potuto darle una chance e vedere come andava, al massimo ti trasferivi dopo nella casa dove vivi ora, se le cose non fossero andate bene tra voi.Ma così sei passata dalla parte del torto, hai rifiutato un suo grande dono senza un motivo reale, ci credo che se la sia presa tanto! Non parlo di te nello specifico,ma in generale: ragazze, non puntiamo sempre il dito contro suocere e cognate, è vero che spesso sono delle arpie, ma non a volte facciamoci un esame di coscienza e capiamo con obiettività le situazioni.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono categorica su questo punto, dipende molto dal rapporto che hai tu con i suoceri e quello del tuo fm con i suoi genitori... se sai che sono piuttosto invadenti, anche se lo fanno con le migliori intenzioni, e il tuo fm è succube dei suoi... datti alla fuga Smiley xd al contrario, se c'è un bel rapporto aperto, sincero e rispettoso da ambo le parti, perché no? È comunque un regalo stupendo e in tanti farebbero carte false per poter regalare una casa ai figli, ma non possono permetterselo... il loro mi sembra un bel gesto! Pensateci bene perché è una grande opportunità!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se c è una casa di proprietà (da parte di lui o di lei), io MAI andrei in affitto pur di non stare vicino ai genitori... la trovo una scelta stupida, visto l aggravio di costi che comporta.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se puoi evitare evita..stessa situazione io..abito sopra i suoceri e ci ho litigato..non ci parlo da maggio..adesso vivo meglio
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2016 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Tempo fa anch'io ho aperto un Topic simile e in molte di noi mi dissero categoricamente di rifiutare.. Avevano ragione e ti spiego anche il perché!! Anch'io fino ad un mese fa avevo un rapporto bellissimo con mia suocera e come nel tuo caso ci offriva il piano superiore completamente arredato per andarci a vivere.. Beh riflettendo ti posso dire che noi (io e il mio fm) decidemmo di per una seconda casa indipendente di proprietà dei miei per stare da soli su consiglio anche di molti nostri amici nonostante vada arredata completamente. Mia suocera non ha gradito la cosa è ci ha detto testuali parole:"Vedrete che un giorno vi pentirete delle vostre scelte e quando avrete bisogno di me potrete anche piangere non mi interessa e soldi per i mobili non ve ne do'!" e da allora a mala pena mi rivolge la parola e non si interessa neanche dei nostri preparativi! Il tuo perché?? Perché non andiamo a vivere da lei!! Ringrazio Dio di avermi aperto gli occhi e avermi fatto vedere che persona si è rivelata! Immagina tu una volta io a casa sua!! Non se ne parla proprio!! Ognuno per la sua strada! Quindi riflettici bene! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi hai fatto molto sorridere Smiley xd . Giusto la settimana scorsa una mia amica mi ha scritto che è in rotta col marito, vivono in una casa bifamiliare con i genitori di lei e il poveretto, dopo tre anni, è allo stremo: non si sente padrone di nulla, da quando ci sono i figli, poi, la situazione è fuori controllo, non ci sono più limiti, vanno tutti continuamente avanti e indietro fra i due appartamenti, bambini e nonni. La mia amica non aveva compreso la gravità della situazione, anche perché i genitori fanno tutto in buona fede, sono delle care persone e non si rendono conto di calpestare la privacy della nuova famiglia, il marito poi è un orso, uno che si tiene tutto dentro e parla solo quando sta per esplodere... insomma, un bel caos.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direbbe Gandalf: FUGGITE SCIOCCHI!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti influenzare dalle opinioni ...ricorda che se ti comporti bene ricevi bene... i tuoi suoceri saranno come dei tuoi genitori perciò se utilizzi dei comportamenti seri educati con loro e fai capire cosa ti da fastidio e cosa no vivrai serena...avere dei genitori accanto sarà utile soprattutto quando avrai bisogno d aiuto con i tuoi figli...stai serena e ritieniti fortunata come grazie a dio mi ritengo io... si vive bene...tutto ciò che avrai da dire bene o male dillo in faccia a loro e tutto si risolve esattamente come fa una figlia con i genitori...nn buttare qst fortuna che hai per paure o dicerie e racconti... goditi la tua vita
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rifiuta e vai avanti!!! il perché lo hanno già scritto non serve che ripeto, ma fidati che è meglio se rifiuti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si concordo !

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Missy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identic situazione! Anch'io mi sposo nel 2017! Premetto che mio padre ha due appartamentini, ma mio fm ha deciso che sarebbe stato meglio andare da lui. I suoi hanno una casa mooolto grande e hanno deciso di separare e quindi hanno creato un altro appartamento x noi sopra. Non so come si metteranno le cose in futuro, spero bene, i miei suoceri non sono assolutamente invadenti. Ache noi abbiamo l ingresso separato.. Ovviamente nullaè come stare vicino a mamma Smiley ups ci vorrà un po' di tempo x abituarmi..
    • Rispondi
  • Desire
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ragusa
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se in paletti della convivenza si mettono subito non ci saranno problemi... ( con paletti intendo : quando volete venire a casa mia siete i ben venuti ma suonate, dal momento che siamo sposati siamo una famiglia a parte e varie ed eventuali decisioni vanno prese in privato, se vuoi dare un consiglio bene ma e un consiglio...ecc) questo vale anche per gli altri genitori ..Cmq sono del parere che possibilmente anche ci ci abita lontano se si vogliono impicciare si impicciano! Buona fortuna cara
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo gesto da parte dei tuoi suoceri, ma voi cosa ne pensate ? sai disposta tu ad abitare con loro?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi trovo nella tua stessa situazione...andrò a vivere nell'appartamento a fianco dei miei suoceri,praticamente è un palazzo tutto loro.Sinceramente continuo ad avere un pò di dubbi nonostante loro sono persone veramente molto discrete.Però sai,potrebbe succedere di non avere proprio "l'intimità" giusta...se non altro penso a tutti i "ah ma venite a casa a mangiare" oppure toc toc "vi ho portato la parmigiana" etc etc che da un lato potrebbe essere buono,ok,ma dall'altro...non so!Cmq poi alla fine credo che l'importante è vivere con il mio fm e stare finalmente insieme,perciò poi si vedrà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione