Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Novella Luglio 2027 Agrigento

Vivere all’estero ma sognare un matrimonio in Italia!

Adriana, il 15 Settembre 2025 alle 17:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutti! 👋🏼 Io e il mio fidanzato viviamo in Germania e abbiamo appena iniziato a organizzare il nostro matrimonio. Siamo ancora indecisi su dove celebrarlo, anche perché abbiamo una ventina di amici qui..
Al momento l’Italia è la nostra prima scelta perché gran parte dei miei parenti (e alcuni amici) vive lì, quindi molti degli invitati arriverebbero proprio dall’Italia, e diciamocelo, in Italia con quello che si spende ti offrono molto di più (cibo, location, atmosfera..)

Qualcuno di voi ha esperienze o consigli da condividere? Soprattutto su chi di solito paga viaggio e alloggio degli invitati.
Grazieee 💗

14 Risposte

Ultime attività da Laura, il 17 Settembre 2025 alle 09:43
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati a Roma quando vivevamo a Lione. Io sono della prov di Varese, mio marito ri Roma.

    Abbiamo scelto la capitale perche' abbiamo molti amici li' e perche' le locations sono migliori. Noi avevamo invitati provenienti da tutta Italia e Europa, abbiamo pagato una stanza di hotel (nello stesso albergo) a tutti quelli che venivano da fuori, chiedendo prima se avessero piacere di usufruire della stanza. Alcuni hanno declinato l'offerta perche' andavano a trovare amici con l'occasione e si facevano ospitare, altri avevano unito dei giorni di vacanza e avevano prenotato un altro hotel per la settimana...

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non pagare l'alloggio e il viaggio, perché i parenti che arrivano dalla Sicilia o da altre regioni sono davvero troppi e non ci stavamo con il nostro budget
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo una coppia internazionale (io italiana, FM straniero) e viviamo all'estero. Tuttavia, abbiamo deciso di sposarci in Italia perchè la mia famiglia è molto grande e spostarli tutti sarebbe stato complicato. Noi abbiamo deciso di pagare tutto (trasporto e alloggio) alla famiglia stretta di FM + metà dell'hotel agli altri invitati (faremo una convenzione con l'hotel). Inoltre pagheremo i trasporti in Italia (bus dall'aeroporto all'accommodation + accomodation/venue per il matrimonio). Inoltre, pagheremo una notte a testimoni e damigelle.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo in Olanda e ci siamo sposati in Sicilia, nella mia città. Per noi è stato facile scegliere: l'Olanda era esclusa a priori perché si sarebbe dovuta spostare la maggior parte degli invitati, il clima non è proprio il top e comunque l'Italia è l'Italia Smiley xd In Italia avevamo più opzioni: Milano, dove è cresciuto mio marito; Catania, dove sono nata e cresciuta; Mazara del Vallo, dov'è nato mio marito e dove vive gran parte della sua famiglia. Abbiamo optato per Catania per due motivi principali: 1) avrei potuto fare affidamento su mia madre per eventuali problemi di organizzazione, 2) ha l'aeroporto, quindi più facilmente accessibile da tutti quelli che venivano dal resto di Italia ed Europa. L'organizzazione in se non è stata complessa. Abbiamo sfruttato le vacanze per visitare le location di persona e scegliere quella che a pelle ci piaceva di più e per il resto abbiamo usato principalmente telefonate/whatsapp. Con un po' di organizzazione si riesce a fare tutto senza troppi problemi e noi ci abbiamo impiegato un anno scarso a fare tutto.

    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    In teoria solitamente l'alloggio lo pagano gli sposi per gli invitati che si spostano ma non è d'obbligo (anche se sicuramente apprezzato)
    Ti consiglio se siete vicini e comodi di sposarvi sul Lago di Como, potrete anche con un piccolo budjet scattare delle bellissime foto in barca (sui 350euro) o semplicemente godere di foto indimenticabile con vista lago e montagne lungo la riva del lago o da Brunate! I prezzi ormai per i matrimoni non sono un granchè contenuti ma dipende sempre dalle esigenze di ognuno Noi per esempio per bomboniere e partecipazioni, abbiamo optato per bomboniere e biglietti solidali anche per i confetti ( così anche chi apprezza meno comunque noi del bene lo abbiamo fatto anche se poi la bomboniera non la usano ha anche avuto un fine) e le abbiamo confezionate noi!!Se hai bisogno di qualche nome per le bomboniere ve le indichiamo volentieri In bocca al lupo con i preparativi!
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo all'estero ma ci siamo sposati in Italia più per comodità della nostra famigliaSmiley smile abbiamo pagato una notte a tutti quelli che venivano da fuori ma non è un obbligo, dipende dal vostro budget..
    Noi abbiamo anche ingaggiato una wedding planner per aiutarci ad organizzareSmiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Moi viviamo in Francia, e la maggior parte dei nostri invitati venivano dall’estero (anche da altri Paesi).
    Ci siamo sposati in Liguria, tutti sono stati super contenti di venire e molti ne hanno approfittato per farsi una settimana al mare.
    Onestamente non ci sembrava il caso di pagare il soggiorno a tutti, e nemmeno di obbligare gli ospiti ad andare in un albergo convenzionato. Abbiamo fornito una lista di hotel e di link air bnb, ed in più una mini guida di ciò che c’é da fare/ vedere nella regione in modo che ognuno potesse organizzare il proprio viaggio
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda le camere, sicuramente agli ospiti che vengono dalla germania dovete prevederla e pagarla voi
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda cibo e atmosfera, temperatura... l italia è imbattibile! Io non so la tua famiglia dove sta ma in caso il consiglio è di farlo da quelle parti 😊❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello, un matrimonio italo-tedesco! 😍 L’Italia secondo me resta imbattibile per cibo e atmosfera, quindi capisco la vostra scelta. Per quanto riguarda viaggio e alloggio, di solito gli invitati si organizzano da soli, mentre molti sposi cercano magari di agevolare con qualche consiglio pratico (hotel convenzionati, navette, ecc.). Se invece si vuole fare un regalo in più, qualcuno copre almeno una notte, ma direi che non è la prassi. Alla fine dipende anche da budget e numero di persone 🥰

    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Solitamente, quando ci sono invitati che vengono da lontano, si usa pagar loro la sistemazione in albergo.. Se avete più parenti e amici in Italia, vi conviene organizzare lì e appunto far venire gli altri dalla Germania e pagare loro l'alloggio per qualche giorno. Volo e altro però dovrebbero essere a carico loro e va detto in anticipo per questo motivo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di festeggiarlo in Italia 😊
    Per quanto riguarda il pagare l’alloggio è soggettivo, molti sposi lo fanno ma bisogna anche valutare se è possibile a livello economico ovviamente
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Maggio 2026 Isernia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch’io vivo in Germania col mio fidanzato e stiamo organizzando il nostro matrimonio in Italia. Non abbiamo preso proprio in considerazione l’idea di celebrarlo e festeggiarlo in Germania proprio perché gran parte di parenti e amici sono in Italia. Per gli amici che verranno dalla Germania pagheremo l’hotel per la notte del matrimonio. Al resto ci penseranno loro 😊
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora sicuramente se avete molti piu invitati italiani vi conviene farlo in Italia. Noi non pagheremo nulla perché abitano tutti nelle vicinanze ma in caso meglio pagare per poche persone che per molto persone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione