Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Bergamo

Vivere insieme a 18 anni

Handbxjaj, il 31 Luglio 2014 alle 20:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Ciao a tutte... Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di andare a convivere... Siamo insieme da quasi 2 anni.. Lui ha un lavoro fisso in cui guadagna più o meno 1500 euro.. Io invece lavoro da un 6 mesi in un bar dove guadagno all'incirca 1000 euro al mese... Abbiamo deciso di andare a vivere insieme perché sio veramente innamorati pazzi e dato che abbiamo una buona sicurezza economica volevamo fare questo grande passo.. Lui ha 22 anni.. Che ne dite?? È troppo presto??

13 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 3 Marzo 2016 alle 16:21
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ve la sentite non è troppo presto! il tempo è relativo dipende da come si è fatti da ciò che si vuole..e soprattutto secondo me se si ha già un minimo di sicurezza economica..quella è fondamentale almeno secondo me

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Marzo 2018 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che è passato un po' di tempo da quando hai pubblicato questa domanda, mi trovo nella tua stessa situazione e mi piacerebbe tanto sapere com'è andata a finire… Spero che risponderai Smiley smile
    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non voglio darti consigli su ciò che sia giusto fare o meno, ma posso solo raccontarti la mia esperienza.

Alla tua età stavo da due anni con un ragazzo dolcissimo, il mio primo fidanzato con il quale ero convinta che avrei trascorso il resto della mia vita. Tutto mi sembrava meraviglioso quando stavo con lui e, probabilmente spinta dalla inesperienza, pensavo che il nostro amore sarebbe stato più forte di tutto.

Mi sentivo pronta a affrontare il mondo da "adulti" ed ero anche disposta a rinunciare a continuare gli studi pur di potermi sposare subito con lui.

Lui era 5 anni più grande di me e già lavorava e aveva capito che non era giusto che io rinunciassi ai miei sogni.

Così mi ha lasciata (ed è stato il gesto d'amore più grande che lui abbia fatto per me).

All'inizio ci sono stata malissimo, ma è durata poco tempo.

Con il senno del poi, ho capito che avrei fatto un grande errore a rinunciare al mio fututo per lui che, nonostante fosse un ragazzo d'oro, aveva dei modi di concepire la vita diversi dai miei. Mi sono goduta la spensieratezza dei miei anni, sono andata in un altra città a studiare, mi sono divertita e ho conosciuto tanta gente nuova. Ho avuto anche altre storie. E ho maturato l'esperienza necessaria per capire di cosa avevo realmente bisogno per essere felice. Il mio splendido marito!

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vi sentite pronti ben venga, ma ha 18 anni e lui 22 avete tutto il mondo davanti, io alla tua età neanche morta avrei fatto una cosa simile, perchè credimi te lo dico col cuore, un conto è stare a casa propria è uscire la sera col tuo fidanzato, un conto è vivere sotto lo stesso tetto....Non è uguale, si hanno più responsabilità, più pensieri e a 18 anni non dovrebbe essere così......Io mi sono messa insieme a mio marito che avevo appena 20 anni, ma nonostante tutto ci siamo goduti tutto perchè appunto stavamo insieme nel completo rispetto uno dell'altro, ma c'era anche la spensieratezza di quell'età....Ovviamente ogni caso è a se, però ricorda che questi anni non torneranno più indietro.....

• Rispondi
  • Agnese
    Super Sposa Settembre 2014 Ancona
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La risposta non sta nei soldi,ma nel vostro amore

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 21 anni,convivo con il mio fm da due anni insieme il nostro stipendio arriva a 1500 euro al mese e tra sacrifici e tutto andiamo avanti ma ne siamo felici..
    Per iniziare una convivenza l importante e la sintonia tra due persone e l amore che vi lega...poi gli ostacoli si superano da se..
    Good luck!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla tua età non ci pensavo minimamente alla convivenza....sarà che studiavo, vivevo con amici e poi da sola in un'altra città! Mah so che è brutto da dire ma credo che sia necessario fare certe scelte ad una certa età, credo nelle cagate fatte a 20 anni, nelle sbronze con gli amici, nelle nottate fuori... Non so sento tanti colleghi sposati o conviventi dall'età di 20 che ora divorziano perché hanno saltato una parte della loro vita, passando dai genitori all'altare. Non so io a mia figlia non lo consigliere proprio!! poi ovviam ognuno di noi è diverso e se siete convinti son ben felice x voi!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'entra l'età se ci si ama e si è maturi Smiley winking
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Maggio 2015 Novara
    Nehehina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni persona è un mondo a sé, ma a me a 22 anni non sarebbe passato per l'anticamera del cervello di andare a convivere! Sarà che studiavo, sarà che non stavo con la persona giusta..
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che puoi farlo! Se vi sentite pronti allora andate a convivere...questo dimostra da parte vostra grande maturità e che ci sono ancora persone con dei valori nella vita! Vi ammiro!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete davvero convinti... X me non è l era anagrafica a fare la maturità di una persona.
    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo una buona posizione a 18anni e stavamo insieme da 2...abbiamo ftt ttt cn molta calma...ci siamo goduti gli anni migliori e ora a 26anni miei e 30suoi possiamo dire di essere davvero pronti!!si affronta la situazione diversamente...in bocca al lupo qualsiasi sia la vostra scelta..
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una domanda difficile, nel senso che ognuna di noi avrà in mente delle priorità, e ti confesso che se avessi una figlia della tua età, le vieterei assolutamente una scelta così importante. Non tanto perchè non abbia fiducia in lei, ma vorrei che la convivenza non fosse la sua priorità!!!

Purtroppo, sono a contatto con moltissimi ragazzi, e mi spiace sempre vedere che le convivenze da 1, poi diventano 2....3...!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione